What's new

Il Prof torna a scuola! Primo ciclo (Orange,White, Purple)

Janson

New member
Ciao a tutti...
Lo zio...Per la tabella vpd hai detto bene,vegetativa e fioritura è la stessa cosa,però se posso azzarderei di fare l opposto( se possibile), diminuire la temperatura in base all umidità che la pianta necessita in non il contrario,avere un ur alta in fioritura tende a formare cime meno combatte senza contare che basse temperature aumentano i livelli di THC, lo so che la gestione della temperatura è più problematica ma rischiare la muffa alzando troppo la ur non è il massimo...vaneggio ??
Prof...magari il mainlining,così avrò un "confronto" con i semi che ho messo a mollo ieri, proverò questa tecnica per la prima volta ( speriamo bene).....
 

Lo Zio

Member
Ciao Zio, grazie del passaggio e della rispostona Apprezzo che hai perso tempo per stare dietro ad uno scapestrato come me

L'umidificatore già acquistato. Per la Tabella VPD proprio in questi giorni mi stavo dilettando nella lettura della "guida per iniziare..." di MattoMaria e "Come ottimizzare un cultivo" di Noreason. (Grazie mille agli autori!
headbanger.gif
) ed ho cominciato a capire delle cosette... Sicuramente la tabella sarà il mio riferimento in questo ciclo.

Per il Mainlining ho letto la guida e non sembra una passeggiatina eheh
dunno.gif
. Vedremo, intanto mi informo sulle varie tecniche di intervento per migliorare il cultivo.

Per i fertilizzanti userò, a dosi ridotte, Biobizz try pack indor

Buona serata
O' Professore


Ciao professore! Figurati, se non lo facevo con piacere non scrivevo!
é facile il mainlining! é solo questione di perdere un po di tempo per far riprendere la pianta ma resta bella bassa e molto ben gestibile.
(sai che parli con uno che coltiva in un sottotetto ?)

Continuo a consigliare di prendere coraggio e provare da subito qualche tecnica, se sei seguito da gente con già esperienza magari si riesce a non fare errori grossi ;)

Ottimi i biobizz, nel senso che difficilmente vai in over da quella che é la mia esperienza, ma un po con il bio in generale a meno che non vuoti bidoni di fertilizzante senza senso.

Buon tutto! vogliamo delle foto professoreeeee!


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-..-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Ciao a tutti...
Lo zio...Per la tabella vpd hai detto bene,vegetativa e fioritura è la stessa cosa,però se posso azzarderei di fare l opposto( se possibile), diminuire la temperatura in base all umidità che la pianta necessita in non il contrario,avere un ur alta in fioritura tende a formare cime meno combatte senza contare che basse temperature aumentano i livelli di THC, lo so che la gestione della temperatura è più problematica ma rischiare la muffa alzando troppo la ur non è il massimo...vaneggio ??
Prof...magari il mainlining,così avrò un "confronto" con i semi che ho messo a mollo ieri, proverò questa tecnica per la prima volta ( speriamo bene).....

é molto difficile lavorare con il calore, sopratutto quando hai una resistenza (lampada) che scalda.
Abbassare la temperatura alza il thc (é quello che voglio?) "e la resina"; a parte il discutere del verità o meno di queste cose, se dando un po di freddo aumenta la resina a quale costo? che stress sto dando alla pianta? quanto é lo stress in relazione a quanta resina crea in più?
La pianta può sopportare questo stress?

Io non ho mai avuto bisogno di dar freddo per aumentare resina, le piante fatte con un minimo di riguardo ESPLODONO di resina.
Una pianta fatta male non butta fuori molta resina neanche se gli dai freddo anzi, gli fai del male.

Per il VPD ho specificato il BUON (se non ottimo) ricircolo di aria per poter non aver ristagni di acqua e aria viziata in giro per il box.
Aver un buon ricircolo di aria in un box piccolo é un gioco da ragazzi, una growroom é un'altro discorso.

