What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

New ciclo e problemi

GNJ

Member
Allora ragazzi, vi posto il mio ciclo e vi chiedo aiuto perchè non so come uscirne, volevo postare solo nel finale e fare un report completo dall'inizio alla fine ma sono costretto ad interromepere il silenzio stampa... :muahaha:

allora il mio problema è l'umidità alle stelle, punte di 90% minima di 77% :fsu:

ho messo ventilatori, ventoline aperto la grow, nulla da fare, ieri sera ho proprio trovato le pareti unte di acqua e una macchia di acqua davanti alla porta. oggi prendo deumidificatori a sali ma non credo bsteranno, inoltre i ventilatori accesi han portato la minima a 13° mentre prima sguazzavano tra 16° e 27° min-max..

Adesso ho spento i ventilatori a colonna e stasea piazzo i deumidificatori... mi sa che mi dovrò munire di deumidificatore elettrico, sapete indirazzarmi su qualcosa di economico (intendo anche come consumi) o avete soluzioni alternative da suggerirmi? HELP ME!!!!!!!

cazzu cazzu iu iu... :cuss: :cuss: :cuss: :cuss:

Last edited:

dekabum

Active member
Veteran
cavolo.... è un bel problema.... la grow è gia di suo su un posto umido??? che tempo fa???

il deumidificatore elettrico.... consuma parecchio se vuoi che deumidifichi.... almeno un 300-400w....

Speriamo esca il sole e si secchi l'aria.... se l'umidità esterna (nn solo l'ambiente circostante) alla grow è alta... è una lotta..... per evitare il più possibile che si crei l'ambiente ottimale per la muffaccia.... tieni ventilato.... se ventili sui bud più grossi... e piu in ombra anche con qll'umidità alle stelle la muffa nn prolifica.... ma deve essere ben ventilato...

GNJ

Member
Ciao deka, lo so ma come puoi leggere il problema persiste, se ventilo ho temp bassa se non ventilo l'umidità alta mi fa danni... dici che deumidificatori a sali (3-4-5) mi aiuterebbero? si tratta di uno sgabuzzino di circa 8 mq, molto umido perchè fuori l'umidità è alta si trova in soffitta ed è senza finestre... la grow all'interno è di 1 mq è sembre bastata l'aria dello sgabuzzino, a sto giro no... cazzo!!!!

Grazie per l'aiuto deka

dekabum

Active member
Veteran
ho letto che si abbassano le temp°.... ma se nn hai piantine piccoline.... avrai un pò meno produzione.... colorazioni più... "purple".... fra i due mali.... meglio qll minore...

prova con i sali.... ma se l'ambiente circostante è umido... difficilmente riesci ad abbassarla.... 13° nn sono poi cosi insopportabili.... ok sarebbe meglio 16-17...

io terrei ventilato.... e incrocio le dita che esca il sole....

legalized

Member
ciao GNJ, dimmi una cosa hai un estrattore di uscita ed uno di entrata? x risolvere il problema con un deumidificatore spendi una cifra xkè l'ambiente da 8mq almeno un deumidificatore buono ti costa 250€ cerca di metterci un buon estrattore .saluti verdi e felici legalized

A69

Member
ciao GNJ
innanzitutto complimenti per la mandria di bestiame in ottima forma,

io risolvo il problema con un deumidificatore ma come dice dekabum ti consuma parecchio in enel e poi da come ho capito lo devi pure comprare... allora, metti i deumidificatori quelli con i sali, ventila/estrai a palla ed aggiungi un caldobagno settato tiepido non caldo/caldissimo e se proprio vuoi esagerare piazzalo dietro ad un ventilatore così lavora meglio e non rischi che l'aria tiepida spari fisso ad un solo punto, in questo modo il caldobagno dovrebbe asciugare un pò l'aria.
dopo un paio d'ore controlla a limite puoi aumentare o diminuire i gradi del caldobagno che di solito anche quelli economici sono dotati di un termostato interno ma che sembra funzioni solo a velocità minima quindi occhio che le friggi hehehe !!!
fidati è una vita che combatto con tassi alti di umidità
ciao GNJ spero esserti stato di aiuto :wave:

p.s. occhio all'acqua che si forma nei deumidificatori a sali... pensa che la usano come diserbante

Last edited:

GNJ

Member
Grazie a tutti ragazzi per gli aiuti, vado per ordine...

