What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Guerrilla prealpina 2010

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ribes con malattia: ha questo disturbo da anni, non so cosa sia ma ci convive, fa frutti, seccano le foglie malate e ci si rivede in primavera con le foglie nuove per poi riammalarsi. Sapete qualcosa?

Ci vediamo in vegetativa;)

Oltre ai complimenti scontati per l'out..(che guerrilla....le segui anche troppo bene :D)...hai pini intorno?
Sono in una zona poco illuminata o con scarsa aerazione? Terreno povero di potassio?

Ad occhio hai le 2 comunissime malattie di questa pianta...la ruggine e il "dolor bianco" (quest ultimo quasi non si vede...hai culo!)

La ruggine sverna nei pini...usa i tuoi ribes come passaggio. Inizia in primavera e finisce in autunno...crea macchie/bolle sopra ed effetto ruggine sotto, fa seccare le foglie ma non attacca i frutti. Essendo il ribes un carroarmato ne soffre poco (ed è inattaccabile da altre malattie) ma se vuoi ovviare....devono avere spazio sia tra i rami...sia tra pianta e pianta con un buon passaggio di aria. E niente pini intorno...o è una battaglia persa.
Niente acqua a livello fogliare se innaffi... per il dolor bianco che è un fungo. Quello se si estende attacca i frutti quando nascono...lo chiamano anche nebbia perchè ha lo stesso colore bianco grigio e si forma di solito prima della ruggine. Questo è bastardo...si cura con secchiate di zolfo... ma si cura solo se parte ad infestare tutta la pianta.

Per entrambi...se hai voglia di levare le foglie colpite contrasti l'espansione ma occhio....se lo fai...abbi cura di portare via le foglie...entrambi migrano col vento e se stacchi le foglie e le lasci a terra vicino fai peggio!

Ah...questa pianta va matta per il potassio...se il terreno non è ricco...dagli qualche fertilizzata specifica ed esplodono!!

Alla fine...ribes per tutti?

:wave:

Shade

elune

Member
Grazie shadino, ci hai azzeccato: il mio vicino ha 3 pini giganteschi in giardino proprio al confine con il mio; potessi gli lancerei una molotov visto che fanno ombra un po' a tutto dal tardo pomeriggio in poi e ci nidificano pure comitive di merlacci.
In effetti d'estate è abbastanza all'ombra e poco ventilato; il "dolor bianco" non lo vedo proprio invece, lo hai riconosciuto? Quando smette di piovere guardo meglio. hai foto?
cercherò di migliorare le condizioni e dargli un po' di pappa quindi anche se con i pini è probabile che torni ad ammalarsi ogni anno; pazienza le foglie colpite non sono estese e la pianta resiste bene da anni(proprio un tank) e il raccolto non sembra soffrirne.
grazie

Shadino

Shadow Member
Veteran
Mah...prima ho provato a salvarmi la foto e a zummmmmarla per capirci qualcosa di più...il funghetto bianco pareva di scorgerlo nella seconda foto a destra...puntini bianchi sopra la foglia e sullo stelo.
Se piove molto è ancora più difficile beccarlo...lo vedi bene la mattina quando c'è umidità, ma con molta acqua si slava via. In ogni caso anche se c'è è molto limitato.
Quello si sviluppa con umidità e ombra. (bastardo..)

Per i pini....eheheheheh si, rinuncia subito...soprattutto se non crea problemi alla pianta. E' battaglia persa :D
(1l di candeggina pura versata direttamente alla base...riesce ad uccidere un pino di 30metri in un mese...giusto per la cronaca...assai meglio della molotov... ma io non l'ho mai detto...sono belli i pini :D)

Sto cercando qualche vecchia foto...avevo anche io i ribes e ne soffrivano...devi solo aver pazienza. Se lo cerchi in rete prova "mal bianco" ioloqualcosa non ricordo esattamente il nome...mal o dolor bianco.

See ya!

