What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
É un po che faccio sol foto ma non parliamo di coltivo realmente.

Oggi ho un po di tempo e mi son deciso di farmi uno schemino di come ultimamente mi trovo bene ad usare questa linea di fertilizzanti.

Io ho un acqua di partenza molto calcarea a 0.5 di EC.

Se vi fate lo schemino nel sito ufficiale vi da 2 valori di ec:
quello senza il valore iniziale dell'acqua(nel mio caso 0.5) e quello con il valore aggiunto.

A me sembrano buoni i valori di EC che stimano senza aggiungere i valori di partenza; per cui mi sono abituato ad abbassare i fertilizzanti per arrivare a quei valori senza sforare (a mio parere eccessvamente) i valori di EC durante i coltivi.
Con la mia acqua mi sto trovando bene così e mi andava di condividere le mie esperienze e se vi va parliamone!

Questo é lo schemo consigliato da loro!(l'ec aumentato da 0.5 l'ho tagliato per evitar confusione, basta aggiugere 0.5 ad ogni valore)

Negli schemi si parla di ml/L

Ps: io uso la linea AQUA e la uso in sistemi ebb&flood, la uso ogni tanto anche in cocco e spesso nei clonatori.
Terra, e coco saranno altri valori e altre accortezze, qui parliamo di linea AQUA e di idro.

View Image

Questo invece é lo schema di come mi sto regolando io ultimamente:

View Image

ciao a tutti! spero di esser stato d'aiuto! se vi va parliamone volentieri!

non parliamone ,ma P A R L I A M O N E !!!! :thank you:
se non sbaglio i valori preimpostati sono 3
dolce 0,2
normale 0,4
dura 0,6
impostato a mano tu hai messo 0,5

a me xò risultano altri valori nella tabella ?!?!?!?! è mai possibile ?

picture.php

aggiungerei inoltre che canna consiglia 3 tipi di fertilizzazione :
minima
normale
massima

personalmente uso sempre alla lettera le dosi minime come riportate nella tabella da me postata.
ma tu rimani così blando xchè fai talee o cos'altro ??
già non mi finisco mai i fert , se poi li usassi a dosi super minime come te , rischierei di mandarli a male :biggrin:
ho notato che allunghi la durata del pk e sospendi prima il flores.
col pk faccio così anchio ,ma lascio abbinato il flores.
il rizho non capisco xchè lo danno fino alla fine ??? le radici già sono super formate e toniche in idro, se poi le stimolo ,succede come ho fatto nei cicli passati... le radici escono dai vasi :laughing:
sospenderò come fai tu, visto che poi costa anche un botto !!!
detto tra noi ,canna mi piace ,ma appena finisce vorrei passare a ph perfect di adv !
mi sono rotto letteralmente il cazzo del PH down !
o mi decido a mettere un sistema che introduce anidride o come ho detto sopra cambio linea.

P.S:bisognerebbe fare un bel 3D solo dedicato all'idro come x i led

a presto zio :wave:

Lo Zio

Member
non parliamone ,ma P A R L I A M O N E !!!!
se non sbaglio i valori preimpostati sono 3
dolce 0,2
normale 0,4
dura 0,6
impostato a mano tu hai messo 0,5

a me xò risultano altri valori nella tabella ?!?!?!?! è mai possibile ?

View Image

aggiungerei inoltre che canna consiglia 3 tipi di fertilizzazione :
minima
normale
massima

personalmente uso sempre alla lettera le dosi minime come riportate nella tabella da me postata.
ma tu rimani così blando xchè fai talee o cos'altro ??
già non mi finisco mai i fert , se poi li usassi a dosi super minime come te , rischierei di mandarli a male
ho notato che allunghi la durata del pk e sospendi prima il flores.
col pk faccio così anchio ,ma lascio abbinato il flores.
il rizho non capisco xchè lo danno fino alla fine ??? le radici già sono super formate e toniche in idro, se poi le stimolo ,succede come ho fatto nei cicli passati... le radici escono dai vasi
sospenderò come fai tu, visto che poi costa anche un botto !!!
detto tra noi ,canna mi piace ,ma appena finisce vorrei passare a ph perfect di adv !
mi sono rotto letteralmente il cazzo del PH down !
o mi decido a mettere un sistema che introduce anidride o come ho detto sopra cambio linea.

