What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

fabietto83s

Active member
Scusa lo zio per la troppa familiarità in effetti forse ho esagerato...ma togliti pure l'ansia non hai di che preoccuparti...non abbiam mai parlato x mex privati ma solo qui sul tuo 3d lo scorso ciclo...mi ero pure scurdato che cultiviam la troca ahahahah...ciao

Lo Zio

Member
Ehya che parcheggio! Non male per partire! Non sono un gran intenditore di femminizzati e ne ho coltivati pochi... diciamo che mi piacerebbe consigliarti altre cose... Però se dovessi fare dei femminizzati io proverei questi e questi!
Ciao LilTia! Bhe si son proprio l'ultimo arrivato e ho tanto ancora da apprendere!
Femminilizzate si, é un compromesso per iniziare a crearmi il mio metodo di lavoro.
Al momento non volevo iniziar con regolari e gestirmi anche i maschietti.
Ma ho sempre voglia di imparare e sete di conoscenza! :dance013:
Se vuoi consigliami delle regolari fai pure!

Perché no, qualche offesa in amicizia perché faccio femm puoi pure spararla eh! :laughing:

i link sono compromessi, sono riuscito a vedere le seeds bank che mi volevi far vedere probabilmente; non il sito però.

Da novizio devo dire che mi mettono veramente molto disagio tutte queste marche e varietà!

:wave:

Scusa lo zio per la troppa familiarità in effetti forse ho esagerato...ma togliti pure l'ansia non hai di che preoccuparti...non abbiam mai parlato x mex privati ma solo qui sul tuo 3d lo scorso ciclo...mi ero pure scurdato che cultiviam la troca ahahahah...ciao

Mi fa piacere che hai compreso :)

Sto pensando ai led ragazzi.
La loro uniformità di ulliminazione mi eccita più di una bella patata in questi giorni :p

Pensavo a pannelli di 1x1m;
3 file da 4 cob cree cbx 3590 pilotati a 1050mA(35W l'uno circa se non sbaglio).
In questo modo (aumentare i cob diminuendo il wattaggio) si dovrebbe aumentare l'efficenza del pannello.
Da quel che sto capendo sempre:
400W HPS si aggirano tra i 120/140 PAR.
Quel pannello dovrebbe sorpassare di poco i 250 con 420W di consumo.

Piloterò i cob con dei Mean Well HLG-240H-C1050A.
I dissipatori sto pensando a qualcosa di passivo ma non trovo nessun rivenditore comodo e carino essendo che sto guardando mouser come rivenditore per cob e driver.
Stavo pensando a dei dissipatori fatti in questo modo
http://www.led-heatsink.com/upload/images/LED_heat_sink_Pin_Fin_forging_diameter_40mm_A.jpg
Larghi un 50 e alti 80/100

Passivi perché stavo pensando alla possibilità di crear uno chassis adatto per un cool led o led chiller, bho.

L'idea mi é venuta vedendo i ragazzi qua
https://chilledgrowlights.com/our-products-services/chilled-led-grow-lights/chilled-led-grow-light

Il problema principale sarà crear la bocca di entrata e uscita per lo chassis.
consigli?

Ciao a tutti!

mr Bamba

Well-known member
La bocca d'entrata la fai con una tazza del diametro del tubo e poi ci fissi una flangia (viti o rivetti) di dimensione leggermente inferiore al tubo da infascettare. Occhio uomo che spendi un botto e non so se hai le capacità e le attrezzature per lavorare lamiera di alluminio, acciaio zincato, inox o altro.

Lo Zio

Member
La bocca d'entrata la fai con una tazza del diametro del tubo e poi ci fissi una flangia (viti o rivetti) di dimensione leggermente inferiore al tubo da infascettare. Occhio uomo che spendi un botto e non so se hai le capacità e le attrezzature per lavorare lamiera di alluminio, acciaio zincato, inox o altro.
Ciao Mr! Grazie che ti preoccupi:huggg:

