What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Famine

Well-known member
Speriamo shaki7 che sia solo la Ur.Mi sembra esagerato un litro di acqua ogni 2 giorni,io do 250ml ogni 2 giorni,sono magari tecniche diverse di coltivazione.
L'argilla espansa anche se la lavi,cmq poi si riempie di sali,con fluttuazione del pH.
Io invece le piante le faccio scambiare posizione,ho notato che ne trovano beneficio,mia impressione personale.
Quindi se ho capito bene quella pianta che regoli il pH ha carenze di magnesio ecc.
Quella senza regolazione del pH è in over di azoto.
Fra i due mali quale scegli:laughing:

ROKOS

Active member
Shakì metteci qualche foto delle foglie fatta bene e da vicino (di entrambi i casi).

Io a guardare il video non capisco molto, si vede un po' di uncinamento ma una certa floscitudine la vedo anche sulle altre (e può dipendere anche dal "quando" hai fatto la foto...poco prima dello spegnimento?)

Puntinature gialle da over ci sono? Da lontano non si vedono.

Comunque qualsiasi cosa io seguirei i consigli, non fargli nessun flush o cose simili, mi sembra molto esagerato, regola il PH e monitora.

Daje aspettiamo le foto, anche se prima di lunedì non riesco a vederle vedrai che sarà più facile capire anche per gli altri.

Un salutone!

Shakí7

Well-known member
Speriamo shaki7 che sia solo la Ur.Mi sembra esagerato un litro di acqua ogni 2 giorni,io do 250ml ogni 2 giorni,sono magari tecniche diverse di coltivazione.
L'argilla espansa anche se la lavi,cmq poi si riempie di sali,con fluttuazione del pH.
Io invece le piante le faccio scambiare posizione,ho notato che ne trovano beneficio,mia impressione personale.
Quindi se ho capito bene quella pianta che regoli il pH ha carenze di magnesio ecc.
Quella senza regolazione del pH è in over di azoto.
Fra i due mali quale scegli:laughing:

Ciao fam, posso dirti che con un litro quasi non esce acqua da sotto, solo molto poca.
Ahahah sì hai capito bene, dove regolo il pH aveva carenze, che ora sembrano risolte, invece dove non regolo è in over, ma sembra stia smaltendo.
Stasera faccio un servizio fotografico.
Grazie per l'aiuto fam.

Shakì metteci qualche foto delle foglie fatta bene e da vicino (di entrambi i casi).

Io a guardare il video non capisco molto, si vede un po' di uncinamento ma una certa floscitudine la vedo anche sulle altre (e può dipendere anche dal "quando" hai fatto la foto...poco prima dello spegnimento?)

Puntinature gialle da over ci sono? Da lontano non si vedono.

Comunque qualsiasi cosa io seguirei i consigli, non fargli nessun flush o cose simili, mi sembra molto esagerato, regola il PH e monitora.

Daje aspettiamo le foto, anche se prima di lunedì non riesco a vederle vedrai che sarà più facile capire anche per gli altri.

Un salutone!

Ciao rokos
Niente puntini e ora pare stia smaltendo l'azoto in eccesso, niente flush ma mi sa che inizio a regolare il pH anche a lei.
Stasera metto le foto.
Grazie del passaggio :)

AntiGaz

..:binbèn:..
Grande ShakiSeven,

ogni promessa è debito caro compare. ;)

Vedo che col buon ROKOS e col caro vecchio Fam stai in una botte di ferro e sfido chiunque ad affermare il contrario.

Ho dato una sbirciata veloce e il mio pensiero concorda con i discorsi fatti in precedenza quindi non aggiungo altro e attendo aggiornamenti.

Daje

Shakí7

Well-known member
Grande ShakiSeven,

ogni promessa è debito caro compare. ;)

Vedo che col buon ROKOS e col caro vecchio Fam stai in una botte di ferro e sfido chiunque ad affermare il contrario.

Ho dato una sbirciata veloce e il mio pensiero concorda con i discorsi fatti in precedenza quindi non aggiungo altro e attendo aggiornamenti.

