og Hola.Io ho delle talee appena radicate che hanno già i pistilli marroni...dipende da quanto dopo lo switch le prelevi. Peccato tu non possa mostrarcele.
Buon coltivo e prati verdi
più che radicanti (si può fare senza se la madre ha un bel vigore) starei molto più attento al microclima delle talee in fase di attecchimento, e comunque, come le poti queste talee?og Hola.
È brutto non poter condividere i propri lavori , ma non posso fare altrimenti.
Si tratta di 4 talee prelevate in flow e messe da subito a 18/6 e quando hanno radicato hanno riiniziato a vegetare per circa un mese, poi travasate e messe in flow.
Le talee sono in compagnia di 4 regolari sempre in flow da un mese, e nel frigo ho le 2 mamme una la più grande lo appena travasata in un vaso da 9 litri che passerò nel box flow appena taglio le 4 e la più piccola la terrò in box frigo per prelevare altre talee.
Con il taleggio non sono poi così fortunato in quanto non radicano facilmente anche se devo ammettere che non uso radicanti, mi sa tanto che sbaglio qualcosa.
Prati verdi e cime tempestose e innevate.
Hola warpese.più che radicanti (si può fare senza se la madre ha un bel vigore) starei molto più attento al microclima delle talee in fase di attecchimento, e comunque, come le poti queste talee?
infatti la maggio parte dopo una settimana si piegano a terra col gambo marcio.marciscono? è vero che devono stare con umidità altissima ma devono anche cambiare aria, a me succedeva
hola cester e figurati le tue non sono mica critiche al mio lavoro anzi questi sono consigli che ti portano a capire dove sbagli.Ciao TeP
Se posso azzardare un consiglio 7/8 nebulizzate al giorno sono un pò troppe. Io di solito non nebulizzo più di 2/3 volte al giorno, dipende dall'umidità presente nell'aria... comunque a un certo punto ci prendi la mano e te ne accorgi quando le talee hanno bisogno di una spruzzata
Inoltre, se da come dici dopo qualche giorno si appesantiscono e marciscono, evidentemente durante le varie sessioni di nebulizzazione le bagni troppo; di solito basta davvero poca acqua alla volta.
Spero di esserti stato di aiuto; aggiungo che le mie non vogliono essere assolutamente delle critiche al tuo lavoro.
Un saluto man
hola cester e figurati le tue non sono mica critiche al mio lavoro anzi questi sono consigli che ti portano a capire dove sbagli.
Mi ero accorto che non poteva andare col sub sempre zuppo, è già da dopo il consiglio di warpese ho diminuito a 2/3 nebulizzazioni al giorno e per il momento sembra vadano molto meglio vedremo.
Grazie del passaggio è sempre prati verdi.
hola alogeno.Occhio che più che il sub umido o le foglie spruzzate dev'essere l'aria circostante ad essere molto umida (va bene un 80%, troppo può peggiorare perché si inzuppa il sub come sopra).
Per fare questo ti serve una mini serra e sarà di quella che andarai a nebulizzare le pareti interne per mantenere l'umidità alta, il sub può essere anche tendente al secco se l'ambiente nella miniserra è adatto.
Può andare bene una scatola di plastica trasparente dove mettere i cut nel vasetto col sub, quindi serve abbastanza grande.
Trasparente per forza di cose altrimenti senza luce non c'è fotosintesi.
Una volta messi i cut nei vasetti dentro ti basta aprire una volta o due al giorno per cambiare l'aria e nebulizzare se necessario.
Senza è molto difficile che l'operazione riesca, ti serve anche se fai radicare i cut in acqua per poi trasferirli in terra.
In quel caso le radici sviluppate in acqua non si adattano subito alla terra e se non c'è ur ambientale elevata finiscono per passare a miglior vita.
Se invece li metti ad adattarsi nella miniserra le possibilità aumentano di molto, essendo già parzialmente radicati puoi arrivare al 100% ed il processo dura pochi giorni supplementari.
Un buon sub per questa operazione è il cocco ikea che funziona meglio della terra (non ci dovrebbero essere eventuali funghi o parassiti vari che in questa fase sono letali).
Costa pochi spicci e se ci fai solo le talee con una confezione ne fai un grande numero.
Un altro fattore importantissimo è la temperatura, se è troppo bassa non radicano, se non hai cose specifiche per riscaldare va bene un vecchio videoregistratore o un decoder satellitare, lo piazzi sotto alla miniserra (ovviamente in stand by o acceso) e scalderà il giusto.
un filosofo dell'elettroilluminotecnicaUn altro fattore importantissimo è la temperatura, se è troppo bassa non radicano, se non hai cose specifiche per riscaldare va bene un vecchio videoregistratore o un decoder satellitare, lo piazzi sotto alla miniserra (ovviamente in stand by o acceso) e scalderà il giusto.
hola media, si hai propio ragione infatti senza immissione ed estrazione sarò fortunato se porto a fine fioritura la mamma cheese grande e poi si riprenderà ad ottobre.Belle e cariche la Northern e la Skunk!
Giù una talea sembra non avercela ancora fatta...
Senza estrattore qui al sud staresti friggendole tutte però!
Buon fantastico coltivo Socio!
Ad Maiora
og grazie per l'apprezzamento, per quanto riguarda le talee ancora non vedo radici spuntare da sotto, si le ho prelevate a fioritura iniziata e le ho messe direttamente nei vasetti dove si trovano attualmente.Usti che cimozze, direi che il pollicione l’hai mantenuto eheh
Le mamme stanno benone, quella grossa in Flo sarà uno spettacolo.
Le talee, mmm come dice Mediatore, una sembra non avercela fatta. Ma lei hai prelevate e messe direttamente in vaso?
Prati verdi
un filosofo dell'elettroilluminotecnica
L'helpfull l'ho dato esclusivamente per questa perla ... vintage
grande Alogeno
salut
hola alogeno e grazie per l'apprezzamento.Ora si che il titolo del 3d "il ritorno di tempoepazienza" è corretto!
Complimenti per le mazze!
Per le talee basta che ti organizzi un po' probabilmente con cose che hai già e vedrai che non avrai problemi.
Se prendono bene quelle fiorite avrai di che divertirti, le puoi tenere in pausa fino ad ottobre trattandole come madri bonsai così riparti dalla pausa estiva alla grande.
Grazie! In realtà non è tutta farina del mio sacco, l'ho letto da qualche parte penso qui su Icmag, era in versione fatta col modem per germinare!