What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

I cicli che vorrei Pt.1-2🌱

Fromzerotogrower

Active member
È ovvio che la temperatura si abbassi a luce spenta.
NON hai il calore della lampada.
Da quello che vedo, come tutti i novizi si da troppa acqua.
Piccolo consiglio per sapere quando dare acqua.
Prendi una matita o ancora meglio un stecco per spiedini,lo infili nel vaso fino a toccare il fondo del vaso.
Tiri su lo stecco o ✏️,se vedi attaccato del terriccio non devi dare acqua,viceversa trovi solo qualche granulo di terra devi dare acqua.
Meglio poca acqua che troppa.
Con troppa acqua rischi di annegare le radici.
Poca acqua spingi le radici a cercare acqua,di conseguenza la pianta produce più radici.
Altra cosa da fare, strizzare ogni tanto il vaso.
Dirai a che serve?
A non fare compattare troppo il terriccio.
2 si creano crepe che apportano più aria alle radici e aiutando sia i ristagni di acqua sia che il terriccio si asciughi prima.
Altro consiglio le sative preferiscono un pH basso in vegetazione.
PH consigliato nei valori fra 5/6.
Di certo non avrai il terriccio con questi valori,quindi quando fai la soluzione cerca di farla a pH 5 poi il terriccio pian piano avendo effetto tampone lo riporta ai valori suoi.
Dopo 2/3 settimana finisce l effetto tampone.
Ti ringrazio per i preziosi consigli Famine davvero..purtroppo mi sono fregato proprio nei primi giorni di sviluppo della radichetta mannaggia..grazie ancora davvero!! Speriamo in bene vado un po' in crisi nei primissimi giorni😅
 

Fromzerotogrower

Active member
È ovvio che la temperatura si abbassi a luce spenta.
NON hai il calore della lampada.
Da quello che vedo, come tutti i novizi si da troppa acqua.
Piccolo consiglio per sapere quando dare acqua.
Prendi una matita o ancora meglio un stecco per spiedini,lo infili nel vaso fino a toccare il fondo del vaso.
Tiri su lo stecco o ✏️,se vedi attaccato del terriccio non devi dare acqua,viceversa trovi solo qualche granulo di terra devi dare acqua.
Meglio poca acqua che troppa.
Con troppa acqua rischi di annegare le radici.
Poca acqua spingi le radici a cercare acqua,di conseguenza la pianta produce più radici.
Altra cosa da fare, strizzare ogni tanto il vaso.
Dirai a che serve?
A non fare compattare troppo il terriccio.
2 si creano crepe che apportano più aria alle radici e aiutando sia i ristagni di acqua sia che il terriccio si asciughi prima.
Altro consiglio le sative preferiscono un pH basso in vegetazione.
PH consigliato nei valori fra 5/6.
Di certo non avrai il terriccio con questi valori,quindi quando fai la soluzione cerca di farla a pH 5 poi il terriccio pian piano avendo effetto tampone lo riporta ai valori suoi.
Dopo 2/3 settimana finisce l effetto tampone.
Per adesso infatti ho deciso di non bagnare nulla se non un pochetto nella zona del semino visto che il terriccio prima di piantarlo l'hp sentito abbastanza umido
 

Famine

Well-known member
Mettici sopra al seme un bicchiere col fondo in alto e la parte aperta la infili nella terra,così crei una mini serra.
Io uso i bicchieri di plastica trasparente quelli da mezzo litro.
 

Fromzerotogrower

Active member
Attualmente non ho bicchieri purtroppo, però avevo pensato al fondo di bottiglia con 4 buchettini magari domani potrei procurarmene uno è un'ideona davvero🤟🏻
Non sto benissimo perdonate la poca "enfasi" apprezzo tanto l'aiuto🫶
20241018_205734.jpg
 
Top