DEKA= il punto è che non sono a fine flo e quindi non posso permettermi di stoppare la crescita, sono nemmeno a metà quindi non posso scendere troppo con la temp. l'ambiente intorno è umido si, ma leggevo adesso che un deumidificatore a sali copre discretamente 4-5 mq quindi con 2 o 3 dovrei farcela...grazie amico mio.

LEGALIZED= non ho estrattore perchè nella stanza vi è solo una finestra se estraggo non immetto, inoltre l'aria presente nella stanza è sempre stata sufficiente, adesso che le bimbe sono più grosse del solito e numericaemnte di più i problemi si fanno sentire troppo... in effetti il costo dell'apparecchio è proibitivo per me... se tutto va male provvederò con l'estrattore...grazie.

A69= sono giunto alla tua stessa conclusione, deumidifcatori a sali e nelle ore di buio accenderò ventilatori per muovere l'aria ma non li punterò sulle ragazze che soffrono già abbastanza... il calorifero da bagno c'è già e lo puoi vedere in questa vecchia foto... ma purtroppo il consumo è di ben 2000W quindi non lo accendo... :muahaha: grazie mille amico

vi tengo informati...
:headbange :headbange :headbange

Last edited:

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
:wave: :wave: :wave: :wave:

il deumidificatore ti manda alle stelle i consumi :bashhead:

metti i sali con le scatoline,4/5 vedi tu,ma pendi i sali inodore :listen2:

prova anche con del riso in qualche sottovaso :headbange

:wave: :wave:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
ricorda che alzando la temperatura l'umidità si abbassa quindi:

a) luci accese di notte e spente di giorno

b) sali, molti sali. Non solo quelli specifici ma anche sale grosso vicino alla ventilazione

c) piu spazio tra le innaffiature (lascia seccare bene il terreno, quando sollevi il vaso devi sentirlo leggero leggero)

d) se ci riesci una cella di peltier sotto una ventola consuma poco (100 w) ed è un ottimo deumidificatore fai da te.

GNJ

Member
gramsci.antonio said:
d) se ci riesci una cella di peltier sotto una ventola consuma poco (100 w) ed è un ottimo deumidificatore fai da te.

potresti definire meglio questo concetto? cos'è il peltier? grazie mille cmq amico.

@ Ele= MAN grazie dei consigli, spero di trovare i sali inodore ma mi sono un pochino informato e pare che sacchi di sali idroscopici siano reperibili nei consorzi agricoli... vi risulta possibile? nel caso non trovassi quelli non profumati che problemi mi potrebbero dare? grazie mille escusate le mille domande ma mi imparanoio facile :muahaha:

ho dovuto unire due foto che la panoramica intera non riesco a farla... :joint:

Last edited:

A69

Member
ciao
potresti comprare un deumidificatore per camper, barche ecc. consuma pochissimo in bolletta e su ebay costano intorno ai 50,00 neuri, l'unica handicap è che sono da mezzo litro e la dentro ti si riempie subito quindi a quel punto si spegne, ma il problema è risolvibile tenendo bloccata la linguetta che spinge la vaschetta quando la inserisci a quel punto puoi abolire quest'ultima e lasciar scorrere l'acqua in una bacinella, secchio o quel che si voglia, oppure se non funge così puoi sempre bucare la vaschetta giù in fondo e montare in qualche modo un pezzo di tubo di gomma che ti scarica nella tanica e così non si spegne per riempimento della vaschetta.
ciao

Last edited:

GNJ

Member
in effetti Amico 69 ci avevo pensato... oggi metto sali e vediamo quanto mi risolvono sennò prendo da ebay uno di quegli affari, o magari lo trovo a meno da ste parti... e mi faccio un tubo di scolo così rimane acceso e buonanotte...

Cmq non demordo perchè si stanno facendo belle davvero sono alla 3 settiama e non voglio buttar via nulla adesso :muahaha: , anche perchè mi sono ingegnato addirittura per le legature senza bucare i vasi :muahaha:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
ottimi consigli ragazzi :yes:

dico la mia.. ma i deumidificatori da casa tipo pinguino delonghi lavorano con una ventola quindi comunque vai a sostituirlo con i ventilatori non a sommarlo.. quindi sono meno watt che ti partono..

povero GNJ sarai sommerso di quei giornaletti gratuiti dei negozi di fai da te...
intanto tra sali e tutte le altre cose di veloce reperimento dovresti tenere botta fino all'acquisto del deumidificatore.. buona fortuna Man
:wave:

GNJ

Member
ehehe Wam in effetti un po mi sento circondato dai volantini...vabbè :p

Allora al serale controllo di ieri scopro che "ancora" i deumidificatori non hanno agito bene, spero lo faranno nel tempo come mi è stato detto al brico, speriamo. Cmq come dicevo ieri l'umidità era scesa di 9 punti % stabilizzata come minima a 71% e max 88%

Ho però scoperto, mentre ero in grow, che l 'esposizione della stanza genera un ricircolo d'aria pauroso con la porta aperta, del tipo che 10 minuti di porta aperta hanno abbassato l'umidità di 4% mi chiedevo allora:

- cosa succederebbe se facessi partire la lampada un ora dopo del solito ma farei cmq prendere luce naturale alle bimbe per quell'ora senza lampada? così facendo potrei lasciare aperta la porta un oretta per arieggiare per bene...

Io penso si possa fare senza molti danni... infondo anche se non è l'HPS è sempre luce e per solo un oretta, in natura finche il sole si alzi ci sarà un periodo di poca luce, però chiedo conferma...

Grazie a tutti :rasta:

GNJ

Member
Secondo voi posso cominciare a dare un po di PK chessò a 0,250 ml/l ? non a tutte eh solo alle AK e all'unica ICE che viaggia di pari passo con loro...

A69

Member
GNJ said:
Secondo voi posso cominciare a dare un po di PK chessò a 0,250 ml/l ? non a tutte eh solo alle AK e all'unica ICE che viaggia di pari passo con loro...

azz che belle che sono GNJ !!! in formissima stanno le Sig.re

per il P-K aspetterei ancora a limite solo quando dai i fertilizzanti potresti aggiungere/incrementare un paio di ml. complessivi in 6-8lt di acqua non di più e non da solo il P-K, non ancora, io inizio a darlo in modo serio :muahaha: quando i pistilli iniziano ad ambrare un 5-10% complessivi, infatti da foto si vedono i pistilli che sono ancora tutti bianchi... poi visto il bel verde che hanno lasciale andare ancora e prolunga di almeno 1 irrigata di sola acqua e quando fertilizzi non abbassare il tuo solito dosaggio che gli hai dato fino adesso ed incrementa i famosi pochi ml di P-K.
ciao GNJ :wave:

GNJ

Member
Ciao A69, grazie per i complimenti alle signore, i pistilli sonoa ncora bianchi è vero, diciamoche il fiore ancora non si è nemmeno completamente formato, diciamo che da adesso dovrebbero iniziare a incicciare un po...

Come spesso capita quando si fanno più strain nel medesimo setup ho le piante che si comportano e reagiscono in maniera diversa... le ak 48 sono tutte allo stesso livello di infiorescenze stanno benissimo tranne una che nonostante sia bella come le sorelle non resina per nulla... speriamo cominci a breve...Le ICE invece solo una segue i tempi delle AK le altre sono indietro di una decina di giorni, inoltre la ICE più avanti comincia a mostrare segni di carenza di magnesio, ma siamo a sole 2 foglie schiarite nella parte bassa... aspetto ancora un giorno prima di irrigare ancora visto che i vasi sono ancora un po pesanti... aspetto che scenda un tot l'umidità..

Per quanto riguarda l'accensione posticipata della lampada? che mi dici?

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
gnj ma la luce solare gli arriva bene? vista la differenza tra i 2 tipi di luce potrebbe dare origine a stress (a me capita quando sposto le piante grasse da fuori a dentro e viceversa, devo farle ambientare un po di giorni altriemtni mi si scottano).
belle bimbe :D

GNJ

Member
no figlio non bene, gli arriva luce riflessa e nemmeno tanta visto che parliamo delle ore 19:00 cmq non voglio farlo tutti i giorni ma una volta sola adesso per bonificare l'aria nella speranza che così elimanto il superfluo i deumidificatori facciano il loro lavoro, se è il caso riprocederei all'apertura un altra volta tiè altre 2 in totale... tanto non credo di andare avanti oltre la metà di marzo...

CHe mi dici?

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
boh non mi ispirano troppo sti cambi di tipo di luce.
pero se scaldi la parte bassa della growroom l'umdita dovrebbe salire nella prte alla delal growroom insieme all'aria calda e dovresti sbatterla fuori con l'aspiratore....
io prenderei iil prima possibile il deumidificatore economico. o al max se hai una serpentina da terrario, prova con quella a scaldare i vasi.

Latest posts

Latest posts