Ciao raga, mi sono letto il 3D un paio di volte, per capire perche' le vostre piante si bloccarono a inzio fioritura, dato che ho temperature minime basse e faccio defoliazione, anche se piu' gentilmente. Il fatto e' che sto leggendo tanto sull'effetto della defoliazione, e cercando di capire ho fatto questa conclusione: Magari e stata la combinazione delle temperature basse e la defoliazione che ha bloccato le piante.Quando si tolgono le foglie la pianta reagisce alzando il livello dell'ormone di crescita, auxin. A defoliazione moderata e temperature normali la pianta puo' anche reagire accelerando la crescita' , a defoliazione aggressiva con temperature basse ( 2 fattori responsabili allo stress/rallentamento di crescita' ) magari e stato quello che ha bloccato la fioritura all'inizio? Cmq vorrei sapere come quella pianta che ha perso l'apicale a inizio fioritura per sbaglio, si e sviluppata in confronto alle altre. Chiedo questo perche voglio provare a fare il top a inizio fioritura ad alcune piante se si allungano troppo, e potermi regolare di consequenza. Complimenti per aver risolto i problemi alla grande.Buon coltivo