What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Grow diary] B!g Buddh4 Ch33se

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Mi spiace :comfort:,
non so in termini di resa ma dal punto di vista dello sviluppo penso sia paragonabile ad un topping "un po' maldestro" e quindi sviluppo dei rami secondari e compagnia bella.. magari alla fine rende più delle altre..:)
Hasta :wave:
Tup

Iekx

Active member
grazie tup della visita e della rep+!
magari anche bio la pensasse così, mi stà mangiando la faccia ;-)

Iekx

Active member
Ciao popolo più bello di internet!
eccoci per un nuovo aggiornamento, siamo ormai nella seconda settimana a 12\12 tuttavia le "piccole" cheese fanno fatica ad entrare in fioritura. I prefiori le gli hanno mostrati però si vede che le condizioni ambientali non sono delle migliori e sono un po' bloccate. Purtroppo per quasi una settimana hanno dovuto vivere con temperature decisamente basse: dai 18°C ai 15°C di giorno, della notte non parliamone nemmeno. Purtroppo non ho avuto il tempo materiale per andare a comprare una stufetta elettrica, acquisto numero 1 della prossima settimana. Mi sono dovuto arrangiare e quando potevo (non tutti in casa sono d'accordo) utilizzavo la vecchia stufetta delonghi che usiamo in bagno, che essendo vecchia consuma 1000 e passa w, roba che se per caso qualcuno accende il forno salta la corrente, ecco perchè non potevo usarla tutti i dì. Ad ogni modo quando c'è regala alle piccole un clima perfetto: temp 27-25°C, umidità 60%. Quando c'è la stufa la ventola in entrata funziona tutto il tempo di luce, mentre quella in uscita la faccio andare un quarto d'ora ogni ora.
A causa del blocco le piante non hanno bevuto molto ed ecco perchè fin'ora gli ho dato solo due mini fertilizzate di bio magno 0,5ml/l. Alla cheese che si è spezzato l'apicale invece ho dato per 6 giorni una dose di Bio Rezothonic 0,8ml/l.
spero di essere stato esauriente, ma bando alle cianc ed ecco le foto:

Attachments

• P1060600.jpg
    P1060600.jpg
    113.2 KB · Views: 20
  • P1060601.jpg
    P1060601.jpg
    114 KB · Views: 19
  • P1060602.jpg
    P1060602.jpg
    115.3 KB · Views: 21
  • P1060603.jpg
    P1060603.jpg
    111 KB · Views: 20
  • P1060604.jpg
    P1060604.jpg
    80 KB · Views: 17
  • P1060605.jpg
    P1060605.jpg
    113.5 KB · Views: 18
  • P1060606.jpg
    P1060606.jpg
    98.3 KB · Views: 20
  • P1060607.jpg
    P1060607.jpg
    70.5 KB · Views: 18
  • P1060608.jpg
    P1060608.jpg
    85.5 KB · Views: 16

biopianta

Member
per voi cos'è meglio? una stufetta messa all'entrata dell'aria oppure qualcos'altro?

la mia paura è che non si possa regolare il calore emesso dalla stufetta, e non si può piazzare una stufa che butti fuori 60 gradi secchi cosi, ci si brucerebbero le painte (perlomeno quella attaccata alla stufa)... ci vorrebbe qualcosa di più regolabile, che non costi un esagerazione... cosa proporreste?

D

DXTR

per voi cos'è meglio? una stufetta messa all'entrata dell'aria oppure qualcos'altro?

la mia paura è che non si possa regolare il calore emesso dalla stufetta, e non si può piazzare una stufa che butti fuori 60 gradi secchi cosi, ci si brucerebbero le painte (perlomeno quella attaccata alla stufa)... ci vorrebbe qualcosa di più regolabile, che non costi un esagerazione... cosa proporreste?

una termoresistenza a secco, di qualche tipo? sono piccole e diventano roventi, poi liberano il calore nell' aria, ne basterebbe una da 50-60W per aumentare di qualche grado la temperatura, la puoi timerizzare in modo che di giorno si spenga... io le ho sul lavoro per altri scopi, ma farebbero proprio al caso tuo!

adesso vedo se trovo qualcosa di "commerciale"

D

DXTR

si chiama "resistenza riscaldante", ricordo che le usavamo dove lavoravo prima per tenere asciutti i quadri elettrici... non sono molto aggressive, dissipano un calore costante senza pericolo di bruciature e in più sono antideflagranti, così per sicurezza negli ambienti piccoli e chiusi

resistenza-riscaldante-antideflagrante-336490.jpg

qui trovi un pò di documentazione, poi basta che vai in qualsiasi grossista o negozio elettrico, per dire da leroy merlin o ai vari brico dovrebbe esserci qualcosa.

Iekx

Active member
bel consiglio dxtr
il risparmio energetico è la prima cosa da guardare nel nostro caso, e comunque bio tutte le stufette casalinghe (che almeno ho visto) hanno la temperatura regolabile, quella che stò usando non è al massimo è a qualche livello più basso. In genere cerco di mantenere la temperatura stabile tra i 23 e i 25 gradi, ho anche riregolato gli orari dell'aria in modo da avere le migliori condizioni. Detto questo, gradirei un vostro parere sulle piante, quanto può fluire in negativo questa instabilità termica?
passo e chiudo

biopianta

Member
bel consiglio dxtr, vediamo di trovarlo...
spero che questo freddo abbia causato solo un rallentamento nello sviluppo delle piante, una settimana di freddo (notturno) dopo quasi due mesi di vege è reparabile... spero ;)

Iekx

Active member
guarda bio adesso la stufetta va 20 minuti ogni ora, e prima che si accenda hanno funzionato per 30minuti le ventole.
Poi ho appena finito di annafiare, il che è un buon segno perchè con il ristabilizzarsi della temperatura hanno ricominciato a bere in modo regolaree in tempi più brevi (4-5 giorni). Gli ho dato 10 litri d'acqua a testa, utilizzando dosi e fert diversi a seconda della pianta. Questo perchè ce ne sono 2 molto grandi, delle vere belve, e poi 2 (di cui una quella rovinata) più ridimensionate e infine una che è un vero e proprio cespuglio di getti. Ecco perchè per le due grandi ho usato 1,0ml/l di bio magno 3-5-6 e 0,5ml/l di bio magno 1-2-12, per le due piccole 0,8ml/l di bio magno 3-5-6 e per la cespugliosa 0,8ml/l di 3-5-6 e 0,8ml/l di 1-2-12. Il tutto condito da un bel cucchiaio di melassa nera. Che ne dici?

Ferna75

Active member
guarda bio adesso la stufetta va 20 minuti ogni ora, ..................

Magari mi e' sfuggito qualcosa, ma non capisco perche' temporizzare una stufa e non collegarla ad un termostato settato sui 27 gradi per esempio ... quando la temperatura scende la stufa automaticamente parte e il contrario quando la temp. e' quella settata .....

Ciao Buon Cultivo.

Iekx

Active member
ciao forumers!
non sono preoccupato, sono terrorizzato!
ormai le piante hanno concluso la terza settimana di fioritura e ancora non si decidono a fiorire, hanno tutte mostrato il sesso, alcune però non hanno un fiore ben definito ma solo accentuato. Per la prima settimana e mezzo circa hanno avuto problemi a causa della temperatura ma ormai è già da un tot che hanno la temperatura regolata tra i 25 e i 27 gradi! vi è mai successo? L'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere un problema di bulbo, anche se è molto strano visto che è stato usato per appena 3 cicli.
si invoca l'aiuto di qualche esperto!
HELP

Iekx

Active member
ciao forumers!
non sono preoccupato, sono terrorizzato!
ormai le piante hanno concluso la terza settimana di fioritura e ancora non si decidono a fiorire, hanno tutte mostrato il sesso, alcune però non hanno un fiore ben definito ma solo accentuato. Per la prima settimana e mezzo circa hanno avuto problemi a causa della temperatura ma ormai è già da un tot che hanno la temperatura regolata tra i 25 e i 27 gradi! vi è mai successo? L'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere un problema di bulbo, anche se è molto strano visto che è stato usato per appena 3 cicli.
si invoca l'aiuto di qualche esperto!
HELP

biopianta

Member
URGENTE!!!!
in questo forum non si sa più cosa inventarsi per avere un po' di attenzione e di aiuto, un tempo ogni 3d era ben seguito, gli aiuti dagli esperti arrivavano spesso e volentieri con una certa tempestività. un utente rischia il doppio solo per poter mostrare le sue colture ai novellini e avere un raffronto e ricevere consigli dai vetarani, e invece nulla. sono piuttosto amareggiato da ciò.
ringrazio ferna e dxter per i cosigli e per gli aiuti, ringrazio anche i (purtroppo pochi) ragazzi che si sono fermati per un commento.
il foro italiano di un anno fa non è nemmeno paragonabile a quello oggi, mi dispiace, per tale motivo forse io e iekx non continueremo più questo 3d, vista la scarsità assoluta di interesse da parte del resto del foro.
la genetica è interessante, il ciclo è organico, ed è davvero raro trovare un ciclo completo di bbc in tutto ic, abbiamo posto delle domande, e ci si è presentato un problema piuttosto grave che non siamo ancora riusciti a risolvere, le risposte avute sono state davvero poche (ma per fortuna che qualcuna c'è stata), mentre l'interesse del foro è stato quasi nullo.

