What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Libecciate!

L

Libeccio

gfxbb & moondog ice :)

gfxbb & moondog ice :)

ciao bellezze, qui si continua con l'ice! :)
vi anticipo che sono completamente dilaniato: ho fatto l'ice migliore della mia breve carriera. :_)
non sono per niente un esperto, e ne ho provati anche pochissimi, quindi il mio giudizio non fa molto testo...
nondimeno sono soddisfattissimo di questo risultato!
ancora e sempre grazie a mastro Rula! stavolta ho seguito i suoi consigli alla lettera (e quello del principe dello scottex alla fine... grazie hermano!), in particolare ho abbondato col ghiaccio: con un secchio da 12 litri, ho usato una bottiglia da 1,5 l di acqua ed una da mezzo litro ghiacciate + 3 contenitori classici da ghiaccio (di acqua il minimo affinchè ci potessi lavorare, penso intorno ai 4/5 litri). dalle bottiglie ho fatto dei pezzettoni di ghiaccio (come gli intenditori di whiskey on the rocks che vogliono i ghiacci grossi, che duran di più). infatti l'acqua è rimasta freddissima per tutto il tempo, ed è rimasto un bel po' di ghiaccio fino alla fine.
ho impostato lo sbattiuova al minimo della velocità, ed l'ho azionato per circa 20/25 minuti, con un po' di pause quando si formava troppa schiuma o quando si infilava un po' di materiale vegetale nella frusta.
ho raccolto l'estratto tendendo il setaccio su un piatto appoggiato su un altro secchio rovesciato, su cui avevo messo dello scottex. raccolto con un cucchiaio e messo sul solito foglio di carta-forno.
c'è da dire che il materiale di partenza consisteva in circa 10 grammi di ottimo trim di gfxbb e di moondog, tra le erbe più dolci e profumate fatte negli ultimi tempi. trim messo in congelatore non appena "croccante": con pochi giorni di secca. l'ice ottenuto ha mantenuto gli stessi aromi, con preponderanza di gfxbb... una delizia! :)

qualche foto: dopo circa 3 ore dall'estrazione, una prima passata col coltellino per romperlo

dopo 5 ore, altra passata...

dopo 18 ore (con e senza flash)... testato (lui) e dilaniato (io) :-D

clashollo

Member
Veteran
Grande Libeccio, acqualina in bocca, :p
Resto sintonizzato per capirne di piu' sulle estrazioni!
Purtroppo sono dal tablet e non mi fa reppare!
Solo apprezzamenti molto sentiti!

L

Libeccio

ottimo direi :)

Grande Libeccio, acqualina in bocca, :p
Resto sintonizzato per capirne di piu' sulle estrazioni!
Purtroppo sono dal tablet e non mi fa reppare!
Solo apprezzamenti molto sentiti!

grazie amici! eh sì, son contentissimo.

metto un paio di macro... sicuramente ci sono un po' di contaminanti, ma non so se posso pretendere di meglio dalle mie 2 buste 2 secret smoke e lo sbattiuova! :)

3 ore di asciugatura

dopo 18 ore...

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Libeccio! Anche tu ti stai dilettando con le estrazioni vedo :biggrin:!! Mi state mettendo una voglia...Poi l'ice è sempre speciale :)! Buone fumate e buon cultivo! Hola fratello! :wave:

L

Libeccio

Ciao Libeccio! Anche tu ti stai dilettando con le estrazioni vedo :biggrin:!! Mi state mettendo una voglia...Poi l'ice è sempre speciale :)! Buone fumate e buon cultivo! Hola fratello! :wave:

ciao caro! :) eh, l'ice quando è fatto bene, è un'altra storia... l'ho finito ieri... che bontà! :yummy: saludos hermano

L

Libeccio

ammazza Libeccio.....complimenti....mi hai messo una scimmia paurosa....:bow:

eheh ciao bello e grazie dei complimenti. mi spiace per la scimmia... se ti può consolare, l'ho finito e sono un pochino triste. :D hasta lluego, stammi bene!

L

Libeccio

QWET altrimenti detto anche olio

QWET altrimenti detto anche olio

ciao brigantelli,
l'altro giorno ho fatto un po' di QWET (quick wash ethanol) altrimenti detto anche olio. è un'estrazione che ho iniziato ad affinare da qualche mese (manco a dirlo, preziosissimi i consigli del nostro RulaTone :)), ma ci sono alcuni punti che che credo di poter migliorare, quindi ho deciso di fare un piccolo fotoreport di 3 post, illustrando come faccio io più o meno dettagliatamente. tutti i contributi sono ovviamente benvenuti! ;-)

cominciamo. intanto l'occorrente: 2 barattoli, uno spago, alcool etilico 95%, filtri da caffè (meglio sarebbe stato usare i filtri da laboratorio come suggeriva rula... ancora non li ho comprati e ho un po' di quelli da caffè da smaltire - a me piace l'espresso!), un colino da cucina (meglio se di metallo), una pirofila, una pentola, delle lamette, della carta forno, un ago, ed ovviamente del materiale da cui estrarre, nel mio caso un po' di fiori di Shit #1 (seccati il giusto e poi messi in freezer).
una parte della lista:

fiori...

