What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

il Grottino di Green

Green World

Member
Sè ti fermi poi le miss fanno le stronzette snob...batti il ferro finché che è caldo! :)
Complimenti!

grazie inda,
:) si si , come dice qualcuno Winter is coming :laughing:

Battute a parte ne aprofitto per farti i complimenti per le informazioni che dai nei tread, :thank you:

Green World

Member
Eh si lo so sono un po invasato di tecniche e parto a mille sempre. :biggrin:
Ti dico Green, io ti consiglio vivamente un bel temporizzatore GSE Watertimer con cui mi trovo benissimo anche perché é veramente versatile (dacci un occhio al link te ti avevo messo, son 120 bombe ma ben ripagate a mio avviso).
La mia scelta é andata a ricadere su un "trigger" come quello per il fatto che, analizzando un po i timer digitali in commercio da me trovati, non ho trovato nessun timer con più di 20 programmi.
Volendone fare 1 all'ora mi rimaneva comunque un buco di 4.
Ne hai trovati alcuni con più programmi?
Usi il ricircolo d'aria anche per ricambiare la temperatura in stanza?
Se così non fosse vorrei farti ben presente l'incremento di qualità che ti porterebbe un temporizzatore come il GSE.

Per ottimizzare il ricircolo dell'ossigeno nella tua grow é consigliato un cambio totale dell'aria di stanza ogni 5 minuti (se ce l'hai piena imballata magari ogni 3).
Implementando C02 direi che puoi stare più alto ma non ne sono sicuro, la implementerò a settembre nella mia grow e sto leggendo ancora cose.
Ok
Cciao zio, sicuramente le centraline sono fighe e ottimizzeranno i parametri, ma fortunatamente non sono indispensabili nella mia grotta...
A proposito della co2 ho letto che stai sui 1400, dai un'occhiata alla guida di noreason se ancora non l'hai consultata! Ho imparato cose che non sapevo come il fatto che un valore ppm superiore a 1000 potrebbe dar da fare. Ma sto ancora imparando e ti linko la guida:

il co2 poi oscilla dagli 800 ai 1400, poi ti scende a 800 e torna a 1400, e via dicendo ogni 15 min....questo mi posta ad una media di circa 1100ppm ma non è affatto semplice, la regolazione tra timer, manometro, è differenza di concentrazione ( quindi miscelazione all'interno gb) in oltre la differenza di temperatura gioca sensibilmente sul manometro e spesso è volentieri mi trovo a correggere..
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=190936

Tornando all'aria:
Nel tuo caso (ipotesi 90x90x180) andiamo a fare 2 calcoli.
Hai detto che hai un Vkun 125 dovrebbe essere 355 m3/h (al max)

Stimiamo, tra i tubi e l'andatura non massima, un 250 m3/h.

in m calcoliamo i m3 della tua grow:
0,9x0,9x1,8=1,5 m3 (arrotondato per eccesso)

tu quindi devi cambiare (ipoteticamente ) 1,5m3 d'aria ogni 5 minuti.
Il tuo estrattore estrae 250m3/h (stimati). Quanti m3/s?
250/3600=0,07m3/s (anch'esso arrotondato)

Ora, quanti secondi ci vogliono per cambiare l'aria della stanza?
1,5/0,07= 22s.
-------------------------------------------------------------

In poche parole dovresti accendere l'estrattore 22/30 secondi ogni 5 minuti. Se trovi un timer che riesca a fare una cosa del genere dimmelo :biggrin:
Puoi sempre optare per l'opzione più casareccia del timer classico ma non so se avrai la possibilità di fare un programma all'ora.

infatti.... Non mi sono spiegato... Io non faccio ricambi di aria e non apporto ossigeno nella gb flow.. Aggiungo solo extra co2, COLOR]
Sicuramente come dice noreason i timer digitali sono molto meglio! hanno protezioni interne! soprattutto se non utilizzi trasformatori professionali che danno interferenze sugli sbalzi di tensione.
Io uso timer digitali wattaggi "importanti" e analogici per ventole ecc.