Daje

Grande Gaz,
Mi fa piacere che sei passato :)
Ora la pianta sta meglio :D
Domani aggiorno la situazione
:tiphat:

Sante

In DoPa
Ciao shakí, leggo sempre tutto ma raramente riesco a scrivere. Ammesso ricordi correttamente cio che ho letto, sarei scettico sui consigli che ti hanno dato su temperatura colore delle illuminanti e la filatura delle piante... attendenderei la fine dello streching per modificare lo spettro con piu picchi di rosso, proprio per mantenere le piante piu compatte... potrei esser smentito su questo, anzi vorrei. Riguardo invece alla pianta NOpH spero non seguirai i consigli di flush o di modifiche del pH, visto lo spirito "sperimentale" con cui hai intrapreso questo ciclo, certamente non morirá e terminerá benone(e magari ancora meglio del suo "controllo")il ciclo...eppoi il tutto é nato da una discussione sull argomento a cui avevo partecipato e ci terrei molto a dire "te l avevo detto" se tutto andasse come credo. Approposito, forse giá lo sai ma esiste un 3d apposito di icmag dove si pubblicano esclusivamente vari "side by side", alcuni privi del benché minimo approccio scientifico(del tipo tratto male una pianta e sono gentile con l'altra e guardo quale delle due cresce meglio)percui il tuo non sfigurerebbe di cerro. seppur ne conosciamo i "limiti metodologici" se non altro sará utile per chi pensa che non si possa coltivare una pianta infestante senza le spesso inutili e costose strumentazioni ed integrazioni nutrizionali. Buona fortuna e avanti così!!

Last edited:

Famine

Well-known member
Ola sante non ti smentisci sul discorso lampade.ne voglio discutere se ti fa piacere.Dici che con spettro più rosso sfrecciano di più rispetto al blu.Su cosa ti basi?le mie spiegazioni lo già date magari sbagliate, però non obbligò nessuno a seguirle.
Io ho visto nella mia grow da vegetativa,stessa pianta toppata una cima sotto lampadina LED a 6500k e l'altra sotto lampada LED a spettro rosso e mi fila di più il ramo sotto i 6400k,però io sono a 18\6 come ciclo luce.
Seno non si spiegherebbe neanche il fatto che sotto panelli a led con colore Magenta le piante rimango compatte.Sono miei ragionamenti sbagliati o giusti non posso saperlo se non trovo da confrontarmi.:scripture:
Si prospetta una discussione interessante nella speranza di portarti beneficio shaki7:wave:

Shakí7

Well-known member
Ciao shakí, leggo sempre tutto ma raramente riesco a scrivere. Ammesso ricordi correttamente cio che ho letto, sarei scettico sui consigli che ti hanno dato su temperatura colore delle illuminanti e la filatura delle piante... attendenderei la fine dello streching per modificare lo spettro con piu picchi di rosso, proprio per mantenere le piante piu compatte... potrei esser smentito su questo, anzi vorrei. Riguardo invece alla pianta NOpH spero non seguirai i consigli di flush o di modifiche del pH, visto lo spirito "sperimentale" con cui hai intrapreso questo ciclo, certamente non morirá e terminerá benone(e magari ancora meglio del suo "controllo")il ciclo...eppoi il tutto é nato da una discussione sull argomento a cui avevo partecipato e ci terrei molto a dire "te l avevo detto" se tutto andasse come credo. Approposito, forse giá lo sai ma esiste un 3d apposito di icmag dove si pubblicano esclusivamente vari "side by side", alcuni privi del benché minimo approccio scientifico(del tipo tratto male una pianta e sono gentile con l'altra e guardo quale delle due cresce meglio)percui il tuo non sfigurerebbe di cerro. seppur ne conosciamo i "limiti metodologici" se non altro sará utile per chi pensa che non si possa coltivare una pianta infestante senza le spesso inutili e costose strumentazioni ed integrazioni nutrizionali. Buona fortuna e avanti così!!

Ciao Sante,
È un piacere sentirti!!!
In quanto alla luce avevo fino ieri (ovvero 4gg di 12/12) 5 lampadine 2700 e 4lamp 6400.
Le piante in questi pochi gg hanno mostrato uno stretch pronunciato.
Ieri ho messo tutto 2700 e vediamo che effetto fa.
Tanto, spazio ne ho abbastanza e se stretchano ancora non è un problema, anzi, un po'di stretch non mi dispiace, così poi posso distribuire un po' meglio tutte le cime nello spazio a disposizione così che non siano ammassate l'una su l'altra.

Per il fatto pH o flush non farò niente di tutto ciò perché la pianta sta dimostrando una ripresa autonoma, e ora sta meglio, molti meno uncini è un verde meno scuro.

