pomacco
Member
Grazie delle informazioni, sei sempre gentile.
Come sai che saranno sicuramente semi femminilizzati?
Ora che che sono entrato nella settima settimana dallo swich, quanto posso arrivare a perdere intermini di quantità?
Questo fenomeno si è verificato molto nelle talee, sulle piante invece molto di meno, direi quasi nullo.
Ho letto che, per garantire la sopravvivenza per la stagione successiva, le piante femmina nell'ultima fase producono qualche seme.
Come riconosco fiori maschili?
scusa per le domande ma sono già in panico, ho dedicato tante ore e amore...e sono un pò frustrato...
mannaggia!!
ma sei messo davvero male! dovresti studiare un pochino...
cerco di essere piu' elementare possibile.
i maschi e le femmine si distinguono per il corredo cromosomico: nelle femmine e' XX mentre nei maschi e' XY.
quando il polline (XY) feconda il fiore femminile (XX) avviene un processo per cui i cromosomi di ogni parte (maschile e femminile) si divideranno per ricombinarsi con la meta' del sesso opposto.
quindi XY si dividera' in X e Y mentre XX si dividera' in X e X.
una di queste meta' si combinera' con la meta' proveniente dal sesso opposto e quindi si potranno avere due tipi di combinazioni: XY (se dal maschio passera' la Y) o XX (se dal maschio passera' la X).
nel tuo caso i semi saranno sicuramente femmine perche' i genitori (ossia i fiori e il polline) sono entrambi XX e quindi i semi si sviluppano avendo ricevuto dai genitori solo la X (la femmina non ha la Y quindi non puo' passarla).
spero di essere stato abbastanza chiaro.
la perdita in quantita' dipende dal numero dei semi. se sono pochi non sara' un gran problema.
quando la pianta viene impollinata usera' le sue energie per far crescere e sviluppare i semi e quindi ne avra' un po' meno per i fiori.
quello che hai letto e' possibile che accada. la natura cerca sempre un modo per andare avanti...
riguardo come riconoscere i fiori bastava che cercavi nel forum e trovavi tutto!
o anche con google immagini.
ma visto che sei pigro... hahaha https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=4447513&postcount=7