Tranquillo comunque, non lo farò domani. Lo sto progettando bene.
I progetti li faccio con autocad e le scocche e le giunzioni li faccio fare da un'azienda che taglia lamiera con controllo numerico.
In poche parole dopo sarà solo assemblaggio e poco altro.
Il lavorone é ora in progettazzione.
eh ci sta la flangia, come anche un foro essenzialente.
Pensavo 150(/) per ottimizzare l'altezza del pannello.
Fare l'entrata affusolata (come i led nel link che misi) son convinto che aiuti molto nel far circolare omogeneamente l'aria all'interno del led. Sto studiando se sarà necessario creare delle camere interne per defluire il flusso d'aria.
Che spendo un botto é fuori discussione.
Non stavo dicendo di spender poco o di voler risparmiare soldi.

mi perdonerete....ho visto la foto sfuocata quando l'ho caricata.
Mi prenderò un cellulare che non si impalla ogni foto che faccio prima o poi ? :thinking:
Per ora 21 su 21

Lo so lo so, non sono un fotografo ma non c'é troppo da vedere, per ora.

Last edited:
B

Billy23

weeeee bella zio!!!
Set up da paura!!! spero ci farai vedere grandi cose!!!
Per quanto riguarda le tempistiche della marea bisogna tenere in considerazione come fattori principali la densità della coltura e il tipo di substrato che vai ad utilizzare.
Meno il substrato ha capacità di ritenzione idrica e più ovviamente puoi aumentare la frequenza degli allagamenti.
Comunque MAI nella vita 15min on e 15min off.
In generale se usi l'argilla io mi spingerei fino 6 irrigazioni da 15min anche 8 da 10min diurne e 3 da 10 min notturne.
Se usi la lana di roccia io non andrei oltre le 4 irrigazioni diurne da 15 min e due notturne da 10min. Mi riferisco alla Flo.
per quanto riguardai il tempo necessario all'allagamento l'unico fattore ad incidere è la portata della pompa più pompa meno tempo ci mette a riempirsi.
Seguo Interessato

ciao idrobud!premetto che sono un un principiante sto cercando di imparare e schiarirmi un po le idee sulle basi: ho un sistema attivo a goccia atmi wlma come substrato uso argilla espansa le bimbe sono in fioritura da 27 giorni avevo irrigato 15 minuti ogni ora poi 15 min ogni 45..ho notato che quando alzo il vaso le radici escono dal vaso e ho pensato piu frequentemente irrigo più crescono le radici..il vaso poggia sulla vasca (l'acqua di scolo passa attraverso un buchetto di neanche 1 cm..le radici non si ammassano sotto il vaso.sai dirmi se ho sbagliato qualcosa?chiedo aiuto se possibile:tiphat:

B

Billy23

ciao idrobud!premetto che sono un un principiante sto cercando di imparare e schiarirmi un po le idee sulle basi: ho un sistema attivo a goccia atmi wlma come substrato uso argilla espansa le bimbe sono in fioritura da 27 giorni avevo irrigato 15 minuti ogni ora poi 15 min ogni 45..ho notato che quando alzo il vaso le radici escono dal vaso e ho pensato piu frequentemente irrigo più crescono le radici..il vaso poggia sulla vasca (l'acqua di scolo passa attraverso un buchetto di neanche 1 cm..le radici non si ammassano sotto il vaso.sai dirmi se ho sbagliato qualcosa?chiedo aiuto se possibile:tiphat:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71595&pictureid=1704141

Lo Zio

Member
Mi annoio, faccio prove e pianto qualche fagiolo se mi alzo preso bene.
picture.php

picture.php

Cerco di migliorare la tecnica che l'ultima volta non é andata benissimo diciamo...
picture.php

picture.php

Ah si! pare ho capito ora come caricare bene le foto....:)

Per selezionare una pianta in base al vigore, alla resistenza dagli stress e carenze e over voi come fareste?

Io sono un po nuovo ma ho un po la mia idea.
Prendendo cloni da potenziali madri da selezionare li faccio atecchire in cocco, non stando troppo attento, selezione naturale e vedo quelli che sono più forti nell'atecchire.
Una volta colonizzato il piccolo vasetto (bicchierino da caffè di solito) aspetto un poco prima di travasare, per stressarle un po e vedere come si comportano.
In questa fase (dopo aver creato un buon sistema radicale) do un'acqua con ec più scarso rispetto al periodo.
Vedo come si comportano. (spesso così quasi tutta la vegetativa o 1 settimana prima il cambio a 12/12 se lo strain é sensibile di suo)

Dopo averle stressate tra poca pappa e poco terreno travaso quelle che son convinto o quelle in cui sono incerto e gli do per 1 o 2 settimane un NPK più regolare e metto a 12/12.
In questo modo le faccio un po riprendere e inizio la fioritura.
Una volta stabilizzate inizio a fertilizzare per fioritura e qui inizio ad eccedere gradualmente e vedo come si comportano.

