What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La calabrese rossa

Phoenyx

Member
Anche se fosse così è sempre una pianta importata dall uomo,quindi non è autoctona.....

Da quel (poco) che ne so è una varietà afghana "naturalizzata" in italia, e che quindi si può definire autoctona...
è un po come l'arancio o gli agrumi in genere, non sono originari dell'italia (furono importati dagli arabi, che a loro volta li aveano conosciuti grazie ai cinesi), ma ormai le varietà italiane si sono adattate e modificate a tal punto da poter essere definite autoctone.

luposolitario

Senior member
Da quel (poco) che ne so è una varietà afghana "naturalizzata" in italia, e che quindi si può definire autoctona...
è un po come l'arancio o gli agrumi in genere, non sono originari dell'italia (furono importati dagli arabi, che a loro volta li aveano conosciuti grazie ai cinesi), ma ormai le varietà italiane si sono adattate e modificate a tal punto da poter essere definite autoctone.
ho sentito dire che i primi cinesi arrivati a milano portarono semi di red-china dawg, si li è nata a leggenda :biggrin:

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Dai Calabresi siam passati ai Colombiani poi agli Africani poi agli Afgani poi ai Cinesi,visto che è "rossa" non ditemi che arriva da Marte con i marziani :abduct: :biggrin:
marte.jpg

pab

Active member
Dicono che la rossa sia una varietà importata dal libano dai soldati olandesi a fine della II guerra mondiale, che si è poi adattata al nostro territorio.

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Dicono che la rossa sia una varietà importata dal libano dai soldati olandesi a fine della II guerra mondiale, che si è poi adattata al nostro territorio.

È si fra poco ci sarà n'altra guerra mondiale per sapere da dove arriva...libanesi e olandesi aggiunti alla lista hahahahaha
Ciaoooo pab... si scherza è :huggg: :biggrin:

jikko77

Active member
sulla pagina di zoesseed si legge:
"La Rossa deriva da un’Afghana naturalizzata in Calabria, dopo il trafugamento dei semi dal Regio Orto Botanico di Napoli che venne radicata ampiamente su tutto il territorio. "

se avete fb: vi invito a leggere i commenti del tipo che vende tali semi, tale Semnza Giulio. non essendo un breeder o avendo nozioni in materia non mi esprimo ... ma dire che sia una genetica "pura" quando ha detto tratti delle auto ... boh a me sembra un po una boiata.

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran

Tratto da wikipedia:
"una specie autoctona di una data regione è una specie che si è ORIGINATA ed evoluta nel territorio in cui si trova. Non va confusa con la naturalizzata, una specie alloctona ormai caratterizzata da popolazioni che si autosostengono, o indigena, una specie che non si è evoluta nella zona in cui è presente ma vi si è stabilita da molto tempo, per azione dell'uomo, tanto da presentare variazioni ed adattamenti particolari in risposta al nuovo ambiente....."

é inutile che insisti :biggrin: autoctono ha un altro significato.....

sulla pagina di zoesseed si legge:
"La Rossa deriva da un’Afghana naturalizzata in Calabria, dopo il trafugamento dei semi dal Regio Orto Botanico di Napoli che venne radicata ampiamente su tutto il territorio. "

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64893&pictureid=1564652&thumb=1]View Image[/url]

se avete fb: vi invito a leggere i commenti del tipo che vende tali semi, tale Semnza Giulio. non essendo un breeder o avendo nozioni in materia non mi esprimo ... ma dire che sia una genetica "pura" quando ha detto tratti delle auto ... boh a me sembra un po una boiata.

Ancora con sta mezza seedbank??? :laughing:

jikko77

Active member
Ancora con sta mezza seedbank??? :laughing:

zi zi mi ha fatto morire il botta e risposta su fb, ho letto senza avere particolari nozioni, non so ... l' impressione che mi ha dato non è stata buona... per nulla.

del tipo:
:fsu:

(riferito alla seedbank)

Jaden

Member
Visto che siamo alla sagra dico la mia: durante il Regno di Napoli era grandissima la coltivazione di canapa da fibra, quella si autoctona del sud Italia. [ricordiamoci che la storiografia della canapa la mette un po' dappertutto agli albori della civiltà]

I pollini del nord Africa hanno compiuto, pionieri, la traversata del Mediterraneo per venire a congiungersi con le nostre bellezze costiere, dando vita in ogni regione alla sua autoctona: la Calabrese Rossa del Diavolo, la Salentina Salata, il Fuoco dell'Etna, l'Oro di Napoli...

E tutt'oggi vecchi contadini in ogni regione conservano questi semi, senza piantarli mai, aspettando di regalarli all'anima pura che sarà degna di riportare alla luce queste genetiche.

ZIO ZOMBO, DOVE SEEEII??!??

ps: bella tano! ;)

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Sono tutte storielle o leggende,la sua origine certa non la conosciamo e forse non la conosceremo mai.....
Detto questo,al giorno d'oggi,è alquanto improbabile trovare la vera calabrese rossa,senza che sia stata "imbastardita" da qualsiasi altra gentica.....

jikko77

Active member
Puoi linkare qualcosa?
Non riesco a trovarli su fb.....

https://www.facebook.com/groups/overgrow.it

la pagina di overgrow.it, ma credo sia un gruppo "privato"

commenti del tipo:

"Ok c'è ruderalis, quindi niente della vera Rossa Calabrese"

"tutti coloro che fanno parte di questo mondo "addetti ai lavori" compresi ci conoscono e conoscono la serietà dei nostri breeders che trentanni fa sono emigrati dalla calabria portando cos'è i semi originari e impegnandosi nella preservazione genetica e godono del rispetto di tutti nel settore..."

altri commenti sono spariti, mi sa un colpo di censura...

