What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

l0wrid3r outdoor

marley79

New member
salve volevo incominciare con questo strain in outdoor visto che non cresce + di tanto e quindi non dà nell'occhio, ma essendo inesperto volevo farvi una paio di domande...

- non avendo un spazio in casa e visto che non vivo da solo ho deciso di iniziare a pensare di coltivare in outdoor in un parco abbondonato, posso iniziare a piantare a metà marzo o è troppo presto??

-come inizio a piantare? cioè metto il seme a 5 cm sotto terra e aspetto innaffiando e fertilizzando il terreno?? oppure devo passare qualche concime prima della semina?? devo tenere il seme in acqua prima di seminarlo??

-che fertilizzanti vengono usati per le lowrider e quando si devono usare per avere una discreta resa?? sono piante bisognose di acqua o no??

-in quanto fiorisce la pianta??

-se riuscirò a farla fiorire dove la posso mettere a essicare calcolando che in casa per me è troppo rischioso per i motivi che vi ho detto sopra??

ringrazio anticipatamente a mi aiuterà!! :joint:

Last edited by a moderator:

GNJ

Member
marley79 said:
salve volevo incominciare con questo strain in outdoor visto che non cresce + di tanto e quindi non dà nell'occhio, ma essendo inesperto volevo farvi una paio di domande...

- non avendo un spazio in casa e visto che non vivo da solo ho deciso di iniziare a pensare di coltivare in outdoor in un parco abbondonato, posso iniziare a piantare a metà marzo o è troppo presto??

si puoi ma se metti le LOW che sono autofiorenti è meglio piantare più tardi, diciamo giugno.. così beccano il sole migliore dell'anno e a metà agosto sono pronte...

-come inizio a piantare? cioè metto il seme a 5 cm sotto terra e aspetto innaffiando e fertilizzando il terreno?? oppure devo passare qualche concime prima della semina?? devo tenere il seme in acqua prima di seminarlo??

5 cm è troppo, 1 cm e innaffi abbondante... stop (il terreno ddeve essere lavorato, morbido ed areato)

-che fertilizzanti vengono usati per le lowrider e quando si devono usare per avere una discreta resa?? sono piante bisognose di acqua o no??

acqua è luce sono indispensabili, i fertilizzanti sono i classici specifici per la cannabis o quelli da consorzio, cercati tra i topic le titolazioni NPK che ti servono

-in quanto fiorisce la pianta??

dovrebbe finire in meno di 3 mesi, ma io non conosco la LOW

-se riuscirò a farla fiorire dove la posso mettere a essicare calcolando che in casa per me è troppo rischioso per i motivi che vi ho detto sopra??

Posto fresco buio e ventilato...
ringrazio anticipatamente a mi aiuterà!! :joint:

prego ;)

marley79

New member
GNJ said:
Posto fresco buio e ventilato...

questo è un problemone...se le tengo chiuse in un sacchetto di carta facendo dei buchi per l'aria oppure mettendo la pianta essicata dentro il forno?? non ho le possibilità e il posto per tenerle a casa..

GNJ

Member
non importa che sia a casa... importa che il posto sia buio fresco e ventilato... che poi sia una stalla, un gallinaio una scatola o un armadio è indifferente...

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Benvenuto marley :wave:

posso consigliarti qualche lettura sulla coltivazione? perchè spiegarti tutto passo per passo potrebbe costarci veramente troppi post... credimi risparmi tempo se leggi -->Qui .

Sulle Lowrider posso dirti che GNJ ha proprio ragione.. piantare presto sarebbe poco proficuo poichè queste piante smettono automaticamente di crescere in dimensioni e fioriscono intorno alle 3-4 settimane di vita e con il sole di primavera nopn crescono molto in questo tempo. Piantare a maggio sarebbe Molto piu proficuo.. provare per credere. LR come altre varietà autofiorenti ha un ciclo da seme a raccolto di 9-10 settimane circa.

Questa genetica ha bisogno di una grande massa di radici per produrre una relativamente piccola massa verde.. per questo ha bisogno di un bel vaso/buco grande fin dalle prime fasi di vita.. e terra molto morbida e ben ammendata (mantenuta areata - umida) con perlite o altro.
se hai del compost casereccio mischialo 1-3 (un terzo compost 2 terzi terriciio neutro da piante domestiche) per dare l'azoto necessario alla crescita.

Studia è il miglior consiglio che ti posso dare.. le indicazioni di casalone dovrebbero essere comunque parte del bagaglio culturale di ognuno di noi..

Last edited:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
alcuni piantano le lowrider piu volte.

Le pianterebbero adesso, per raccogliere molti semi, poi di nuovo a maggio e di nuovo a luglio. E magari ci riproverebbero pure a settembre.

