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LED LOVERS #2 --> Continue..

Sante

In DoPa
@CalMag
1)La lunghezza del filo non é un problema , si tratta di pochi metri
2)quell unico filo lo fai uscire assieme quello di estrattore, ventilatore, umidificatore ecc.ecc..perché montando il driver direttamente sul pannello non lo attacchi ad una ciabatta?e quella dove esce? Cavo piu o cavo meno cambia nulla...
3)dipende dal volume interno dela grow cosi come dal volume della stanza in cui si trova, non puoi generalizzare, io ho un 70x70 x160 e se tenessi estrattore e driver (che scalda tanto da non riuscirlo quasi neppure a toccarlo) e volessi raffreddare il tutto con l aria(calda) estratta da un sottotetto sarei fottuto...inoltre avere corente continua a piu o meno bassa tensione(dipende dai setting) all interno della grow é una sicurezza in più...
Il tuo driver, nella tua seppur grossa grow scalderá l ambiente maggiormente che in una grossa stanza!

@Lo Zio
Bridgelux, Luxeon, Citizen.....invertronics.
Cree sono validissimi ma non sono i migliori sempre e comunque(dipende dal setting) generalmente sono i più costosi.
Concordo sul discorso dell italianitá per questo vi invito a guardare cosa fanno i grower dell alrro continente!. (trovo insulso spendere centinaia e centinaia di euro in un diy che tra un paio di anni sará obsoleto) e con con 200 euro ho unnpannello da 5 cob che nel mio spazio danno circa 1000 PPFD a 30 cm ....praticamente il prezzo di un roleadro :)
 

MrCiccioba

Member
Salve led lovers, alla fine ce l'ho fatta :biggrin:

pacco arrivato in tempo record dalla cina e ho montato il tutto in grow, ho posizionato il driver all'esterno con una prolunga e ho isolato le connessioni con della guaina termo-restringente.

il telaio è molto molto spartano ma va bene così, tanto senza il peso del driver è bello leggero il pannello.

ecco le foto :

picture.php


picture.php


qui nella microgrow :

picture.php


picture.php
 

CalMag

Well-known member
Veteran
@CalMag
1)La lunghezza del filo non é un problema , si tratta di pochi metri
2)quell unico filo lo fai uscire assieme quello di estrattore, ventilatore, umidificatore ecc.ecc..perché montando il driver direttamente sul pannello non lo attacchi ad una ciabatta?e quella dove esce? Cavo piu o cavo meno cambia nulla...
3)dipende dal volume interno dela grow cosi come dal volume della stanza in cui si trova, non puoi generalizzare, io ho un 70x70 x160 e se tenessi estrattore e driver (che scalda tanto da non riuscirlo quasi neppure a toccarlo) e volessi raffreddare il tutto con l aria(calda) estratta da un sottotetto sarei fottuto...inoltre avere corente continua a piu o meno bassa tensione(dipende dai setting) all interno della grow é una sicurezza in più...
Il tuo driver, nella tua seppur grossa grow scalderá l ambiente maggiormente che in una grossa stanza!

@Lo Zio
Bridgelux, Luxeon, Citizen.....invertronics.
Cree sono validissimi ma non sono i migliori sempre e comunque(dipende dal setting) generalmente sono i più costosi.
Concordo sul discorso dell italianitá per questo vi invito a guardare cosa fanno i grower dell alrro continente!. (trovo insulso spendere centinaia e centinaia di euro in un diy che tra un paio di anni sará obsoleto) e con con 200 euro ho unnpannello da 5 cob che nel mio spazio danno circa 1000 PPFD a 30 cm ....praticamente il prezzo di un roleadro :)

Bro parliamo di componenti diversi, i miei driver a 300w circa dopo 20h (20/4) li tocco e ci lascio la mano sopra, son caldi ma non bruciano come i tuoi per esempio. Se hai veramente 1000 ppf"D", mi farebbe piacere sapere quanti ppm di co2 pompi nel box, o se devi dimmerare la lampada.. se devi dimmerare, in un 70x70, hai una lampada sbagliata.

Gli invertronics, c'era un esperimento side-by-side sul fatto temperatura in confronto ad un altro driver. Si diceva che girano freddi, invece il driver Montava solo una ventola sopra.. tutto qua

Su un driver ci sono diverse % di efficienza dove i paiuri o come si chiamano (quelli nei kit di gm5) hanno un efficienza superiore ai MW ma son dati scritti su carta da tecnici in cina, gli stessi che scrivono che gli UFO da 90w corrispondono a 400w hps..

Son d'accordo con te per i 3 marchi cob, quando trovi un driver che faccia girare 6/12 cob bridgelux Se-C da 68.4/69.4v(non ricordo) senza perdite di efficienza, allora ti dirò che con meno soldi si possono ottenere migliori risultati.

É giusto che nel mio box con 1080m3h 24/24 di ricircolo d'aria, avrò temperature piu basse, ma avrò anche un numero piu alto in ppm di Co2 e con 1000ppf anche se ho speso di piu, ho qualcosa facile da montare, mille tutorial guide etc senza nessun diploma di perito elettronico o roba varia..

Se un utente prova fotograficamente una lettura in Par a diverse distanze orizzontalmente e verticalmente di un kit come il mio, so come devo comportarmi con la lampada, a che altezza tenerla, come sistemare le piante e caso mai quale metodo di coltivo preferire. (Senza dover acquistare parmetro)

Nessuno é di parte, ci semplifichiamo la vita anche spendendo un po di piu.. ho 12 cob per circa 600 e qualcosa watt di lampada.

Non conosco roleandro o fernando, ma fin quando il cliente o grower é contento e documenta, non c'é niente di meglio che ringraziare nel caso si Ami l'essere alternativo..

Ultimo punto e vado a lavoro.. a prescindere dalle lampade, se ho un problema nel coltivo, lo scrivo nel thread che ho documentato.. non rompo le balle a nessuno in pm.. do alla comunità e se mi va bene la comunità ricambia.. ognuno é libero di fare quello che vuole, ma c'é anche un momento per aprire la bocca e uno per non aprirla a prescindere.

Mi devo ricordare come mai gavita consiglia di tenere i ballast vicini e non remoti, soprattutto negli alti voltaggi (400v). Poi un driver che genera x corrente emana x btu di calore, dei cob che utilizzano la stessa corrente, emanano piu btu dell'alimentatore. Leggi Tc nei datasheet, tocca il ballast di un hps o vedi con una pistola termica quanto scalda l'hps o il cob in confronto al driver..

:wave:
 

Aspidio

Pope Member
Salve led lovers, alla fine ce l'ho fatta :biggrin:

pacco arrivato in tempo record dalla cina e ho montato il tutto in grow, ho posizionato il driver all'esterno con una prolunga e ho isolato le connessioni con della guaina termo-restringente.

il telaio è molto molto spartano ma va bene così, tanto senza il peso del driver è bello leggero il pannello.

ecco le foto :

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qui nella microgrow :

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bravo e bella la pipa!
 

Sante

In DoPa
Bro parliamo di componenti diversi, i miei driver a 300w circa dopo 20h (20/4) li tocco e ci lascio la mano sopra, son caldi ma non bruciano come i tuoi per esempio. Se hai veramente 1000 ppf"D", mi farebbe piacere sapere quanti ppm di co2 pompi nel box, o se devi dimmerare la lampada.. se devi dimmerare, in un 70x70, hai una lampada sbagliata.

Gli invertronics, c'era un esperimento side-by-side sul fatto temperatura in confronto ad un altro driver. Si diceva che girano freddi, invece il driver Montava solo una ventola sopra.. tutto qua

Su un driver ci sono diverse % di efficienza dove i paiuri o come si chiamano (quelli nei kit di gm5) hanno un efficienza superiore ai MW ma son dati scritti su carta da tecnici in cina, gli stessi che scrivono che gli UFO da 90w corrispondono a 400w hps..

Son d'accordo con te per i 3 marchi cob, quando trovi un driver che faccia girare 6/12 cob bridgelux Se-C da 68.4/69.4v(non ricordo) senza perdite di efficienza, allora ti dirò che con meno soldi si possono ottenere migliori risultati.

É giusto che nel mio box con 1080m3h 24/24 di ricircolo d'aria, avrò temperature piu basse, ma avrò anche un numero piu alto in ppm di Co2 e con 1000ppf anche se ho speso di piu, ho qualcosa facile da montare, mille tutorial guide etc senza nessun diploma di perito elettronico o roba varia..

Se un utente prova fotograficamente una lettura in Par a diverse distanze orizzontalmente e verticalmente di un kit come il mio, so come devo comportarmi con la lampada, a che altezza tenerla, come sistemare le piante e caso mai quale metodo di coltivo preferire. (Senza dover acquistare parmetro)

Nessuno é di parte, ci semplifichiamo la vita anche spendendo un po di piu.. ho 12 cob per circa 600 e qualcosa watt di lampada.

Non conosco roleandro o fernando, ma fin quando il cliente o grower é contento e documenta, non c'é niente di meglio che ringraziare nel caso si Ami l'essere alternativo..

Ultimo punto e vado a lavoro.. a prescindere dalle lampade, se ho un problema nel coltivo, lo scrivo nel thread che ho documentato.. non rompo le balle a nessuno in pm.. do alla comunità e se mi va bene la comunità ricambia.. ognuno é libero di fare quello che vuole, ma c'é anche un momento per aprire la bocca e uno per non aprirla a prescindere.

Mi devo ricordare come mai gavita consiglia di tenere i ballast vicini e non remoti, soprattutto negli alti voltaggi (400v). Poi un driver che genera x corrente emana x btu di calore, dei cob che utilizzano la stessa corrente, emanano piu btu dell'alimentatore. Leggi Tc nei datasheet, tocca il ballast di un hps o vedi con una pistola termica quanto scalda l'hps o il cob in confronto al driver..

wave.gif
calmag, tu sei uno che crede di sapere sempre tutto e in maniera assolutistica..quanto ti dico è frutto di letture di chi ne sa più di te, molto ma molto di più, ha provato decine di pannelli nelle più svariate condizioni...percui cerca di essere un poco meno borioso, tu come me sino a qualche mese fa non sapevi neppure cosa fosse un led, se metti il tuo progetto qui e ti offendi se qualcuno pone una "critica" hai problemi, ognuno fa quello che vuole e ci mancherebbe ma non è che se esprimo un goidizio differente è perchè sono disinformato o perchè meno smart di te.


Non sei l unico ad aver fatto letture e ponderato la scelta di ciò che ha fatto, la differenza è che magari io non mi faccio fottere dal brand e dal mercato come fai te.

Non devi andare a cercare cob con voltaggi alti e magari difficili da gestire(vedi i citizen più performanti che al di la di quello assieme ai luxeon sono mostruosi o alcuni bridgelux!)prendi i Vero29d gen7 (se ricordo bene la sigla)pochi volt in più dei cxb3590 e migliore efficienza(a determinate correnti), 30% di costo in meno dei cxb...


personalmente non pompo nessuna CO2 nonostante i (quasi)1000 PPFD e non devo dimmerare la lampada se non in vegetativa, ho provato ed ha funzionato...percui no, non c' è nulla di sbagliato, "LAMPADA SBAGLIATA" come dici te..semplicemente una lampada giusta, una lampada "da paura" con il vantaggio di essere costata il prezzo di una cinesata come roleadro e senza minimamente complicarmi la vita, anzi, neppure acquistare fuori dall' europa!...
Facendo un paragone automobilistico non sarà un ferrari magari una Porche...ma siccome la mia grow (e quella di molti altri utenti cjhe leggono) è grande come una strada di campagna non mi serve sapere che potrei andare a 300km/h sia io che te col tuo ferarri facciamo la stessa strada, nello stesso tempo.



Riguardo ad Invertronics da datasheet sono ugualmente o forse leggermente più efficienti di MW(sulla carta) e ho letto che girano più freddi da molti che li utilizzano(opinioni, beneficio del dubbio)...nonostante ciò ho acquistato un MW perchè più semplice da reperire per me e posso dirti che scalda parecchio...ma lo uso al limite percui la causa potrebbe essere semplicemente quello e comunque no, non lo raffreddo con nessuna ventola...

sulla lampada non uso holder, connettori wago ed americanate varie...punta di stagno , kapton, isolante e morsetti ...tutto veloce, tutto economico, tutto ugualmente sicuro..e hai il vantaggio che impari a fare cose, filettare, forare, saldare componenti...un lavoro di 5 minuti, mica di una giornata e molto più gratificante, un vero FAI DA TE...non si tratta della differenza tra chi "cerca il top" come te e chi si accontenta come me di chi ha un attitudinePUNK DIY e chi un' attitudine da centro commerciale!

Un domani monterò i riflettori da 90° perchè quelli li si, servono...servono nella mia configurazione ma non sempre e comunque, non a tutti.

Non so infine con quale criterio definisci i PAIRUI driver con datasheet buoni solo "sulla carta" ma mendaci nella realtà, solo perchè fatti in cina?!!! tantomeno il parallelismo tra loro e gli UFO LED... vengono costruiti tutti nelle stesse fabbrica???...o forse lo dici perchè in china producono le nike tarroccate(e pure quelle originali) e ai ristoranti cinesi mangi gatti?
In china producono anche testate atomiche, le cellule staminali e i satelliti per lo spazio, i tuoi dissipatori, persino molti farmaci che si vendono in italia..

Per essere pratici e non divagare : hai mai posseduto uno di questi driver o altri COB oltre ai cree per esprimere un parere così sprezzante e tout curt? ne hai misurato l'efficienza? conosci come lavorano nella fabbrica dove li producono? oppure parli per partito preso? Perchè devi fare sapere che ne sai un sacco?

Giusto perchè magari qualcuno poi ti da retta e visto che siamo su "led lovers" e non su "creelovers" e tantomeno su "coblovers"bisognerebbe dare giuste informazioni a chi si affaccia a questo mondo

Piccola parentesi OT
Riguardo alla "velata" frecciatina sui MP nessuno ti ha mai puntato una pistola alla testa e preteso una risposta, nessuno ha mai preso per oro colato quanto dici anche perchè spesso era piuttosto discutibile, esattamente come in questo caso.

Percui sei libero in privato come su un diario pubblico di ignorare i quesiti che ti vengono posti se rispondi per poi rinfacciarlo!
 
Last edited:

Sante

In DoPa
un parere: per una 5 cob solo vege, fareste 4 x 3500k più un 5000k, o viceversa?
io non mischierei differenti temperature colore.
Avevo letto il perchè ma non sono in grado di fornirti il riferimento, in ogni modo aspetta il parere di esperti, se passasse di qui zangu saresti apposto ;)
 

Lo Zio

Member
tranquilli ragazzi....
Sante! sembri informato! Dacci qualche info tattica dai!
In questo minestrone di informazioni che é diventata la rete spesso la cosa più difficile é reperire le informazioni!

Se ti va aiutaci a conoscere te ne saremo riconoscenti sicuramente, sennò stai nell'elite a sapere le differenze e chi vuole si farà lo sbatti da solo a cercare e cercare info!

Saluti a tutti :wave:
 
io non mischierei differenti temperature colore.
Avevo letto il perchè ma non sono in grado di fornirti il riferimento, in ogni modo aspetta il parere di esperti

uffa che noia... non si può mai fare niente! scherzo ovviamente.. però è una cosa che mi attira, l'idea di trovare la giusta miscela.... comunque nella flo un po' li mischio, come va va... al limite tornerò sui miei passi
 

Caficchio

New member
Salve a tutti! Sono un frequentatore, sempre silente fino ad oggi, del forum da qualche annetto. Saluto e ringrazio tutti voi per le preziose notizie che , attraverso il foro ,scambiate per noi principianti. Fatti i doverosi sauti arrivaimo al dunque ...stavo per acquistare una lampada led da 110w commerciale quando la mia tirchieria (costicchia il prezzo di quasi 4cob cxb )mi ha fermato l'indice destro per confermare l'ordine e cercare almeno qualche parere su questa lampada. Arrivo cosìsul foro e mi imbatto in questa discussione.... mi avete fatto venire la smania di costruirmi la lampada con il cxb 3590 :) . Dopo qualche oretta di lettura di post in giro in rete però ho ancora numerosi dubbi. Ilprimo rigurda la scelta del bin del cbx3590 80 cri 3500k, sul sito dove avrei scelto di rifornirmi ce ne sono parecchi e molti sembrano anche uguali con sigle differenti e prezzi differenti ( ad esempio del cbx3590 cd 3500k 80cri ce ne sono 2 , sembra che cambi solo ilcod. prodotto). Leggendo un altro post si consigliava il cb che ha meno lumen del cd che ha piùlumen. Dovendo coprire una sup. di 60x60 che layout mi consigliate? 2...3...4 cob? arriverei anche a dissanguarmi :) per 4 cob , ma avrei pensato per una soluzione di mezzo e quindi magari 3 cob a 150w con hlg 120 1400ma che ci starei al liite con il budget. Per l'ali ...in o out della grow? anche prima è stato risposto che è minimo il riscaldamento , ma avendo il driver al limite non vorrei scaldasse di più pregiudicando l'efficienza dei led. il driver lo prendo dimmerato o prendo la versione non e il dimmer manuale per una personalizzazione maggiore? in ultimo avendo uno spazio così ridotto sono necessari riflettori e lenti? Avete inoltre , magari in pm, qualche consiglio su siti o marche per questi accessori? Grazie a tutti in anticipo.
 
Grande Koondense!!
e perchè non solo 5000(magari 80CRI)?

Già, perchè non tutta 5000? Troppo spinta? Mi piacerebbe sapere che ne pensa Koondense. L'effetto del valore di CRI Sante ancora mi sfugge, e di solito prendo in considerazione solo 80, per evitare rischi...
 

Sante

In DoPa
Già, perchè non tutta 5000? Troppo spinta? Mi piacerebbe sapere che ne pensa Koondense. L'effetto del valore di CRI Sante ancora mi sfugge, e di solito prendo in considerazione solo 80, per evitare rischi...

Ti dico quello che ho capito io molto a spanne, le persone piu tecniche ti potranno spiegare il perchè e il percome.
É tutto un discorso di divesi picchi di blue, red e far red.
90cri dovrebbe fornire uno spettro migliore per la fioritura(piu red e far red) che provoca anche un maggiore streching rispetto all 80 CRI...
Seppur 90cri hanno generalmente meno lm/w il numero di fotoni non é altrettanto differente. ..ecco perché personalmente ho scelto 3500k 90 CRI nonostante avesse un efficienza leggermente più bassa rispetto agli 80
Se qualcuno esperto volesse cazziare quanto ho scritto ne saró felice....é frutto di nottate di letture da parte di esperti del settore ma non necessariamente vero in senso assoluto.
Citizen per rendere le cose semplici differenzia a paritá di CRi modelli "on bbl"; e "below bbl";..credo sia qalcosa simile ai BIN di cree..ma non ne son sicuro. Bridgelux fa le cose più semplici invece...
 
Ti dico quello che ho capito io molto a spanne, le persone piu tecniche ti potranno spiegare il perchè e il percome.
É tutto un discorso di divesi picchi di blue, red e far red.
90cri dovrebbe fornire uno spettro migliore per la fioritura(piu red e far red) che provoca anche un maggiore streching rispetto all 80 CRI...
Seppur 90cri hanno generalmente meno lm/w il numero di fotoni non é altrettanto differente. ..ecco perché personalmente ho scelto 3500k 90 CRI nonostante avesse un efficienza leggermente più bassa rispetto agli 80
Se qualcuno esperto volesse cazziare quanto ho scritto ne saró felice....é frutto di nottate di letture da parte di esperti del settore ma non necessariamente vero in senso assoluto.
Citizen per rendere le cose semplici differenzia a paritá di CRi modelli "on bbl"; e "below bbl";..credo sia qalcosa simile ai BIN di cree..ma non ne son sicuro. Bridgelux fa le cose più semplici invece...

interessante.. quindi 90 per la fioritura e 80 per la vegetativa.... tutti d'accordo?
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Ovviamente no, la deduzione e troppo semplificata.
Perche solo 4000k? Non so, andra beme anche solo 5000, ma le 4000 mi ricordano il sole. La cmh ha i valori daylight 4200k per esempio.
 

slevin_

Active member
Sera a tutti trocati,

dopo aver scambiato qualche messaggio con Silvestro e Lo Zio per siti ecc. ho buttato giù una prima idea (che magari mi aiuterete a migliorare) dell'impianto DIY che vorrei assemblarmi.

Possiedo una GB 80x80 e sino ad oggi ho coltivato e coltivo in questo momento con lampade 250w MH/AGRO/HPS.

Con i COB vorrei fare il salto di qualità e di fatto l'idea era quella di metter giù un progettino a 9 creando uno schermo 3x3, il problema è che non sempre le idee coincidono con la realtà e a causa di spese extra dovrò partire con un setting "ridotto" , partendo dalla base che creerei un telaio che possa ospitare un 3x3, in realtà ci monterei solo 5 COB, disponendoli come la faccia del dado per intenderci, uno centrale e i 4 laterali in modo che a fine stagione, finanze permettendo, acquisterei i mancanti 4 cob e farei un upgrade.

Per ora il carrello della spesa comprende
- 5 x CREE CXB3590 3000K 80CRI (con riflettore ecc.)
- 5 x Heatsink
- 1 x HLG-185H-C1400A, 200W

Il telaio e le piccolezze le acquisterò al Brico.
Il tutto per una cifra di circa 200€

Secondo voi ci siamo? :laughing:

Questa storia dei LED mi prende sempre più, non la smetto più di leggere!

Un saluto,
Slevin.
 

Lo Zio

Member
Sera a tutti trocati,

dopo aver scambiato qualche messaggio con Silvestro e Lo Zio per siti ecc. ho buttato giù una prima idea (che magari mi aiuterete a migliorare) dell'impianto DIY che vorrei assemblarmi.

Possiedo una GB 80x80 e sino ad oggi ho coltivato e coltivo in questo momento con lampade 250w MH/AGRO/HPS.

Con i COB vorrei fare il salto di qualità e di fatto l'idea era quella di metter giù un progettino a 9 creando uno schermo 3x3, il problema è che non sempre le idee coincidono con la realtà e a causa di spese extra dovrò partire con un setting "ridotto" , partendo dalla base che creerei un telaio che possa ospitare un 3x3, in realtà ci monterei solo 5 COB, disponendoli come la faccia del dado per intenderci, uno centrale e i 4 laterali in modo che a fine stagione, finanze permettendo, acquisterei i mancanti 4 cob e farei un upgrade.

Per ora il carrello della spesa comprende
- 5 x CREE CXB3590 3000K 80CRI (con riflettore ecc.)
- 5 x Heatsink
- 1 x HLG-185H-C1400A, 200W

Il telaio e le piccolezze le acquisterò al Brico.
Il tutto per una cifra di circa 200€

Secondo voi ci siamo? :laughing:

Questa storia dei LED mi prende sempre più, non la smetto più di leggere!

Un saluto,
Slevin.

anche io volevo i 3000ºK :( dovevo aspettare 5 settimane in più però ! :/ mi son fatto andar bene i 3500! curioso di confrontarli!
Daje!
 

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