Non sapevo del thread "side by side" interessante, grazie dell'informazione.
Appena ho tempo documenterò anche lì il tutto.
Ancora grazie del passaggio Sante, quando passi di qua dí pure la tua, che è sempre utile un parere in più.
:thank you:

Ola sante non ti smentisci sul discorso lampade.ne voglio discutere se ti fa piacere.Dici che con spettro più rosso sfrecciano di più rispetto al blu.Su cosa ti basi?le mie spiegazioni lo già date magari sbagliate, però non obbligò nessuno a seguirle.
Io ho visto nella mia grow da vegetativa,stessa pianta toppata una cima sotto lampadina LED a 6500k e l'altra sotto lampada LED a spettro rosso e mi fila di più il ramo sotto i 6400k,però io sono a 18\6 come ciclo luce.
Seno non si spiegherebbe neanche il fatto che sotto panelli a led con colore Magenta le piante rimango compatte.Sono miei ragionamenti sbagliati o giusti non posso saperlo se non trovo da confrontarmi.:scripture:
Si prospetta una discussione interessante nella speranza di portarti beneficio shaki7:wave:

Ciao Fam
Questo tipo di discussioni fanno solo che bene :) io aspetto qualche gg ora che ho messo tutte 2700 per vedere la differenza poi vi dirò.

Shakí7

Well-known member
Situazione growbox

Situazione growbox

Hi guys!!
Siano a 6gg dallo SWITCH.
Qui la situazione è migliorata senza fare niente, ho solo aumentato l'umidità, probabilmente respirando meglio la pianta in over sta riuscendo a smaltire bene l'azoto in eccesso.
La pianta invece che presentava carenze di magnesio ora è stabile e sta bene, la carenza si è placcata del tutto, è arrivata solo a rubare 4 o 5 foglie grandi che stanno alla base, ma non ha compromesso nient'altro, grazie anche a voi e i vostri consigli tempestivi.

Ora ho messo tutte le lampade 2700°K
9 lampade da 11.5w quindi siano a poco più di 100w.

Le piante un po' stanno stretchando, ma non mi dispiace, perché, come ho detto in precedenza a Sante, spazio ne ho, e un po' di stretch mi sarà utile per riempire lo spazio orizzontale a disposizione e far sì che tutte le cime siano illuminate a dovere.
Al momento che lo stretch sarà finito distribuirò un po' meglio i rami e livellerò il tutto, ora non voglio toccarle.

picture.php

Per la prima volta faccio una foto e mi esce gialla, allora mi sono ricordato di aver letto del fatto di regolare il colore della luce dalla fotocamera, et voilà!!!

picture.php

Come se niente fosse tutto torna al colore naturale.
Sta venendo una bella cespuglianza :D

Primo piano della pianta che era in over di N
Quella su cui non regolo il pH dell'acqua
picture.php

Primo piano pianta che era in carenza di Mg.
Quella su cui regolo il pH dell'acqua.
picture.php

Come vi sembrano? A me pare vada tutto bene, e spero continui così.
Tutte le foto sono di ieri.
Oggi già ci sono un bel po' di peli in giro.

Situazione balcone ➜ ➜ ➜ ➜

Shakí7

Well-known member
Situazione balcone

Situazione balcone

In balcone siamo così
picture.php

Come vi sembra?
Mi pare che siamo alla 4°settimana dal primo pelo.
Ragnetti rossi non ne vedo ma ho beccato dei minuscoli moscerini bianchi.
Questi giorni compro l'olio di neem, anche se mi devo ancora informare sul metodo di applicazione.

Oggi poi mi è arrivato questo
picture.php

Ho saputo che non è subito assimilabile, e che andrebbe data da inizio ciclo, penso proverò lo stesso a darla da ora, e vedremo se qualcosa fa.
Voi che dite?

Da casa shakì è tutto!!
Ciao Friends!!

Sante

In DoPa
Ciao Sante,
È un piacere sentirti!!!
In quanto alla luce avevo fino ieri (ovvero 4gg di 12/12) 5 lampadine 2700 e 4lamp 6400.
Le piante in questi pochi gg hanno mostrato uno stretch pronunciato.
Ieri ho messo tutto 2700 e vediamo che effetto fa.
Tanto, spazio ne ho abbastanza e se stretchano ancora non è un problema, anzi, un po'di stretch non mi dispiace, così poi posso distribuire un po' meglio tutte le cime nello spazio a disposizione così che non siano ammassate l'una su l'altra.

Per il fatto pH o flush non farò niente di tutto ciò perché la pianta sta dimostrando una ripresa autonoma, e ora sta meglio, molti meno uncini è un verde meno scuro.

