What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Guida autofiorenti

le piante sono al 21° giorno di età,belle come il sole che le bacia,ma devo spostarle sotto lampada,causa di forza maggiore.
se si che precauzioni devo prendere?

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
X Casteddu89, ad alcuni ho visto fare 24/24 ma a parere mio stessi la pianta fino a bloccarla perche di notte assimila nutrimento e getta tossine quindi comunque non ricrei l'habitat ideale per la pianta! Comunque spenderesti milioni di corrente :) Ciao mbare!

X Mariachi, sei in idroponica? come coltivi come terriccio finale con le biglie di argilla? Le lampade se cerchi le adatte solo su internet e growshop, ma le hps o mh sono semplici luci da illuminazione esterna quindi li trovi in giro, cio' che non trovi è la agro mi sa'..

X Marianetto, Puoi spostarle, io lo feci una volta ma mi ritrovai la grow piena di insetti che in outdoor muoiono causa altri animali e causa tempo vento forte ecc, in grow ricrei il loro ambiente naturale ed insieme alla canapa coltiveresti pure gli insettini come afidi :D puoi comunque provare, io usai un insetticida appena messa in grow, non spruzzarlo sui fiori!

X toge, errore di battitura, ero un po stanco scusate, tra lo smokereport di Micro che abbiamo ideato, la guida e i miei cazzi sono un po fuso e confuso :) Se comunque avete correzioni da farmi fare o aggiungere qualcosa parlate, non ironicamente pero' perchè mi ci impegno seriamente :)

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
X Casteddu89, ad alcuni ho visto fare 24/24 ma a parere mio stessi la pianta fino a bloccarla perche di notte assimila nutrimento e getta tossine quindi comunque non ricrei l'habitat ideale per la pianta! Comunque spenderesti milioni di corrente :) Ciao mbare!

X Mariachi, sei in idroponica? come coltivi come terriccio finale con le biglie di argilla? Le lampade se cerchi le adatte solo su internet e growshop, ma le hps o mh sono semplici luci da illuminazione esterna quindi li trovi in giro, cio' che non trovi è la agro mi sa'..

X Marianetto, Puoi spostarle, io lo feci una volta ma mi ritrovai la grow piena di insetti che in outdoor muoiono causa altri animali e causa tempo vento forte ecc, in grow ricrei il loro ambiente naturale ed insieme alla canapa coltiveresti pure gli insettini come afidi :D puoi comunque provare, io usai un insetticida appena messa in grow, non spruzzarlo sui fiori!

X toge, errore di battitura, ero un po stanco scusate, tra lo smokereport di Micro che abbiamo ideato, la guida e i miei cazzi sono un po fuso e confuso :) Se comunque avete correzioni da farmi fare o aggiungere qualcosa parlate, non ironicamente pero' perchè mi ci impegno seriamente :)

Mariachi

Active member
no, non sono in idro. Semplice terreno. nelle guide consigliavano di mettere perlite o argilla espansa per migliorare l'ossigenazione e il drenaggio idrico.
Le hps e le mh hanno altre diciture? perchè ho guardato ma non le ho viste.

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
lampade ad alta pressione, comunque si i consiglio argilla espansa sul fondo e perlite mischiata al terreno!

toge1

Member
non ero ironico, almeno non volevo sembrarlo..una guida del genere ci vuole, e ci starebbe tutta in sticky...solo che fare una di quelle due tecniche su una autoflo equivale a rimetterci un bel pò in resa :)

@Mungio: c'è quualche moschino,ma di insetti infestatori ed afidi vari neanche l'ombra.....l'importante Mungio era sapere se le avrebbe rincoglionite il cambio sole nature-lampada a 20 ore.
Grazie della spiegazione.....continuo in questa direzione

Mariachi

Active member
Premessa: in questo 3d posso fare domande liberamente, circa qualsiasi aspetto della coltivazione?

