What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Jikko's Grow Diary.

jikko77

Active member
edit:
i driver (cinesi) saranno sostituiti da un: elg-150-1400B (che ha un circuito PWM integrato non il potenziometro ...)

qualche dato:
Dimming: With Dimming
Output Power: 149.8 W
Input Voltage: 180 VAC to 295 VAC, 255 VDC to 417 VDC
Number of Outputs: 1 Output
Output Voltage-Channel 1: 54 V to 107 V
Output Current-Channel 1: 1.4 A

Last edited:

jikko77

Active member
up pannello diy:

ordine fatto, sono in attesa della spedizione.

il design del pannello dovrà essere modificato, non avendo più un driver per singolo led, li dovrò connettere in serie.
gli holder ordinati sono solderless, quindi non ci saranno saldature.
avendo un driver con dimmer ci sarà un potenziometro per regolare i CoB.

per il momento prevedo l' uso di 4 fan per pc, 12v 0.7a circa; 3 per i dissipatori dei CoB e una per raffreddare i driver.
devo capire come inserirci un circuito per dimmerare le ventole, essendo fan a 3 o 4 pin, fan e led saranno agganciati a due alimentatori diversi, le fan saranno in parallelo.

up per le gelsomine:
- i tricomi sembra stiano passando al bianco ed alcuni stiano diventando "ambra".
- se continua di questo passo credo che tra un paio di giorni, salvo verifica, si possa iniziare a parlare di tagli.

jikko77

Active member
spedizione in ritardo :/

nel mentre...

riporto anche qui dei dati empirici del lavoro:

"parliamo di 3 led cxb 3070 bin AD (non uno dei top bin per capirci) alimentati a 1400mA, ad una temperatura stabile di 85°c, abbiamo dei valori interessanti.
per i 3 cxb si conta un Vforward di 104.16v. circa, 145w circa (da dissipare).

tot lm 19969.6
CXB3070 AD @ 1.4A = 49.8W @ 48% efficient = 23.9 PAR/W
considerando 3 CoB abbiamo un 71.7PAR/W
71.par/w*145w = 10396.5 par tot.

http://pct.cree.com/dt/index.html"

Last edited:

jikko77

Active member
finito le verifiche per la parte pwm delle fan (controllo della velocità/rotazioni).
detta in breve:
- se volete far si che le fan abbiano la velocità regolabili vi server un "driver pwm"; così come per il carico dell'alimentazione anche per il "driver pwm" dovrete considerare il carico massimo.

per capirci, se una fan va a 12v e 0.7a, ne dovete mettere 3 in parallelo avrete bisogno di un alimentatore che sia uguale o maggiore a 12v e 2.1A, stessa cosa per il "driver pwm".
consiglio potenziometri da 10k ohm, considerate che con un potenziometro di tale portata avremo un incremento/diminuzione pari al 10% per passo, stessa regola per prendere il potenziometro per il driver dei led, dov'è previsto un driver con dimmer.

per capirci:
http://www.amazon.it/larghezza-Cont...1452672828&sr=8-2&keywords=controller+pwm+12v andrebbe bene per gestire fino 4 fan (12v 0.7a cad.)

vi sconsiglio di collegare la fan per i driver al "driver pwm".

jikko77

Active member
ok bella gente!
i due giorni son passati il colore ambra è apparso in maniera un po più vivace.

ho deciso di stendere i panni, visto che mi sembrava una bella giornata.

le mie ex gelsomine: (un po mi piange il cuore)

recuperi vari, non so ancora bene per cosa:

e qui una cimetta campione:

finito questo secondo ciclo mi faccio un paio di autocritiche:
- non devo toccare ste benedette foglie.
- sono un ignorante, tutto quello che è legato a un "hard stress" non fa ancora per me (crop, tagli di foglie od altro, che fosse intenzionale o meno)
- devo fare molta più pratica con le legature. prima di legare pensare a quello che vorrei ottenere.
- lasciarle crescere nella maniera più naturale possibile.

grazie a tutti :) e alla prossima con Gelsomina3

p.s. io aspetto sempre le critiche di qualcuno, anzi ora sono due a dire il vero ;)

Last edited:

toretto

Active member

nel mentre...

