What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

Erminio

Member
I filtri a carbone e l'umidità non vanno molto d'accordo, quello che stai facendo è il modo peggiore per ottenere i risultati che cerchi....
L'estrazione non è dimmerata, al massimo è soffocata e la depressione del box serve a far si che tutta l'aria possa uscire solo ed esclusivamente dall'estrattore, evitando perdite di odori quando si usa il filtro a carbone.

LiberHaze

Active member
I filtri a carbone e l'umidità non vanno molto d'accordo, quello che stai facendo è il modo peggiore per ottenere i risultati che cerchi....
L'estrazione non è dimmerata, al massimo è soffocata e la depressione del box serve a far si che tutta l'aria possa uscire solo ed esclusivamente dall'estrattore, evitando perdite di odori quando si usa il filtro a carbone.

Per cortesia (intanto grazie di cuore per l'aiuto), spiega meglio, prima ti dico come ho messo io il filtro. Poi spiegami meglio cosa devo correggere.

Tubo collegato al Cooltube, esce dalla grow, sale sul tetto e li c'è l'estrattore.

Dall'altra parte del cooltube un semplice pezzo quadrato di filtro ai carboni attivi, a mo di tappo.

Da quanto ho capito il filtro non va a braccetto con l'umidità, ok per ora ora l'unica funzione era per soffocare l'estrazione, ma quando, nel caso il mio primo coltivo vada a produrre piante, avrò problemi di odori?

La seconda forse mi rispondo da solo, quando ho odori ho anche bisogno di mena umidità, quindi a quel punto lo applico. Giusto?

Mi spieghi meglio?

PS: ti avevo appena fatto una domanda in un altro topic...

Erminio

Member
Per cortesia (intanto grazie di cuore per l'aiuto), spiega meglio, prima ti dico come ho messo io il filtro. Poi spiegami meglio cosa devo correggere.

Tubo collegato al Cooltube, esce dalla grow, sale sul tetto e li c'è l'estrattore.

Dall'altra parte del cooltube un semplice pezzo quadrato di filtro ai carboni attivi, a mo di tappo.

Da quanto ho capito il filtro non va a braccetto con l'umidità, ok per ora ora l'unica funzione era per soffocare l'estrazione, ma quando, nel caso il mio primo coltivo vada a produrre piante, avrò problemi di odori?

La seconda forse mi rispondo da solo, quando ho odori ho anche bisogno di mena umidità, quindi a quel punto lo applico. Giusto?

Mi spieghi meglio?

PS: ti avevo appena fatto una domanda in un altro topic...

Il filtro a carboni va sovradimensionato rispetto all'estrattore se vuoi che svolga la sua funzione davvero bene, per cui il tuo filtro, se ho capito com'è fatto, per eliminare gli odori è praticamente inutile, l'umidità accorcia notevolmente la vita "attiva" del carbone quindi più tardi lo metti e più bassa è l'umidità e più durerà.
Per regolare l'estrazione ti basta un dimmer così :
http://www.amazon.it/Dimmer-Regolat...ie=UTF8&qid=1456501386&sr=1-1&keywords=dimmer

Ti ho risposto nell'altro topic

LiberHaze

Active member
Il filtro a carboni va sovradimensionato rispetto all'estrattore se vuoi che svolga la sua funzione davvero bene, per cui il tuo filtro, se ho capito com'è fatto, per eliminare gli odori è praticamente inutile, l'umidità accorcia notevolmente la vita "attiva" del carbone quindi più tardi lo metti e più bassa è l'umidità e più durerà.
Per regolare l'estrazione ti basta una dimmer così :
http://www.amazon.it/Dimmer-Regolat...ie=UTF8&qid=1456501386&sr=1-1&keywords=dimmer

Ti ho risposto nell'altro topic

Grazie Erminio, davvero di cuore.

Prima di comprarlo, ti chiedo:

Ho solo 3 buchi nella mia growbox da 80x80x160 ecco per cui non ho fatto un circuito chiuso per il cooltube, perchè poi mi rimaneva un solo buco per il riciclo dell'aria della grow.

