L'aria che spingi o aspiri è la stessa, il nodo vincolante è il tubo che diminuisce la pressione. se te metti in aspirazione sul cooltube l'aspiratore avrai la stessa quantità d'aria anche se metti l'aspiratore a soffiare all'interno. Se applichi poi dei tubi, l'aria diminuisce in tutti e due i casi. Perciò non cambia nulla.
Per praticità di spazio si tende a inserire l'aspiratore oltre il cooltube, con tubi che diminuiscono la pressione dell'aria diminuendo anche il flusso.
E' fisica non è che me lo stò inventando
P.S. prova a mettere attaccato al cooltube l'aspiratore , ad aspirare (scusa il gioco di parole), senza tubi, la quantità d'aria che esce è la stessa rispetto a metterlo a soffiare.
Si è vero, ma non è quasi mai possibile mettere aspiratore e cooltube attaccati. Di solito si mette l'aspiratore all'esterno della stanza di coltivazione. In questo caso la pressione che produce un aspiratore è fondamentale, se invece lo metti in aspirazione con tubature lunghe perderai portata.
Ok la fisica, prova con tubature lunghe e poi vedrai!
In generale è meglio aspirarla l'aria, ma in questo caso, cooltube in mano, scalda meno se l'aspiratore lo metti a soffiare!