Sono tutte storielle o leggende,la sua origine certa non la conosciamo e forse non la conosceremo mai.....
Detto questo,al giorno d'oggi,è alquanto improbabile trovare la vera calabrese rossa,senza che sia stata "imbastardita" da qualsiasi altra gentica.....

Già ti quoto, è per quello che ci sta facendo una brutta figura imho.

luposolitario

Senior member
l autoctona è presente e rara, cioè pure sul giornale uscì non molto tempo fà , fu avvistata che fuggiva per il Pollino, una altra cosa è la rossa, non è fatta di una sola pianta, è un mix, una delle uniche cose che centra davvero sono i militari, ma non quelli della ww2. il mix non sta avvenendo ora, successe dopo il terzo viaggio della nave, e nei paesini di qui facevano parte i militari del plotone diciamo dello "sballo" , e siamo ancora nel 70 , chi portava un kg dallla colombia(punto R), chi in stiva aveva un mezzo della equadoriana, e arrivata nei paesini era venduta alli giovini per farli divertire, poi ovviamento si inizio a piantare , e l incroci di erbe diverse di spedizioni diverse daranno vita in seguito (76-78) a quella varietà chiamata rossa. poi ovviamente ogniuno aveva la sua variante, che poi si perse in molte zone fu colpa di altri import, ma tuttavia nelle zone rurali son presenti vekki tossici che possiedono la redgrass riselezionata fino ad oggi, ma non sono breeder solo contadini gelosi del loro tesoro che non chattano qui e non sono daccordo con la globalizazione, conoscete Ku.. ? qualcuno ha sentito sto soprannome? se si bene , è uno dei vekki guru ancora in vita, altri non fanno piu nulla,altri fecero mix tra olandese e calabra, altri la persero semplicemente per non fare semi. posso garantirvi che non e morta, poi fatemi passare pur per pagliaccio, 2 -3 piantine per l out ogni anno le ho sempre disponibili, e mi bastano.

Last edited:
l autoctona è presente e rara, cioè pure sul giornale uscì non molto tempo fà , fu avvistata che fuggiva per il Pollino, una altra cosa è la rossa, non è fatta di una sola pianta, è un mix, una delle uniche cose che centra davvero sono i militari, ma non quelli della ww2. il mix non sta avvenendo ora, successe dopo il terzo viaggio della nave, e nei paesini di qui facevano parte i militari del plotone diciamo dello "sballo" , e siamo ancora nel 70 , chi portava un kg dallla colombia(punto R), chi in stiva aveva un mezzo della equadoriana, e arrivata nei paesini era venduta alli giovini per farli divertire, poi ovviamento si inizio a piantare , e l incroci di erbe diverse di spedizioni diverse daranno vita in seguito (76-78) a quella varietà chiamata rossa. poi ovviamente ogniuno aveva la sua variante, che poi si perse in molte zone fu colpa di altri import, ma tuttavia nelle zone rurali son presenti vekki tossici che possiedono la redgrass riselezionata fino ad oggi, ma non sono breeder solo contadini gelosi del loro tesoro che non chattano qui e non sono daccordo con la globalizazione, conoscete Ku.. ? qualcuno ha sentito sto soprannome? se si bene , è uno dei vekki guru ancora in vita, altri non fanno piu nulla,altri fecero mix tra olandese e calabra, altri la persero semplicemente per non fare semi. posso garantirvi che non e morta, poi fatemi passare pur per pagliaccio, 2 -3 piantine per l out ogni anno le ho sempre disponibili, e mi bastano.
non ci credo,mostraci le foto di questa genetica

luposolitario

Senior member
piu sopra in quest 3 d ho postato una foto molto recente del prodotto, altra in Plants & Budshots from the Mandolino Country#2926 , e sinceramente non ne posterò più credo. ma vi ripeto pensatemi pure come una fanfavaro , vincere un discorso qui non mi cambia nulla, vi ho detto un pò ciò che per me e la verità difronte a certe "ciutie" lette.

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Scusa lupo,ma dei militari italiani sono partiti in equador e colombia negli anni 70 per combattere quale guerra?
Tu io ed altri abbiamo "semi calabresi" ma chi ci assicura che sia l originale rossa calabra e non un ibrido che della rossa magari non ha niente?

luposolitario

Senior member
Scusa lupo,ma dei militari italiani sono partiti in equador e colombia negli anni 70 per combattere quale guerra?
Tu io ed altri abbiamo "semi calabresi" ma chi ci assicura che sia l originale rossa calabra e non un ibrido che della rossa magari non ha niente?
Zio ma perche per stare in marina bisogna essere per forza in guerra? a me passa le piante un guru, mica ho i semi direttamente, è furbo il guru .. mi mise alla prova molte volte, ma ho visto pure le sue fatte in pianura è più rossa di quella fatta in montagnia, non possiedo una sicurezza scentifica, però a vedo sempre rossa e con la coda di volpe grossa, in tutto i.c.m le uniche somiglianze le ho notate con il punto rojo, altre strain simili zero..

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Si,ma quello che voglio dire io è che è sempre una storia raccontata da uno,che l ha raccontata ad un altro,ecc.....
Puo essere anche un emerita cavolata,finchè non troviamoprove certe queste sono solo leggende!!!
Poi se questo guru ha le foto di quando era in colombia negli anni 70 con un kilo di punto rojo allora tanto di cappello,ma per il resto possono essere tutte favole,non credi?