What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La room di vidaloca

VidaLoca89

Well-known member
Domani provvederò a dare una bella bagnata con sola acqua controllata;
EC 0.3
PH 6.2
T°C: 19
Se vi state domandando quale sia la genetica( quella in mezzo) che sta tirando fuori il phenotipo viola/rosso è la red hot cookies di Sweetseed. Quella in basso a sinistra invece è la lemon tree di barneys.

•Red Hot Cookies [Tropicanna cookies x Tangie]
•Lemon Tree [Lemon Skunk x Sour Diesel]
•SangriaSlushy [Red Sangria
(Gorilla Glue x Gelato #45) x Project 4516x
Runtz
(Zkittlez x Gelato)]
•Ice Cream Sandea [Sundae Driver x Project 4516 ] Lit Farms x Grandiflora
• Forbidden Gelato [Gelato #33 x Forbidden Fruit] Elev8 seeds genetics
• Black Garlic [OGM alias Garlic Cookies, un ibrido di Girl Scout Cookies x Chemdog, incrociati con Sour Dubb.]
20220417_133916.jpg

Last edited:

VidaLoca89

Well-known member
Hanno bisogno di acqua, domani irritata con sola acqua controllata con valori di ;
PH 6.3
E.C 0.3
Temp acqua 20 °C
Ecco una foto della situazione stasera 10 minuti prima dello spegnersi delle luci.
20220427_180535.jpg

VidaLoca89

Well-known member
20220428_162247.jpg
20220428_162318.jpg
20220428_162300.jpg
20220428_162257.jpg

Oggi ho dato un giro di sola acqua controllata con PH 6.2, E.C 0.3.

Sul esemplare di Red hot cookies noto una carenza di Mn, quindi al prossimo giro provvederò a dargliene un po. Ecco due foto per chi mi segue.

VidaLoca89

Well-known member
Buongiorno a tutti. Tra il troppo lavoro e la mia poca osservanza del attuale giro ho riscontrato mancanze di Mn in stato medio/avanzato, SOPRATUTTO nei esemplari "red". Oggi vado a comprare un prodotto che dovrebbe farle tornare belle, anche se ho dovuto potare le parti più colpite. Ecco due foto.. accetto qualsiasi parere da voi che mi seguite.

ps: ai esemplari colpiti darò un fertilizzante misto di micronutrienti con 2,0% di ferro Fe come chelato EDTA, 3,0% di manganese Mn e 6,0% di magnesio Mg. Porterò il PH a 6.0 per far assorbire i micronutrienti dati. E.C 0.7. Provvederò a fare questa bagnata d emergenza domani sera o lunedì... sperando non si aggravi troppo la situazione nel frattempo.
20220430_125058.jpg
20220430_125048.jpg
20220430_125025.jpg

Last edited:

VidaLoca89

Well-known member
Ho un problema di calcare. ne ho così tanto che si deposita sui fiori più bassi... vi metto due foto, anche sotto lente di ingrandimento. Al toccarla viene via come la polvere.. qualcuno ha qualche rimedio/soluzione ?
20220510_175331.jpg
20220510_175336.jpg
20220510_175559.jpg
20220510_175632.jpg

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho un problema di cloro.. ne ho così tanto che si deposita sui fiori più bassi... vi metto due foto, anche sotto lente di ingrandimento. Al toccarla viene via come la polvere.. qualcuno ha qualche rimedio/soluzione ?

Potrebbe essere anche calcare, in tutti e due i casi però non è che hai grandi soluzioni, o cambi acqua oppure devi filtrarla con qualche dispositivo ad osmosi.
Se non te ne serve tanta (ad esempio solo per nebulizzare), puoi provare a farla bollire un po' (una decina di minuti) per eliminare gran parte del cloro (che evapora) e pure qualcosa del calcare (se presente) che si sedimenta sul fondo quando si raffredda.
Va da se che una volta bollita e raffreddata la devi prelevare senza smuoverla troppo.

