What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Orto autofiorente

Megamiki

Well-known member
Parcheggi free e spiagge a buon mercato sono un paradiso che non ti meriti.Sembra che tua mamma abbia fatto un buon lavoro e senza dirtelo ha aperto un account qua sul forum,è molto più brava di te e si fa chiamare Erika.A gusto mio hai anticipato un po' il taglio,io le faccio andare molto oltre ma de gustibus...Hai dimostrato fantasia e estro sviluppando diverse tecniche di bonsaiste e sembra che la vecchia guardia stia tornando!

Mia mamma ha fatto un ottimo lavoro ma è la solita fortuna del nubbio! Un giorno sentendoci al telefono mi dice, "le piante hanno le foglie gialle sono brutte!" E grazie al cazzo gli rispondo, sono a fine fioritura! Per queste cose le ho detto, c'è il tasto search, ma è mai possibile? ci sono intere discussioni! Studia le ho detto e l'ho messa in ignore list ahahahahaha

Grazie Ottino per i complimenti a mia mamma! ne ho tagliate altre due perchè fanno troppo odore e ho bisogno di sfoltire, sarebbero potute andare avanti ancora ma comunque ci siamo.

Una l'ho lasciata andare perchè sarebbe stata una forzatura tagliarla, ho tagliato quella piccola e quella legata... la piccolina che è una delle due che ha subito incidenti di percorso è stracarica di resina, credo che la terrò nel formato originale, con le altre farò estrazioni, edibile e buona parte le regalerò... questo è l'ultimo anno che tengo così tante piante insieme nell'orto, il prossimo ciclo ne faccio due ma in periodi diversi, o forse no...

Giorno 78 taglio

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Famine

Well-known member
Bentornato MegaMiki,da quello che esprimi ne deduco che le ferie più che un rilassamento ? stato uno stress.Dai ora sei tornato alla ovile,2 ommmm e 3 giri di campana tibetana e ritorna tutto nella norma :tongue:

Noto che anche questo giro lo hai portato a casa dopo vari incidenti di percorso.
Devi migliorare la tecnica di partenza poi saresti un buon growers.
Complimenti:smoke out:

Ottino

Active member
Dopo che anche un'autorità come oppys ha espresso dei dubbi sulla tua tecnica di partenza ti domando:saranno stati veramente i jiffy a procurare quegli aborti o saranno state le condizioni climatiche avverse?

Famine

Well-known member
Dopo che anche un'autorità come oppys ha espresso dei dubbi sulla tua tecnica di partenza ti domando:saranno stati veramente i jiffy a procurare quegli aborti o saranno state le condizioni climatiche avverse?

Ma quale autorità,Ottimo!
Sono un pilotto qualunque:tongue:
Da quanto non sentivo Oppys.:chin:

Ottino

Active member
Ma quale autorità,Ottimo!
Sono un pilotto qualunque:tongue:
Da quanto non sentivo Oppys.:chin:

Non fare il modesto...sei un autorità qua sul forum nonché un competente in materia!lo fai con passione e si vede infatti non ti sei fermato a cose elementari sufficenti al raggiungimento dello scopo ma hai sperimentato tecniche che ti elevano al livello dei migliori pro.per me sarai sempre e solo oppys.

Megamiki

Well-known member
Non fare il modesto...sei un autorità qua sul forum nonché un competente in materia!lo fai con passione e si vede infatti non ti sei fermato a cose elementari sufficenti al raggiungimento dello scopo ma hai sperimentato tecniche che ti elevano al livello dei migliori pro.per me sarai sempre e solo oppys.

Mi aggrego a Ottino nel tessere le lodi sulla tua autorità nel sito, conquistata con ottime piante, mettondoti sempre in discussione, sperimentando nuove strade e non dando mai niente per scontato, sei un'utente vero che non si è mai nascosto dietro un account! complimenti vecchio mio, bisogna che qualcuno te lo dica :good:

Megamiki

Well-known member
Noto che anche questo giro lo hai portato a casa dopo vari incidenti di percorso.
Devi migliorare la tecnica di partenza poi saresti un buon growers.
Complimenti:smoke out:

Mi fanno piacere queste osservazioni, perchè non avrei voluto far cadere la cosa e questa cosa che non avrei voluto far cadere sono le mie piante ( tre ) morte in fasce nel jiffy..

Non sò ancora darmi una risposta... dc! Non è la prima volta che coltivo nel jiffy, è la trentesima ahahahahah per essere più precisi :) avevo inculato una confezione da 30 al vivaio e mi era morta una pianta a far tanto! Quindi andavo abbastanza sul sicuro in questo senso! e invece no! perchè il caso con le sue manone ossute da gigante imbecille, ha colpito la mia stupida tela di ragno, rompendo i fili delle mie sicurezze!

Ora veniamo a noi... la tesi di Famine, che chiameremo Oppys, in ricordo dei vecchi tempi è quella che i miei nuovi jiffy in cocco, a differenza di quelli vecchi in torba, avrebbero avuto bisogno di un radicante per attecchire...il dubbio in questo caso è forte perchè il problema è stato proprio nello sviluppo radicale, le piantine nascevano, ma crescevano solo al di fuori del jiffy, non progredivano in profondità, uscivano dal substrato e non avendo una base radicale morivano... quindi avrebbero avuto bisogno di un radicante? Sinceramente non lo sapevo e anche quando ho cercato notizie in giro, non ho trovato niente a riguardo... la germinazione in cocco ha bisogno di un radicante? Boh.

La tesi di Ottino invece è quella delle temperature non in linea con la germinazione... anche in questo caso resto un pò perplesso! E' vero che ci sono delle temperature ottimali, ma le mie sono germinate in casa, dietro la finestra, a fine maggio, avrò avuto 20 gradi in casa! Secondo me non è possibile, considerando il fatto che la cannabis dalle mie parti, in outdoor, si semina a fine Aprile e a meno che non ci siano delle gelate, le piante sono sempre cresciute.

La mia tesi invece, subito smentita dagli esami di laboratorio, era quella di un ph fortemente sballato dei jiffy in cocco... il ph era intorno ai 6.

Insomma non saprei...comunque i jiffy sono quelli di "Franchi sementi", una marca che nei vivai costa il doppio delle altre, ma statene alla larga! Anche la valeriana presa da loro non mi è cresciuta! inoltre ho avuto la prova definitiva! Mio zio Giorgio, che non ha il pollice verde, ma è tutto verde, che coltiva a livello industriale da millenni, ha avuto lo stesso problema, ha seminato "Franchi sementi ", non ricordo cosa, ma non gli è cresciuto niente e questo lo ricordo bene.

La mia tesi è quella di dare la colpa a Franchi, è sempre la cosa migliore dare la colpa a qualcun altro ahahahahahah!

La cosa sicura è che questi jiffy non li userò più, è stata una bella parentesi finchè è durata perchè i jiffy sono di una comodità unica, ma per non saper ne leggere ne scrivere li ho bannati a vita!

Famine

Well-known member
Leggendo le tue considerazioni,lo sbaglio ? stato nei jiffy in cocco,bisogna usare il radicante seno la pianta non ha nulla da mangiare essendo un inerte il cocco.
Un buon terriccio x semina sacco da 1kg che usi solo x questo scopo.
Bicchierini da caffè quelli piccoli lo fori così vedi quando escono le radici.riempu di terra da semina,fai crescere il germoglio magari mettendoci un bicchiere da mezzo litro x birra in plastica che ti fa da serra
Uscite le radici le metti nel definitivo.in alternativa anche i vasi che usa il buon Ottimo,quelli in torba.:kissgrin:

Megamiki

Well-known member
Io non stò dicendo che sbagli, la tua autorità non si discute, ti ho lodato anch'io poc'anzi al verso 643 se non l'hai letto....? sempre sia lodato! ho solo un piccolo dubbio... non è che non credo, la mia fede è intatta, è che mi faccio domande e le cose non mi tornano, come le mie piante che non essendo mai partite non possono neanche tornare :)

Il cocco è un'inerte, ok, ma questi dischetti non sono inerti, questi dischetti sono torba di cocco e provengono da attività agricole con concime e oligoelementi, non andrebbero fertilizzati... posto una foto della scatolina sulla quale sono riportati i valori.

La mia nuova tesi, fresca fresca, è che siano vecchi come il mondo e che siano stati conservati di merda e nel tempo abbiano perso la magia... questa secondo mè è la tesi più attendibile.... a saperlo prima avrei dovuto fertilizzarli, ma se avessi fertilizzato un dischetto già carico, l'avrei caricato ancora di più e anche questo non sarebbe stato il massimo.

picture.php

picture.php

Famine

Well-known member
Io non stò dicendo che sbagli, la tua autorità non si discute, ti ho lodato anch'io poc'anzi al verso 643 se non l'hai letto....? sempre sia lodato! ho solo un piccolo dubbio... non è che non credo, la mia fede è intatta, è che mi faccio domande e le cose non mi tornano, come le mie piante che non essendo mai partite non possono neanche tornare :)

Il cocco è un'inerte, ok, ma questi dischetti non sono inerti, questi dischetti sono torba di cocco e provengono da attività agricole con concime e oligoelementi, non andrebbero fertilizzati... posto una foto della scatolina sulla quale sono riportati i valori.