In grow ho anche due finestrelle con zanzariera, nei fianco tutto in basso.

Sono certo che mettendo il cooltube in circuito chiuso non mi servirebbe manco la presa dimmer ed avrei certamente un controllo sull'umidità.

Ti chiedo, se metto a circuito chiuso l'hps da 400W, poi come procedo per il ricambio di aria, uso le finestrelle, aprendone 1 sola e un estrattore nell'ultimo buco libero, tutto in basso?

Grazie.

LiberHaze

Active member
Erminio un'altra domanda per te e per tutti gli amici che vorranno aiutarmi. (Ti prego di darmi un aiuto per le domande di sopra, la questione solo 3 buchi):

Questa lampada moltiplicato x4, ossia 4 lampade di queste a led, possono sostituire la cfl 30w che mi consigliavi, o non ci siamo proprio?

picture.php

Erminio

Member
Grazie Erminio, davvero di cuore.

Prima di comprarlo, ti chiedo:

Ho solo 3 buchi nella mia growbox da 80x80x160 ecco per cui non ho fatto un circuito chiuso per il cooltube, perchè poi mi rimaneva un solo buco per il riciclo dell'aria della grow.

In grow ho anche due finestrelle con zanzariera, nei fianco tutto in basso.

Sono certo che mettendo il cooltube in circuito chiuso non mi servirebbe manco la presa dimmer ed avrei certamente un controllo sull'umidità.

Ti chiedo, se metto a circuito chiuso l'hps da 400W, poi come procedo per il ricambio di aria, uso le finestrelle, aprendone 1 sola e un estrattore nell'ultimo buco libero, tutto in basso?

Grazie.
Ho riletto tutto, allora, visto che hai già due estrattori metterei il più piccolo collegato al cool tube creando un circuito chiuso, mentre l'estrattore più grande lo metti in alto e apri le finestrelle in basso, l'immissione passiva nel tuo caso dovrebbe andar bene

Erminio un'altra domanda per te e per tutti gli amici che vorranno aiutarmi. (Ti prego di darmi un aiuto per le domande di sopra, la questione solo 3 buchi):

Questa lampada moltiplicato x4, ossia 4 lampade di queste a led, possono sostituire la cfl 30w che mi consigliavi, o non ci siamo proprio?

View Image
Non vanno bene secondo me, lo spettro non è adatto in quanto incompleto in quel tipo di led.

LiberHaze

Active member
G R A Z I E!

PS: ho due buchi alti, che serviranno per il circuito chiuso del cooltube, quindi uno solo rimanente in basso.

Devo per forza di cose metterlo in basso, sperando che vada a succhiare l'aria da tutta la grow e non solo direttamente dalla finestrella del lato opposto.

Faccio le modifiche e ti dico!

zztop

Member
scusa è cosi elementare
l'aria fresca deve entrare dal basso e l'aria calda viene estratta dall'alto da un estrattore quella che entra in basso può essere un entrata passiva vedi finestre besse con zanzariera .
dunque si crea un flusso d'aria che entra dal basso e escie dall'alto esaurita

LiberHaze

Active member
scusa è cosi elementare
l'aria fresca deve entrare dal basso e l'aria calda viene estratta dall'alto da un estrattore quella che entra in basso può essere un entrata passiva vedi finestre besse con zanzariera .
dunque si crea un flusso d'aria che entra dal basso e escie dall'alto esaurita

Si lo so e ti ringrazio, ma l'aria fresca con questo assetto a cooltube con circuito chiuso, entra si dal basso ma il problema è che non ho un buco alto per estrarre l'aria dalla grow, in quanto gli unici due alti li occupa il sistema cooltube. In breve ho aspirazione passiva bassa ed estrazione sempre bassa dal lato opposto.