VidaLoca89

Well-known member
Potrebbe essere anche calcare, in tutti e due i casi però non è che hai grandi soluzioni, o cambi acqua oppure devi filtrarla con qualche dispositivo ad osmosi.
Se non te ne serve tanta (ad esempio solo per nebulizzare), puoi provare a farla bollire un po' (una decina di minuti) per eliminare gran parte del cloro (che evapora) e pure qualcosa del calcare (se presente) che si sedimenta sul fondo quando si raffredda.
Va da se che una volta bollita e raffreddata la devi prelevare senza smuoverla troppo.
Potrebbe anche essere, hai ragione.. grazie del consiglio vedo che trovo come dispositivi ad osmosi perché utilizzo il tank da 30L per le mie soluzioni nutritive, e 16L d acqua per quel che riguarda gli umidificatori..bollire sarebbe più comodo sicuramente ma con quel litraggio ci impiegherei troppo e in più smuoverei l acqua suppongo troppo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Potrebbe anche essere, hai ragione.. grazie del consiglio vedo che trovo come dispositivi ad osmosi perché utilizzo il tank da 30L per le mie soluzioni nutritive, e 16L d acqua per quel che riguarda gli umidificatori..bollire sarebbe più comodo sicuramente ma con quel litraggio ci impiegherei troppo e in più smuoverei l acqua suppongo troppo.

Eh per fare tanta acqua il problema è notevole e i dispositivi di filtraggio non li regalano putroppo...
Altre soluzioni che sono più economiche o vantaggiose sono raccogliere l'acqua piovana e/o battere giù un pozzo.

La prima soluzione io l'ho messa in opera con meno di 100€, ho preso una cisterna da 1000lt e dentro ci scarica la grondaia, basta un giornata di pioggia seria ed è subito piena.
Logicamente ci va un filtro a rete (anche fatto in casa) per evitare che ci finisca dentro di tutto, dalle foglie a terra, sabbia o altro portato dal vento sul tetto.
Per renderla sicura puoi a tua volta clorarla con un dosaggio minimo che non ti crea nessun problema, io uso quello per piscine e ne basta pochissimo per averla sempre trasparente (senza tende a fare alghe).
Essendo il dosaggio basso in un certo senso si decanta da sola, dopo 3/4 giorni non ha più nemmeno l'odore del cloro e dura senza fare alghe per almeno una settimana (d'inverno molto di più).

Il pozzo rimane l'opzione migliore, dipende dalla zona però, qui da me con 500-1000€ hai il lavoro fatto bene ed acqua quanta ne vuoi (ne ho due che pescano a 25mt)
Dovresti sentire qualcuno che fa quel tipo di lavoro se hai lo spazio dove buttare giù un tubo, a conti fatti ti costa come l'osmosi ma hai acqua in quantità senza limiti.
Se li da te però non ci sono falde o non hai spazio dove fare il pozzo per forza di cose non è praticabile.

VidaLoca89

Well-known member
Eh per fare tanta acqua il problema è notevole e i dispositivi di filtraggio non li regalano putroppo...
Altre soluzioni che sono più economiche o vantaggiose sono raccogliere l'acqua piovana e/o battere giù un pozzo.

La prima soluzione io l'ho messa in opera con meno di 100€, ho preso una cisterna da 1000lt e dentro ci scarica la grondaia, basta un giornata di pioggia seria ed è subito piena.
Logicamente ci va un filtro a rete (anche fatto in casa) per evitare che ci finisca dentro di tutto, dalle foglie a terra, sabbia o altro portato dal vento sul tetto.
Per renderla sicura puoi a tua volta clorarla con un dosaggio minimo che non ti crea nessun problema, io uso quello per piscine e ne basta pochissimo per averla sempre trasparente (senza tende a fare alghe).
Essendo il dosaggio basso in un certo senso si decanta da sola, dopo 3/4 giorni non ha più nemmeno l'odore del cloro e dura senza fare alghe per almeno una settimana (d'inverno molto di più).

