What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La room di vidaloca

hazepadano

Padre Sereno
continuo a avere dubbi e valuto il pensiero di martani da tenere in considerazione.
quella muffa l'ho avuta in esterno (sulle siepi, lauro) e "lavando" va via.... poi ho dato un trattamento.
metti un filtro in entrata box, pegni ozonizzatore, ua acqua demineralizzata per l'umidificatore e vedi se se ne va!

donwalter

HOMBRE
Veteran
Buongiorno a tutti. Tra il troppo lavoro e la mia poca osservanza del attuale giro ho riscontrato mancanze di Mn in stato medio/avanzato, SOPRATUTTO nei esemplari "red". Oggi vado a comprare un prodotto che dovrebbe farle tornare belle, anche se ho dovuto potare le parti più colpite. Ecco due foto.. accetto qualsiasi parere da voi che mi seguite.

ps: ai esemplari colpiti darò un fertilizzante misto di micronutrienti con 2,0% di ferro Fe come chelato EDTA, 3,0% di manganese Mn e 6,0% di magnesio Mg. Porterò il PH a 6.0 per far assorbire i micronutrienti dati. E.C 0.7. Provvederò a fare questa bagnata d emergenza domani sera o lunedì... sperando non si aggravi troppo la situazione nel frattempo.
View attachment 18128130 View attachment 18128131
Sai che appena visto questa foto ho pensato alla ruggine... ?anche la foto delle foglie imbiancate rivelano una concentrazione di...calcare? Pure lì mi sembra esagerato, mai visto un deposito di calcare del genere, dovresti avere un'acqua imbevibile e bagnare spesso le foglie...immagino.
La ventilazione è abbastanza?
Il resto sempre bello...:good:

VidaLoca89

Well-known member
Sai che appena visto questa foto ho pensato alla ruggine... ?anche la foto delle foglie imbiancate rivelano una concentrazione di...calcare? Pure lì mi sembra esagerato, mai visto un deposito di calcare del genere, dovresti avere un'acqua imbevibile e bagnare spesso le foglie...immagino.
La ventilazione è abbastanza?
Il resto sempre bello...:good:
Ventilazione, aspirazione ed estrattore sono ideali, temperature massime di 26°C umidità massima in fase di flor del 48%. L acqua dal rubinetto a un oh di 7.6 e un ec di 0.3

hazepadano

Padre Sereno
ciao walter, penso uguale ma, se nebulizza lo avrebbe su quelle sopra, se è calcare arriva dall'umidificatore.
hai ozono?
io avevo esagerato con l'ozonizzatore e avevo polverina tipo uguale ma sui cavi (son neri e me ne sono accorto?). suppongo (e la supposizione è madre di tutte le cazzate) che la mia polverina sia stata una "reazione" della plastica (ho un amico parrucchiere e, causa covid, aveva comprato un zonizzatore e ci aveva messo le forbici a "sterilizzare", la plastica si è sgretolata, ho tolto gli onizzatori da casa).

hazepadano

Padre Sereno
26°C umidità massima in fase di flor del 48%, anche no! sali sul 60 alto. acqua del rubinetto a dati uguale alla mia (poi è facile dire ec...) e ho problemi di calcare.

martani

Well-known member
dalle foto mi sembra proprio oidio.... mi spiace...

ripulisci bene le foglie basse (solitamente comincia a formarsi li nei ristagni di aria!

dalle foto non sembra mancarti molto, per cui speriamo tu lo tenga a bada...

poi quando riparti sanifica bene tutto, le spore sono bastardeeee!!

in bocca al lupo! dai con i missiloni!

donwalter

HOMBRE
Veteran
Son d'accordo con Martani, un'acqua a ph 7,6 la uso anche io e non esiste avere concentrazioni di calcare simili a quello che sembra oidio.
Come le mancanze di mn mi sembrano essere piuttosto la ruggine, è anch'esso un fungo, a prescindere dalle condizioni ambientali puoi anche avercele portate tu le spore di oidio e di ruggine in growroom, magari possiedi o hai toccato delle piante di basilico, carciofi, gerani,melanzane ecc...che ne sono portatrici.

