What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Principale

New member
Non ho avuto molto tempo per confrontarle certo è che è sicuramente più economico e sembra avere uno spettro più ampio ma non è detto che sia migliore, rimango perplesso, probabilmente i cob hanno il vantaggio di poter avere una profondità maggiore lavorando in spazi piccoli quindi raggiungendo anche le prendisole più basse mentre le qb vantano una luce più diffusa ed omogenea ed sono più indicate per chi ha uno spazio di coltivazione maggiore..

Credo che a questo punto sia una questione di esigenze personali ma se ci fosse qualche utente che ha un esperienza pratica con questi due sistemi sarebbe l ideale per un consiglio!

Principale

New member
Ragazzi qualcuno di voi utilizza lampade per raggi uvb per terrario/rettiliario nella vostra grow?

Avete riscontri pratici sul loro effettivo incremento di produzione di resina?

latakiaa

Well-known member
Da quando utilizzo i cob sto avendo carenze di calcio e magnesio, con hps non succedeva e parlo dello stesso tipo di pianta. Solo io ho di questi problemi?

provolo

Well-known member
Veteran
Da quando utilizzo i cob sto avendo carenze di calcio e magnesio, con hps non succedeva e parlo dello stesso tipo di pianta. Solo io ho di questi problemi?

tipico delle coltivazioni con led ,infatti diverse ditte di fertilizzanti hanno messo in commercio il cal-mag specifico per le carenze dovute hai led, basta aggiungerlo hai ferilizzanti quando si presenta la carenza, e alla pianta sparisce la carenza

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao a tutti

avrei bisogno di un piccolo aiuto per il cambio di driver.
mi spiego meglio ...

attualmente con il driver in foto spingo ogni singolo cob a max 50 w per un totale di 200 w.
mi piacerebbe riuscire a spingere ogni singolo cob ad almeno 80 w x avere un tot di 320 w.

picture.php

jikko77

Active member
mi piacerebbe riuscire a spingere ogni singolo cob ad almeno 80 w x avere un tot di 320 w.

un driver da 2100ma, aggiungi due cob invece. ci guadagni in efficienza, se vuoi arrivare a 300W.
per che dimensione? in 60*60 non ha senso. in 60*120 si.

tipico delle coltivazioni con led ,infatti diverse ditte di fertilizzanti hanno messo in commercio il cal-mag specifico per le carenze dovute hai led, basta aggiungerlo hai ferilizzanti quando si presenta la carenza, e alla pianta sparisce la carenza

ti dirò, con gli AN l'ho notato meno. ph perfect grow/blom/micro. (hobby pack).

warpese

Active member
Veteran
ciao a tutti

avrei bisogno di un piccolo aiuto per il cambio di driver.
mi spiego meglio ...

attualmente con il driver in foto spingo ogni singolo cob a max 50 w per un totale di 200 w.

View Image

ciao Dreamer devi prendere un hlg-320h-c2100b,
320w di potenza massima e ci piloti tutti e 4 i cob a 2.1A e circa 38V quindi 80w precisi. cosa vuoi di più? :biggrin: in veg dimmi e via

:tiphat:

warpese

Active member
Veteran
un driver da 2100ma, aggiungi due cob invece. ci guadagni in efficienza, se vuoi arrivare a 300W.
per che dimensione? in 60*60 non ha senso. in 60*120 si.
ti dirò, con gli AN l'ho notato meno. ph perfect grow/blom/micro. (hobby pack).
assolutamente d'accordo, scusate la superficialità della mia risposta, ho esclusivamente risposto al quesito
devo dire che anche io con gli AN non ho avuto problemi

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao Dreamer devi prendere un hlg-320h-c2100b,
320w di potenza massima e ci piloti tutti e 4 i cob a 2.1A e circa 38V quindi 80w precisi. cosa vuoi di più? in veg dimmi e via

assolutamente d'accordo, scusate la superficialità della mia risposta, ho esclusivamente risposto al quesito
devo dire che anche io con gli AN non ho avuto problemi

grazie ragazzi x la celere risposta :yes:
c'è da dire che quasi quasi mi costano meno 2 cob che il driver !!!
l'idea di upgradare l'alimentatore era dettato dal fatto che nn vorrei più comprare i cob a vantaggio del quantum :biggrin:

:wave:

warpese

Active member
Veteran
grazie ragazzi x la celere risposta :yes:
c'è da dire che quasi quasi mi costano meno 2 cob che il driver !!!
l'idea di upgradare l'alimentatore era dettato dal fatto che nn vorrei più comprare i cob a vantaggio del quantum :biggrin:

:wave:

eh le qb :) guarda che non ce la fai con quel driver a pilotare altri 2 cob, dovresti cambiarlo comunque. vendi il kit e prendi la qb

BHAM!

Member
Scusatemi raga mi potete spiegare perché passate dai cob ai qb?

Sto andando in tilt per allestire la grow!!

