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Jikko's Grow Diary.

robertn

Active member
hola jikko,bel boschetto,procedono bene :)
poi le immagini con il led accesi sono sempre interessanti :D
tutto bene,un solo appunto se posso permettermi...
le legature andrebbero fatte non in maniera diretta,dovresti fare un asola a cui leghi poi il filo da fissare al vaso,così facendo non lascerai segni e ridurrai la pressione della legatura sul ramo ;)
saluti :wave:
 

jikko77

Active member
Ciao Rob :) grazie!
si è vero non tutte sono state fatte con asole (sono uno sfaticato lo so :p)

una nota:
- stressare le piante con qualsiasi tecnica, tranne lst sembra, ritardi la produzione di resina sui bud/foglie.
ci sono stati, involontari, un paio di crop e voluto un mal riuscito tentativo di lolli (non su tutte e 3).

ora aspetto che arrivi il micro (forse poco prima del 30) ed inizio a guardare a che punto sono, in teoria siamo a un 10/15 giorni dal light's out (se teniamo in conto i tempi di sensi).
 

robertn

Active member
Ciao Rob :) grazie!
si è vero non tutte sono state fatte con asole (sono uno sfaticato lo so :p)

una nota:
- stressare le piante con qualsiasi tecnica, tranne lst sembra, ritardi la produzione di resina sui bud/foglie.
ci sono stati, involontari, un paio di crop e voluto un mal riuscito tentativo di lolli (non su tutte e 3).

ora aspetto che arrivi il micro (forse poco prima del 30) ed inizio a guardare a che punto sono, in teoria siamo a un 10/15 giorni dal light's out (se teniamo in conto i tempi di sensi).

io ho legato,anche se malino,e non mi pare ci siano stati ritardi su resina e bud,anzi mi sembra una fioritura abbastanza veloce ma come sappiamo ogni pianta fa storia per lei.
se con light's out intendi il fine ciclo direi di no,ad occhio ci vorranno ben più di 15 giorni,anche senza micro dalle immagini si può intuire che è davvero presto.
:tiphat:
 

jikko77

Active member
io ho legato,anche se malino,e non mi pare ci siano stati ritardi su resina e bud,anzi mi sembra una fioritura abbastanza veloce ma come sappiamo ogni pianta fa storia per lei.
se con light's out intendi il fine ciclo direi di no,ad occhio ci vorranno ben più di 15 giorni,anche senza micro dalle immagini si può intuire che è davvero presto.
:tiphat:

non parlavo delle legature, anzi quelle sembra non portino ritardo.
parlavo dei crop involontari e degli altri stress.

:tiphat:
 

robertn

Active member
ah perdonami,mea culpa ho letto male :D
comunque falle le asole tanto non costa nulla e tecnicamente dovresti stressarla di meno.
dai dai che prevedo belle cime :)
 

jikko77

Active member
è arrivato prima della data prevista.
per funzionare funziona, plasticoso ma sembra funzioni.



di carino ha: una doppia luce, un led blue, una luce bianca.
 

jikko77

Active member
un appunto personale, magari interessa anche ad altri, dopo una discussione mi sono accorto che, volendo, per un 120€ si può realizzare un (circa) 120w di pannello con i cxb, anche con un binning decente/buono.

l' idea, al momento, è di coprire un 60*60 cm, nel caso sarà poi riadattato a una possibile nuova tenda 90*60 cm.

appena riesco ad avere un po di soldi ho intenzione di prendere un po di materiale e fare un po di pratica/prove, non trattenete il fiato in attesa di qualche sviluppo, penso di farlo (spero) entro la fio del futuro terzo ciclo.

per ora mi limiterò a fare due schemi e calcoli, magari provo a tenervi aggiornati con quelli.

quello che vorrei arrivare ad ottenere è:

- un sistema flessibile, lasciando i led "liberi", in modo da poterli muove a piacere
- possibilità di aggiornare il "pannello" se ci fosse necessità di avere più sorgenti luminose
- contenimento dei costi
- il più semplice possibile
- avere un tasto on/off
- un connettore ac ca c14, per intenderci lo stesso che trovate dietro i psu per desktop.
- una protezione per i led


l' idea di base, al contrario di quanto suggerito in altri post, è di avere un alimentatore per led, collegati ad un unico spinotto.
ogni illuminante avrà il suo tasto on/off, se possibile uno per singolo led per poter accendere, in maniera selettiva, solo i led necessari.
il dimmer non è previsto, in questo specifico progetto, non mi interessa andare a modificare la "luminosità" dei led.
dovranno dare il massimo output sempre.
usero solo led a 3000°k, usandoli sia per fio che veg.
la dissipazione dovrà essere di tipo attivo e dove possibile si userà una sola ventola per dissipare il calore sia del driver che del led.
se fosse possibile mi interesserebbe avere un sistema per la lettura della temperatura.

bella alla prossima.

qui la possibile lista della spesa:

 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ho sempre pensato che nell'illuminazione ci dovrebbero essere tutti (o quasi) gli spettri luminsi, per cercare di copiare più fedelmente possibile la natura.

Dopo, più o meno "potenti", quale frequenza di colore e altri tecnicismi, qui non ne avrei idea, da capra in materia ti chiedo, perchè solamente uno spettro di colore (3000K)?
O il principio è come con le HPS agro che racchiudono dentro se stesse tutto il necessario.
Ciao
 

jikko77

Active member
no per una questione di costi bassi.
detto sinceramente non ho una risposta precisa e secca, mi piacerebbe averla.

quello che ti posso dire, riportare, è che il 3000°k è il miglior compromesso tra le due temperature e quello più usato la dove si tenta di "risparmiare" sui costi.

un po il discorso che faceva zangtumtum qui: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296200&page=8 post 113.

il migliore compromesso performance/prestazioni sia per veg che flow sono i 3000k.

il fatto è che non è il solo che asserisce questo, anche chi ho preso come spunto nelle traduzioni che ho postato qualche tempo fa.
poi nulla vieta di integrare led con altre temperature, tipo i 5000°k o via di mezzo come i 4000°k.
dovrei tentare di rileggere qualche post su 420 o rollitup.

mano mano che trovo cerco di argomentare il perchè dei 3000°k:

Everything has changed since COBs became available to us. It is much easier to build a lamp and it turns out that 3000K works just fine on its own, better than HPS even. (Supra da *********.com che poi dovrebbe chiamarsi RIU qui su icm)

For the simplest build the best COBS to use are the Cree CXA3070 and Vero 29. The CXA 3000K has 14% blue and the Vero 3000K 8-10%. (sempre lo stesso autore di prima)

I agree 3000K is not the perfect SPD but it looks better than HPS because it has more blue (~10%) and the entire curve is shifted toward red. It also lacks the huge green and yellow peaks that HPS has. (sempre lo stesso autore di prima)

2700K definitely looks good but there is an efficiency penalty and I am not sure if it is worth it. To top it all off 2700K is not currently available in 3070 and 3000K is available in mid bin for a good price (sempre lo stesso autore di prima)

e qui Dion (icm):
also you will notice that the luminous flux increases the colder the light gets-hence the popularity of the 3000k over 2700k (also they have proven to be good from veg through to flower) while others will even use a 4000k if the binning is good- 2x5000k and 2x2700k? sure whatever you want chief i advise 3000k you do as you like

il commento è fatto in funzione di un grafico che trovi in questo post: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=304279 post 2
 
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jikko77

Active member


questo come lo farei io.
non badate ai termini ero un po fatto :laughing: :biggrin:
le resistenze non sono necessarie, ma non sarebbe una brutta cosa inserirle.
 

Dion

Active member
n
e qui Dion (icm):
also you will notice that the luminous flux increases the colder the light gets-hence the popularity of the 3000k over 2700k (also they have proven to be good from veg through to flower) while others will even use a 4000k if the binning is good- 2x5000k and 2x2700k? sure whatever you want chief i advise 3000k you do as you like

il commento è fatto in funzione di un grafico che trovi in questo post: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=304279 post 2

but actually now the 3500K is considered the best because it's a good balance

it has all the reds of the 3000k with a bit more blue BUT it is so popular because CREE is giving us the best binning in 3500k(best bin=most light)


i have used:
4000k= fucking fantastic
3000k= ok/good
3500= very good
3000k+5000K=good

if u can get the top bin use 3500K if you cant get the top bin then 4000k is a good choice because its light output is higher than 3000k and under 3000k alone i get a lot of stretching and plants have too much stem imo

(is it ok if i post here?)

btw how big is your garden?
 

jikko77

Active member
up per il pannello led: se volete in privato vi do i riferimenti.
dopo qualche sbatta, ho trovato, per circa 180€:

Cobs: 3x CXB 3070 3000K AD bin (1 bin up, io partito con gli AB)
3x ideal connectors for cobs
3x pre-cut graphite thermal pads for cobs
10x appropriate size self tapping screws for holders( extra just in case)
high quality wire for dc side to wire cobs
1x Ac plug with 1.5m long
10 pack of wago connectors
3x (chinese) drivers 1 for each cob


appena concludo (spero) vi aggiorno.

per le Gelsomine (le tre super skunk di sensi) niente di che, sono ancora in attesa della maturazione.
 

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