Alogeno
Post apocalyptic grower
ciao al, led ho un 400 che è nella 50x100 e il fratellino minore da 280 che è in uno scatolone. nella 90x90 mi sa ci vorrebbero ambedue. (ora ho la 50x100 col led marsh da 400 e la 90x90 con hps da 600. le piante in vegetazione che ho mostrato sono sotto 2x50 watt led del cinese da 15 euro a pannello).
Beh si, per fare tutto il ciclo forse non bastano nemmeno tutti e due (due di quelli grandi probabilmente si).
Però finché devi vegetare il piccolo più eventualmente i due fari cinesi in combo potrebbero fare il loro lavoro per poi passare all'hps al momento giusto (magari col fresco in vista).
Ora che ti sei espanso devi pensare a dove puoi limare watt, un po' qui un po' la a fine anno puoi risparmiare kwh che ci fai un ciclo intero.
Può essere vantaggioso da più punti di vista, modulando i consumi un eventuale ficcanaso delle compagnie elettriche noterebbe molto meno un pattern di consumi corrispondente ad uno che coltiva.
Se ad esempio ci fossi io dietro a quel terminale presumo che potrei dirti se uno è in veg o sta fiorendo, se usa la gas lantern o se fa 20/4...però se esaminassi i miei stessi consumi non ci capirei nulla perché lo schema è pieno di variabili.
Paranoie assurde a parte, limare i consumi in ogni caso ti porta risparmi anche notevoli e quasi sempre lo sbattimento non è gran che, è più difficile trovare la volontà di entrare in quell'ottica di ragionamento.
A me diverte, ma posso comprendere che per altri possa essere una seccatura fonte di possibili imprevisti!