"parliamo di 3 led cxb 3070 bin AD (non uno dei top bin per capirci) alimentati a 1400mA, ad una temperatura stabile di 85°c, abbiamo dei valori interessanti.

tot lm 19969.6

scusa se rettifico,
facendo 4 calcoli , basandomi sul pct di cree e il datasheet del cxb3070
dovresti avere per 3 cxb3070 ad @1400ma :

325 LER

104,16Vf
19960 lumen
136,9 lumen/watt
145,8 watt

0,42% di efficenza
61,2 par w
se dividi i par w per la superficie

e in 60 x 60 dovresti avere un PPF o "irraggiamento" di 170 (par w/ metri quadri)

Attachments

• IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    42.1 KB · Views: 21

jikko77

Active member
buongiorno.
mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito alle foto e le considerazioni sotto.

con questo secondo ciclo volevo provare due cose:
- legare
- il famigerato lollipopping (mi è venuto una m***a)

2 piante sono state usate come cavie, tutte e 3 hanno subito la legatura.
2 hanno ricevuto dei crop accidentali durante le manutenzioni (sempre le due cavie, 1 cad., una su un ramo secondario l' altra sull'apicale).

le condizioni erano uguali per tutte e tre le piante (stesso box, hr, temp, h2o decantata e regolata in acidità, nutrienti, quantità).

i vasi erano stati preparati nello stesso modo, circa 4 cm di argilla espansa come fondo, all mix della biobizz, che contiene già di suo perlite. 3 vasi da 11l quadrati. forse troppa argilla, per l' altezza del vaso.

la radice più in alto è della più piccolina delle tre. a "microscopio" i tricomi avevano le stesse tonalità latte/ambrato.
sicuramente, insieme a quella in centro, è stata una delle due che ha subito il massacro.
quella più in basso è stata quella lasciata crescere "natur"

secondo voi che ne ha bloccato la crescita, rispetto a quella in centro?

qui sempre le radici delle due "massacrate"

qui invece la "natur" contro la migliore delle "massacrate".
sicuramente la riduzione fogliare ha impattato, basta vedere la differenza delle radici.
una considerazione, purtroppo non ho fatto foto, sulla dimensioni delle cime, ad occhio sembravano più o meno delle stesse dimensioni, stessi colori, attendiamo la pesa per contro verifica.

- qualcuno ha da consigliare un buon termometro per terreno, che magari sia anche economico?

Dion

Active member
scusa se rettifico,
facendo 4 calcoli , basandomi sul pct di cree e il datasheet del cxb3070
dovresti avere per 3 cxb3070 ad @1400ma :

325 LER

104,16Vf
19960 lumen
136,9 lumen/watt
145,8 watt

0,42% di efficenza
61,2 par w
se dividi i par w per la superficie

e in 60 x 60 dovresti avere un PPF o "irraggiamento" di 170 (par w/ metri quadri)

152 L per watt(http://pct.cree.com/dt/index.html) mostra il più basso possibile

so 48%

convertire in PPFD uso 4.66

Intimea

Active member
Mmmh...io posso solo dire (non avendo seguito il ciclo :hide:) che tutte queste considerazioni sono e resteranno considerazioni.

Se hai piantato 3 semi, ti sono uscite 3 piante che, per quanto simili possano essere, sono diverse.

Volete fare un test? Fosse anche solo indicativo per togliervi uno sfizio?

Ci vogliono cloni della stessa pianta.

Più cloni si hanno, e più parametri si mantengono uguali, meno "indicativo" sarà il test.

