What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Le nostre grow del momento.

hazepadano

Padre Sereno
prima esperienza fuori suolo
areoponico, 28 piante multistrain (h.i.g., pink, medical by inda, og big kush, glueberry), sgrog con rete, 90x90, 600 watt hps
quarta settimana da cambio ora. ec 1800 (1200 a+b e pk), ph 6.

per me è un onore avere sti inda-missili!
quella roba alta in fondo che mi è scappata è glueberry e pink. le og son quelle davanti a destra. le h.i.g. son quelle a sinistra ma, sono ancora indietro, allungano per 4 settimane prima di partire. ci sono 4 medical a mo di colonna che non hanno ancora "bussato", salteranno fuori sul lungo.

picture.php

dwc 3x greengelato + 1 special queen ---giro di boa:smokeit:

blueschato

Active member
Veteran
Quando ho dei semi di origine ignota non resisto,é più forte di me,anche se so che il rischio erma é altissimo,tra l'altro in mezzo alle altre rischiando di rovinare tutto se escono due banane,ma anche stavolta mi é andate di culo,bella sorpresa calcolando che sono in vasi rimediati al volo e maltrattate brutalmente....

Attachments

• IMG_20200109_001816.jpg
    IMG_20200109_001816.jpg
    112.9 KB · Views: 24
  • IMG_20200102_221507.jpg
    IMG_20200102_221507.jpg
    116.9 KB · Views: 20

Frenk

Active member
Ne approfitto per mettere due foto anche io

Gelato 41 sotto Fluence da 345w:

picture.php

The NEW:

picture.php

OGKZ (la più piccola ma con una quantità di resina spaventosa)

picture.php

Una panoramica:

picture.php

Il Fluence lo sto usando dall'inizio del ciclo, davvero soddisfatto, la'ltro che evdete con i driver Meanwell l'ho montato solo ieri sera, lo terrò per il prossimo ciclo, ma fino ad ora erano sotto un AMARE SE450 e un AMARE SS300 che hanno avuto entrambi problemi per degli sbalzi di tensione, spero di riuscire a sistemarli, in ogni caso per il prossimo raccolto andrò solo di led a barre.

Purtroppo con i LED il problema principale è il freddo e queste piante ne hanno preso un bel pò, motivo per cui sono convinto possano rendere molto di più, ma son comunque contento dato che son coperte di resina :D

Sotto il Fluence ci sono 25 Gelato 41, di suo non rendono molto e con sta cosa del freddo il problema si è accentuato (sono anche andate anticipatamente in maturazione per un over dovuto al freddo), ma se anche avessero fatto 25g a pianta son comunque 500g sotto un pannello da 345W, per ora, pienamente soddisfatto.

Frenk

Active member
ciao frenk, complimenti gran box! mi dai 2 info sulle misure?

Bella Haze, il box è un homebox 120x240x220, ho preso la versione più alta per l'Amare che deve stare almeno a 80cm dalle piante, ora che ho messo i led a barre in realtà mi basterebbe anche quella alta 2 metri, però mi sa che al prossimo giro faccio qualcosa in idro, 20cm in più alla fine non guastano mai :D

Sante

In DoPa
Bella Haze, il box è un homebox 120x240x220, ho preso la versione più alta per l'Amare che deve stare almeno a 80cm dalle piante, ora che ho messo i led a barre in realtà mi basterebbe anche quella alta 2 metri, però mi sa che al prossimo giro faccio qualcosa in idro, 20cm in più alla fine non guastano mai :D
Mi accodo ai complimenti Frenk.
Belle quelle barre, sono led OSRAM giusto?
Riguardo agli AMARE mi spiace per i problemi tecnici, se non sbaglio nmontano i cxb3070, cone mai tenuti cosí distanti? Hai mai provato ad avviconarli un po' di più?
Ciao!

Frenk

Active member
Mi accodo ai complimenti Frenk.
Belle quelle barre, sono led OSRAM giusto?
Riguardo agli AMARE mi spiace per i problemi tecnici, se non sbaglio nmontano i cxb3070, cone mai tenuti cosí distanti? Hai mai provato ad avviconarli un po' di più?
Ciao!

I Fluence by Osram, da quello che so, hanno i led rossi Osram e il resto Samsung (non so il chip preciso), il cinese invece è tutto Samsung.