WAMEN

Veteran
adesso... si ma indoor.. o se abiti in sicilia e le temperature sono già sopra i 14-15°..

una lowrider piantata outdoor adesso verrebbe proprio come la foto che ho postato.
meno di 10 ore di luce al giorno portano questa genetica a disordini genetici e anche all'ermafroditismo.
il freddo rallenta i processi e quindi la velocità di sviluppo ne perderebbe.
il freddo ritarda anche la dichiarazione del sesso e la conseguente fioritura in questa genetica. però adesso è troppo freddo al nord italia.. non so al sud..

marley79

New member
WAMEN said:
Questa genetica ha bisogno di una grande massa di radici per produrre una relativamente piccola massa verde.. per questo ha bisogno di un bel vaso/buco grande fin dalle prime fasi di vita.. e terra molto morbida e ben ammendata (mantenuta areata - umida) con perlite o altro.
se hai del compost casereccio mischialo 1-3 (un terzo compost 2 terzi terriciio neutro da piante domestiche) per dare l'azoto necessario alla crescita.

quindi 1/3 terriccio per le piante domestiche + 2/3 di terriccio da levare dai vasi delle piante sempre delle piante domestiche, giusto?? poi metto tutto dentro un vaso e cerco di nasconderlo nel posto per l'outdoor e semino??

gramsci.antonio

Active member
Veteran
WAMEN said:
adesso... si ma indoor.. o se abiti in sicilia e le temperature sono già sopra i 14-15°..

una lowrider piantata outdoor adesso verrebbe proprio come la foto che ho postato.
meno di 10 ore di luce al giorno portano questa genetica a disordini genetici e anche all'ermafroditismo.
il freddo rallenta i processi e quindi la velocità di sviluppo ne perderebbe.
il freddo ritarda anche la dichiarazione del sesso e la conseguente fioritura in questa genetica. però adesso è troppo freddo al nord italia.. non so al sud..

sul freddo non discuto.... ma la lowrider non era fotoindipendente?

WAMEN

Veteran
Cosa? terriccio da levare dalle piante??

no no, aspetta , mi spiego meglio:
le proporzioni sono relative al mix di terra da preparare per le tue piante.. una parte di compost possibilmente molto molto stagionato.. cioè decomposto da molto tempo .. ridotto a terra molto friabile... più vegetale e povero di avanzi di cibo di casa possibilmente.. compost intendo quello che si tiene nei composter di plastica verdi nei cortili della case. o quello che in campagna si fà nell'angolo dell'orto.. insomma compost.
e 2 parti di terriccio che si compra al supermercato per dire.. mix di torba.. PH neutro .. per piante e fiori domestici.
vaso da 4-5 litri tipo questo

Il compost te lo consiglio perchè è un fertilizzante naturale, così non dovrai dare altro che acqua alle tue piante per la crescita.. magari poi aggiungerai all acqua di irrigazione qualche ml di fertilizzante da fioritura quando sarai a quel punto.
Mi sono tenuto leggero con il compost nella ricetta perchè se non si conosce bene il compost in uso potrebbe essere troppo giovane o troppo ricco e bruciare le piante. Esistono moltre altre alternative comunque.. ma io mi sto tenedo sul smplice e pratico.
Il terriccio dovrà avere un ammendante mischiato in ABBONDANZA in modo da mantenerlo friabile e areato. PErlite, Zeolite ,argilla espansa eccetera..

dimenticavo.. per la semina ti conviene mettere i semi in germinazione a casa.. in un bicchiere con un dito d'acqua di bottiglia per 24-36 ore o (come faccio io) in fazzolettini di carta a 2 veli o cotone inumiditi una o 2 volte al giorno con una ventina di gocce.

i semi di lowrider hanno la particolarità di avere un guscio che loro stessi fanno fatica a rompere.. o comunqu richiedono piu tempo.. per cui IN QUESTO CASO anche se dopo 36h in acqua o 48+ in carta non sono aperti tu li metti sotto un centimetro non d+ di terra che andrai ad inumidire bene.Lo fai comunque. Perchè potrebbero aprirsi diverse ore più tardi.
Con varietà normali di norma se dopo 36-48 ore non succede niente si può buttare via tutto.
Una volta preparati i vasi e aperti i semi, pianti i semi nella terra e, o li tieni a casa e aspetti che spuntino e crescano un pò per poi portarli a dimora, o li porti direttamente a dimora e lasci che spuntino direttamente là.. richiando però di essere divorati da insetti , lumache o altri asseri viventi. IO consiglio la prima.

Last edited:

WAMEN

Veteran
non importa che sia a casa... importa che il posto sia buio fresco e ventilato... che poi sia una stalla, un gallinaio una scatola o un armadio è indifferente...
e soprattutto deve essere un posto abbastanza asciutto! i posti abitabili per un essere umano sono sempre i piu indicati.. non che la stalla sia male eh

WAMEN

Veteran
sul freddo non discuto.... ma la lowrider non era fotoindipendente?

sì lo è per quanto riguarda i tempi di maturazione e quindi la decisione della pianta di produrre ormoni della fioritura dipende solo dall'età.. però sotto un tot di ore di luce scattano dei meccanismi di autoconservazione che le portano all'ermafroditismo..
si stà lavorando per stabilire se sia un vero e proprio carattere comune alla genetica LR anche se in generale è uno dei tipici comportamenti della canapa.

Last edited:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
WAMEN said:
sì lo è per quanto riguarda i tempi di maturazione e quindi la decisione della pianta di produrre ormoni della fioritura dipende solo dall'età.. però sotto un tot di ore di luce scattano dei meccanismi di autoconservazione che le portano all'ermafroditismo..
si stà lavorando per stabilire se sia un vero e proprio carattere comune alla genetica LR anche se in generale è uno dei tipici comportamenti della canapa.

io sapevo che le ore di buio sono importanti, non quelle di luce. Ed esiste gente su questo sito che ha fatto fiorire le piante con un ciclo di 6.40/12, facendo maturare le piante in 6 settimane invece che 8.

Pagando però il prezzo di un raccolto molto inferiore, anche se maturo.

marley79

New member
WAMEN said:
Cosa? terriccio da levare dalle piante??

no no, aspetta , mi spiego meglio:
le proporzioni sono relative al mix di terra da preparare per le tue piante.. una parte di compost possibilmente molto molto stagionato.. cioè decomposto da molto tempo .. ridotto a terra molto friabile... più vegetale e povero di avanzi di cibo di casa possibilmente.. compost intendo quello che si tiene nei composter di plastica verdi nei cortili della case. o quello che in campagna si fà nell'angolo dell'orto.. insomma compost.
e 2 parti di terriccio che si compra al supermercato per dire.. mix di torba.. PH neutro .. per piante e fiori domestici.
vaso da 4-5 litri tipo questo

Il compost te lo consiglio perchè è un fertilizzante naturale, così non dovrai dare altro che acqua alle tue piante per la crescita.. magari poi aggiungerai all acqua di irrigazione qualche ml di fertilizzante da fioritura quando sarai a quel punto.
Mi sono tenuto leggero con il compost nella ricetta perchè se non si conosce bene il compost in uso potrebbe essere troppo giovane o troppo ricco e bruciare le piante. Esistono moltre altre alternative comunque.. ma io mi sto tenedo sul smplice e pratico.
Il terriccio dovrà avere un ammendante mischiato in ABBONDANZA in modo da mantenerlo friabile e areato. PErlite, Zeolite ,argilla espansa eccetera..

d

visto la mia incompetenza in materia non mi potresti consigliare un terriccio diretto da mettere nel vaso senza tutti questi mix di terra magari da acquistare in un negozio di giardinaggio o in un smart shop???e poi quanto conviene mettere un vaso in mezzo a un prato mezzo abbondonato io ho paura che potrebbe dare nell'occhio!!!! help meeeee

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
marley il vaso o lo interri o lo nascondi per bene in mezzo a della vegetazione.

per i terricci gia fatti ne trovi di varie marche e li trovi a bassa, media e alta % di nutriemtni dentro.

marley79

New member
quindi una volta messo il terriccio nel vaso la pianta cresce solo con l'acqua e devo usare qualche ml di fertilizzante solo nel momento della fioritura della lowrider..giusto?

WAMEN

Veteran
sì praticamente..
poi volendo sempre per la fase di crescita vegetativa puoi aggiungere alle irrigazioni un fertilizzante ricco di azoto.. però se invece fertilizzi il terreno o lo compri già fatto diciamo che non rischi di sbagliare con il fert e rovinare tutto.
ricordati di AMMENDARE ABBONDANTEMENTE il terreno con perlite e/o zeolite e/o argilla espansa.. è fondamentale specialmente con questa genetica.
interra i vasi o scava delle belle buche.

io sapevo che le ore di buio sono importanti, non quelle di luce. Ed esiste gente su questo sito che ha fatto fiorire le piante con un ciclo di 6.40/12, facendo maturare le piante in 6 settimane invece che 8.

beh certo.. diciamo che dalle cellule fotosensibili della pianta vengo rilevate entrambe le cose... il periodo di fotosintesi e quello di oscurità sono ben noti alla pianta. In fioritura diciamo che la durata del buio (ma logicamente anche della luce di conseguenza) diventa sacra perchè è ciò che comanda e permette il processo di fioritura.
La seconda parte del tuo post veramente non la capisco... 6.40/12??..
comunque è possibile che una pianta maturi i suoi fiori nel breve tempo di 6 settimane.. anche se è raro. ma è praticamente impossibile che vada da seme a raccolto in questo tempo.. anche se la si mette a 12/12 da seme indoor.

WAMEN

Veteran
poi se raccogliere a 6 settimane vuoi dire non permettere alla pianta di finire il processo di maturazione.. è uno spreco chiamato raccolto precoce.

marley79

New member
WAMEN said:
sì praticamente..
poi volendo sempre per la fase di crescita vegetativa puoi aggiungere alle irrigazioni un fertilizzante ricco di azoto.. però se invece fertilizzi il terreno o lo compri già fatto diciamo che non rischi di sbagliare con il fert e rovinare tutto.
ricordati di AMMENDARE ABBONDANTEMENTE il terreno con perlite e/o zeolite e/o argilla espansa.. è fondamentale specialmente con questa genetica.
interra i vasi o scava delle belle buche.
vabbè se comprò già il terriccio fertilizzato mica ci devo mettere anche perlite zeolite ecc. o si?? mi consigli qualche marca per il terriccio da usare per le lowrider??? e che vaso mi consigli di usare??? grazie ancora!!!