Se hai 2 cloni di stazza diversa e 2 box diversi ...va da sé che il test non ha nessunissima valenza.
Se hai 100 cloni uguali, e 2 box identici, qualcosa puoi cominciare ad elaborare :)

A

alisiaisila

up pannello diy:

ordine fatto, sono in attesa della spedizione.

il design del pannello dovrà essere modificato, non avendo più un driver per singolo led, li dovrò connettere in serie.
gli holder ordinati sono solderless, quindi non ci saranno saldature.
avendo un driver con dimmer ci sarà un potenziometro per regolare i CoB.
.
ola jikko dove li hai trovati gli holder,mi dai il link,io li ho dovuti saldare,non sono pulitissime le saldature ma il loro sporco lavoro lo fanno,ne ho usati 2 cob cxa 3070 3000k in vege in 40x40x60 per 2 piante in scrog e devo dire che non vanno male ora sono in fio,vedremo...quando sara li accoppio con altre 2 cob (gia montati e installati in un'altro micro box,sempre 2 piante e scrog)e li metto in grow 80x80x180 forse con aggiunta di hps o altri 2 cob

zangtumtum

Active member

nel mentre...

tot lm 19969.6

ricordami in che spazio(dimensione) useresti il tutto che controllo i tuoi valori...a vista qualcosa che non và....

jikko77

Active member
Thanks for the mat Dion.

Mmmh...io posso solo dire (non avendo seguito il ciclo :hide:) che tutte queste considerazioni sono e resteranno considerazioni.

Se hai piantato 3 semi, ti sono uscite 3 piante che, per quanto simili possano essere, sono diverse.

apprezzo molto il passaggio :)
capisco dove vuoi arrivare, credo.
ero molto colpito dalla differenza che ho notato nelle radici, non mi aspettavo tutta questa differenza; differenze si ma non così marcate.

ricordami in che spazio(dimensione) useresti il tutto che controllo i tuoi valori...a vista qualcosa che non và....

hey :), ora 60*60*140, il prossimo 90*60*180 (se lo trovo).

ola jikko dove li hai trovati gli holder,mi dai il link

solito link, se sei interessato a dei "kit" conosco uno che li vende (il pacchetto che ho ordinato io per farti capire).
@ Alisia - se sei interessato a vedere quali sono compatibili:

http://www.cree.com/~/media/Files/C.../XLamp Application Notes/CXA_design_guide.pdf

pag 6 e pag 7.

Last edited:

jikko77

Active member
con amaro in bocca (molto a dire il vero) qualche foto della pesa.
speravo pensavo di stare sui 60-75 a dire il vero.

come un babbo non ricordo più come avevo diviso le cime, per cui posso fornire solo i valori complessivi e non per singola "pianta" come mi sarebbe piaciuto,

siamo sui 43g, ovviamente prima di passarle al vetro ho verificato che si sentisse crack in tutti i rami, specialmente quelli più voluminosi.

bando alle ciance:

jikko77

Active member
no, non sono ancora arrivati.
nel ciclo 2 ho usato una galaxyhydro da 135w nominali (90 circa con spettri divisi uv e non ricordo che altro, guarda l'inizio ciclo per più info), una cfl agro 125w e un booster led da 16w.
il prossimo, spero, è quello con solo cob.

Intimea

Active member
...nel ciclo 2 ho usato una galaxyhydro da 135w nominali (90 circa con spettri divisi uv e non ricordo che altro, guarda l'inizio ciclo per più info), una cfl agro 125w e un booster led da 16w....

:noway: ecco spiegato il raccolto esiguo...con un parco luci del genere, non potevi sperare di fare molto meglio. :2cents:

jikko77

Active member
sto lavorando sul pannello con i cree cxb.
per una serie di "madonne" le parti che volevo non erano disponibili, per evitare ulteriori ritardi ho preso quel che c'era.
appena possibile metto su foto e tutto il resto.

Latest posts

Latest posts