per quelli che non hanno voglia di leggere la situazione è la seguente:
ABBIAMO DELLE MAGNIFICHE PIANTE VEGETATE EPR 2 MESI, MESSE IN FLO DA 3 SETTIMANE, HANNO SUBITO UN BLOCCO A CAUSA DEL FORTE FREDDO MA SONO PIU' DI 10 GIORNI CHE, CON LA SISTEMAZIONE DI UNA STUFETTA, LA TEMPERATURA E' OTTIMALE.
QUAL'E' IL PROBELMA?? IL PROBLEMA E' CHE NON HA ANCORA BUTTATO FUORI PRATICAMENTE NULLA, SOLO QUALCHE PREFIORE, MA NEMMENO MOLTI!!
CHE DOBBIAMO FARE???

senza ricevere nessun consiglio abbiam pensato che il problema fosse il bulbo.. ma non ha nemmeno affrontato troppi cicli in realtà, perciò non sappiamo cosa pensare.
spero che dopo questo sfogo/richiesta di aiuto assoluto qualcuno si sveglierà dal letargo e gentilmente ci darà una spiegazione e un consiglio. sarebbe davvero ben accetto.

in caso contrario ragazzi, mi dispiace, ma questo 3d finisce qui. io non rischio il culo mettendo foto e spiegazioni del mio ciclo per arricchire il foro italiano, se poi gli utenti del foro italiano non mostrano il minimo interesse. vivo bene lo stesso.

arrivederci

StRa

Señor Member
Veteran
gran bel sfogo cumpà.......ad ogni modo l'unico consiglio che posso darti è di avere pazienza....e chi vivrà vedrà....magari hai trovato un feno particolarmente sativo e dopo 3 settimane di flo dovrebbe finire lo strech per iniziare a buttare fiori e magari hai troppo N che rallenta la fioritura assieme al buon freddo .......ad ogni modo io starei un bel po' più tranquillo..........

per quanto riguarda le critiche non credo siano molto costruttive .........ma è solo un mio parere........secondo me nessuno obbliga nessuno ad aprire 3d postare foto o aiutare chichessia...

biopianta

Member
grazie stra spero sia come dici tu... nel caso, visto che non mi è mai capitato un blocco a questo punto, dici che la produzione di fiori ne risentirà? o semplicemente slitterà il tempo della raccolta?

comunque la mia non è stata una critica, è solo che se c'è qualcosa che mi pesa la dico. ho solo accertato quella che secondo me è una peggiorazione della qualità del forum italiano... sono più di 2 anni che navigo qui, e il cambiamento che ho visto non è da poco. basta guardare com'è diminuito il numero dei moderatori...
è vero che nessuno mi obbliga a pubblicare, ma quando ho scoperto questo foro, io in primis ho tratto vantaggio dai coraggiosi che pubblicavano i propri cicli; e visto che non coltivo solo perchè sono un fumatore ma anche perchè amo questa cultura e questa pianta, io in primis vorrei contribuire allo stesso modo mostrando i miei lavori... ovviamente questo mi permette pure di chiarire i miei eventuali dubbi.. detto ciò converrai con me che se nessuno risponde ai tuoi dubbi e in pochi seguono con interesse il 3d allora io qui cosa ci sto a fare? piuttosto me ne sto più tranquillo e continuo i miei cicli per i fatti miei.
comunque si vedrà se cambia qualcosa

peace

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Dai ragazzi non ve la prendete... :D
Anche io ho avuto dei problemi durante quest'ultimo ciclo indoor con ben 3 piante su 6, non sono riuscito ad identificare il problema e nessun forum mi ha dato una risposta certa, alla fine ho risolto mettendo assieme le cose e cercando di cavarci qualcosa di sensato! :D
Quello che voglio dire è che il foro non è il centro informazioni, dove facciamo la domanda e subito ci viene data risposta, ma è il mezzo che ci permette di acquisire certe conoscenze per essere in grado di discutere con gli altri utenti dei nostri/altrui problemi. Non mi fraintendere, non sto dicendo che sei uno che vuole la pappa pronta, si è visto di ben peggio! :D
Capisco lo scoraggiamento quando dici che non c'è nessuno che si interessa al thread, ma magari non è così, è solo che se uno non ha niente da scrivere non scrive, semplicemente, o magari non è interessato, o magari ha i cazzi propri...

Per quanto riguarda le piante, come diceva Stra, o dipende dal fenotipo, o dal troppo N o magari dai vasi troppo piccoli...
Se poi sono state a T° troppo basse per un pò di tempo allora è normale che abbiano un pò rallentato, se poi conti che sei all'inizio della fioritura, è un momento abbastanza delicato per gli stress...aspetta e vedrai che partiranno! :D

Last edited:

Iekx

Active member
ciao a tutti!
mi associo al pensiero di bio, ma essendo un novizio non mi permetto altro. Ci siamo sentiti un po' snobbati dal resto del foro, perchè, diciamocelo, non sono delle brutte piante!
Ad ogni modo pasqsn dici che è normale un blocco del genere? sarà certamente anche allarmismo, ma dopo 3 settimane (l'altro ieri è iniziata la 4°) non vedere neanche un fiore è problematico. Ecco perchè siamo così assilanti io e bio, non sappiamo darci una risposta, e più passa il tempo più crescono le paranoie!
Le temperature basse avranno certamente influito ma a questo punto mi viene da puntare il dito contro la luce, che dite?
Alcuni fenotipi hanno una bella aria sativa, ma la cheese geneticamente non dovrebbe essere molto influenzata dalla cosa, e poi tutte e 5 feno sativo?
I vasi sono da più di 25l dubito fortemente sia quello il problema!

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
gran bel sfogo cumpà.......ad ogni modo l'unico consiglio che posso darti è di avere pazienza....e chi vivrà vedrà....magari hai trovato un feno particolarmente sativo e dopo 3 settimane di flo dovrebbe finire lo strech per iniziare a buttare fiori e magari hai troppo N che rallenta la fioritura assieme al buon freddo .......ad ogni modo io starei un bel po' più tranquillo..........

per quanto riguarda le critiche non credo siano molto costruttive .........ma è solo un mio parere........secondo me nessuno obbliga nessuno ad aprire 3d postare foto o aiutare chichessia...

Sono d'accordo, picconate a parte CHIUNQUE nella propria storia di coltivazione ha avuto problemi che nessuno poteva risolvere, ma di certo non è venuto sul forum a incolpare questo o l'altro di scarsa attenzione, di più, dopo tutto il tempo che leggete i cicli degli altri, i vari manuali, le migliaia di post di delucidazioni e risoluzione problemi, se non avete ancora imparato nulla, non c'è insegnante che potrà aiutarvi. Il primo aiuto viene da se stessi, sempre.

Tornando in topic, ci sono migliaia di fattori per determinare un problema, da come è descritto, l'elenco di Stra calza a pennello.

grazie stra spero sia come dici tu... nel caso, visto che non mi è mai capitato un blocco a questo punto, dici che la produzione di fiori ne risentirà? o semplicemente slitterà il tempo della raccolta?

comunque la mia non è stata una critica, è solo che se c'è qualcosa che mi pesa la dico. ho solo accertato quella che secondo me è una peggiorazione della qualità del forum italiano... sono più di 2 anni che navigo qui, e il cambiamento che ho visto non è da poco. basta guardare com'è diminuito il numero dei moderatori...
è vero che nessuno mi obbliga a pubblicare, ma quando ho scoperto questo foro, io in primis ho tratto vantaggio dai coraggiosi che pubblicavano i propri cicli; e visto che non coltivo solo perchè sono un fumatore ma anche perchè amo questa cultura e questa pianta, io in primis vorrei contribuire allo stesso modo mostrando i miei lavori... ovviamente questo mi permette pure di chiarire i miei eventuali dubbi.. detto ciò converrai con me che se nessuno risponde ai tuoi dubbi e in pochi seguono con interesse il 3d allora io qui cosa ci sto a fare? piuttosto me ne sto più tranquillo e continuo i miei cicli per i fatti miei.
comunque si vedrà se cambia qualcosa

peace

Ecco, ad esempio, da quello che scrivi non si capisce se sul forum vieni quando hai problemi con i cicli, oppure per esibire ed arricchire la sezione italiana... Se nessuno segue la pubblicità della Pepsi non è che l'azienda si ritira dal mercato, cerca di migliorarsi per essere attraente... Invece, per i PROBLEMI c'è l'apposita sezione ''risoluzione problemi''!
Rispetto agli anni scorsi tutto è cambiato, ma devi capire che viviamo pur sempre in un limbo di illegalità indotta, e negli ultimi tempi c'è stato un bel venticello.....