Ciao @heisemberg, davvero complimenti fai delle piante davvero mostruose... le auto in cocco che hai postato l ultima volta sono una cosa imbarazzante, mai viste delle indoor cosi ciccione... da fare invidia!
Lampada un cazzo. Per fare piante così (e non una volta che può essere pure culo) ci vuole un manico TANTO.
ma parecchio tanto...
Madre de dioss, là inzane fa paura a guardarla... manco con 2 mesi di veg le mie arrivano a quelle dimensioni, figurati a 12/12...
Quando parti 12/12 semi i diretto nei vasi definitivi o fai dei travasi intermedi?
Ancora complimenti, altro che merito della lampada!!!
Alla fine ho tolto ulteriori foglie perchè stavano partendo troppo presto, così le ho bloccate momentaneamente in crescita ingrossando fusto e rami già formati
Visto che hanno mostrato i peletti sta partendo la fioritura oltre a staccare le foglie contaminate come procedo? Zolfo? Anticrittogamici? Olio Neem?
Ho pensato di alzare il wattaggio per portare da 23/24 con 50 di umidità a 26/27 con 40/45 cher dovvrebbe essere di aiuto.
Grazie!
Post inserito nei segnalibri, un bell'esempio di defogliazione (un po' estrema, forse), prima o poi mi tornerà utile ;-)
Per l'oidio (non sono in grado di confermare che lo sia) ho letto che sono efficaci i lattobacilli, se non ricordo male qualcuno in sezione italiana suggeriva di lavare le foglie con una miscela di latte e acqua.
Ciao Galvano, io faccio così perchè 8 dwc in 1.2x1.2x2.0 c'è rischio di fare un muffa party. Magari rapporta in base al substrato, in terra così non lo farei mai perchè ci mettono una vita a riprendersi. In cocco un po meno cattivo, in aero.. cavale pur tutte
In attesa che qualcuno con più occhio confermi se è oidio o meno, nel dubbio io una passata con latte e acqua gliela darei, dubito che possa far male alle piante, male che vada ci hai perso del tempo:Si sto leggendo un po i possibili rimedi ma prima di procedere vorrei confermare se qualcuno mi riconosce effettivamente oidio. Perchè vedendo i drippler che spruzzano anche fino alle foglie più in alto le bruciature me le spiego, i buchi/tagli per manual stress li faccio sempre. E' che non capisco se è solo calcare o meno
quoto Galvano nel fargli una passatina con latte o altro per sicurezza, anche perchè a me da quaggiù pare proprio oidio , anche dove ti sembrano uova dirrei che si tratta di oidio.
magari aspetta altri "occhi" che sul forum ce ne sono di aguzzi...
belle cose qui da te ,ti seguo,buon cultivar amigo.
Ok mi attivo stasera con acqua e latte, domani mi arriva l'ozonizzatore che piazzerò all'interno della grow. Spero che sia sufficiente visto che è l'inizio, la cosa che non concepisco è come si sia formata e da dove è venuta.. dove coltivo non ci sono muffe e l'umidità la controllo. probabilmente quando ho rimontato la grow e gli ho dato l'igienizzante ho mancato qualche punto perchè non so spiegarmelo
Fatto sta che domani pulirò tutto nuovamente da cima a fondo.. che sbatta..
L'importante è averlo preso in principio che in un modo o in un altro si dovrebbe gestire bene
Occhio all'ozonizzatore all'interno della grow (ma anche all'esterno), è vero che fa fuori funghi, muffe, batteri e virus ma fa fuori anche umani, animali e piante
Tu lo saprai già ma se passa a leggere qualcuno che non lo sa... ;-)
PS: complimenti per i tuoi coltivi ;-)
C'é anche qualcuno che si è bruciato le piante con l'ozono (letto qui, fempo fa, nella sezione italiana).
L'ozono ha un tempo di decadimento di mezz'ora, se fai spegnere l'ozonizzatore mezz'ora prima di aprire la grow room non dovresti risentirne.
Andrei coi piedi di piombo anche per le piante, io lo metterei sotto timer facendolo andare qualche minuto (a seconda da quanto ozono produce l'apparecchio) ogni ora o due per una mezza giornata e verificherei come reagiscono le piante.
Se hai la possibilità di sapere come viene usato nelle serre (quantità di ozono prodotto, tempo di accensione, volume della serra) puoi farti un'idea di come temporizzarlo nella tua grow room.
meglio!
l'ozonizzatore lo sto usando per togliere la muffa dai muri... in box (90x90) tenendolo a regime di 20 minuti ogni 2 ore credo mi abbia "brasato" le piante ma, molti lo tengono in box e non rilevano problemi. ora ne ho uno nella stanza dove ho le box (4x6 con portafinestra socchiusa) e va 20 min ogni 2 ore (son da 200 mg/h) e uno in una stanza (dove ho muffa tra parete e soffitto) che va a tuono. dopo una settimana la muffa sparisce.
complimentoni come sempre al giardino