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Con questo risolveresti il tuo problema:

http://www.ekogrow.it/accessori/756-flangia-fl160-home-box.html

La misura del diametro può variare,160 mm mi sembrano tanti,ce ne sono altri in giro per il web,anche il negozio che ti ho linkato è il primo che mi è capitato e te l'ho postato,volevo solo farti vedere/capire che si può fare un altro buco alla growbox se ti interessa cercalo,sennò vedi tu come risolvere.
Nella coltivazione...c'è sempre una soluzione :)

LiberHaze

Active member
Con questo risolveresti il tuo problema:

http://www.ekogrow.it/accessori/756-flangia-fl160-home-box.html

La misura del diametro può variare,160 mm mi sembrano tanti,ce ne sono altri in giro per il web,anche il negozio che ti ho linkato è il primo che mi è capitato e te l'ho postato,volevo solo farti vedere/capire che si può fare un altro buco alla growbox se ti interessa cercalo,sennò vedi tu come risolvere.
Nella coltivazione...c'è sempre una soluzione :)

No no il migliore è proprio quello che mi consigli tu, quello da 160, così è adattabile con i vari riduttori.

35 euro compreso spedizione ho preso:

FLANGIA FL160 + Riduzione 160>125 per FL160

Grazie caro!

LiberHaze

Active member
Ragazzi prima di tutto grazie a tutti voi, nessuno escluso, che mi date mille consigli.

Oggi ho notato che i 4 semi di Liberty Haze messi in terriccio Plagron Grow Mix (dopo 24 ore in ammollo in acqua decantata 24 ore) mostrano tutti l'archetto a pelo di terra, quindi stanno per alzarsi!

Ma solo 3 sono in questo stato, un seme mi preoccupa e spero che queste mie preoccupazioni siano ingiustificate. In pratica un seme si è alzato per mezzo centimetro dal terreno ma non è riuscito ancora a liberarsi dell'involucro che lo conteneva, involucro non trattenuto dal terreno... pensavo che la piantina se ne liberasse tramite l'atrito esercitato sullo sesso dal terriccio.

Vi faccio sapere in seguito come procede, intanto se avete consigli...

Ecco la situazione:

picture.php

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
No no il migliore è proprio quello che mi consigli tu, quello da 160, così è adattabile con i vari riduttori.

35 euro compreso spedizione ho preso:

FLANGIA FL160 + Riduzione 160>125 per FL160

Grazie caro!

Cosi mi piaci giovine...visto e comprato :biggrin: son contento di averti linkato una cosa che ti può essere utile,si ma... cerca di fare il buco da "sano" :biggrin: non fare cazzate che indietro non si torna,scegli di lato o sopra e fallo con calma :wave:

LiberHaze

Active member
Aggiornamento (vi aggiorno perchè ho bisogno di voi): tutti i 4 semi sono emersi. Tutti e 4 con i cotelidoni ancora dentro il seme, solo il primo emerso sembra che se ne stia liberando.

Devo fare qualche cosa?

Erminio

Member
Bagna appena appena con uno spruzzino i semi, prendi un pezzetto di scottex da 0.5x0.5 cm e lo appoggi delicatamente sul seme che intrappola i cotiledoni, poi spruzzi di nuovo in modo che lo scottex sia bello zuppo, rimanendo bagnato più tempo il tegumento si ammorbidisce e si dovrebbe staccare da solo senza fare danni.
Per limitare questa cosa la prossima volta interra il seme per circa 2 cm e coprilo pressando leggermente il terriccio, in modo che uscendo se ne liberi da solo!

LiberHaze

Active member
Grazie. Ho avuto appunto il dubbio di mon aver interrato a dovere (forse 1 cm) per poi non pressare per nulla il buchetto. Infatti mi sono solo limitato a coprire con un po di terriccio, spostandolo con l'indice.

Speriamo bene.

Umidità 67%
Temp. 25

In base all'umidità che non manca, il consiglio di bagnare per ammorbidire è sempre valido oppure è superfluo?

Latest posts

Latest posts