Il pozzo rimane l'opzione migliore, dipende dalla zona però, qui da me con 500-1000€ hai il lavoro fatto bene ed acqua quanta ne vuoi (ne ho due che pescano a 25mt)
Dovresti sentire qualcuno che fa quel tipo di lavoro se hai lo spazio dove buttare giù un tubo, a conti fatti ti costa come l'osmosi ma hai acqua in quantità senza limiti.
Se li da te però non ci sono falde o non hai spazio dove fare il pozzo per forza di cose non è praticabile.
Grazie mille alogeno, per il tempo che mi hai dedicato. Purtroppo sono in centro città e sono in affitto in appartamento, è un po un problema la soluzione che mi hai proposto. Opterò magari per un filtro anticalcare da applicare direttamente sul rubinetto del lavandino da dove tiro fuori l acqua per le mie soluzioni nutritive. E vedo se cambia qualcosa. Se non dovesse funzionare opterò per l'osmosi.

Siamo quasi giunti al raccolto, ancora 20 giorni circa dovrei avere i tricomi al punto giusto da poter raccogliere.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie mille alogeno, per il tempo che mi hai dedicato. Purtroppo sono in centro città e sono in affitto in appartamento, è un po un problema la soluzione che mi hai proposto. Opterò magari per un filtro anticalcare da applicare direttamente sul rubinetto del lavandino da dove tiro fuori l acqua per le mie soluzioni nutritive. E vedo se cambia qualcosa. Se non dovesse funzionare opterò per l'osmosi.

Siamo quasi giunti al raccolto, ancora 20 giorni circa dovrei avere i tricomi al punto giusto da poter raccogliere.

Figurati, è un piacere se posso aiutare.
Vista la situazione, potresti provare un filtro con cartuccia in filo avvolto, costa una sciocchezza ed almeno ti filtra il grosso di quanto presente in sospensione.
Si usano negli impianti di irrigazione residenziale, diciamo che non fanno miracoli proprio perché fermano solo quanto in sospensione sopra una derminata misura (di solito 20-30µ).
Va da se che se il calcare è disciolto passerà ugualmente ma se invece sono particelle erose in sospensione potresti avere un notevole miglioramento.
I filtri a polifosfati invece dal mio punto di vista non valgono la spesa, ne ho provati tanti e di solito mi hanno deluso.
Se cerchi in rete trovi anche gruppi filtro con due vani dove puoi montare sia le certucce a filo avvolto che quelle a polifosfati, potrebbero essere la soluzione più gettonata per non spendere tanto ed avere un acqua qualitativamente decente.
Puoi anche mettere una sola cartuccia e lasciare l'altro posto vuoto, come metterci due a filo per fare doppia filtrazione.
Può essere che risolvi, in caso se prendi quello ad osmosi metterci pure gli altri in ingresso te lo fa durare di più, meno roba deve filtrare più a lungo lo puoi sfruttare (le cartucce a filo avvolto costano pochissimo).
Occhio però che a filtrare tanto vai a peggiorare l'acqua, si possono verificare situazioni in cui vai in carenza di qualcosa che nei fert non c'è per via che dovrebbe essere già nell'acqua normalmente, di solito si fa una percentuale di osmotica in altra non filtrata (o meno filtrata).

VidaLoca89

Well-known member
Figurati, è un piacere se posso aiutare.
Vista la situazione, potresti provare un filtro con cartuccia in filo avvolto, costa una sciocchezza ed almeno ti filtra il grosso di quanto presente in sospensione.
Si usano negli impianti di irrigazione residenziale, diciamo che non fanno miracoli proprio perché fermano solo quanto in sospensione sopra una derminata misura (di solito 20-30µ).
Va da se che se il calcare è disciolto passerà ugualmente ma se invece sono particelle erose in sospensione potresti avere un notevole miglioramento.
I filtri a polifosfati invece dal mio punto di vista non valgono la spesa, ne ho provati tanti e di solito mi hanno deluso.
Se cerchi in rete trovi anche gruppi filtro con due vani dove puoi montare sia le certucce a filo avvolto che quelle a polifosfati, potrebbero essere la soluzione più gettonata per non spendere tanto ed avere un acqua qualitativamente decente.
Puoi anche mettere una sola cartuccia e lasciare l'altro posto vuoto, come metterci due a filo per fare doppia filtrazione.
Può essere che risolvi, in caso se prendi quello ad osmosi metterci pure gli altri in ingresso te lo fa durare di più, meno roba deve filtrare più a lungo lo puoi sfruttare (le cartucce a filo avvolto costano pochissimo).
Occhio però che a filtrare tanto vai a peggiorare l'acqua, si possono verificare situazioni in cui vai in carenza di qualcosa che nei fert non c'è per via che dovrebbe essere già nell'acqua normalmente, di solito si fa una percentuale di osmotica in altra non filtrata (o meno filtrata).
In questi giorni vedrò di sceglere l opzione a me più consona. Il ciclo precedente il problema del calcare non l ho avuto.. fino a questa run. Mi chiedo come è possibile che sia cambiato qualcosa nei condotti del acqua che utilizzo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
In questi giorni vedrò di sceglere l opzione a me più consona. Il ciclo precedente il problema del calcare non l ho avuto.. fino a questa run. Mi chiedo come è possibile che sia cambiato qualcosa nei condotti del acqua che utilizzo.

