What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Guida autofiorenti

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
:D di niente, e stai tranquillo a me piace da impazzire spiegare cose sulla canapa perchè è la mia passione :) puoi sfondarmi di domande quanto e quando ti pare! Per i jiffy li trovi su ebay !

Mariachi

Active member
TROVATI! ho trovati dei vasettini di torba, sembrano confezioni per uova più profonde.
Alla fine i semi sono stati messi nel cotone con acqua, senza inondarli. Sono passate 20h, ancora non sono schiusi.

Poi ho preso, su consiglio sempre del canapaio e della guida per principianti, uno stimolatore per radici... ho trovato solo uno indicato per lo più per talee, ma specifica che va bene anche per semenziali.

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
stai attentissimo alle dosi, io non lo consiglio, secondo me è utile solo nelle talee, i radicanti non li uso mai! comunque prova, ma ripeto attento alle dosi, per i semi aspetta tra altre 20 ore o forse piu' potrebbero schiudersi :) Abbi pazienza e sarai ripagato, parola di uno che ha sempre fretta ;)

Mariachi

Active member
Ah guarda, a me ora interessa solo riuscire a fare un raccolto "appagante", per questo mi accontento di rimedi economici.

Cmq sorpresa sorpresa... messi i semini giovedì 9/08 alle 22.30 in germinazione... ora sono spuntate per bene! E' tempo di traslocare?

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
trasloca trasloca! via nei vasetti piu' piccoli che hai :) ah e il terriccio uno buono, non quello di fuori!

Mariachi

Active member
vasetti di torba 4,3x4,3 cm, terriccio lo stesso che mi ha dato il grower.
Devo però rimandare a stasera il trasloco!

PS: nelle tue foto non ho ben capito una cosa... i jiffy li tenevi tranquilli, così come erano, oppure li hai posizionati in modo particolare? tipo i miei, hanno il fondo ristretto e non so se rimarranno in piedi da soli...

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
i miei non sono diciamo duri, i jiffy sono morbidi e hanno il fondo comunque piatto, quelli tuoi non ho capito come sono, metti qualche foto

Mariachi

Active member
Questi sono rigidi, ma friabili.
Sotto le foto.

Quando dicevi di non mettere terreno "di fuori", intendevi terriccio qualsiasi?

Mariachi

Active member
Ora ho appena messo i semi nei vasetti di torba:
1- ho bagnato i vasetti, in modo da renderli umidi (come da istruzioni),li ho riempiti di terriccio, lo stesso tipo usato per le altre piante.
2- a circa 0,5 cm di profondità ho inserito il seme, versata qualche goccia di acqua (con una siringa) e ricoperto con il terriccio, per poi ribagnarlo con qualche goccia d'acqua
3- i vasetti, per questioni di comodità, li ho inseriti in bicchierini di plastica, dove rimarranno stabili, inoltre ho versato qualche goccia d'acqua anche sul fondo del bicchiere.

Ora... questi vasetti li tengo al chiuso, in un ambiente non umidissimo con circa 26-28°C.
Devo fare qualcosa d'altro o posso dedicarmi alla makumba della fortuna? :D

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
emh.. no, tutto apposto, ma comunque i dischetti di torba sono dei dischi compatti che se li butti a mollo si gonfiano e dventano pieni di terreno con una rete che li avvolge, non aggiungi il terriccio tu va! sono dei dischi compatti avvolti da una retina, li butti in acqua e spunta il terreno dentro :D Non so spiegartelo pero' va! xD comunque mi sono scordato dove e come devi coltivarle, in grow?

Mariachi

Active member
In effetti i tuoi erano un po' diversi dai miei vasetti... però in zona questo passava il convento :D

Somewhere, avevo letto che ad un certo punto è consigliabile tenere i germogli protetti tipo dal domopack sul vaso, per creare un microclima perfetta... ti torna?

Come li devo coltivare... bella domanda... pensavo ancora outdoor, rischiando un po' e cercando di esporli ancora di più alla luce solare.
Ma, come ho scritto precedentemente, sto pensando a fare un indoor un po' economico.
Se per sfiga fra un mese iniziasse un periodo di piogge senza fine, credo mi trasferire all'interno arrangiandomi un po', a partire dalle luci.

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
I jiffy sono dei dischetti pressati di torba dentro una retina biodegradabile; la torba assorbe e trattiene circa 800ml d'acqua x litro, una volta che li bagni si gonfiano e diventano dei piccoli ovetti di circa 3-4 cm d'altezza. Servono appunto a ricreare in germinazione un ambiente povero di nutrienti e stabilmente umido che permette al seme di nascere in armonia senza spinte di prefertilizzazione o secche dovute al caldo. I vasetti di torba secondo me sono una bella trovata ma non ha molto senso usarli. Devi infatti rimepirli della stessa terra che usi nel vaso andando ad annullare gran parte dei benefici che ottieni con la torba.

Mariachi

Active member
Ma i miei dischetti hanno già del terriccio all'interno. Prima, con i vasetti dei quali ho postato le immagini, li riempivo con lo stesso terriccio e allora sì, che servivano a poco. Ma quelli nuovi no.

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Certo, quelli nuovi sono quelli che micro dice benefici i vasetti invece sono inutili !

emon_dora

New member
novice

novice

ciao a tutti ;D qualcuno mi sa dare un buon sito dove prendere dei semi da coltivare e una guida per coltivare indoor una u due piante per il mio sostentamento invernale?? graziee

pernacchio

Member
ciao a tutti ;D qualcuno mi sa dare un buon sito dove prendere dei semi da coltivare e una guida per coltivare indoor una u due piante per il mio sostentamento invernale?? graziee

completamente OT! IMHO dovevi aprire un nuovo post.

guida: questa è una guida. nella sezione novizi, negli sticky, trovi le altre guide.
sito: basta non sia italiano ma in questo momento è meglio se ti dedichi allo studio.
come si coltiva e dove la si può coltivare.
una volta capito come e deciso dove (e quindi attrezzato il tutto) poi potrai decidere cosa coltivare ed allora ti servirà sapere il sito e magari anche il produttore.
pena (e ci siamo passati quasi tutti) soldi in semi buttati perchè le piante skiattano.

ciao ciao!!!!