Domanda :D : sto iniziando a pensare di fare un grown box al risparmio, in uno spazio ristretto per una coltivazione davvero minima. Sto leggendo in giro la scelta delle lampade, ed anche qui mi è stato risposto di cercare hps o mh che sono lampade da esterni: quindi potrei trovarle in una negozio di fai da te ? o meglio qualche negozio di illuminazione più specializzato?

Vedo che "potrebbero" andare bene anche quelle a fluorescenza o risparmio energetico almeno per la fase vegetativa... è vero?

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
X toge, non ho detto che ottimizzi la resa toppando e fimmando, ho solo detto che sono possibili queste tecniche di coltivazione.

X Mariachi, meglio in un negozio specializzato, e non devi comperare solo il bulbo, ma anche alimentatore e portalampada in cercamica e40 comunque su ebay ne vendono con circa 80 denari da 250w a 600w , si, le lampade a fluorescenza andrebbero bene!

Mariachi

Active member
ola hombres....
volevo spendere (con questa crisi questa parola fa venire la pelle d'oca )una parola( ma...visto che si trattava di una semplice parola...) sulle diverse gen.di af...per magari poter decidere su quale varietà cimentarsi.
non pensiamo al futuro..che è ancora presto...:)
ma al presente...in questo momento...molti di noi hanno in grow,sul balcone.in guerrilla...ecc..ecc..una qualche af...anzi...diamolo per scontato... probabilmente di terza generazione...cioè varietà af ben stabili...di seconda generazione... incrociate a loro volta con una varietà pregiata della seedbank che la produce.....che ..a mio avviso...sono sempre una sorpresa...sono messi sul mercato ..pur essendo ancora in fase sperimentale...non sono stabili...per cui direi brevemente..,.

la prima generazione di af..ruderalis +varietà regolare..è veramente stabile e difficilmente crea sorprese tipo...freaks...anzi è aumentata anche di resa..(whitedwarf,lowryder,shortrider,m'danzig's blueberry af,dr joint diesel af...ecc...ecc...)
quelle di seconda generazione...sarebbero le prime af con altre varietà regolari... invece hanno un 30% tra freaks e malformazioni genetiche che ...diciamo che su tre seeds ne hai certamente 2 di ottima qualità (cremcaramel af ss,blackjack af ss,ma che sono quelle che in questo momento preferisco anche perchè furono messe in commercio l'anno scorso..per cui ora sono molto più stabili).
quelle di terza generazione sono invece varietà af stabili di seconda generazione +ancora un'altra varietà pregiata....
parliamo di ibridi a quattro linee....e...esperienza insegna che quando andiamo oltre le tre linee incrociate...sempre secondo me...andiamo nell'incognito totale...perchè,personalmente penso che occorrano anni e anni per stabilizzare un ibrido a quattro o più linee che..in una af ...secondo me è ancora di più ...quasi..."impossibile"...certo a chi piace sperimentare...ma a chi serve giusto qualcosa per fumare per divertirsi a coltivare una piantina direi :e se vuoi... (impegnato mungio...:))metterla in faq..che:

soprattutto se siete alle prime armi...optate per varietà ben stabili e riconosciute...lasciate perdere le "ultime novità"....

P.s.sto peggiorando...:tumbleweed:
A chi o dove posso rivolgermi per sapere se i semi AF presi sono stabili, o meglio, esiste una sorta di "lista" facilitata per noobs like me?

Mariachi

Active member
stavo pensando.... e se prendessi un porta abiti in pvc (o teflon... non ricordo), tipo armadio smontabile, con le giuste modifiche, potrebbe diventare un grown box accettabile?

Altra domanda... perchè si travasa così tanto tra la germinazione e la vegetativa?
Cioè, ho letto che bisogna far germinare i semi in lana di roccia o cotone bagnato, con cura. Poi, appena germogliano, riporli in un vasetto, perfetto un vasetto di torba, in modo che una volta che la pianta cresce, si può rinvasare con tutto il jiffy dentro un vaso più grande... ma alle volte leggevo che travasano anche più volte. Perchè?