I fertilizzanti preparati sono IDENTICI per tutte, nessuna correzzione QUALSIASI sia il problema (sto parlando di carenze o eccessi).
Se le qualche fenotipo mi si ammala lo scarto a priori.

Se vedo che un fenotipo ha riscontrato molta sensibilità agli over lo scarto, se invece riscontra qualche sensibilità quando ho alzato molto il gomito assaggio e penso (cerco di far un buon flush comunque alla fine).
Le piante che mi hanno più stupito in fatto di resistenza alle mie torture diventano potenziali madri, poi le provo in vassoio.

Tendo a cercar questi attributi perché facendo SOG non posso permettermi di aver piante in carenza e piante in over(o problemi vari).
La minestra é uguale per tutte.
Già avendo solo due tipi da fumare mi son già rotto.
Ne vorrei far qualcuno in più e sto sperimentando.

Pareri, Biological seeds? Li sto provando, vidi il proprietario a bologna, la fiera scorsa; non mi aveva troppo convinto (parlava da 20 min con 2 ragazze mentre c'eravamo io e un amico in fila, solo io e lui e volovo chedere una cosa veloce :/. Io sono uno un po "milanese" diciamo e me ne andai :p )
Informandomi un po mi sto interessando invece.
Voi che dite?

mr Bamba

Well-known member
Mi annoio, faccio prove e pianto qualche fagiolo se mi alzo preso bene.
View Image
View Image
Cerco di migliorare la tecnica che l'ultima volta non é andata benissimo diciamo...
View Image
View Image

Ah si! pare ho capito ora come caricare bene le foto....:)

Per selezionare una pianta in base al vigore, alla resistenza dagli stress e carenze e over voi come fareste?

Io sono un po nuovo ma ho un po la mia idea.
Prendendo cloni da potenziali madri da selezionare li faccio atecchire in cocco, non stando troppo attento, selezione naturale e vedo quelli che sono più forti nell'atecchire.
Una volta colonizzato il piccolo vasetto (bicchierino da caffè di solito) aspetto un poco prima di travasare, per stressarle un po e vedere come si comportano.
In questa fase (dopo aver creato un buon sistema radicale) do un'acqua con ec più scarso rispetto al periodo.
Vedo come si comportano. (spesso così quasi tutta la vegetativa o 1 settimana prima il cambio a 12/12 se lo strain é sensibile di suo)

Dopo averle stressate tra poca pappa e poco terreno travaso quelle che son convinto o quelle in cui sono incerto e gli do per 1 o 2 settimane un NPK più regolare e metto a 12/12.
In questo modo le faccio un po riprendere e inizio la fioritura.
Una volta stabilizzate inizio a fertilizzare per fioritura e qui inizio ad eccedere gradualmente e vedo come si comportano.

I fertilizzanti preparati sono IDENTICI per tutte, nessuna correzzione QUALSIASI sia il problema (sto parlando di carenze o eccessi).
Se le qualche fenotipo mi si ammala lo scarto a priori.

Se vedo che un fenotipo ha riscontrato molta sensibilità agli over lo scarto, se invece riscontra qualche sensibilità quando ho alzato molto il gomito assaggio e penso (cerco di far un buon flush comunque alla fine).
Le piante che mi hanno più stupito in fatto di resistenza alle mie torture diventano potenziali madri, poi le provo in vassoio.

Tendo a cercar questi attributi perché facendo SOG non posso permettermi di aver piante in carenza e piante in over(o problemi vari).
La minestra é uguale per tutte.
Già avendo solo due tipi da fumare mi son già rotto.
Ne vorrei far qualcuno in più e sto sperimentando.

Pareri, Biological seeds? Li sto provando, vidi il proprietario a bologna, la fiera scorsa; non mi aveva troppo convinto (parlava da 20 min con 2 ragazze mentre c'eravamo io e un amico in fila, solo io e lui e volovo chedere una cosa veloce :/. Io sono uno un po "milanese" diciamo e me ne andai :p )
Informandomi un po mi sto interessando invece.
Voi che dite?

Penso che per te e col tipo di cultura che fai sia meglio selezionare i cloni che succhiano e che resistono a dosi massicce più nutes, e no il contrario

Lo Zio

Member
Penso che per te e col tipo di cultura che fai sia meglio selezionare i cloni che succhiano e che resistono a dosi massicce più nutes, e no il contrario
Effettivamente potrebbe essere una perdita di tempo selezionar le carenze :thinking:
Non penso sia comunque una brutta cosa.
Più che altro non ha troppo senso farlo in vege ma avrebbe MOLTO più senso (a scopo dellla selezione in carenze) farlo in fioritura ma si, come dici te é difficile che faccio mancare la pappa alle mie bimbe.
Grazie, ci rifletto!

mr Bamba

Well-known member
Effettivamente potrebbe essere una perdita di tempo selezionar le carenze :thinking:
Non penso sia comunque una brutta cosa.
Più che altro non ha troppo senso farlo in vege ma avrebbe MOLTO più senso (a scopo dellla selezione in carenze) farlo in fioritura ma si, come dici te é difficile che faccio mancare la pappa alle mie bimbe.
Grazie, ci rifletto!

Dovresti selezionare i soggetti che tollerano con piacere e con buoni risultati un ec molto alto fin dalla vegetativa secondo me, qualcuno potrebbe smentirmi. :tiphat:

Invasione

Active member
è interessante la tua analisi sui cloni ..

forse anche io segnerei quelli che reggono meglio i fertilizzanti da quelli che presentano carenze come dice mr Bamba..

con il sistema aeroponico come ti trovi ? ho letto che parli di vasini da caffe e terriccio, mentre li che ci tiri su?

Lo Zio

Member
è interessante la tua analisi sui cloni ..

forse anche io segnerei quelli che reggono meglio i fertilizzanti da quelli che presentano carenze come dice mr Bamba..

con il sistema aeroponico come ti trovi ? ho letto che parli di vasini da caffe e terriccio, mentre li che ci tiri su?

Si, per le carenze é vero, ma preferisco dare un piccolo occhio alle "carenze", essenzialmente do una pappa poco carica in fase vegetativa(1 o 2 settimane), non le stresso troppo ma mi permette di vedere se qualcuna ha qualche problema ma forse non ha senso, non so.
Spesso comunque quelle che resistono agli over resistono anche alle carenze ma ripeto che son nuovo in selezioni, mamme, eccc.

Nel clonatore sto radicando dei cloni presi delle madri (mainlining), applicando dei topping per gestire l'altezza non mi andava di buttare i cloni.
Sto cercando di migliorar il mio metodo per clonare il più velocemente possibile e al meglio. Non so cosa me ne farò, forse molti li butto, alcuni vanno in fio li di fianco (a sx c'é un 120x120 libero).
Ho un telo nero professionale per dividere in 2 la mia stanza madri e far esperimenti.(fotoperiodi diversi)

Non so, come dicevo mi annoiavo e sto facendo cose :dance013:

Invasione

Active member
Si, per le carenze é vero, ma preferisco dare un piccolo occhio alle "carenze", essenzialmente do una pappa poco carica in fase vegetativa(1 o 2 settimane), non le stresso troppo ma mi permette di vedere se qualcuna ha qualche problema ma forse non ha senso, non so.
Spesso comunque quelle che resistono agli over resistono anche alle carenze ma ripeto che son nuovo in selezioni, mamme, eccc.

Nel clonatore sto radicando dei cloni presi delle madri (mainlining), applicando dei topping per gestire l'altezza non mi andava di buttare i cloni.
Sto cercando di migliorar il mio metodo per clonare il più velocemente possibile e al meglio. Non so cosa me ne farò, forse molti li butto, alcuni vanno in fio li di fianco (a sx c'é un 120x120 libero).
Ho un telo nero professionale per dividere in 2 la mia stanza madri e far esperimenti.(fotoperiodi diversi)

Non so, come dicevo mi annoiavo e sto facendo cose :dance013:

il problema è illuminare il tutto!! :D hai un sacco di cose belle li !!
con che li illumini ? orario 18/6?