L'amare lo tengo anche a 1.50m di distanza, 80cm solo in fioritura, con le lenti a 90° e con il particolare riflettorino che montano su ogni cob (la vera differenza rispetto ad altri pannelli con i cxb3070) sono ben oltre i 1000umol anche a 1 metro, inutile se non dannoso tenerli più vicini!

Ho fatto cicli con l'amare piazzato a 2.50mt e le piantine appena nate nei vasetti da 0.8l in terra, senza mai muovere il pannello, finendo con piante alte 150cm fiorite dalla punta alla cimetta più bassa (da qualche parte ho anche le foto).

Secondo me tanti fanno l'errore di tenerlo troppo vicino, infatti chi usa questo tipo di pannelli spesso si lamenta di piante che strechano pochissimo (abituati alle hps)

Frenk

Active member
Trovate, purtroppo non ho foto di fine fioritura, era un periodo che non postavo sui forum e non facevo report, quindi le foto sono un pò a caso

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Per dare un pò di luce agli angoli avevo aggiunto anche vari pannellini pacco a caso perchè la stanza era tipo 150x180 e volevo dare più luce negli angoli, ma potevo anche non metterle, il pannello è sempre rimasto lassù dall'inizio alla fine, raccolsi intorno ai 700g mi pare.

Il pannello amare in questione ha 5 anni, è passato da 3-4 mani diverse per poi tornare a me, usato pure come illuminazione in un magazzino (appoggiato in terra) e si è bruciato 3 settimane fa per gli sbalzi di tensione in una giornata di tormenta, non ho nulla di cui lamentarmi, anzi.

latakiaa

Well-known member
Non e' meglio tenerlo un po' più basso e diminuire la potenza? Così si risparmiano parecchi watt . La casa madre spectra dove ho preso i pannelli mi consiglia questo,per dire la vegetativa me la faccio con 200 watt su box 1.20x1 20 altezza 40-50 cm .
Inizio con 100 watt a crescere fino a 200 poi aumento di 50watt a settimana in fioritura fino a portarmi a 400, da lì si vede se aumentare ancora ...
Lo dicono loro questo e' ,io sono ignorante come una capra con le lampade.
Scusate per l ot.

Last edited:

Frenk

Active member
Non e' meglio tenerlo un po' più basso e diminuire la potenza? Così si risparmiano parecchi watt . La casa madre spectra dove ho preso i pannelli mi consiglia questo,per dire la vegetativa me la faccio con 200 watt su box 1.20x1 20 altezza 40-50 cm .
Inizio con 100 watt a crescere fino a 200 poi aumento di 50watt a settimana in fioritura fino a portarmi a 400, da lì si vede se aumentare ancora ...
Lo dicono loro questo e' ,io sono ignorante come una capra con le lampade.
Scusate per l ot.

Sicuramente per una questione di consumi può convenire, ma io ho sempre preferito dare molta luce fin dall'inizio, è un pò come usare le MH da 600W, sono indispensabili? sicuramente no, ma IMHO le piante anche da piccole crescono con un ritmo e una struttura diversa se hanno abbastanza luce.

Poi con l?amare comunque non si potrebbe fare, hai solo 2 canali, ausiliari e cob, in toeria per la vege i cob bastano, ma son ccomunque 6 COB da 50W l'uno e son loro che van tenuti distanti alla fine.

Inoltre è anche una questione di comodità, andare a spostare su e giù il pannello con la grow piena di piante è abbastanza scomodo, soprattutto con pannelli come l'SE500 che sono abbastanza pesanti, finchè stanno attaccati a 2 metri ancora cis ta, ma in questo caso era a tipo 2.50m almeno e avrei dovuto ogni volta prendere la scala per muoverlo.

Comunque si, anche meno luce va benissimo =)

Sante

In DoPa
I Fluence by Osram, da quello che so, hanno i led rossi Osram e il resto Samsung (non so il chip preciso), il cinese invece è tutto Samsung.

L'amare lo tengo anche a 1.50m di distanza, 80cm solo in fioritura, con le lenti a 90° e con il particolare riflettorino che montano su ogni cob (la vera differenza rispetto ad altri pannelli con i cxb3070) sono ben oltre i 1000umol anche a 1 metro, inutile se non dannoso tenerli più vicini!

Ho fatto cicli con l'amare piazzato a 2.50mt e le piantine appena nate nei vasetti da 0.8l in terra, senza mai muovere il pannello, finendo con piante alte 150cm fiorite dalla punta alla cimetta più bassa (da qualche parte ho anche le foto).

