What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

l0wrid3r outdoor

gramsci.antonio

Active member
Veteran
WAMEN said:
poi se raccogliere a 6 settimane vuoi dire non permettere alla pianta di finire il processo di maturazione.. è uno spreco chiamato raccolto precoce.

6.40/12 è un ciclo a cui 6.40 ore di luce sono seguite da 12 ore di buio e cosi via, invece delle classiche 12/12.

Le cime maturano piu in fretta in quanto i giorni si susseguono piu velocemente: infatti ogni 7 giorni normali, per la pianta ne passeranno 9, riducendo però la quantità di luce e quindi la quantità di fotosintesi causando una produzione piu scarsa.

Non meno matura, o meno densa. Ma semplicemente le cime sono piu piccole.

Piu info:

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=49684

Breve sintesi: Progetto interessante, ma non vale la candela.

Last edited:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Grazie comunque..e anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo e utile.. hehe
mi informerò :chin:

Bisogna ammendare il terriccio sempre e comunque. Anche i mix tipo Plagron già pronti con tutto hanno poca perlite rispetto a quanta se ne dovrebbe/portebbe usare..
Terriccio generico da piante domestiche di solito non contiene alcun ammendante.Quindi è il caso di andare al consorzio agrario a comprarne un bel sacco se non vuoi andare al growshop e e pagare una decina di euri per qualche misero kiletto. Anche l'argilla espansa non è male.. e si trova in tutti i rivenditori.

Last edited:

GNJ

Member
gramsci.antonio said:
6.40/12 è un ciclo a cui 6.40 ore di luce sono seguite da 12 ore di buio e cosi via, invece delle classiche 12/12.

Breve sintesi: Progetto interessante, ma non vale la candela.

Bah non sarei così drastico, supponiamo che dopo 40 giorni a 12/12 per qualche motivo debba accellerare, porto a 6.40/12 ed accellero la maturazione che altrimenti non avverrebbe e dovrei raccogliere piante non proprio mature... no?

una buona soluzione secondo me...

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
beh se ti stan sfrattando puo essere una cosa interesante per non rimanere con un pugno di mosche! bella pe G.A.

marley79

New member
WAMEN said:
Bisogna ammendare il terriccio sempre e comunque. Anche i mix tipo Plagron già pronti con tutto hanno poca perlite rispetto a quanta se ne dovrebbe/portebbe usare..
Terriccio generico da piante domestiche di solito non contiene alcun ammendante.Quindi è il caso di andare al consorzio agrario a comprarne un bel sacco se non vuoi andare al growshop e e pagare una decina di euri per qualche misero kiletto. Anche l'argilla espansa non è male.. e si trova in tutti i rivenditori.

ok quindi comprerò un terriccio già fertilizzato e lo mixerò con argilla o perlite..ultimissima domanda l'argilla e la perlite sotto a che forme si trovano?? se vado in un growshop posso trovare l'argilla e la perlite apparte da acquistare al terriccio semplificandomi l'opera??

gramsci.antonio

Active member
Veteran
Fi_Di_Bot said:
beh se ti stan sfrattando puo essere una cosa interesante per non rimanere con un pugno di mosche! bella pe G.A.

si si in quel caso è una scelta quasi obbligata, anche se uno switch da 12/12 a 6/12 improvviso puo causare hermies...

Comunque se trovate i miei post interssanti datemi qualche punto karma :D:D:D:D:p

Fi_Di_Bot

Veteran
scusa marley se stiamo andando ot nel tuo topic! =P

G.A. controlla la tua reputazione eheheheh gia fatto tmepo addietro

WAMEN

Veteran
per sapere come si presentano basta usare GoogleImmagini cercando "argilla spansa" e "perlite".. in 10 secondi le vedrai..
per trovarle io ti consiglio di andare in un consorzio agrario o una serra.. meglio ancora un negozio di giardinaggio..
il growshop ci carica sempre un tantino in più di € sopra.. lì troverai più facilmente la perlite.. che effetti sarebbe la più indcata e la piu usata..

marley79

New member
WAMEN said:
per sapere come si presentano basta usare GoogleImmagini cercando "argilla spansa" e "perlite".. in 10 secondi le vedrai..
per trovarle io ti consiglio di andare in un consorzio agrario o una serra.. meglio ancora un negozio di giardinaggio..
il growshop ci carica sempre un tantino in più di € sopra.. lì troverai più facilmente la perlite.. che effetti sarebbe la più indcata e la piu usata..
ti ringrazio appena prendo il tutto ti farò sapere come andranno le cose speriamo bene! :joint:

marley79

New member
senza che apro un nuovo topic volevo sapere solo se c'è qualche modo per fare seccare la pianta senza metterla appesa in casa visto che abito ancora i miei...sò in anticipo che la dovrei mettere in luogo ventilato e buio ma purtroppo non vivendo da solo non posso farlo..non ci sarebbe un rimedio a questo?? per esempio metterle dentro una scatola con dei fori in cima ad un armadio o una cosa del genere??? vi prego aiutatemi che questo è un problemoneeeeee

WAMEN

Veteran
hehehe l'ho fatto un paio di volte in passato .. mettendo una rete elettrosaldata come appoggio per i fiori e per mantenerli staccati dal fondo del contenitore - cartellina di plastica da disegno tecnico in questo caso- per poi collocare il tutto sopra un armadio..
la cartellina era forata abbondantemente in tutte le parti eccetto il fondo.. in poche parole era una carcassa di cartellina..
tutte le cime erano ridotte in fiorellini singoli che quotidianamente giravo e cambiavo di posto..

l'odore può essere un problema..e bisogna comunque avere cura che l'umidità della stanza non sia eccessiva..
tempo richiesto: dai 6 ai 9 giorni. per ulteriori info sulle migliori modalità di essiccazione e conservazione consulta lo sticky: "come effettuate la concia".

Last edited:

marley79

New member
WAMEN said:
hehehe l'ho fatto un paio di volte in passato .. mettendo una rete elettrosaldata come appoggio per i fiori e per mantenerli staccati dal fondo del contenitore - cartellina di plastica da disegno tecnico in questo caso- per poi collocare il tutto sopra un armadio..
la cartellina era forata abbondantemente in tutte le parti eccetto il fondo.. in poche parole era una carcassa di cartellina..
tutte le cime erano ridotte in fiorellini singoli che quotidianamente giravo e cambiavo di posto..

l'odore può essere un problema..e bisogna comunque avere cura che l'umidità della stanza non sia eccessiva..
tempo richiesto: dai 6 ai 9 giorni. per ulteriori info sulle migliori modalità di essiccazione e conservazione consulta lo sticky: "come effettuate la concia".
questo lo potrei fare ma penso che un odore fisso per circa una settimana possa essere un problema...non si potrebbe usare il forno???

Fi_Di_Bot

Veteran
il forno, giammai!
a meno che non hai di quei fornetti elettrici con termostato che ti permettono di regoalre la temperatura a 30° ma rimane sempre una pessima idea

marley79

New member
Fi_Di_Bot said:
il forno, giammai!
a meno che non hai di quei fornetti elettrici con termostato che ti permettono di regoalre la temperatura a 30° ma rimane sempre una pessima idea
lo sò però devo trovare qualche soluzione per questo problemaaaaaaaaaaa divento mattoooooooo
:bashhead:

Fi_Di_Bot

Veteran
dovresti prendere dei prodotti spray che "mangiano" gli odori da diffondere nell'aria o costruirti qualcosa con dei carboni attivi che filtri l'aria e la pulisca.

WAMEN

Veteran
io non me la sento di consigliarti questa pratica.. meno che meno la prima volta che raccogli qualcosa. ..
lascio ad antonio l'onere e l'onore di spiegartela se vuole... io sono abbastanza restio a riguardo..