Le quantum board sono molto più efficienti rispetto ai cob e volendo potresti personalizzare di più lo spettro, anche se hai minore penetrazione

latakiaa

Well-known member
Si infatti ho gia iniziato la cura ma non con cal mag perche contiene anche azoto.ho preferito prenderne uno al vivaio solo con calcio , magnesio e ferro. Un litro 6 euro mentre i prodotti specifici per canapa costano 4 volte tanto, una truffa.il grow shop ne aveva uno da un litro con calcio ferro e magnesio e costava 35 euro, questi son fuori.

Principale

New member
Le quantum board sono molto più efficienti rispetto ai cob e volendo potresti personalizzare di più lo spettro, anche se hai minore penetrazione

Grazie per la risposta! Personalizzarlo non credo ne sarei capace intendi assemblare i chip singoli su pannello?

mentre la penetrazione non sarebbe un problema, ho notato che le qb hanno uno spettro più completo ma perdono qualcosa sullo spettro rosso arrivando ad un picco sui 620nm e calare drasticamente mentre per la fioritura il top sarebbe arrivare allo spettro dei 660nm 680nm, tu hai avuto differenze sul risultato finale?

Ultima domanda scusami se rompo le scatole :biggrin: in una grow 60x60 max 80x80 su quanti watt di qb dovrei andare? Non ci ho capito molto nelle varie descrizioni mi potresti dare un consiglio?

Mafele

New member
Ciao ragazzi scusate se ho sbagliato discussione ma sto acquistando l'essenziale per fare una coltivazione indoor 60×60×140 ed ero orientato sui led per questioni di praticità (costi esclusi nella praticità ahahahah) ma appunto per rimanere nel budget avevo visto questo led secondo voi può andare bene ?
http://www.lumeri.it/lumeri-pnlw600...MI6di_leuC3gIV7QrTCh38UwLhEAQYAyABEgJAuPD_BwE

Ps. Chiedo di nuovo scusa in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione o qualsiasi altra cosa, grazie in anticipo

BHAM!

Member
Grazie per la risposta! Personalizzarlo non credo ne sarei capace intendi assemblare i chip singoli su pannello?

mentre la penetrazione non sarebbe un problema, ho notato che le qb hanno uno spettro più completo ma perdono qualcosa sullo spettro rosso arrivando ad un picco sui 620nm e calare drasticamente mentre per la fioritura il top sarebbe arrivare allo spettro dei 660nm 680nm, tu hai avuto differenze sul risultato finale?

Ultima domanda scusami se rompo le scatole :biggrin: in una grow 60x60 max 80x80 su quanti watt di qb dovrei andare? Non ci ho capito molto nelle varie descrizioni mi potresti dare un consiglio?

Guarda ti ho risposto a quello perchè lo sapevo però non sono molto ferrato nelle quantum board
mi sembrava di aver letto qualche pagina prima che forse puoi dire al venditore che trovi di personalizzare lo spettro più o meno come desideri..
Io non le uso perchè "purtroppo" prima che venissi a conoscenza di queste mi sono riempito di cob buoni e costosi e finchè non li uso per bene non compro altro :D

warpese

Active member
Veteran
Ciao ragazzi scusate se ho sbagliato discussione ma sto acquistando l'essenziale per fare una coltivazione indoor 60×60×140 ed ero orientato sui led per questioni di praticità (costi esclusi nella praticità ahahahah) ma appunto per rimanere nel budget avevo visto questo led secondo voi può andare bene ?
https://www.lumeri.it/lumeri-pnlw60...MI6di_leuC3gIV7QrTCh38UwLhEAQYAyABEgJAuPD_BwE

Ps. Chiedo di nuovo scusa in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione o qualsiasi altra cosa, grazie in anticipo

lascia perdere

Principale

New member
Guarda ti ho risposto a quello perchè lo sapevo però non sono molto ferrato nelle quantum board
mi sembrava di aver letto qualche pagina prima che forse puoi dire al venditore che trovi di personalizzare lo spettro più o meno come desideri..
Io non le uso perchè "purtroppo" prima che venissi a conoscenza di queste mi sono riempito di cob buoni e costosi e finchè non li uso per bene non compro altro :D

Ah ok grazie sei stato gentilissimo!

Principale

New member
https://www.lumeri.it/lumeri-pnlw60...MI6di_leuC3gIV7QrTCh38UwLhEAQYAyABEgJAuPD_BwE

Concordo sul lasciar perdere questo tipo di led, se hai problemi di budget ti conviene prendere lampade hps che non costano nulla e hai più o meno lo stesso livello di difficoltà di assemblare un pannello led o un kit, andando incontro all' inverno magari non avresti neanche troppi problemi di calore.

Altrimenti per un 60x60 dimmeranso in basso un po' la potenza oppure allargando ti ad un 80x80 ti conviene spendere qualcosina ma ne vale veramente la pena con 250 euro più o meno ti prendi un kit cob cree 3590 da 4 e stai copertissimo.

Poi ci sono i pannelli quantum board che pare siano anche più efficienti ma poi dipende anche dalle tecniche di coltivazione che usi, su questo ultime non ti so aiutare perché ancora non ne so molto.

Latest posts

Latest posts