Secondo me tanti fanno l'errore di tenerlo troppo vicino, infatti chi usa questo tipo di pannelli spesso si lamenta di piante che strechano pochissimo (abituati alle hps)

Grazie Frenk, gentilissimo e super esaustivo.

Te l' ho chiesto proprio perché sono tra quelli, salvo fenotipi ribelli, a cui resta tutto troppo compatto che può anche essere un bene ed un aspetto positivo ma bisogna tenere conto nel pianificare le tempistiche e gli spazi..inoltre sembra di stare sempre al limite della foto inibizione e come dici oltre a essere inutile rischia di diventare contro producente.

Riguardo ad Amare, ricordo come, misurazioni alla mano(fonte attendibile di GrowTheWorld) surclassasse la concorrenza dell'epoca(parlo di 3 anni fa)ma dubito fosse solo grazie alle parabole adottate o le lenti opzionali; immagino che come Spectra abbiano accesso a BIN esclusivi e particolarmente performanti.

Cerca di rosolvere il problema del pannello, sarebbe un peccato pensionarlo nonostante gli anni di onorata carriera, noti differenze tra le barre cinesi e le Fluence? E soprattutto non sentirai la.mancanza degli UV-B di Amare?

latakiaa

Well-known member
Sicuramente per una questione di consumi può convenire, ma io ho sempre preferito dare molta luce fin dall'inizio, è un pò come usare le MH da 600W, sono indispensabili? sicuramente no, ma IMHO le piante anche da piccole crescono con un ritmo e una struttura diversa se hanno abbastanza luce.

Poi con l?amare comunque non si potrebbe fare, hai solo 2 canali, ausiliari e cob, in toeria per la vege i cob bastano, ma son ccomunque 6 COB da 50W l'uno e son loro che van tenuti distanti alla fine.

Inoltre è anche una questione di comodità, andare a spostare su e giù il pannello con la grow piena di piante è abbastanza scomodo, soprattutto con pannelli come l'SE500 che sono abbastanza pesanti, finchè stanno attaccati a 2 metri ancora cis ta, ma in questo caso era a tipo 2.50m almeno e avrei dovuto ogni volta prendere la scala per muoverlo.

Comunque si, anche meno luce va benissimo =)

Per me' resta pura utopia utilizzare il pannello a quelle altezze, con con un box da 2 metri non potrò mai provare,pero' un utente con lo spectra ha fatto 700grammi con 400watt a 30cm di distanza pagina 6-7-8
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=333096&page=8

Quindi e' ancora tutto da dimostrare che sia meglio o peggio il tuo metodo. Io al massimo ho fatto 1grammo a watt calcolando la potenza massima ,se invece dovessi calcolare la potenza media sarei parecchio sopra al grammo a watt ,pero' sono ancora un po' niubbo e continuo a fare capzate ,speriamo che il ciclo in corso risulti il più pulito possibile in modo che possa trarre le mie conclusioni .

Comunque hai fatto un ottimo lavoro ,complimenti! Anche se forse hai sprecato un bel po' di watt in piu:laughing:

Io ho un amico poliziotto che mi ha detto che se becchi l'operatore stronzo può segnalarti per consumi anomali Cosa che succede non di frequente ,ma succede,quindi preferisco restare basso.e' stato lui a dirmi di non esagerare.:biggrin:

Last edited:

landrAcico

Member
picture.php

picture.php

picture.php

da sinistra a destra:

black kush 98
matanus-k
criical mango

tutto geaseeds,messe in fioritura il 14 gennaio... sto ciclo non è dei migliori infatti quelle nel cassone di mezze hanno preso un po duro... mia culpa... capita.

latakiaa

Well-known member
Le mie a 2 settimane dal cambio, 2 box 1.20x1.20,compost bokashi fatto da me,' zero fertilizzanti, luci cob , nessun ventilatore acceso.

Sativa c99 female seeds le piu chiare indica humboldt the new le piu verdi.

Attachments

• 20200211_043243.jpg
    20200211_043243.jpg
    60.3 KB · Views: 17
  • 20200211_043407.jpg
    20200211_043407.jpg
    60.8 KB · Views: 17
  • 20200211_043350.jpg
    20200211_043350.jpg
    50.1 KB · Views: 19
Last edited: