ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
Secondo me devi usare l umidificatore e lo tieni a terra e mettere uno o due ventilatorini dentro così non si alza troppo e smuovi anche l'aria all'interno
Potresti comprare una ventola per PC, farci un buco e fissarla, così ottieni inserimento di aria e movimento, due piccioni con una fava. Avevi pensato a questa soluzione?
comunque anche senza bucare, trovi il modo di attaccarla ad una parete, una ventola per PC non occupa molto spazio.
Per l'umidità può aiutarti solo un umidificatore. Se non hai spazio solito discorso, cerca un modello che magari ha un ugello orientabile, lo metti all'ingresso e fai entrare umidità dentro.
In alternativa puoi provare mettendo degli stracci bagnati a terra nella grow, essendo lo spazio molto piccolo forse riesci ad ottenere risultati accettabili
_Ryuk_ ciao, il box è piccolino e per l'aria basta l'immissione passiva; quando accendo la ventola per l'estrazione vedo che le foglie si muovono allegramente e se aumento la velocità si scatenano in una danza tribale
Per tenere alta l'umidità quando la spaccehtterò (forse già stasera) stavo pensando di appoggiare sul terriccio dei tappi di vasi (tipo quelli della marmellata) con dentro dell'acqua: all'interno sono chiari e dovrebbero quindi anche riflettere un po' di luce.. vista la loro capacità ridotta penso che saranno da riempire almeno 2 o 3 volte al giorno per un paio di giorni, poi se si comporta bene li sostituirò con una tazza piena di H2O e lo scottex imbevuto che esce.. in extremis, non dovesse funzionare la soluzione precedente, stavo pensando di riposizionare per terra l'umidificatorino collegato ad un secondo timer e fare delle prove: partirei con un tentativo lasciandolo acceso 15 minuti ogni ora e vedere come va..
@Sbattimento.. ciao, si i colori nella foto ingannano un pochino, in realtà è un po'più scura..
Stasera è iniziato l'addestramento!!!
Come previsto la confezione di cellophane iniziava a starle stretta, quindi l'ho rimossa e ne ho approfittato per fare il primo intervento di LST
Le ho anche fatto una foto fuori dal box per far vedere sbattimento il colore reale della piccolina
Comunque.. ho usato il mio solito metodo, mix di legature e ferretti di rame (più pesanti) piegati ad U, per darle la forma e direzione desiderata e direi che mi è uscito bene
Per cercare di tenere un po' più alta l'umidità ho messo nel vaso i 2 tappi con acqua ed ora devo tenere monitorizzato; a 3 settimane appena compiute dovrei riuscire a tenerla attorno al 70% giusto?
Vabbè, vedremo.. intanto vi metto qualche fotina, ciao a chi mi segue.
Proseguendo a piegarla l'idea è quella ma appena è + robusta volevo provare a fare il mio primo crop per tenerla bassa e far sviluppare di + i rami secondari..
Ho fatto bene a fare il lavoro ieri sera in quanto questa mattina sono a casa ed ho potuto verificare subito lo stato della piccola; infatti, come mi aspettavo, l'UR è scesa parecchio (era attorno al 54%) e lei ha iniziato ad ammosciarsi come l'altra volta.. cachio!
Ho quindi rimoso i tappi con l'H2O e l'ho reimpacchettata mettendo il cellophane il più lontano possibile in modo da darle più spazio possibile e poterla tenere così per qualche giorno ancora..
Eventualmente proverò a spostare per un giorno il sarcofago nel sottoscala in cantina dove avevo cresciuto la Molotow e dove credo che ci sia più umidità nell'ambiente ma rischiando di farmi scoprire dai miei.. voglio provare almeno per un giorno per verificare se cambia qualcosa..
Stasera devo anche andare a riprendere Nanetta, vedremo se in vacanza è maturata e comunque la dovrò tagliare qualsiasi sia il suo stato perchè non ho più un posto dove tenerla.. sono davvero curioso di vedere in che stato è
E rieccomi..
Allora, passati 2 giorni e ??? (devo trovarle 1 nome..) direi che sta bene, cresce e si raddrizza.. ed io la ripiego
Per farlo, questa volta, ho fatto 1 taglio verticale dal basso verso l'alto al centro di 1 delle 4 "pareti" di domopak e l'ho aperta come fossero 2 tendine, poi ho tolto 1 dei 2 ferretti curvi di rame (ormai superfluo) ed ho legato l'apicale tirandolo in basso e sempre nella stessa direzione; poi ho bagnato il terreno e per finire ho richiuso parte delle "tendine".
Domattina controllerò l'UR per capire se chiuderle di più, lasciarle così o aprire un po'.
Salve a tutti, un'altra settimana a tribulare con umidità e temperature ma..
Allora, lunedì mi è arrivato l'umidificatore e martedì l'ho provato: tenendo chiusa l'anta e lo "spruzzo" ad intermittenza, avevo l'UR sopra il 90%.. se accendevo la ventola al minimo mi andava sul 45% e lasciando l'anta appoggiata più o meno aperta mi stava comunque sul 75% e credo sia un po' troppo.
Le temperature invece non vi dico: sempre sopra i 26,5 fino a quasi 33° con tutto chiuso e ventola spenta..
Comunque forse ho trovato una quadra: ho aggiunto una ventola in maniera spartana: filo di ferro come piedini poi infilzati nel terriccio ed ho provato varie ventole che avevo in giro fino a trovarne una che girasse ad una velocità giusta per quello spazio.
Adesso quindi la situazione è: anta appoggiata ed aperta, umidificatore ad intermittenza fuori dall'anta, ventilatore ma niente ventola di estrazione.
Ah, sì, dimenticavo: oggi le ho dato un'altra direzione, ora punta all'angolo del vaso, vi mostro..
Mi sembra proprio uscito bene, ho tribulato un po' per sistemare al meglio le foglie che erano sempre in mezzo alle balle e coprivano i germoglietti e più di così non sono riuscito a fare..
Adessola situazione è questa ed anche le foglie mi sembra che si siano riprese al meglio da stamattina..
Fatemi sapere il vostro parere, altre idee non ne ho avute.
P.S.
L'UR era al 56%, si è abbassata quando ho tolto l'anta per sbirciare dentro.. 56% lo ritengo valido e mi sta bene, anche lei sembra gradire.
Ciao
Ciao facciabuco credo propio che devi comprarti dei regolatori di velocita per le ventoline ,visto che che siamo micro grower sono indispensabili una volta che li provi ,potrai modificare la velocita di ogni ventola per avere le temperature ideali .
questi sono quelli che ho comprato io ,erano i piu economici ma se scrivi "Regolatori di velocita 12V"ti usciranno anche confezione da 4 o piu pezzi
questo è il LINK , la confezione da 2 costa 7 € da 4 pezzi 8 € all incirca prezzo veramente irrisorio . Se decidi di comprarli fammelo sapere e sempre se vuoi ti spiego come utilizzarli filedata/fetch?filedataid=2048282
Ciao Wed, ti ringrazio ma il problema con le ventole l'ho già risolto: quella per l'estrazione è collegata ad 1 alimentatore/trasformatore che mi consente di decidere se variare l'uscita a 3-4,5-6-7,5-9 o 12V e la tengo sui 4,5 in quanto a 3 si ferma e già a 4,5V pur girando piano mi secca troppo l'ambiente anche se mi permette di abbassare le temperature di 2/3 gradi.
Invece per la ventola messa dentro al vaso per arieggiare la piantina ho usato l'alimentatore di 1 modem di cui non posso variare l'uscita ma avendo 5 o 6 ventole in giro, anche di dimensioni diverse, le ho provate tutte ed alcune giravano troppo forte mentre altre giravano piano ed ho scelto quella che a mio parere muove la quantità di aria giusta considerando la distanza ravvicinata ed il movimento fogliare che provoca.. tra l'altro in combo con l'umidificatore fuori dal box mi consente di avere (per ora) l'umidità che voglio.
Domani sera compie 5 settimane e ho un forte dubbio: non sarà troppo tardi per farle il crop?
Qualcuno più esperto mi sa dire se come tempistica ci sto dentro? La Quick One è data per 9/10 settimane ma so già che ce ne vorrà 1 in più quindi dovrei essere quasi a metà del suo ciclo vitale e si inizia adesso a vedere che l'apicale ha una parvenza di prefiore..
L'idea che avevo era di farle 1 semplice crop (non supercrop) domani sera per rallentare un attimo l'apicale favorendo lo sviluppo dei rametti secondari che dovrò poi legare per ammaestrarli mentre l'apicale non lo toccherei più.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.. sperando che qualcuno mi aiuti
Growers, buona giornata a tutti
E siamo arrivati a 5 settimane.. finalmente inizia ad essere carina e direi che sta benone
Da oggi ho staccato l'umidificatore e sembra apprezzare l'UR a 47%
Ah, niente crop, ho paura che sia troppo tardi e non vorrei fare danni irreparabili.. quindi continuiamo normalmente
Buonasera, vi aggiorno, in questi giorni mi è scappato l'apicale, mannaggia.. mi sono distratto un attimo con i germoglietti e le foglie e.. peggio del naso di Pinocchio
Ho tolto 4 foglie: quelle monopunta del primo palco (che erano anche rovinate), un'altra in basso che non riceveva più luce perchè totalmente coperta ed una dell'apicale che invece copriva i germogli.
Stasera Pianta compie 39 giorni e mi sembra stare sempre bene, inizia a fiorire e da un paio di giorni ho acceso anche la ventola per l'estrazione in quanto le temperature si sono alzate ed arrivavo ad avere 29°
Magari domani prima di darle da bere proverò a piegare un pochino l'apicale per cercare di contenerne un po' l'altezza..
Buona serata
Buonasera, vi aggiorno sulla situazione..
Ho domato l'apicale di Pianta 3 giorni fa e ne sono davvero soddisfatto, si sono scoperti per bene altri germoglietti
Ieri sera, dopo varie riflessioni, le ho tagliato via i primi 2 germogli in basso in quanto ancora piccoli e senza nessun segno di inizio fioritura.. quindi ho preferito eliminarli per lasciare tutte le energie alle cimette sopra
A vederla adesso non si direbbe proprio che è la stessa piantina delle foto sopra.. fatemi sapere come vi sembra, ciao
Probabilmente a breve dovrò eliminare qualche foglia, sta diventando davvero un gran piccolo casino
Bel lavoro in uno spazio così piccolo, non farti troppe remore a defogliare in basso, la pianta respira meglio...si possono eliminare anche le foglie più in alto che coprono qualche cima, l'importante è non esagerare.
Ciao!
Molto bella e in forma complimenti!
Io non toglierei foglie perché mi sembra un po affamata...
La prossima piantala a bordovaso così hai più spazio di manovra per l'lst in uno spazio così piccolo.
Bravo,daje!!!