ciao red non sono sicuro di essermi spiegato, quello che dici è comunque corretto. qualsiasi punto luce ha maggior irraggiamento sulla sua perpendicolare, questo è un dato di fatto (la luce compie meno strada).Ora ho capito cosa intendesse Nore! la ditta proietta un rettangolo dando ad intendere (almeno io l'ho intesa così) che sia uniforme in ogni direzione , in realtà il livello di irraggiamento è superiore perpendicolarmente al bulbo, creando un'impronta più efficace in quella direzione.
grazie a todos
quello che volevo dire io, ed anche nore è un'altra cosa. faccio molto prima postando un disegnino che può tornare utile a molti utenti.
hey red non lo posto per te, sia chiaro nessuno si offenda voglio solo contribuire a capire...
il disegnino è molto semplice, approssimativo e stilizzato, si capisce benissimo di cosa parliamo. prendete con le pinze le proporzioni, è puramente indicativo.
l'impronta a terra della lampada è segnata in giallo, la lampada in nero (ma và )
si nota come l'irraggiamento non sia "quadrato" ma segue l'andamento della sorgente. l'aaw non migliora la situazione sotto questo punto di vista, lo dimostra la sua stessa conformazione.
le piante in zona irraggiamento avranno sempre una marcia in più delle altre. non sono tecniche o teorie, solo esperienza.
miei 2 cent