Per il terriccio potresti usarne uno qualsiasi da semina e aggiungerci perlite, poi potresti utilizzare questo prodotto biolgico in fase piu avanzata.
E' di un azienda italiana, qualcuno me ne ha parlato bene, lo vendono anche su ebay
https://www.dogmaorganics.com/
Ciao zio
cia latakiaa e grazie per l'informazione ... non lo conoscevo darò un occhiata ... ciao ciao
Se il problema è solo il terriccio per germinare, basta infornare una bella teglia di terra e portarla a 100° o più, non c'è uovo di parassita che resiste.
Io per l'uso ho un vecchio microonde dove ci metto dentro i vasetti pronti per metterci i semi.
Una bella passata e quando si raffreddano sono sicuri al 100%.
Se opti per il microonde, occhio che non tutte le plastiche sono compatibili (i bicchieri di plastica bianca prendono fuoco) e il terriccio dev'essere ben umido.
In condizioni normali si fa prima a prendere sub di qualità...ma di questi tempi può tornare utile...
Se poi vuoi disinfestare tutto il sacco per usi futuri, lo metti in un ulteriore sacco nero di quelli per la spazzatura e lo lasci al sole per diversi giorni (ben chiuso il sacco).
Forse al momento non funziona ancora, ma da maggio in poi il "trattamento solare" bonifica come nel forno ogni forma di vita sopita.
Si però così ammazzi tutti, cattivi e buoni...
cit:"...Sian grandi o sian piccini li distruggerà
sian furbi o sian cretini li fulminerà..."
alogeno ... così come dice il buon peace ammazzi tutto ... addio biosub ... allora uno va di idroponica con sub sterile ... comunque grazie a tutti per i suggerimenti ... non ho furia ... ed ho molto tempo da impegnare nella ricerca ... chiudo qua il thread ... mi rifarò vivo quando ci sarà qualcosa che riterrò interessante da mostrare ... statemi tutti bene ... grazie per le numerose reputazioni ... visite ... etc etc ... buoni arresti domiciliari a tutti e fiodenate gente fiodenate aloha