La muffa viene se non cicli bene l'ara, se non giri aria nel box e se le piante non stanno bene e quindi non reagiscono alle muffe.
Se non segui svogliatamente il tuo coltivo si, lascia perdere il vpd.

ciao a tutti :wave:
 

warpese

Active member
Veteran
hei professò mai pensato al supercropping? niente di più semplice per tenere a bada le bimbe. se loro scazzano, tu le spezzi. loro si riprendono e tu le spezzi di nuovo:)

le mie bimbe alla mia vista si croppano da sole piuttosto che farsi mettere le mani addosso:biggrin:
:tiphat:
 

Janson

New member
Ciao professore! Figurati, se non lo facevo con piacere non scrivevo!
é facile il mainlining! é solo questione di perdere un po di tempo per far riprendere la pianta ma resta bella bassa e molto ben gestibile.
(sai che parli con uno che coltiva in un sottotetto ?)

Continuo a consigliare di prendere coraggio e provare da subito qualche tecnica, se sei seguito da gente con già esperienza magari si riesce a non fare errori grossi ;)

Ottimi i biobizz, nel senso che difficilmente vai in over da quella che é la mia esperienza, ma un po con il bio in generale a meno che non vuoti bidoni di fertilizzante senza senso.

Buon tutto! vogliamo delle foto professoreeeee!


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-..-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.



é molto difficile lavorare con il calore, sopratutto quando hai una resistenza (lampada) che scalda.
Abbassare la temperatura alza il thc (é quello che voglio?) "e la resina"; a parte il discutere del verità o meno di queste cose, se dando un po di freddo aumenta la resina a quale costo? che stress sto dando alla pianta? quanto é lo stress in relazione a quanta resina crea in più?
La pianta può sopportare questo stress?

Io non ho mai avuto bisogno di dar freddo per aumentare resina, le piante fatte con un minimo di riguardo ESPLODONO di resina.
Una pianta fatta male non butta fuori molta resina neanche se gli dai freddo anzi, gli fai del male.

Per il VPD ho specificato il BUON (se non ottimo) ricircolo di aria per poter non aver ristagni di acqua e aria viziata in giro per il box.
Aver un buon ricircolo di aria in un box piccolo é un gioco da ragazzi, una growroom é un'altro discorso.

La muffa viene se non cicli bene l'ara, se non giri aria nel box e se le piante non stanno bene e quindi non reagiscono alle muffe.
Se non segui svogliatamente il tuo coltivo si, lascia perdere il vpd.

ciao a tutti :wave:
Quello che dici non fa una piega,diciamo che volevo sottolineare che secondo la mia logica ( magari fusa) a parità di valore vpd sarebbe meglio restare a temperature e ur più sostenibili.. Es:
20 gradi_60/65 % ( perché stress??)
27gradi_75/80% ( non rischi muffa ?? )
Perdona la mia niubbiaggine ma mi confronto soprattutto per me non temo le critiche soprattutto da chi ne sa molto più di me,anzi.....
 
hei professò mai pensato al supercropping? niente di più semplice per tenere a bada le bimbe. se loro scazzano, tu le spezzi. loro si riprendono e tu le spezzi di nuovo
smile.gif


le mie bimbe alla mia vista si croppano da sole piuttosto che farsi mettere le mani addosso
biggrin.gif

tiphat.gif

Ciao Warpese, ho comprato i vasi bio grazie mille
tiphat.gif

Comunquè ho visto dei tutorial su yt del supercrop, ad ogni crack mi veniva la pelle d'oca
biggrin.gif


Comunque penso di effettuare più un intervento tipo il FIM et simili. Forse su una provare il supercrop. Non me ne voglia lo zio ma il mainlining non lo considero per questo ciclo ( che ne so sensazione " a pelle!")

A breve le foto, i semi sono in acqua, domani andranno in terra.

Buona serata!
 
P.s.Warpese, ho letto il vecchio post del tuo ciclo con supercrop. Grande!

Una cosa, sull' insonorizzazione che hai fatto alla ventola sapresti darmi qualche dritta in caso. Considera che ho un estrattore standard e non autocostruito. Secondo te basta creare una specie di sarcofago ai lati per limitare un po' il rumore oppure non vale la pena?

Happy Growing ;)
 

Lilly87

Active member
P.s.Warpese, ho letto il vecchio post del tuo ciclo con supercrop. Grande!

Una cosa, sull' insonorizzazione che hai fatto alla ventola sapresti darmi qualche dritta in caso. Considera che ho un estrattore standard e non autocostruito. Secondo te basta creare una specie di sarcofago ai lati per limitare un po' il rumore oppure non vale la pena?

Happy Growing ;)
Puoi
inscatolare l estrattore mettendolo in una scatola e riempirlo di spugna fonoassorbente o come cavolo si chiama, ridurrai di molto il rumore
 

warpese

Active member
Veteran
dice bene Lilly87, ricordati però che il 50% del rumore lo fà l'aria che attraversa il tubo di scarico. li puoi intervenire con questo

tubo-fonoassorbente-102mm-1m.jpg
 

Lo Zio

Member
Quello che dici non fa una piega,diciamo che volevo sottolineare che secondo la mia logica ( magari fusa) a parità di valore vpd sarebbe meglio restare a temperature e ur più sostenibili.. Es:
20 gradi_60/65 % ( perché stress??)
27gradi_75/80% ( non rischi muffa ?? )
Perdona la mia niubbiaggine ma mi confronto soprattutto per me non temo le critiche soprattutto da chi ne sa molto più di me,anzi.....

Ciao janson, le critiche costruttive ci stanno offese no. Comunque non capisco cosa dovrei criticarti; forse il cercar poco se proprio devo trovare qualcosa.
Direi di esser stato chiaro, certo che "rischi" muffa ma dipende dalle tue accortezze; se non hai un buon ricambio di aria e movimento, se vai in grow 1 volta a settimana per dar da bere ma non guardi neanche le piante....si lascia stare il VPD
Comuqne ti lascio una guida
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=295206

__________________________

Professore come vuoi ;)
Sappi che al 95% quel FIM diventerà un semplicissimo top essendo alle prime armi ma ti auguro il meglio!

Saluti a tutti! :wave:
 
Day 1

Day 1

Ciao a tutti aggiornamento!

Oggi sono germinate la purple e la orange, per la white dovrò aspettare un altro po'!
peacock.gif



Per le foto per qualche giorno sarò impossibilitato, nel frattempo però vi faccio un recap del box e degli accessori che utilizzerò.

Growbox 60 x 60 x 140
Led Cultlite 150w
Estrattore da 100 acceso 15m/h + Filto quando sarà il momento
Umidificatore + igrostato per tenere sotto controllo l'umidità per tutto il ciclo
Biobizz Light Mix
Try pack indoor biobizz
Acqua decantata 24 ore poi ph down (Acqua fra i 6.5/7)

Temperatura e Umidità Box attuali

Luce: 22 gradi/ 70%
Buio 20 gradi / 65%

Spero di essermi ricordato tutto :smoker:
Have a nice day!

O' Professore
 
Primo Aggiornamento

Primo Aggiornamento

Ciao a tutti,

in questo viaggio si è unita una critical mass RQS germinata da una settimana.
Se non ci sarà spazio verra messa insieme alle altre in uno vaso più piccolo.

Have a nice day :smoker:
 

Attachments

  • tutte.jpg
    tutte.jpg
    23.6 KB · Views: 17
  • critical.jpg
    critical.jpg
    34.5 KB · Views: 23
  • orange.jpg
    orange.jpg
    51.6 KB · Views: 25
  • purple.jpg
    purple.jpg
    41.4 KB · Views: 21
  • white.jpg
    white.jpg
    38 KB · Views: 18

Lo Zio

Member
Ciao

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Estrattore da 100 acceso 15m/h + Filto quando sarà il momento
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

Che ragionamento ti ha portato a questo risultato?
Da quello che so io una growtent vorrebbe dai 12 ai 60 ricami d'aria all'ora, per un cambio d'aria intendo eliminare i m3 che hai di stanza.

45minuti senza ricircolo non é quello che intendevo per "buon ricambio" di aria.
Se stai sul VPD e non cicli aria per 45 min avrai muffa al 95% ci potrei mettere le mani sopra al fuoco.
Mi é saltata fuori qualcosina a me facendo sog a 60% 23ºC (non ti dico quanti ventilatori ho....)

Rivedi la timerizzazione dei cicli di aria.

Caricare immagini si, :/ purtroppo abbassa drasticamente la qualità, sopratutto se le fai con una buona macchina.

Anche io lo capii dopo un po, quando vuoi condividere delle foto é molto nobile e rispettoso andare sul tuo album, copiare l'url(il secondo che trovi sotto la foto) e incollare quello nel messaggio per far vedere la foto.

Chi non é iscritto o loggato non riesce a vederla grande;
Non é carino cliccare ogni foto per vederla e chiudere ogni volta la pagina che ti si apre, é molto meglio pubblicarle in quel modo senza contare che é pure scritto in guida (io l'ho scoperto un anno dopo!:laughing: nessuno mi diceva niente !XD)

ps: ogni tanto in mezzo al ciclo cerca di far foto anche appena prima o appena dopo l'accensione delle luci. Con sto viola non si capisce niente a livello di colori.

buon ciclo :wave:
[/FONT]
 
Ciao Zio, grazie del passaggio!
guarda per l'areazione seguo alla lettera la Guida alla coltivazione di MattoMaria
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
  • Nelle fasi di semina ed emergenza il ricambio d'aria non è fondamentale;
  • Nella fase vegetativa personalmente accendo l'estrattore 15min/h nelle ore di luce, mentre nelle ore di buio lo accendo e lo spengo ad intervalli di 15min;
  • Nella fase di fioritura il ricambio d'aria deve essere massimo, quindi vado ad accendere e spegnere l'estrattore ogni 15minuti nelle ore di luce, mentre nelle ore di buio lo accendo 45min/h. C'è chi tiene l'estrattore sempre acceso in questa fase.
[/FONT]

La mia intenzone era di seguire questa guida, poi ho aperto questo post per avere un confronto più pratico rispetto alla staticità di una guida!

Il fattore muffa non è dato maggiormente dall' umidità?

P.s. Grazie mille per il consigli sulle foto. Dal prossimo aggiornamento cercherò di migliorare ;)
 
Comunque per ora nelle ore di buio visto che l'umidità sale molto, ho alzato a 45m/h il ricircolo.

Per nelle ore di luce, con il ricircolo di 15m/h i valori sono stabili e le piccole sono in gran forma. Per ora testo lascio 24 ore così, controllo max e min e poi provo adaumentare a 30min/h.

P.s. nella grow ho un ventilatorino
 

Lo Zio

Member
Ciao Professore!
Si vede che ero bello fatterello ! XD
Mi son dimenticato di dire "in fioritura avanzata"! :/ scusami!

QUello che volevo dire é che in fioritura avanzata ti consiglio aumentare molto i cicli d'aria(come dice la guida di matto giustamente).
Se segui il VPD ancor con più ragioni aumenta i cambi d'aria in modo super efficiente e usa un bel po di ventilatori per far muovere ben l'aria all'interno del box.

Dalle mie esperienze ho notato che le mie ragazze sono sempre state meglio aumentando leggermente i cicli invece che stare leggermente stretti. Tu poi fatti le tue esperienze e testa!

:wave:
 
Grazie Zio! Ahah tranquillo ci sta l'essere troppo sballato!
Comunque riprovo a inserire le foto (subito post innaffio) in maniera decente così potete farvi un idea

O' Professore :smoker:

ORANGE
picture.php


PURPLE
picture.php


WHITE

picture.php


CRITICAL

picture.php
 

Latest posts

Latest posts

Top