Anche per me sta diventando un'ottima compagnia prima di andare a letto! Lo uso ormai da una settimanina ma sta diventando un forum molto apprezzato!!! Spero da settembre di iniziare a mettere anche i miei coltivi per aiutare ed esser aiutato! Sono ancora nuovo e un po titubante :biggrin:

p.s.: quanti gradi hai in serra? occhio con i gradi e la co2 che verso i 29/30 si bloccano!

no tranquillo non si blocca nulla ,

Per il condizionatore non saprei dirti! Io ora ho un pinguino da 900W sempre al massimo ma mi tiene a malapena le temperature nei limiti accettabili.

per una stanzetta di 14 mq potrebbero bastare anke 7000 btu, il problema poi è che basta l'asciugacapelli di tua moglie ( ti rinfacciano l,hobby costoso, ma si asciugano a 2kw in tempi biblici) a farti staccare il contatore ( oltre a tutti i servizi di un appartamento... ) personalmente non posso superare i 700/800 w per il mio hobby...
Quelli veri da invidiare sono i grower con serre pro e splitter a muro! quelli si che se la godono! Io spesso sono in guerra con le intemperie :/

Per ora saluti dallo zio e spero di esser stato d'aiuto! a presto e buon coltivo !
:tiphat:

Grazie:thank you:

Green World

Member
partenza urgente x ferie

partenza urgente x ferie

buon pomeriggio contadini, al termine delle mie ferie, purtroppo...trovo un minuto per condividere con voi le vicende del grottino....

infatti cè stato troppo fermento nel grottino negli ultimi tempi....infatti causa viaggio last minut ho dovuto sistemare tutto in modo molto ...troppo veloce....:biggrin: ma pazienza,, ridiamoci sopra....

ehhh, vi spiego...
partenza in 3 giorni x 10 di soggiorno all'estero....nr 2 tende piene...:whee:

ho tagliato con il sub neanche asciutto......pazienza...

cime non mature e non gonfie

tanta fantasia per vedere trinomi ambrati..:laughing:

Green World

Member

e quella li era tra le più scure....

ma raccolgo in fretta e furia ho finito alle 4 di notte, partivo alle 9...:danno:

almeno nel cartone i parametri erano decenti

finito di imbarattolare

Green World

Member
ahhhh ecco mi son perso, dicevo che la partenza è stata drammatica...ho fatto raccolta e secca e cercato di sistemare la gb veg meglio possibile....

2 mamme sono andate out, mi son dimenticato di caricare photo...seme da aprile, top + lst, vaso 20L.. e se la godono

2 mamme son restate insieme alla talea immortale,(carote con 2 l a testa) e nr 2 umi. al minimo, riciclo aria minimo....

il problema restavano le talee... messe davanti umidificatore e con una bottiglia e spilli che ne facevano da gocciolatoio....hahah a mcgiver???

terreno del piccolo pot completamente zuppo....ho travasato e ad oggi stanno partendo bene, ne restano 3...

Green World

Member
dopo 3 ore passate a pulire a sistemare, ho chiuso il box flow, nell'attesa di un po di fresco, ho sistemato un po tutto e ho maltrattato con un crop pesante il cut 'immortale'

dopo

poi ho fatto cut al volo..

il programma è di aspettare le 2 mamme, una acid e una claustrum non appena riusciro ad accendere l'hps....

buon cultivo a tutti:thank you:

Last edited:

chry

Member
porca miseria green!!! :woohoo:

ho dato uno occhiata al tuo thread e sono sbalordito!
tu sei un mac gyver.... e io lo sempre adorato quel telefilm ahahah

hai ricreato un ambiente nel vero senso della parola... va al di la di saper coltivare l erba.... io nn mi definisco un criminale come non definirei criminale nessuno nel mondo che si fa delle canne o le pianta per fumarsele... i criminali sono altri... ci entro ogni mattina quando vado a versare o prelevare hai presente?!

cmq mi unisco e sniffo tutto quello che posso c e solo da imparare, qui sento una sensazione positiva...! good luck :thank you:

Green World

Member
buona sera contadini col passamontagna!!! ho una afosa serata libera, quindi joint, birra e cazzeggio in rete da desk.....rigorosamente in mutande...heeh

grazie a tutti, per leggere, seguire, commentare, postare, tutto questo mi porta a sentirmi parte di una grande famiglia, costretta ad operare nell'ombra ....

aggiorno qualcosina sul grottino, che è fermo da un po, il ciclo fatto con un singolo pannello led un mars hydro 2 400, neanche 200w (183 mi sembra) unito alla temperature alte e un anticipo per viaggio mi hanno portato a fare 88g ...sconcertante......
gia lo sospettavo, probabilmente il passaggio dal'hps 400 2,3,week mi sembra, alla led ha inciso tanto sulla maturazione, quindi accantono il test led per la flow nei mesi caldi...e le provo nella tarda vege...

la gb vege è una 60x 120 e ne ho sistemanti due , dimenati per la vege, dovrebbero essere all'incirca la metà della potenza, quindi 180w ma non sto rimanendo soddisfatto..

in primis le talee, nonostante abbiano radicato bene, le foglie stentano ad allargarsi...troppa luce?

le mamme sembrano vegetare troppo serenamente..le foglie non sono indirizzate verso la luce,

Green World

Member
per nulla intenzionate a crescere...siamo a 16 w!! trattate male, ma sempre 16 w...

così avendo tempo per fare prove, ho prima fatto una settimana, di prova con entrambi i pannelli al max, registrando temperature record (24/35.8), poi ho fatto un drastico dietro front, per vedere se e quando arrivano le differenze se le rimetto sotto i 110 w neon....

poi ho sistemato il tutto, togliendo i led dall'umidità e giocando a tetris per la piccola copertura dei 50 cm neon.....

Green World

Member
il tutto è risultato anche più difficile, perché avendo la acid, in over da azoto senza aver mai fertilizzato, do il merito al canna pro+ , storia gia vista, il mio inconscio da fumatore mi ha suggerito di rinvasare su uno dei nuovi bellissimi tex pot da 20L comprati in cina ad 1/6 del prezzo europa e che puntualmente sono arrivati con 2 mesi di ritardo (erano destinati alle fortunate in out) ci metti un terreno scarico e vai..avevo solo il lightmix...

perfetto, ora ho mezza gb occupata da un sacco di terra che sgronda ovunque, e la acid che ha gradito...haha

spero passi in fretta, non ho alcuna intenzione di flushare tutta quella sacca...:muahaha:

smokalotta

Active member
Ciao Green! e' un piacere vedere tutto quello che hai tirato in piedi, tanta voglia di fare..davvero strabiliante! Ti seguo :tiphat:

Green World

Member
Ciao Green! e' un piacere vedere tutto quello che hai tirato in piedi, tanta voglia di fare..davvero strabiliante! Ti seguo :tiphat:

ciao Smokalotta, credimi, piacere reciproco, x la voglia, quella cè, manca solo il tempo, :comfort:

questa sera sono forse troppo fatto per scrivere, la concia si sta rivelando buona, e questa acid, stà prendendo il sopravvento su di me, la mente resta euforica ed inebriata, con un hight che rende impossibile concentrasi, flash ciclici e viaggi mentali che non riesci a fermare....
se aggiungiamo il fatto che non sento più il peso dal capo....direi che è il caso di appoggiarlo.....:biggrin:

peccato che non si presti perfettamente ad una serata da tv-divano birra, l'euforia mentale si trasmette anche nella fisicità, e ti ritrovi a muovere, camminare per affacciarti alla finestra,o prenderti l'ennesimo bicchiere d'acqua anche se non hai più sete... e non ti coccola calorosamente tra le pieghe del divano...

lasciando andare la mente, sono completamente trasportato :laughing:

tutto questo non vuol essere uno smoke report, ma una sensazione a caldissimo di questa relativamente veloce ibrida 60/40 di paradise sedei..che nel mio caso ha ritardato di 17 giorni....nel frattempo stà arrivando un solido stone...respiri profondi e sorriso stampato....

e vai...

Green World

Member

questa la situation nel grottino...e dopo soli 5 giorni, dall'aver tolto i 180 w dei 2 led e messo 110w di led e 18 di cfl, è nettamente migliorata, le ragazze hanno ripreso vigore e stanno accelerando, leggera carenza di k, nonostante il sub nuovo,

un'altra cosa he mi lasciava perplesso nelle led, era l'eccessivo colore delle venature delle foglie, anche nella parte inferiore, e la pigmentazione scurissima, quasi nera del fusto e degli steli

la crescita non era bloccata, ma qualcosa non andava nel metabolismo, e anche le radici me lo confermavano

Green World

Member

ora sotto neon...e mi sono ritrovato a dover ripulire ancora ....

se prima escludevo, sbalzi termici, fenotipo, carenza mag, e non ne capivo il motivo, ora lo imputo completamente alle lampade....
o troppa luce o spettri non idonei , eppure vedo gente che fa bei cicli con queste lampade, io non mi ci trovo....peccato ...

Green World

Member
quando arriva la scimmia

quando arriva la scimmia

queste foto grosse son fastidiose...scusate...

tornando a noi, non ho una cima con me ma odori ed aromi dolcissimi con sapori di benza..leggera acidità al pompelmo rosa....

poi, visto che sto in una comunità di contadini col passamontagna, e che vedo giungle senza fine nei vostri out....e che anche in agosto vi lanciate con le hps....dopo essermi stropicciato gli occhi per aver visto questi parametri nella tenda flow....

ho attaccato il riflettore al soffitto ed ho acceso la mh 400, sia cambia signorine!!!

vado a nanna contento, buona ganja a tutti, un saluto :thank you:

chry

Member
vedo un natale ricco di regali sotto l alberello ahahah o perlomeno un novembre con tutto pronto! buon cultivo cico