P.S:bisognerebbe fare un bel 3D solo dedicato all'idro come x i led

a presto zio

Ciao Sognatore! :)
certo che ne parliamo! volentieri!

mha, non so cosa siano questi ph perfect ma penso che qualsiasi sistema idroponico tenda a far salire il ph dell'acqua.
Secondo me integrano ph- o tamponi per stabilizzare la soluzione nei fertilizzanti ma mi informerò.

Tornando a canna io ho postato uno schema con acqua a 0.5 come hai detto giustamente e fertilizzazione media.
Mha, non mi sembra di star leggero anzi! riesco ad arrivare perfettamente ai valori di ec che ho messo nel mio schema e vedo che le piante reagiscono bene a questo mio metodo; l'ho applicato a varie genetiche e fenotipi.

Ovvio che ogni caso é a se e saper aumentare o diminuire sta all'artista. Io qui ho pubblicato uno schema medio diciamo di fertilizzazione media, credo si possa andar anche più leggeri di così.

Si può andare anche più pesanti a scelta, se son sbaglio tu sognatore fai DWC, magari in quel sistema puoi permetterti qualche punto di ec in più rispetto ad un sistema a vassoio come il mio? :thinking: non so.

il rizo ti dicono di darlo fino alla fine (come poi i 4ml di boost inutili e dice di usarlo nelle prime fasi generative di fioritura che a mio avviso non serve) per un semplice motivo: costa, o per lo meno credo ci vogliano far fessi.

Credo che lo schema canna sia da leggere "fino a" e non un valore esatto, uno poi se lo adatta a se; io ho cercato di farne uno standard diciamo.

Per il PK si, lo abbino all A+B(NPK) solo una settimana, quella dove i fiori si gonfiano. subito dopo inizio a staccare dai macronutrimenti azoto (N) iniziando a farlo scaricare dal coltivo.
Aggiungendo solo PK per i macro riesco a togliere N in modo molto facile, solitamente faccio una settimana/2(dipende) di sol PK cannazim e boost e poi vado di sol cannazim e boost fino alla morte.

Se provi adv fammi sapere!

:wave:

Shakí7

Well-known member
Heilà zio, vedo che il giardino va avanti bene anche dopo i vari attacchi, acari ecc... E dire che qualcuno ti disse di lasciar perdere e di tirarle via ahahah. :yes:
Con il lampadario come sei messo? Hai risolto?

Lo Zio

Member
Heilà zio, vedo che il giardino va avanti bene anche dopo i vari attacchi, acari ecc... E dire che qualcuno ti disse di lasciar perdere e di tirarle via ahahah. :yes:
Con il lampadario come sei messo? Hai risolto?
Bella shaki! sisi! si son riprese le ragazze! il lampadario ora va al 100% avendo scollegato i cavi di dimming per bene!
Per il fatto di buttar tutto penso sia per un fatto di tossicità, credo avesse paura che non sarei stato in grado di scaricare come si deve il trattamento.

RulaTone

Well-known member
Veteran
forse shaki non sai che da quando lo zio è iscritto comunichiamo spesso e ci siamo sempre posti molto onestamente tra noi, volevo esser d'aiuto non certo gufare.
per me il discorso è questo:
con un'infestazione dell'entità e nel momento che abbiamo visto, che tu dia l'uranio impoverito o acqua fresca non cambia, il ragno ha fatto un danno evidente e indelebile che arriverà fino a fine ciclo. Non è la foglia mangiata o la punta arricciata, le piante soffrono questi attacchi a livello più profondo, vengono in parole povere indebolite, si ammalano. Un'annuale difficilmente ha risorse per sopperire a un danno del genere, semplicemente muore a fine stagione durante la quale cerca di riprodursi meglio che può.
L'acaro è vettore per altri flagelli più sottili, meno visibili ma che hanno effetti evidenti a fine ciclo, in generale sono patogeni come virus, batteri e funghi che sottraggono continuamente energia vitale alla pianta. Sono piante che se devono sopperire a qualcosa non faranno qualcos'altro, intendo...minore fotosintesi, minore tenore di sostanze zuccherine, minore produzione di metaboliti secondari.

https://pdfs.semanticscholar.org/1699/55578b5bff8c9f013c8ef952493f103d4d98.pdf

https://www.researchgate.net/publication/312078365_Mite_Transmission_of_Plant_Diseases

Poi certo siamo in idro, il vegetale cresce e con un pò di veleno* si scacciano i parassiti, ma la resina? la qualità?*(per quanto sicuro e relativamente sano)
tra l'altro mi pare di ricordare questi sono pannelli che equivalgono a 1000w, con sotto un impianto idro e non mi sembra che la resa vada di pari passo, la qualità già l'ho detto...
non so voi che piante siete abituati a vedere, ma io vedo una distesa di piante rachitiche, che si ombreggiano, piene di foglie martoriate, fiori inconsistenti e indietro per aver 50 giorni...
insomma ne sarà valsa la pena? per ripagarsi la corrente ok, ma a quel punto non era meglio spegnere due giorni, disinfettare a modo, e ripartire con meno veg, meno piante e una prevenzione maggiore per il ragnetto? magari più ecocompatibile come hanno suggerito? si sarebbero perse 3-4 settimane vero, ma è anche vero che ne stai allungando di 2 per non fumarti la sbobba chimica...avresti finito dopo, ma sicuramente con un altra qualità, sempre che interessi come valore.
ci siamo già passati tutti dall'infestazione e per me a seconda dell'entità ha sempre senso buttare tutto e ripartire. Anche a me è capitato di ostinarmi coi veleni per poi tirar su del paglione e ho pensato non avesse senso...
non è una questione snob sul veleno, quello purtroppo ne becchiamo 10 volte di più ogni giorno solo respirando e lo sappiam tutti, il problema è che quel poco di qualità che c'era nella genetica viene perso a favore di una peste, in più come ciliegina sulla torta ci si becca anche una boccata di veleno... ha senso?

Mr.grower

Member
100Kohm è la "quantità" passatemi il termine di resistenza elettrica massima che vai ad applicare, essa svolge il compito di applicare più o meno resistenza (appunto) alla corrente in uscita dal driver che passa attraverso lei, con conseguente attenuazione delle luci. spero si sia capito... sono fuso

Grazie bro se capito si :tiphat:

Shakí7

Well-known member
forse shaki non sai che da quando lo zio è iscritto comunichiamo spesso e ci siamo sempre posti molto onestamente tra noi, volevo esser d'aiuto non certo gufare.
per me il discorso è questo:
con un'infestazione dell'entità e nel momento che abbiamo visto, che tu dia l'uranio impoverito o acqua fresca non cambia, il ragno ha fatto un danno evidente e indelebile che arriverà fino a fine ciclo. Non è la foglia mangiata o la punta arricciata, le piante soffrono questi attacchi a livello più profondo, vengono in parole povere indebolite, si ammalano. Un'annuale difficilmente ha risorse per sopperire a un danno del genere, semplicemente muore a fine stagione durante la quale cerca di riprodursi meglio che può.
L'acaro è vettore per altri flagelli più sottili, meno visibili ma che hanno effetti evidenti a fine ciclo, in generale sono patogeni come virus, batteri e funghi che sottraggono continuamente energia vitale alla pianta. Sono piante che se devono sopperire a qualcosa non faranno qualcos'altro, intendo...minore fotosintesi, minore tenore di sostanze zuccherine, minore produzione di metaboliti secondari.

https://pdfs.semanticscholar.org/1699/55578b5bff8c9f013c8ef952493f103d4d98.pdf

https://www.researchgate.net/publication/312078365_Mite_Transmission_of_Plant_Diseases

Poi certo siamo in idro, il vegetale cresce e con un pò di veleno* si scacciano i parassiti, ma la resina? la qualità?*(per quanto sicuro e relativamente sano)
tra l'altro mi pare di ricordare questi sono pannelli che equivalgono a 1000w, con sotto un impianto idro e non mi sembra che la resa vada di pari passo, la qualità già l'ho detto...
non so voi che piante siete abituati a vedere, ma io vedo una distesa di piante rachitiche, che si ombreggiano, piene di foglie martoriate, fiori inconsistenti e indietro per aver 50 giorni...
insomma ne sarà valsa la pena? per ripagarsi la corrente ok, ma a quel punto non era meglio spegnere due giorni, disinfettare a modo, e ripartire con meno veg, meno piante e una prevenzione maggiore per il ragnetto? magari più ecocompatibile come hanno suggerito? si sarebbero perse 3-4 settimane vero, ma è anche vero che ne stai allungando di 2 per non fumarti la sbobba chimica...avresti finito dopo, ma sicuramente con un altra qualità, sempre che interessi come valore.
ci siamo già passati tutti dall'infestazione e per me a seconda dell'entità ha sempre senso buttare tutto e ripartire. Anche a me è capitato di ostinarmi coi veleni per poi tirar su del paglione e ho pensato non avesse senso...
non è una questione snob sul veleno, quello purtroppo ne becchiamo 10 volte di più ogni giorno solo respirando e lo sappiam tutti, il problema è che quel poco di qualità che c'era nella genetica viene perso a favore di una peste, in più come ciliegina sulla torta ci si becca anche una boccata di veleno... ha senso?

Ciao RulaTone, non ricordavo chi l'avesse scritto e neanche cosa scrisse di preciso.
L'ho detto così per dire, so che lo zio sa quello che fa e il rischio a cui andava incontro continuando il ciclo.
Ora che leggo ciò che hai scritto adesso penso "meno male che l'ho scritto, anche scherzosamente" così che ho scatenato questa marea di informazioni da parte tua, per le quali ti ringrazio :)
Leggo sempre poco il tuo nome in giro, eppur sempre le poche volte che l'ho letto era seguito da scritti importanti e con informazioni utili e precise, chiaramente frutto di esperienza personale e studio.
:respect:
Non volevo andare contro il tuo parere, sallo!!!

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao zio
vorrei sapere come risolvi il problema ph/ec .
mi spiego meglio .
preparo la soluzione partendo con un ec dell'acqua alto ,circa 500/600 us.
dalla tabella dovrei avere un ec di circa 1200 .
così rimane finché metto il ph down. man mano abbassando il ph mi ritrovo con un ec di 1400 in 2 gg.
se taglio l'acqua con la dem x abbassaree l'ec mi perdo i nut.
insomma un circolo vizioso che vorrei in qualche modo interrompere .
o con i fert a ph controllato, o con attrezzature o con le benedette resine .
aspetto un tuo riscontro :wave:

Last edited:

Mr.grower

Member
ciao zio vorrei sapere come risolvi il problema ph/ec .mi spiego meglio .preparo la soluzione partendo con un ec dell'acqua alto ,circa 500/600 us. .dalla tabella dovrei avere un ec di circa 1200 . così rimane finché metto il ph down. man mano abbassando il ph mi ritrovo con un ec di 1400 in 2 gg. se taglio l'acqua con la dem x abbassaree l'ec mi perdo i nut. insomma un circolo vizioso che vorrei in qualche modo interrompere . o con i fert a ph controllato, o con attrezzature o con le benedette resine . aspetto un tuo riscontro :wave:

ph gro o bloom della canna non alza ec ,

Mr.grower

Member
intanto sarebbe utile sapere che fert usi poi solitamente i fert se non sono a base alcalina abbassano gia di suo il ph ..comunque con il ph meno della canna hai risolto l'inalzamento di ec ...bella

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
seeeee
vuoi che ti faccia un video mentre lo uso ???
a me si alza propri con canna ph - al 20%
sarò sfigato ?!?!?!

Lo Zio

Member
ciao zio
vorrei sapere come risolvi il problema ph/ec .
mi spiego meglio .
preparo la soluzione partendo con un ec dell'acqua alto ,circa 500/600 us.
dalla tabella dovrei avere un ec di circa 1200 .
così rimane finché metto il ph down. man mano abbassando il ph mi ritrovo con un ec di 1400 in 2 gg.
se taglio l'acqua con la dem x abbassaree l'ec mi perdo i nut.
insomma un circolo vizioso che vorrei in qualche modo interrompere .
o con i fert a ph controllato, o con attrezzature o con le benedette resine .
aspetto un tuo riscontro :wave:

Ciao sognatore!
Spesso a pianta beve molta più acqua rispetto ai minerali e l'ec si alza di conseguenza.
Noti che ti si alza l'ec all'immissione di ph- ?
l'innalzamento del ph é corrisposto dall'abbassamento dell'acqua?
se si potrebbe essere quest'ultimo.

Per quanto riguarda il ph- mi trovo abbastanza bene con Adv. Hydro.. non ho mai fatto caso a questa cosa ma non mi é mai sembrato di aver un innalzamento del ph per dome me ne hai parlato.

Per quanto riguarda l'ec io parto da 0.55EC ed é altino ma vedo che avendo tanto calcio alla fine non gli dispiace.
Te magari hai altri sali disciolti meno benefici e un ec 0.5/0.6 potrebbe riultare alto.
Prova a tagliare l'acqua di partenza per arrivare ad un valore di 0.3/0.4.

In questo modo tarare l'acqua potrebbe risultare più facile con meno agenti tamponi nella soluzione; avendo poi un ec più basso di partenza hai un offset migliore per poter lavorare con i nutrienti.

Io come dissi per la tabella quelli sono le quantità di fertilizzanti che do io con la mia acqua di partenza da 0.5EC. é un'acqua molto dura quindi molta parte dell'ec deriva da molto calcio che comunque alla cannabis piace.
Non so l'analisi della tua acqua cosa dice ma potrebbe esser interessante saperlo; a priori taglierei a 0.3 e tagli la testa al toro come si dice.

Se hai altri dubbi son qui! :wave:

Mr.grower

Member
seeeee
vuoi che ti faccia un video mentre lo uso ???
a me si alza propri con canna ph - al 20%
sarò sfigato ?!?!?!

Bro ti giuro a me non alza praticamente niente ,senno non te lo avrei mai detto figurati, se a te reagisce cosi e a me cosà, ci deve essere qualcosa di diverso nelle nostre acque di partenza .....

Gam

Member
Veteran
Io uso quelli cellmax, quello da fioritura contiene acido fosforico che una volta disciolto aumenta leggermente i ppm della soluzione.

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
io uso quello da veg della canna con acido nitrico .
mistero della fede ... sarà come dice Mr .
avrò l'acqua di merda che mi sballa tutto
inoltre ho notato che se taglio l'acqua con la dem si stabilizza meno il PH ,peggio ancora con l'osmotica (che ho abbandonato).

Last edited:

Mr.grower

Member
bro ovvio che se tagli acqua normale con quella osmotica il ph sia meno stabile, perche hai diminuito la concentrazione di carbonato di calcio , magnesio e alcuni metalli pesanti diminuendo di conguenza l'effetto tampone .Secondo la composizione chimica dell’acqua che normalmente usiamo per dare da bere alle nostre ragazze cioe acqua normale senza nessuna aggiunta ,qui bisogna considerare il potere tampone di questa prima dell’addizione di un acido, e questo dipende esclusivamente dalla presenza dello ione di bicarbonato HCO3-. Questo anione è la specie chimica che domina e che determina l’equilibrio dell’acido carbonico H2CO3 che e disciolto tra i valori di pH 4 e pH 8,2.
Aggiungendo un acido, "vale a dire, qualunque sostanza capace di apportare ioni idrogeno H+", avviene la seguente reazione di neutralizzazione. HCO3- + H+ --> H2O + CO2

Con questa reazione si eliminano gli ioni bicarbonato ottenendo acqua ed anidride carbonica; quest’ultima, essendo un gas, si disperde nell’aria e la reazione si sposta a destra fin quando ci sono gli ioni reagenti. Questa è la reazione principale che ci da la possibilita di gestire e controllare il pH in una soluzione nutritiva.

Lo Zio

Member
8 settimane fio, venerdì inizio a potare!

8 settimane fio, venerdì inizio a potare!

Mi sa che sarà l'ultimo aggiornamento, magari vi faccio qualche foto prima di iniziare a potare e quindi diventa il penultimo; vediamo.

Siamo alla fine ormai! sto iniziando a defogliare le foglie a stelo lungo da oggi e le ragazze iniziano a mostrar evidenti segni di carenze(tranne le mob 3 che son leggermente scurette, togliere un po di foglie magari le aiuterà a scaricare).

Le ragazze son pesanti e cadono su loro stesse oramai, una settimanina in più non gli dispiacerebbe ma non credo di riuscire.

Strano che questo ciclo non ha sprigionato tanta resina sulle foglie, sarà il trattamento, sarà il caldo; bho...
qualche foto!

picture.php

mob6
picture.php

picture.php

mob3

picture.php

picture.php

ciao a tutti!

Lo Zio

Member
ziooooooooooooooo , bombe a mano , Fiori bellissimi e mi sa anche una bella resa...
ciao mr! si, le cime hanno gonfiato a dovere alcune, per il resto mha, il trattamento e il caldo li ha rovinati un pochetto, sono un po frastagliati ma non ci lamentiamo!

Latest posts

Latest posts