Non sapevo del thread "side by side" interessante, grazie dell'informazione.
Appena ho tempo documenterò anche lì il tutto.
Ancora grazie del passaggio Sante, quando passi di qua dí pure la tua, che è sempre utile un parere in più.

Ciao Fam
Questo tipo di discussioni fanno solo che bene :) io aspetto qualche gg ora che ho messo tutte 2700 per vedere la differenza poi vi dirò.
Allora avremo modo di discuterne, nel frattempo mi documento un po' e lascio il link dei vari 3d "side by side" di cui parlavo prima!.
Un saluto Famine e Shaki7, è sempre un piacere!

https://www.icmag.com/ic//forumdisplay.php?f=65707

PS

- Riguardo alla melassa credo valga la pena provarla(esiste anche un test melassa VS booster molto interessante) nore, se ricordo bene, mi ha detto sia pù sensato usarlo se si coltiva con fertilizzanti organici.

- Neem assicurati che non alteri il sapore delle cime(credo succeda [ammesso suceda]solo se lo nebulizzi quando i buds già ben cicciotti ....informati)

Come dosi le tipiche raccomandate sono di 3 g/lt di olio puro ma posso dirti di averlo provato in out su piante non illegali a concentrazioni mooolto maggiori senza alcun problema.

Purtroppo però, così come il macerato di ortiche, non si è dimostrato efficace su afidi e cimici ma magari è il mio olio ad essere di scarsa qualità oppure l' infestazione era troppo massiccia.

Ricordati di utilizzare acqua tiepida ed aggiungere un po' (8 grammi ogni 3 di olio?) di sostanza emulsionante per permettere all' olio di miscelarsi all acqua.
Puoi acquistare specifici saponi per piante (sapone potassico in alcuni casi venduto attivato con citronella o zolfo.)
Alternativa economica: detersivo per piatti.
Alternativa salutare: sostituire il sapone potassico con del sapone naturale (vedi le noci del sapone).

Distribuito da diversi marchi noti, trovi in commercio anche un Neem (Neemazal) specificatamente comemrcializzato come insetticida per piante.
Leggendo "insetticida naturale A BASE di Azadiractina" mi viene il dubbio si tratti del solo principio attivo estratto dall' olio di Neem il che lo rende magari più efficace? se non altro ne giustificherebbe in parte il prezzo.
https://www.biogard.it/images/PDF/italiano/data/NeemAzalTS.pdf

Il piretro , pur restando un trattamento "naturale" al pari del Neem, uccide gli insetti impollinatori (che in indoor non ci interessano) ed è forse più tossico per l' ambienteed ha un azione "abbattente"e potrebbe forse rappresentare una scelta più efficace ma non lo ho mai provato ad esser sincero.

Su un sito di peperoncini ho letto che sia piretro che neem hano bisogno di acqua a pH acido pena inattivare il principio attivo.
Era la prima volta che lo leggevo ma in effetti, nel link che ti ho lasciato del Neemazal si legge:
"E' fondame nta le una bagnatura ottimale della
pianta e il trattamento deve essere ripeuto se piove entro 8 ore .
Il pH della soluzione deve essere inferiore a 7"

Magari è per questo che a me non ha funzionato!!....dannato pH, mi perseguita ;)

Last edited:

Shakí7

Well-known member
Hola shaki .
Stanno benissimo a mio avviso, anche io ho recuperato tutte le bimbe.

Grazie TEP,
Sono contento che le hai salvate :)
Meglio così, tempo risparmiato :D

Allora avremo modo di discuterne, nel frattempo mi documento un po' e lascio il link dei vari 3d "side by side" di cui parlavo prima!.
Un saluto Famine e Shaki7, è sempre un piacere!

https://www.icmag.com/ic//forumdisplay.php?f=65707

Grazie Sante, è molto interessante questa sezione.

PS

- Riguardo alla melassa credo valga la pena provarla(esiste anche un test melassa VS booster molto interessante) nore, se ricordo bene, mi ha detto sia pù sensato usarlo se si coltiva con fertilizzanti organici.

ho preparato la bevanda e stasera do, io ho usato solo una volta su una pianta delle 2 mezzo ml di BioGrow, quindi sono sull'organico.

- Neem assicurati che non alteri il sapore delle cime(credo succeda [ammesso suceda]solo se lo nebulizzi quando i buds già ben cicciotti ....informati)
mi sto informando, qualcosa devo fare, se no poi sarà troppo tardi

Come dosi le tipiche raccomandate sono di 3 g/lt di olio puro ma posso dirti di averlo provato in out su piante non illegali a concentrazioni mooolto maggiori senza alcun problema.