Shade

dekabum

Active member
Veteran
Shadino;3623301Se lo cerchi in rete prova "mal bianco" ioloqualcosa non ricordo esattamente il nome...mal o dolor bianco. See ya! [I said:
Shade[/I]

...quasi.... è giusto "mal bianco" o ODIO.... si presenta come una "farina" "polvere" di color bianco che ricopre come una patina le parti aeree.... (foglie-fusti-fiori).... trovi tutto googolando su come combatterlo... (ora nn mi ricordo.... mi pare con prodotti a base di zolfo o rame...)

elune

Member
Aggiornamento: questo è un animaletto parassita che costruisce una peluria bianca, io la pulisco con un fazzoletto bagnato e caccio i 5-10 animaletti che saltellano all'impazzata e che hanno infestato praticamente anche tutti i rovi e ortiche nelle vicinanze.

tuttavia non sembrano fare danni, ogni volta le pulisco e la prossima provo a spruzzare un intruglio dei soliti.
WR:

NLxCM:

SSH:

4 trovatelle in vasi:

3 RR:

m0llica

Member
Gli animaletti bianchi saltellanti che lasciano quel pasticcio peloso sulla pianta vengono a visitare anche le mie piante, ma come dici anche te non sembrano dare nessun fastidio, infatti ho anche smesso di ammazzarli (non che sia facile, come ti avvicini schizzano via a mille all'ora).
Per il resto che dire, complimenti per il bel verde delle tue piante, le white rhino specialmente.
E beato te che hai avuto l'accortezza di mettere anche qualche af, io non avevo soldi e ho dovuto fare senza, ma un raccoltino di mezza estate sarebbe stato proprio una manna dal cielo.
Buon proseguimento :wave:

Wolv

Active member
Veteran
Gli animaletti bianchi saltellanti che lasciano quel pasticcio peloso sulla pianta vengono a visitare anche le mie piante, ma come dici anche te non sembrano dare nessun fastidio, infatti ho anche smesso di ammazzarli (non che sia facile, come ti avvicini schizzano via a mille all'ora).
Per il resto che dire, complimenti per il bel verde delle tue piante, le white rhino specialmente.
E beato te che hai avuto l'accortezza di mettere anche qualche af, io non avevo soldi e ho dovuto fare senza, ma un raccoltino di mezza estate sarebbe stato proprio una manna dal cielo.
Buon proseguimento :wave:
:yeahthats

V

vill8

gli animaletti bianchi saltellanti che lasciano la lanuggine sono la METCALFA

per lo oidio si puo fare prevenzione con l'equiseto tra l'altro comletamente bio.

Wolv

Active member
Veteran
gli animaletti bianchi saltellanti che lasciano la lanuggine sono la METCALFA

per lo oidio si puo fare prevenzione con l'equiseto tra l'altro comletamente bio.

Finalmente una persona che mi sa dire come si chiamano! Siamo in 4 ad averli... ma che tu sappia fanno qualche danno alle piante?
:thank you:

blueschato

Active member
Veteran
Purtroppo la metcalfa si sta ambientando e riproducendo velocemente in italia(è arrivata un po di anni fa dal nordamerica).Ho anch'io lo stesso problema quest'anno,dalle ricerche che ho fatto sembra che la lotta chimica sia inutile otre che dannosa per gli insetti utili(api bombi etc etc),inoltre se l'invasione non è così cospicua non ci sono troppi problemi per le piante,i danni maggiori che provocano se non controllate spesso sono causati proprio dalla peluria bianca che producono,che se molto abbondante e se non viene eliminata può favorire la nasc ita di fumaggini e problemi simili.Cercando su gooooooogle si trovano molte info. Io le sto combattando con macerato di aglio peperoncino e tabacco,vi farò sapere se aiuta a tenerli lontani.Una particolarità;la peluria bianca,chiamata melata,può essere dannosa per le piante,ma è un grosso aiuto per le api che se ne cibano,e noi sappiamo bene quanto sono importanti le api per il nostro ecosistema,da qui un appello.;vi prego non usate antiparassitari chimici ne piretro in fioritura,avvelenerete gli insetti più utili del creato(sicuramente molto più utili di noi che lo stiamo distruggendo sto pianeta).
Scusate per il piccolo ot,,,,,,,
Belle piante elune non preoccuparti per la metcalfa a meno che il problema non aumenti,continua con gli intrugli naturali,spero che tutto vada bene...
:tiphat:

V

vill8

Ciao volv la metcalfa è il meno danno dei parassiti per me ma dipende in che zona vi trovate...infatti in alcune località è piu infestante che in altre...quindi se si presentano migliaia di larve ci son grossi problemi perche si sviluppano attaccate alla pianta nutrendosi di linfa e rilasciando lanuggine (da non confondere con la schiuma della sputacchina altro parassita), inoltre le femmine depongono all'interno dei tessuti della pianta le uova...che si schiudono fortunatamente una volta l'anno.
Se siete nelle localita sfigate si puo provare con i fitoterapici naturali:

parassitoide di metcalfa pruinosa

Neodryinus typhlocybae è un imenottero driinide, attivo parassitoide di forme giovanili di Metcalfa pruinosa, il diffusissimo flatide che ha colonizzato l'Italia ed i Paesi vicini a partire dagli anni '80.
N.typhlocybae, al pari del suo ospite, è originario del continente americano, ed è stato introdotto nel nostro Paese allo scopo di diffonderlo nell'ambito di programmi di lotta biologica classica. Le femmine del drinide depongono un uovo sul corpo delle giovani metcalfe che catturano con gli arti anteriori. La larva che ne deriva si sviluppa sul suo ospite distinguendosi, in una prima fase, come una sorta di bubbone all'esterno del corpo. A fine sviluppo la larva tesse un bozzolo al di sotto delle spoglie della sua vittima. In questo bozzolo il ciclo prosegue sino allo sfarfallamento del nuovo adulto che può avvenire nel corso della stessa estate o nella primavera successiva. La femmina del driinide può anche nutrirsi direttamente di forme giovanili di metcalfa, secondo un tipico comportamento di host-feeding che contribuisce a ridurre le popolazioni del flatide.
Neodryinus typhlocybae viene distribuito sotto forma di bozzoli nel mese di giugno, nell'ambito di programmi di introduzione che hanno lo scopo di determinare l'insediamento e lo sviluppo progressivo del parassitoide nei nuovi ambienti di rilascio, in prospettiva di un controllo stabile della Metcalfa pruinosa. Questi programmi di medio-lungo periodo sono portati avanti in collaborazione principalmente con Enti od Istituzioni pubbliche, o con chiunque altro, al loro pari, possieda risorse tecniche ed una visione territoriale delle attività ed inoltre condivida la filosofia e le modalità degli interventi.(questo pezzo scopiazzato dal web!)

Oppure provate ad usare bicarbonato e sapone di zolfo nebulizzato se colpisce sul gambo ripulitelo con un pannetto inumidito con tale soluzione.... mi dicono anche che esistono prodotti specifici al consorzio agrario...ma non li conosco.

scusate la lungaggine.

m0llica

Member
scusate la lungaggine.

:jump:
Non ti scuso e ti un bel punto reputazione, finalmente info sul misterioso ospite delle mie piante!
Grazie ancora, credo che mi limiterò a pulire la lanuggine per ora, ma non vorrei poi trovarmi in fioritura con le cime impiastricciate di bianco...quel mix di bicarbonato e sapone allo zolfo, se nebulizzato sulla pianta le tiene lontane?
Scusa se te lo chiedo ma non ho capito se serve per disinfettare dove c'era la lanuggine, o per cacciare via la metcalfa...
Grazie ancora e K+ per te :tiphat:

V

vill8

ciao mollica se ho capito bene (perche io non arrivo mai a questo punto grazie al neem)

Puoi anche alternare con sapone vegetale+silicato di sodio per uccidere i parassiti in questo caso la metcalfa

bicarbonato+zolfo per disinfettare lanuggini e evitare future muffe tipo oidio

e per prevenzione ovvero per tenerli alla larga olio di neem+sapone vegetale che è il mio salvatore perche se applicato in tempo tiene lontano tutti i peggiori parassiti.

m0llica

Member
Hmmm....a me non interessa ucciderli, basterebbe tenerli alla larga.
Vill8 dici che con olio di neem+sapone vegetale nebulizzato una volta a settimana(pioggie a parte) potrei riuscire a tenerli lontani dalla mie piccole?
Spero che a elune non dispiaccia se ne discutiamo qua, alla fine credo che interessi anche a lui la questione.

V

vill8

si con me funziona che è uno spettacolo(ma da me son poche le metcalfe)....aggiungo anche un po di attivatore(di ziomagno) a base di borlanda ma in confidenza esiste un prodotto simile della flortis...la borlanda ha la capacità di tirare il neem all'interno del tessuto cellulare...dandogli un effetto piu duraturo immediato e potente. Per me se le tieni anche solo pulite per bene dalla lanuggine e provi col neem sei già a buon punto...in fondo a fine mese han concluso il loro ciclo...poi arrivano quei maledetti dei bruchi...loro si che son bastardi...si infilano nel tronco e ciao...valli a prendere col fil di ferro.....

dekabum

Active member
Veteran
...poi arrivano quei maledetti dei bruchi...loro si che son bastardi...si infilano nel tronco e ciao...valli a prendere col fil di ferro.....

no no fil di ferro... ma bacillus thuringensis!!!! :tiphat:

per il resto vill8 docet.... :dance013: :dance013:

Latest posts

Latest posts