Per questo e soprattutto per sicurezza ci farei un trattamento per entrambi, male non fa, ci sono diversi metodi poco invasivi.
Saluti, facci sapere se si estendono o ricompare il bianco sulle foglie che hai pulito.
:wave:

VidaLoca89

Well-known member
Grazie a tutti ragazzi dei preziosi pareri. Questo weekend procedo a tagliare tutti i fiori non intaccati e a salvare il salvabile.

Tanto sono giunti all ultima settimana.

Ripulisco la zona di cultivo con aceto di mele( è quel che ho a disposizione). Lascio asciugare e metto a seccare.

hazepadano

Padre Sereno
Dicevo a 26 gradi Ur a 60% e anche qualcosa in più .
nn mi sembra che la situazione sia compromessa... Io toglierei foglie e cercherei di pulire valutando

martani

Well-known member
Grazie a tutti ragazzi dei preziosi pareri. Questo weekend procedo a tagliare tutti i fiori non intaccati e a salvare il salvabile.

Tanto sono giunti all ultima settimana.

Ripulisco la zona di cultivo con aceto di mele( è quel che ho a disposizione). Lascio asciugare e metto a seccare.
ottima soluzione, potresti usare della candeggina per pulire, ovviamente con tutto vuoto per un paio di giorni!!

prima di tagliare magari mettici 2 foto dei missili!! :cool:

VidaLoca89

Well-known member
Ho preferito prevenire che dover curare. Ho buttato il 70% delle piante. Ho raccolto SOLO i fiori più in alto ( quelli intaccati [spero]).Ho ovviamente ripulito al meglio che sono riuscito con l' aceto di mele ( tenore acetico 50gr al L). Ho lasciato evaporare tutto e ho messo la rete con appoggiato o fiori per la fase di secca.
Parametri primi due giorni di secca 70% umidita e temperatura tra i 20 ed i 24°C. Dal 3° giorno calero al 65% per poi successivamente calare al 60% fino a quando saranno pronti da imbarattolare.

Vediamo se avro muffa a fine secca sui fiori che ho tenuto.

In sette anni di cultivi è la mia prima esperienza con lo ioidio. Meglio tardi che mai dice il detto di un famoso saggio 🤣 La foto dei fiori la presento domani oggi dopo 7 ore di pulizie della stanza di cultivo non ne ho più voglia.
20220514_161701.jpg
20220514_161022.jpg

20220514_161330.jpg
20220514_161724.jpg

VidaLoca89

Well-known member
Secondo giorno in fase di secca.
Umidita 70% temperature tra i 21 e i 22°C.
Domani scendo del 5% di umidità per arrivare ad un 65%
20220515_164859.jpg

VidaLoca89

Well-known member
Fase di essicazione;
▪︎ Sabato e domenica 70% umidita/21°C
▪︎ Lunedi, martedi e mercoledi 65%/21°C
• Giovedì, venerdì e sabato 60% e spero ancora nei 21°C.

Sabato sera vedrò a che punto stanno dopo 8 giorni di secca controllata.

VidaLoca89

Well-known member
Ed alla fine con solo il 30% delle piante raccolto (solo apicali) da 9 piante, ho ottenuto 148,78grammi di fiori secchi.

Attachments

• Screenshot_20220520-162448_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20220520-162448_Samsung Notes.jpg
    95.6 KB · Views: 61

VidaLoca89

Well-known member
Ciao a tutti,
ho ripulito la room con 100ml di candeggina diluiti in mezzo litro di acqua, ho spruzzato su tutte le superfici della room, ho lasciato agire 15 minuti per poi risciacquare tutto con acqua fredda.

Ieri sera ore 21.45 ho messo nella carta da cucina bagnata i semi per il nuovo giro.

10 SUDZ - LITFARMS
4 DOS SI DOS #33 - BARNEYS

Andrò ad utilizzare questo terriccio ( vedi foto) e ci aggiungo la perlite ( vedi altra foto).
Screenshot_20220527-184801_Gallery.jpg
Screenshot_20220527-184825_Gallery.jpg
20220527_173522.jpg
Screenshot_20220528-200510_Gallery.jpg

Last edited: