What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

I'm Back / SOG+ Cocco + 1600w x45

Visto dal vivo durante una fiera in Olanda. Ho potuto parlare col tizio un bel po di tempo e dati alla mano, il conto da fare è 2/3 di luce per pianta durante il normale ciclo di luce.
Quindi regolando la velocità del micro di conseguenza.

NON costano poco ma si possono fare con un arduino e guida da briko.... 60€ di spesa per supportare una 600w +adjust large.

https://www.lightrail3.com/lightrail-3-5-intellidrive/

LightRail-3.5-KIT-LR3.5-ID9-KIT.jpg

hazepadano

Padre Sereno
lo usavamo un po' di tempo fa e funziona bene. costicchia ma il buon alogeno con 4 rivetti e un giro in discarica ci da le istruzioni per farlo homemade!

hazepadano

Padre Sereno
un video un po' marchetta ma, secondo me molto valido su come allestire la stanza. per l'areazione e la finestra farei uguale, forse un filtro in meno. invece di 3 lampade ne metterei 2 col binario. se possibile metterei le piante su una struttura rialzata, che mi fa fatica abbassarmi e si recupera spazio sotto. a sto punto però credo che andrei in idro, controllando la temperatura con un chiller. un deumidificatore tosto e hai la possibilità di integrare anche con c02 poichè l'estrattore va solo per i ricambi obbligati, non continuo. per i cooltube fai una linea separata e scarichi continuo fuori dalla camera sempre dove hai gli scarichi sulla finestra.
https://www.youtube.com/watch?v=KX2zqOQ-S2k

Spingere con luci potenti senza aggiungere co2 equivale a buttare corrente.

attachment.php

Attachments

• Screenshot_20190222_140147.jpg
    Screenshot_20190222_140147.jpg
    47.4 KB · Views: 33
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
attaccare il bombolone è un'ottima idea ma, comporta un uso totalmente diverso degli estrattori. senza climatizzatore magari risolvi con deumidificatore, cooltube e chiller ma, devi andare in idro. nel mio caso (1,2 kw ogni 3,5 metri x 1,2) la grande utilità è poter lavorare a temperature oltre i 30 gradi. è un perfezionamento che per sentirne il reale vantaggio comporta avere un ambiente perfetto ben lontano dal mio, purtroppo

Permettetemi di dare il mio parere, dati alla mano la co2 aiuta sempre E NON SERVE IL BOMBOLONE (a cui dovresti abbinare un misuratore dal costo non irrisorio sennò ti giochi tutto).

Vendono sacchetti che coprono 3m2 (Reali) per 3 mesi a 10€, ed 1 a grow da 1m2 serve eccome, soprattutto nei mesi estivi ma spinge anche in inverno.

Nelle dimensioni che dici te, ce ne piazzi 2 e potrai vedere da solo la differenza se hai l'occhio di cicli passati.

grower-co2-bag-anidride-carbonica-naturale~Img_Principale_36979.jpg

Link ebay uk

Visto il costo irrisorio...lo STRACONSIGLIO

Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
ovvio che ci metto la centralina e tutto quello che serve. quasi sicuramente se solo ti fumi due canne dove coltivi hai gia abbastanza c0 senza aggiungerla. aggiungerla a caso non serve a nulla. ci vuole un sistema preciso e ben tarato anche perchè cambiano tutti i parametri.

Ripeto, sono 400€ buttate rispetto alle bustine nel tuo caso (parlando di m2) ma....soldi tuoi :)

P.S. io non faccio nulla a caso, le bustine riportano l'area coperta, si calcolano le cubature e ci si comporta di conseguenza con il loro numero.
Amo i numeri, è il mio lavoro....il "fare a caso" non fa parte della mia vita :tiphat:

Ciao AmnesiaItaly,

Ripeto, sono 400€ buttate rispetto alle bustine nel tuo caso (parlando di m2) ma....soldi tuoi :)

P.S. io non faccio nulla a caso, le bustine riportano l'area coperta, si calcolano le cubature e ci si comporta di conseguenza con il loro numero.
Amo i numeri, è il mio lavoro....il "fare a caso" non fa parte della mia vita :tiphat:

Scusa, ma non ti sembra di starti contraddicendo da solo?

Come fai a dire che non fai le cose a caso, e poi consigliare delle "buste per CO2" basandoti solo sulla base di quello che il produttore scrive sulle buste stesse (senza dimenticare che AREA e CUBATURA sono dimensioni diverse)?

Senza una centralina/sensore che rilevi i ppm, come fai a sapere se sei nei corretti range di somministrazione?

Edit: IMHO il lightrail è una "tamarrata" :D

Chi vende quelle buste dichiara il valore di co2 generato ed indica la metratura, mi riferisco a quello.

Ovviamente i soldi del sensore fanno la precisione estrema che ripeto, in stanze simili ,è un investimento non solo a mio avviso sprecato (non inutile sia chiaro).

Ci sono una marea di discussioni tecniche sull'uso della co2, se volete passo i link per una lettura più approfondita.

cester

Active member
aggiungerla a caso non serve a nulla. ci vuole un sistema preciso e ben tarato anche perchè cambiano tutti i parametri.
Sono d'accordo con hazepadano!:tiphat: Se non hai un vero sistema co2 con vari misuratori e dosatori che lavorano in sincrono con gli estrattori è inutile e spreco di denaro liberare CO2 nella growbox a caso. Io per esempio, nonostante consigli contrari da amici che lo avevano già provato, nel ciclo passato ho deciso di usare una di quelle CO2 bag durante il periodo di fioritura e devo dire che non ho notato niente di miracoloso!:dunno: Secondo me l'attrezzatura da Co2 comincia ad avere un senso nei cultivi intensivi molto grandi... in growbox come le nostre la spesa sarebbe comunque cara con miglioramenti minimi sul nostro giardino che possono giustificare tale spesa.

Che busta hai usato? Quanti watt in che grow? quanti gradi a luci accese? Hai confrontato un cultivo uguale?

Basta un fattore diverso per falsare un risultato e non accorgersi.

Parlo di buste da 10€ non spese da 100 e passa :tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
ma se non sai quanta c02 hai nell'aria in base a cosa aggiungi? ma se hai gli estrattori accesi cosa aggiungi a fare?
un sistemino decente costa 1000 euro non 100 e passa ma, la spesa vera è il climatizzatore.
la figata è che sei fai le cose giuste lavori a 33 e passa gradi. avrai umidità che sara' nell'ordine del 70-80% in fioritura inoltrata, ec a 3000, bisogna anche essere capaci e avere la necessità di farlo, non è una roba che uno apre una busta....
discorso "ne vale la pena?", se ci sono i presupposti, certo. qui stiamo parlando di 1600 watt ci luci che andremo a implementare, una room di fioritura e il buon walter che ha un manico da far invidia. perdippiù stiamo andando fuori ot perchè il discorso nasce da walter che mi dice che copierà la mia room e io che gli rispondo che avendo il climatizzatore avrei piacere a introdurre c02, lui mi liquida dicendo che non ha ne condizionatore ne stufa, quindi ha ben altri problemi.
c'è un bel 3d di nore nel quale incappo spesso quando mi viene il trip del c02 dove misura con un sensore l'aria della box e fumando una sigaretta arriva ai parametri perfetti, con una bomba è anche oltre. io qui mi fumo 5 bombe a notte forse mi vengono bei pannocchioni per questo!

Penso come te sul climatizzatore, è una manna ma non avendo nulla in casa ne un un locale "abitativo" non sarebbe gestibile un climatizzatore per il mio poco hobby nel capanno. Con un buon ricircolo non soffro mai "troppo" nemmeno in estate.
Sulla co2 io resto della mia idea sui sacchetti ��

Walter.White.

Active member
Ciao ragazzi scusate l'assenza ma trimmare mi sta portando via molto tempo...ma ne vale la pena ;)

Per il discorso CO2 io sono dell opinione che, a meno che non si abbia una stanza veramente grossa, non sia poi così indispensabile...ovviamente da una mano, sopratutto se si coltiva con temperature alte.

L'unico set-up che personalmente ritengo degno di nota è quello di prendere un bruciatore di propano. Certo costa un po' ma facendo due calcoli solo la spesa iniziale è grossa...se ci pensate si spende di più se si usano le bombole. Se si usano le bombole, appunto, partendo da un dato di base di 470ppm (calcolato prima di inserire le bombole) di CO2 nell'aria, per tenerla costante a 1.3/1.5ppm in una stanza di 4mt x 4mt x 3mt bisogna riempire una bombola da 10kg 2/3 volte a settimana quindi capite benissimo che a lungo andare ci si buttano un sacco di soldi. E questi non sono calcoli buttati in aria ma sono cose sperimentate dal mio socio nella sua growroom.

Le buste, sempre secondo la MIA opinione sono soldi buttati. Sicuramente faranno qualcosa, ma non ne sono proprio convinto, puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma in una grow ci sono troppi fattori in gioco per poter avere un dato fisso e chiaro della situazione. Poi oh, correggetemi se sbaglio ma sono solo mie opinioni personali...tu hai mai usato queste buste Amnesia?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Anche secondo me le buste valgono poco. L'anno scorso me ne fu regalata una di prova di co2 exhalebag e con misuratore di fianco, non ha prodotto praticamente nulla. Soldi buttati. L'ho tenuta lì per un paio di mesi, il micelio è cresciuto ed era di un bel bianco sano, ma co2 se ne ha prodotta...non si è neanche sentita.

Le bombole costano sicuramente di più che un bruciatore, ma quest'ultimo prima di tutto crea una fiamma auto-pilotata e necessita di una bombola esplosiva, è meno sicuro di una bombola che contiene solo co2 che di suo non è neanche infiammabile.

Inoltre il bruciatore per funzionare consuma ossigeno, per cui il livello nell'atmsfera si abbassa. Nel caso delle bombole classiche viene aggiunta co2 ma non consumato ossigeno.
Va valutato da caso a caso secondo me...infine non sono molto sicuro sui 1500ppm...sempre letto così ovunque ma non ho mai letto di veri studi a riguardo, se non una volta dove si parlava che 1500 fossero troppi perchè tendono ad inattivare l'enzima RuBisCO.

Concordo invece che per sfruttare a pieno la co2 ci vogliono tanti W, altrimenti la differenza non giustifica lo sbatto.

Guarda, probabilmente è un mio limite, ché non sono molto bravo in matematica, ma mi spiegheresti che calcoli bisogna fare?

Chi vende quelle buste dichiara il valore di co2 generato ed indica la metratura, mi riferisco a quello..

Se le uniche informazioni che hai sono l'area coperta, come la calcoli la cubatura?

Guarda, probabilmente è un mio limite, ché non sono molto bravo in matematica, ma mi spiegheresti che calcoli bisogna fare?
Se le uniche informazioni che hai sono l'area coperta, come la calcoli la cubatura?

Se hai l'area coperta e sai l'altezza della stanza/grow moltiplichi i due valori ed ottieni i m3 = Esempio 2x2 metri di grow alta 2 metri fa 8m3, circa 43 ft2.

Il resto te lo dice il produttore, questo è quanto riporta l'etichetta:

FOR THE GROW TENT - Designed for small to medium sized grow spaces. The original will provide a 128 cubic foot space with CO2 for 6 months guaranteed.

Quindi una "bag" busta, dichiarata sufficiente per 3 grow come quelle da esempio. Sono marchette da venditore ovviamente, considerano condizioni ottimali e cazzi vari...ma su youtube trovi video con misuratori che confermano i valori scritti dai produttori.

Se vuoi più precisione...ti compri 250€ di misuratore.

Latest posts

Latest posts