La mia nuova tesi, fresca fresca, è che siano vecchi come il mondo e che siano stati conservati di merda e nel tempo abbiano perso la magia... questa secondo mè è la tesi più attendibile.... a saperlo prima avrei dovuto fertilizzarli, ma se avessi fertilizzato un dischetto già carico, l'avrei caricato ancora di più e anche questo non sarebbe stato il massimo.

View Image

View Image

Neanche io ti sto dando contro,sto dicendo una mia ipotesi su quello che è successo.:tongue:
Ci sta alla grande anche la tua ipotesi che sono vecchi.
Altra possibile causa che magari si sono asciugati troppo?

Cmq io ho smesso di usarli i jiffy in terra.direttamente in terra e via.:headbange

blueschato

Active member
Veteran
Certo che con i jiffy un po' di radicante é sarebbe meglio darli,ma se dici che spuntavano le radici ....? E le piantine? :D
Nel jiffy come spunta devi metterla nel vaso,tutto fa esperienza.
Saluti

Megamiki

Well-known member
Neanche io ti sto dando contro,sto dicendo una mia ipotesi su quello che è successo.:tongue:
Ci sta alla grande anche la tua ipotesi che sono vecchi.
Altra possibile causa che magari si sono asciugati troppo?

Cmq io ho smesso di usarli i jiffy in terra.direttamente in terra e via.

No figurati, non è questione di andare contro, non vorrei dare questa impressione! Le critiche vanno benissimo, tanto è vero che se non fosse stato per te non sarei andato a guardare la scatolina e non avrei visto che questi jiffy non sono inerti, ma in teoria sono già fertilizzati, non mi ero mai posto il problema... il tizio del vivaio mi ha detto che erano un misto di torba e cocco e che bisognava metterci il semino dentro, "chi tirato testa me carta" mi verrebbe da dire o " sono contento di essere arrivato uno" ahahahahaha il seme va messo dentro, mi raccomando mi disse! ma che faccia avevo quel giorno, per sentirsi in dovere di darmi questa indicazione?! :)

Certo che con i jiffy un po' di radicante é sarebbe meglio darli,ma se dici che spuntavano le radici ....? E le piantine?
Nel jiffy come spunta devi metterla nel vaso,tutto fa esperienza.
Saluti

Praticamente mi hai scritto di fare tutto il contrario di quello che ho fatto io:) Bisogna mettere il radicante e quando spuntano metterle subito in vaso?!!

Questa è la seconda scatolina che prendo, con la prima non ho avuto probllemi anzi, una meraviglia, crescevano senza radicante e dopo una settimana passata qua e la in casa dietro la finestra, li posizionavo nel vaso definitivo, e il gioco è fatto.

Anche perchè secondo me se bisogna usare un radicante e metterle subito nel vaso non ne capisco il senso... spendo 5 dei miei preziosi euro per i jiffy, 10 per il radicante e quando spuntano li metto nel vaso definitivo...aspetta un attimo, guarda che li metto subito nel vaso definitivo, mi risparmio il dischetto e il radicante....

Comunque il problema è stato alla radice, nel vero senso della parola! le piantine non sviluppavano la radice! Se avessi un radicante, proverei con qualche seme che ho in frigo, così a titolo scientifico e per togliermi la curiosità... però non ce l'ho e non lo compro :) preferisco eliminare i jiffy dalle mie coltivazioni, ma non senza rimpianto, nel ricordo di ciò che è stato, di ciò che di bello abbiamo costruito insieme, ma che ormai non potrà più essere, le nostre vite prendono strade diverse, i jiffy se ne andranno via con sweet seeds e con tutte le cose che nel tempo ho eliminato e io tornerò alla madre terra, sempre pronta ad accogliermi e a perdonare le mie vicessitudini extra terrene.

Grazie Blue del tuo intervento :wave:

Famine

Well-known member
Quindi sei arrivato alla mia stessa conclusione i jiffy non servono.vasetto piccolo dove si germinazione e poi in vaso definitivo.
Non hai pensato di fare come il buon Ottimo che usa le cialde?