A monte del problema ci può essere di tutto, è difficile scoprirlo.
Ad esempio, qui da me che ho il mio pozzo, in estate che piove meno ho l'acqua con più calcare rispetto ai mesi quando piove abbondantemente, eppure il pozzo è sempre lo stesso.
Penso dipenda da quanta acqua c'è nella falda sottostante, quando è tanta la concentrazione di calcare è minore, quando è poca il livello aumenta.
Li da te potrebbe esserci un problema simile solo su scala maggiore, oppure lavori sulle tubazioni o chissà che altro.

martani

Well-known member
ciao, dalle foto non si vede bene, sicuro non sia oidio?
spero di no, ma te la butto li... occhio perchè se è lui, le spore viaggiano veloci e ti riempi il box!

resto, bello come al solito! complimenti!

VidaLoca89

Well-known member
ciao, dalle foto non si vede bene, sicuro non sia oidio?
spero di no, ma te la butto li... occhio perchè se è lui, le spore viaggiano veloci e ti riempi il box!

resto, bello come al solito! complimenti!
Non è oidio. Come dicevo sopra, e come mi ha corretto alogeno, è calcare che si deposita sulle foglie più basse ed i fiori più bassi. Grazie martani2

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non è oidio. Come dicevo sopra, e come mi ha corretto alogeno, è calcare che si deposita sulle foglie più basse ed i fiori più bassi. Grazie martani2

Non ho mai avuto a che fare con quel fungo (tocca ferro!!), so però che spesso viene confuso con depositi salini di varia natura (può essere calcare ma pure fert dati per via fogliare) e viceversa.
Penso che per avere la diagnosi certa non ci si mette molto, se la foglia ripulita ha un aspetto sano non può essere un infestazione, se è malata, ingiallita o peggio necrotizzata ovviamente il problema è il fungo, non vedo grandi alternative.

hazepadano

Padre Sereno
io il calcare lo trovo in alto (sui cavi per esempio) credo per via dell'umidificatore (uso acqua del rubinetto), polvere bianca. all'inizio supponevo si trattasse di effette indesiderati dello onizzatore. lo trovo sui bordi e sotto i vasi, croppa marroncina. sulle foglie mai capitato.
martani forse l'ha vista lunga :(
cloro direi proprio di no.

VidaLoca89

Well-known member
io il calcare lo trovo in alto (sui cavi per esempio) credo per via dell'umidificatore (uso acqua del rubinetto), polvere bianca. all'inizio supponevo si trattasse di effette indesiderati dello onizzatore. lo trovo sui bordi e sotto i vasi, croppa marroncina. sulle foglie mai capitato.
Non è

Ripulendo le foglie colpite dalla polverina bianca, le foglie risultano in salute, quindi escludo il fungo. (Vedete le foto del prima e del dopo aver pulito la foglia.)

Ho la stanza di coltivazione sopra ad una strada ben trafficata, probabilmente possono anche esser le polveri fini che si depositano, o come ho pensato sin dal inizio calcare.

Attachments

• 20220513_133422.jpg
    20220513_133422.jpg
    1 MB · Views: 59
  • 20220513_133428.jpg
    20220513_133428.jpg
    891.9 KB · Views: 71
  • 20220513_133543.jpg
    20220513_133543.jpg
    562.6 KB · Views: 68
  • 20220513_133603.jpg
    20220513_133603.jpg