Lo Zio

Member
Ma valà! le talee nel clonatore sono illuminate con una 125W cfl.
Le madri con 2x250W cfl.
Le talee in prova fio la posso fare con un 300W cfl da bloom. Metter un 600W mi tira(ballast che ho in giro) e smontar un ballast da stanza bloom pure.

Orario 18/6 sempre, il problema é che se voglio far le prove di bloom cloni in quell'angolino la non posso metter cloni nel clonatore.
O magari atecchiscono anche a 12/12? :thinking:
Ci sarebbe di fianco un vassoio 120x120 in bloom e non é carino metter un fotoperiodo 18/6 di fianco :biggrin:

Quindi sto pensando, devo modificare il telo per la stanza e si può anche fare, in modo da rendere in zona bloom solo il 120x120.

Comuqnue tornando al discorso W, son neanche 500W per la stanza madri e prove bloom cloni.( si parla di luce 460W circa, metti un estrattore da 100W star larghi e ti sei fatto la stanza)
Non penso siano tanti. Poi se uno coltiva e continua a tener il contratto 3KW potrebbe esser corto. Dipende che casa hai, quanto consumi ecc.

Last edited:

Manuelito

New member
Bella Zio! Setup bestiale direi! Colpito dalla tua descrizione, mi sorge una domanda spontanea...ma a g/w quant' arrivi cosi?

Lo Zio

Member
Bella Zio! Setup bestiale direi! Colpito dalla tua descrizione, mi sorge una domanda spontanea...ma a g/w quant' arrivi cosi?

Ottimo rapporto raccolto/W!!

Se aggiungo il peso delle estrazioni sono a poco più di 0,9, senza sono a poco meno!

Si parlava di rapporto e di cercar di ottimizzare un coltivo dall'inizio e c tenevo a darvi il rapporto finale ottenuto in questo coltivo.

Lo Zio

Member
Se ti avessi qui ti bombarderei di domande munito di tacquino.... ahah

Grazie dei complimenti Manuelito!
Comprendo la tua sete di conoscenza ma non penso ci sia la ricetta completa anche se questo forum é UTILISSIMO per conoscere le esperienze e pareri personali di ognuno.

Ci sono tantissime guide e coltivi qui, si può imparare molto con un po di voglia.
Se hai qualche domanda in particolare sul sistema che uso sono qui.

Lo Zio

Member
Qualche aggiornamento

Qualche aggiornamento

Mettevo a posto un po stanza mamme questa sera e ho fatto qualche scatto.

Alcune talee che hanno radicato le ho messe in cocco, altre prove deboli o che non mi interessavano le ho cestinate (si, cestino un sacco di talee ma mi piace sperimentare).

Ora l'ho liberato che lo sto sterilizzando e mi preparo ad un nuovo ciclo multistrain a breve.

Qui abbiamo delle:
-Tutankhamon,non mi piacciono, vanno VERAMENTE TROPPO piano, posso essere buone quanto vogliono mha cavoli....
-delle Kosher Kush, vedremo, non ho mai coltivato una kush, come direi il 99% degli strain direi :tiphat:
-3 Exotic Thay, più veloci delle Tutankhamon ma per me trooooopppo lente.
-Ripper Haze, già conoscevo e coltivata, rimanenze in frigo e provo a far qualche mamma un po sativona.
-LSD, già ne ho parlato male e continuo, bambi esili rispetto alle altre, mi sembra una genetica non selezionata sul vigore per niente, poi magari é molto buona. Vedremo, la sto facendo solo per sfida personale.

picture.php

picture.php

Qui vecchie madri riclonate e qualche nuova genetica
(a sx vecchi fenotipi, a dx qualche feno vecchio e nuove genetiche in fenohunting(bho, si dice così?); Washing Machine e Blue Dream. Entrambe 2 genetiche belle cicciose a quanto sembra.
La prima già la conoscevo molto bene, la seconda non l'ho mai vista personalmente in flow. Sono proprio curioso! )

picture.php

picture.php

Buona notte!