metto una parte dei fiori grossolanamente tritati (con forbici da cucina) in uno dei barattoli e aggiungo l'alcool (messo in freezer da un giorno) a coprire. agito dolcemente per circa un minuto.

filtro col colino in un altro barattolo uguale, premendo con le mani (meglio indossare guanti ;-)) per far colare tutto l'alcool

"incappuccio" il barattolo con un filtro da caffè, usango uno spago

L

Libeccio

a questo punto filtro l'alcool nella pirofila

una volta passato tutto (ci mette un po') metto la pirofila su una grande pentola d'acqua bollente (ma a fuoco spento) e lascio evaporare a bagnomaria, ogni tanto riaccendo il fuoco (togliendo la pirofila).

lascio che l'alcool evapori tutto: la pirofila si presenta così

riaccendo il fuoco sotto la pirofila per permettere all'alcool di evaporare totalmente... ma non vedo bollicine, quindi decido di grattarlo tutto con le lamette e di provare a fare in un altro modo.

quindi lo gratto e lo raccolgo, poi lo metto in una coppa appoggiata su un pentolino con acqua e accendo il fuoco. inizia a liquefarsi

L

Libeccio

bollicine. le scoppio con un ago

quando finiscono le bolle, tolgo la coppa dal pentolino e rigratto. risultato molto gustoso, non sento odore di alcool ;-)

tento poi un secondo round: ripasso gli stessi fiori (azzardo 3 minuti di ammollo) ed aggiungo dell'acool usato per pulire i filtri del plenty (vapo) e dell'alcool passato dentro ai barattoli vuoti a raccogliere l'imprendibile resina sul fondo. molto più scuro. di nuovo nella coppetta:

risultato: troppo scuro, lieve odore di alcool. provato brevemente ieri, la qualità è tante volte peggiore... evvabbè! :-D

dite la vostra amici! :) ciao, Lib.

greenpower

Member
Ciao Libeccio,
Complimenti ottimo report, una curiosità, il risultato della prima estrazione mi sembra abbastanza solido, come hai fatto a dargli quella consistenza? Lo metti un'attimo in frigo? I risultati delle 2 estrazioni con alcol che ho provato a fare mi sono venuti sempre molto mielosi a temperatura ambiente...
buone fumate...

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola :D
Ottima estrazione ben dettagliata,ma volevo chiederti..
Le cime di shit seppur piccole comunque non mi sembravano così poche.. se con questa estrazione ti fai grossolanamente 4 fumate con quell erba direi minimo 15 cannoni(ad occhio).
Ora secondo te ne vale veramente la pena? Non ti sembra un po' poco il risultato visto l'erbetta iniziale?
:wave:

Amaccabanane

Active member
Hola :D
Le cime di shit seppur piccole comunque non mi sembravano così poche.. se con questa estrazione ti fai grossolanamente 4 fumate con quell erba direi minimo 15 cannoni(ad occhio).
Ora secondo te ne vale veramente la pena? Non ti sembra un po' poco il risultato visto l'erbetta iniziale?
:wave:
Con un oil bong te ne fai 50 di fumate

L

Libeccio

...lo ammetto..alle foto dell'ice ho sbavato

rep +
eheh, è anche il più buono per quanto mi riguarda! ;)
Ciao Libeccio,
Complimenti ottimo report, una curiosità, il risultato della prima estrazione mi sembra abbastanza solido, come hai fatto a dargli quella consistenza? Lo metti un'attimo in frigo? I risultati delle 2 estrazioni con alcol che ho provato a fare mi sono venuti sempre molto mielosi a temperatura ambiente...
buone fumate...
ciao greenpower e grazie :huggg: quel pezzo l'ho lavorato un attimo con le mani per stenderlo poi messo in freezer. l'olio lo conserve sempre in freezer altrimenti si appiccica ovunque. :)
Hola :-D

ciao bello, questa è un po' la domanda che si fa chiunque voglia estrarre: vale la pena? e qui non si parla di quantità ma di qualità, di tipologia di prodotto. si parla di sacrificare qualche grammo di erba per avere una primizia. fare paragoni sulle quantità non ha molto senso... comunque l'estrazione con alcool può arrivare al 20% di efficienza, cioè da 10 grammi di fiori si estraggono un paio di grammi di olio. cosa che è successa anche con questa estrazione, essendo partito da 5-6 grammi di fiori (non li ho usati tutti) ed aver ottenuto 1 grammetto abbondante con la prima passata. il prodotto ottenuto con la seconda passata non mi fa impazzire consumato da solo, quindi faccio una canna d'erba e lo sciolgo spalmandolo sulla cartina... alla vecchia! il primo invece era buono... :)