Purtroppo però, così come il macerato di ortiche, non si è dimostrato efficace su afidi e cimici ma magari è il mio olio ad essere di scarsa qualità oppure l' infestazione era troppo massiccia.

Ricordati di utilizzare acqua tiepida ed aggiungere un po' (8 grammi ogni 3 di olio?) di sostanza emulsionante per permettere all' olio di miscelarsi all acqua.
Puoi acquistare specifici saponi per piante (sapone potassico in alcuni casi venduto attivato con citronella o zolfo.)
Alternativa economica: detersivo per piatti.
Alternativa salutare: sostituire il sapone potassico con del sapone naturale (vedi le noci del sapone).

ho letto questa cosa del sapone, a brave agirò, spero funzioni

Distribuito da diversi marchi noti, trovi in commercio anche un Neem (Neemazal) specificatamente comemrcializzato come insetticida per piante.
Leggendo "insetticida naturale A BASE di Azadiractina" mi viene il dubbio si tratti del solo principio attivo estratto dall' olio di Neem il che lo rende magari più efficace? se non altro ne giustificherebbe in parte il prezzo.
https://www.biogard.it/images/PDF/italiano/data/NeemAzalTS.pdf

Il piretro , pur restando un trattamento "naturale" al pari del Neem, uccide gli insetti impollinatori (che in indoor non ci interessano) ed è forse più tossico per l' ambienteed ha un azione "abbattente"e potrebbe forse rappresentare una scelta più efficace ma non lo ho mai provato ad esser sincero.

Su un sito di peperoncini ho letto che sia piretro che neem hano bisogno di acqua a pH acido pena inattivare il principio attivo.
Era la prima volta che lo leggevo ma in effetti, nel link che ti ho lasciato del Neemazal si legge:
"E' fondame nta le una bagnatura ottimale della
pianta e il trattamento deve essere ripeuto se piove entro 8 ore .
Il pH della soluzione deve essere inferiore a 7"

Magari è per questo che a me non ha funzionato!!....dannato pH, mi perseguita ;)

non mi apre link dici, ora cerco su Google, grazie per tutti i consigli

Shakí7

Well-known member
Ciao ragazzi, ieri ho dato la bevanda con melassa, stamattina ho visto poco prima dello spegnimento delle luci che una pianta era molto floscia, spero non le abbia fatto male se no mi autosbatto la testa al muro cazz.

Ah, 2 giorni fa ho fatto la visita per lavoro, compreso il piscio.
Naturalmente non ho smesso di fumare un mese prima, ho fatto una settimana senza fumare e poi mi sono scocciato, allora ho mollato.
Ho comprato l'urina sintetica e ci ho messo quella nelle provette.... Fungerà???
Dovrebbe, visto che è fatta apposta.

Aspettiamo i risultati
:hide:

Shakí7

Well-known member
Para-para-paranoia, le piante stanno bene :)
Mi ero paventato stamattina.
Finalmente la settimana di lavoro è finita (una delle 2 settimane peggiori di tutto l'anno per chi lavora dove lavoro io), sono distrutto veramente... Ma contento perché le piante sono in forma!!!
Eccole
picture.php

Ops!! No scusate questo è come le vedo io dagli svarioni di stanchezza che ho.
:p

In realtà dovrebbero essere così
picture.php

Scusate il riflesso della luce sulle piante ma ho fatto la foto dal cel.

Una delle due piante invece che fare i pistilli bianchi, li sta facendo viola chiaro.
Cioè si stanno trasformando. (Non seccando eh)
Boh, belli però.

Ora che so che stanno bene posso stare tranquillo, innaffiato ieri, posso dormire fino a lunedì senza problemi ahahahahah.

Ciao ragazzi, buon fine settimana a tutti, a chi si riposa e a chi fa baldoria.
Ciaaaaa

Shakí7

Well-known member
Shaki i pistilli devono essere bianchi immacolato altrimenti è un antiforfora per un qualcosa che non va.
Spero di no e Hola.

Buongiorno TEP
Ma io ho visto spesso degli strain che fanno i pistilli rosa o violetti, continuando ad essere comunque sani, come fosse una particolarità dello strain.
Prova a cercare su Google.
:tiphat:

Shakí7

Well-known member
Questa è una foto della CBD Therapy sul sito della seedbank CBD CREW.
CBD-Therapy-Jason-Birch2-.jpg

Vorrà dire che c'è un fenotipo che ha questa particolarità.
Forse l'ho beccato, vedremo.