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Ti spiego, Il seme prima in acqua al buio, tenendolo in acqua prima scende sul fondo e successivamente si schiude mostrando una radichetta, a quel punto lo metti o in un vasetto o nel jiffy, che sono i dischetti di torba che appena li bagni si gonfiano, da li puoi decidere quindi se mettere il seme nel vaso definitivo che sara' dai 3l ai 20l oppure puoi fare un travaso, al massimo uno perchè non puo' coincidere con la fioritura' senò' blocchi la pianta! se pero' germini nel vaso definitivo considera che rischi inacidimento del terriccio ed espansione limitata delle radici, se intendi fare il travaso con le AF devi essere in grado veramente di farlo perche' se coincide con la fioritura come gia detto blocchi tutto! Lo imparerai sbagliando, purtroppo è cosi'... :D

Per l'armadio se intendi illuminare con le hps ti consiglio una growbox minima di 60x60x140, che è come la mia e gia comunque fa caldo :D Se vuoi coltivare indoor solo in inverno munisciti di cooltube naturalmente sempre se sei con hps, per le cfl non dovresti avere problemi di calore!

Mariachi

Active member
Ok, io ora vorrei mettere i semi nel cotone (nell'acqua e basta ho paura... metti che cadono per qualche incoveniente, nel cotone almeno rimangono un po' compatti) bagnato, appena vedo spuntare la radichetta, li vorrei porre in vasetti di torba o jiffy (che quindi non è sinonimo ma sono i dischetti di torba?) oppure in quelli di plastica piccoli... solo che non li trovo ancora!

EDIT: ora ho riletto la parte sulla geminazione del Canapaio... sconsiglia la germinazione fuori dal vaso. Ma molti suggeriscono l'opposto, e molti altri dicono di affidarsi al Canapaio... è proprio vero che non esiste scienza perfetta!!

Una volta nei vasetti, li devo travasare quando? Ho letto alla comparsa di radici più vistose... vero?

Poi porca miseriaccia, ho comprato un vaso da 5 L.... non so se sarà sufficiente...

Per quanto riguarda il secondo punto, invece: l'idea indoor se mai la farò, sarà certamente d'inverno e certamente, sia per costi che per dimensioni, opterò per una cfl o mg envirolite se riesco a trovarle.

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Allora :) mi dai da scrivere un po eh :D Per le tecniche di germinazione come hai detto bene non c'è un metono preciso, ognuno fa come meglio crede, io ad esempio prendo i semi li metto in acqua fino a quando non si schiudono poi li prendo e li metto nei "dischetti di torba jiffy" Questi:

Successivamente, quando la pianta arriva circa a questa grandezza le radici iniziano ad uscire da sotto o dai bordi del jiffy, e saranno visibili ai tuoi occhi, quello è il momento di mettere la piantina che si trova nel jiffy in un vaso piu' grande (io uso il 3 litri) Questa è la fase piu' delicata perchè dobbiamo riuscire a far riempire il vasetto di radici in modo tale che sia pieno prima della fioritura, quando il vasetto scelto nel mio caso il 3l sia pieno o comunque abbia un buon numero di radici (puoi vederlo facendo asciugare in terreno ed uscendo il panetto di terra dal vasetto) lo travasiamo in un vaso definitivo che puo' essere grande dai 3,5 (molti le lasciano in vasetti cosi') fino a 20l (ci sono strain come maxi gom che hanno bisogno di molto spazio come 16-20l)

Jiffy appena travasato nel vasetto:

Mariachi

Active member
Grazie mille. Purtroppo non posso promettermi di non romperti le palle :D

Scherzi a parte, se chiedo troppo fermami pure, solo che credo che un 3d così in cui ogni "c4zzone" può scrivere i suoi dubbi sia molto utile. Dalla teoria alla pratica è sempre dura, specialmente quando la teoria stessa è varia, ed inoltre pure difficile da trovare in giro! :D

Spero di trovare sti cavolo di jiffy entro domani, altrimenti andrò di banale vasetto mignon...