Dai!! Hai ha disposizione il guro delle auto il buon Ottino.Segui cosa fa nelle prime fasi e vedrai che non hai più problemi.:headbange

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quindi sei arrivato alla mia stessa conclusione i jiffy non servono.vasetto piccolo dove si germinazione e poi in vaso definitivo.
Non hai pensato di fare come il buon Ottimo che usa le cialde?

Dai!! Hai ha disposizione il guro delle auto il buon Ottino.Segui cosa fa nelle prime fasi e vedrai che non hai più problemi.:headbange

Anche il vaso bigusto non è male come soluzione.
Basta riempire il vaso definitivo con la terra per il ciclo, fare "l'impronta" col vasetto piccolo al centro e riempirla di terra per germinazione.
Così il seme trova il giusto al momento giusto e non serve rinvasare.

Ottino

Active member
Il buon Oppys mi ha chiamato in causa e come potrei non rispondere?Io trovo utili i jiffy perché posso controllare bene i parametri durante la germinazione usando la serretta.il vaso intermedio in cocco o torba lo uso per evitare il rinvaso e ottenere un migliore sviluppo radicale.Quelli in cocco mi piacevano molto ma non li ho più trovati,uso quelli in torba che sono un po' più piccoli e vanno praticamente subito nel vaso definitivo.Riassumendo:jiffy dentro vaso piccolo che va dentro il vaso grande.Una matrioska.

Megamiki

Well-known member
Anche il vaso bigusto non è male come soluzione.
Basta riempire il vaso definitivo con la terra per il ciclo, fare "l'impronta" col vasetto piccolo al centro e riempirla di terra per germinazione.
Così il seme trova il giusto al momento giusto e non serve rinvasare.

Ciao Alogeno, grazie del consiglio! ma quale sarebbe la terra per germinazione? io non ho mai avuto una terra per la germinazione, quella che acquisto fa tutto il ciclo....

:wave:

Il buon Oppys mi ha chiamato in causa e come potrei non rispondere?Io trovo utili i jiffy perché posso controllare bene i parametri durante la germinazione usando la serretta.il vaso intermedio in cocco o torba lo uso per evitare il rinvaso e ottenere un migliore sviluppo radicale.Quelli in cocco mi piacevano molto ma non li ho più trovati,uso quelli in torba che sono un po' più piccoli e vanno praticamente subito nel vaso definitivo.Riassumendo:jiffy dentro vaso piccolo che va dentro il vaso grande.Una matrioska.

Cazzo che opere ingegneristiche :good:

Comunque il rinvaso non è che sia poi sta grande difficoltà, io l'ho semre fatto e non ho mai avuto grossi problemi, poi si provano cose nuove un pò per curiosità e ci si accorge che sono più comode, come i jiffy o i vasi in torba e ci si abitua, comunque rinvasare è un operazione piuttosto tranquilla.

Megamiki

Well-known member
Ho tagliato anche l'ultima pianta la settimana scorsa e siccome non avevo tempo non l'ho trimmata e l'ho messa nello scatolone per la secca con tutte le sue foglioline...so che è una cosa che fanno in molti, io ho sempre preferito pulire le cime anche solo per avere un pò di resina da togliere dalle forbici, secondo me la resina fresca è il massimo da fumare.

Le altre sono già imbarattolate, la prima pesa 19,8, quella legata 16,3 e quella nel vaso rosso che era incidentata 9,6... ho la bilancina di precisione :) è della mia compagna, faceva creme per il corpo, comprava gli ingredienti su internet e poi creava nozioni e unguenti per tutti i gusti... quest'anno la bilancina mi risulterà utile, ho venduto 5 gr di erba che avevo li da un pò, a un amico di mio cognato per 50 euro, astag io spaccio!
vaffanculo ho sempre regalato erba a cani e porci, sono tre mesi che non guadagno niente, almeno mi entra un cinquantino e se ci prendo gusto metto su un 'attività, mi butto nel sociale, dopotutto vendere erba a chi ne ha bisogno è in un certo senso una forma di assistenza sociale... potrei aprire una partita iva come onlus ahahahahaha ;)

Questa è la foto della pianta che ho tagliato, l'ultima.

picture.php

picture.php

Majo

Active member
Veteran
Ahahah bravo miki era da tanto tempo che non passavo di qua. Bei mostriciattoli quelle gelato!

Megamiki

Well-known member
Mitico Majo, passa un pò a trovarmi! Non ti ho più letto sul forum cosa combini? Grazie per i complimenti :)

Latest posts

Latest posts