What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

💥🌲GREEN 🇮🇹 ITALIAN 🇮🇹 PARADISE🌲💥

jbn.

Well-known member
avevo visto le foto 2 settimane fà,sono bellissime sognatore!!!!!!complimenti.....
interessante anche le resine,ne ho sentito parlare alcune volte ma non avevo mai visto delle piante coltivate!!!non dovrebbero sporcare molto il vaso-vasca giusto???
correggi il ph o sono già a ph basso loro da tamponare un po'???

bel lavoro,complimenti ancora!!!!!!!!!

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao sognatore!
Sempre complimenti per pulizia e dedizione!
Interessanti ste resine!

Facci avere un report della fumata!

grazie zio :tiphat:
faccio prima a fartele assaggiare ;)
mi interessa molto il tuo parere !

Mi associo in pieno, soprattutto per il report che è il battesimo più importante. ;)

Ad Maiora.

mi sento un cardinale, tanta è la voglia di battezzare che ho !!!!
nn ci sto più nella pelle
biggrin.gif

avevo visto le foto 2 settimane fà,sono bellissime sognatore!!!!!!complimenti.....
interessante anche le resine,ne ho sentito parlare alcune volte ma non avevo mai visto delle piante coltivate!!!non dovrebbero sporcare molto il vaso-vasca giusto???
correggi il ph o sono già a ph basso loro da tamponare un po'???

bel lavoro,complimenti ancora!!!!!!!!!

grazie jbn
non sporcano le radici , se è quello che volevi sapere .
non correggo mai il ph .
si regola da solo ,ma dubito abbiano un effetto tampone .
con le resine uso semplice h2o del sindaco decantata

:wave:

Shakí7

Well-known member
Idem come mediatore, mai fatta decantare, questo perché ricordo che samurai scrisse che è meglio non farlo.

hazepadano

Padre Sereno
far decantare l'acqua serve a far evaporare il cloro. i problemi grossi li hai se sei super bio perchè il cloro ti uccide tutti quei batteri ecc che hai coltivato nei vasi. io non ho mai fatto decantare ma da un po' lo faccio sotto consiglio di inda che mi ha spiegato che potrebbe essere causa o concausa del mio giallore diffuso.
riporto
"L ingiallimento credo sia in parte dieta troppo pesante e conseguenti accumuli nel sub e in parte acqua del sindaco scrausa e accumuli di calcare..."
rispondo
"non far decantare la tanica non credo sia influente al giallore?"
dice
"eeeee invece influisce col cloro che uccide la carica batterica che ti scompone i macro per una facile assimilazione.. Con conseguente maggiore probabilità di sali indigesti nel sub che in misure elevate diventano tossici per la pianta..."

qui si parla di sub terra tu sei in idro.
per il calcare devi filtrare

Shakí7

Well-known member
far decantare l'acqua serve a far evaporare il cloro. i problemi grossi li hai se sei super bio perchè il cloro ti uccide tutti quei batteri ecc che hai coltivato nei vasi. io non ho mai fatto decantare ma da un po' lo faccio sotto consiglio di inda che mi ha spiegato che potrebbe essere causa o concausa del mio giallore diffuso.
riporto
"L ingiallimento credo sia in parte dieta troppo pesante e conseguenti accumuli nel sub e in parte acqua del sindaco scrausa e accumuli di calcare..."
rispondo
"non far decantare la tanica non credo sia influente al giallore?"
dice
"eeeee invece influisce col cloro che uccide la carica batterica che ti scompone i macro per una facile assimilazione.. Con conseguente maggiore probabilità di sali indigesti nel sub che in misure elevate diventano tossici per la pianta..."

qui si parla di sub terra tu sei in idro.
per il calcare devi filtrare

Ecco infatti samurai diceva che usando le resine è meglio non decantare perché il cloro tiene l'acqua pulita e sterile in un certo senso, per questo le radici restando bianchissime. Così disse.

Sognatore, le radici di Alice come sono? Magari restano bianche anche con l'acqua decantata.
Le mie sono sempre bianchissime.

Famine

Well-known member
In terra faceva decadere l'acqua x il discorso citato da Haze.In idro Ä“ una cosa inutile,mai fatto,poi come fai ad avere residui di cloro in dwc che ogni 2 cambi la soluzione.in resine idem che residui vuoi avere?
Anzi se la vuoi sapere tutta in idro il cloro aiuta a non portare microrganismi dannosi alle radici.
Forse hai paura che la combinazione cloro+resine in fumata ti porti danni permanenti:biggrin:

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ecco infatti samurai diceva che usando le resine è meglio non decantare perché il cloro tiene l'acqua pulita e sterile in un certo senso, per questo le radici restando bianchissime. Così disse.

Sognatore, le radici di Alice come sono? Magari restano bianche anche con l'acqua decantata.
Le mie sono sempre bianchissime.

le mie sono sempre bianchissime !!
decanto l'acqua x almeno 3 gg !

Forse hai paura che la combinazione cloro+resine in fumata ti porti danni permanenti:biggrin:

mi hai sgamato :laughing:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
figaaaa !!
e io che mi sbatto sempre x decantala :(
hai un idea di come togliere il calcare ?

Con le resine non ti serve abbattere la durezza.

I modi per non avere calcare nell'acqua di irrigo sono:
- Acqua piovana;
- Acqua distillata o demineralizzata (supermercato);
- Impianto Osmosi.

Non c'è altro. :tiphat:

Ad Maiora

Alogeno

Post apocalyptic grower
Con le resine non ti serve abbattere la durezza.

I modi per non avere calcare nell'acqua di irrigo sono:
- Acqua piovana;
- Acqua distillata o demineralizzata (supermercato);
- Impianto Osmosi.

Non c'è altro. :tiphat:

Ad Maiora

Beh a dire il vero ci sono anche metodi rudimentali ma non per questo meno efficaci:

stovetopstillcomplete-sml.jpg

Non sarà il top ma il calcare lo elimina senza problemi (rimane nel bollitore).

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
L'energia ha un costo e richiede dedizione (tempo). Se ti viene comodo autoprodurtela comunque va benissimo
wink.gif
.

L'ultima poi è la rugiada mattutina hehehe :biggrin:

Ad Maiora

Lo Zio

Member
L'ultima poi è la rugiada mattutina hehehe :biggrin:

LOL
:laughing:

Famine

Well-known member
LOL
:laughing:

Zio usare questi filtri in vasche grandi secondo me non sarebbe male.
https://www.amazon.it/takestop-CANNOLICCHI-CERAMICA-ACQUARIO-FILTRANTE/dp/B078SY9B57/ref=mp_s_a_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544351379&sr=8-8-spons&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=ceramica+x+acquari&psc=1

Magari ho detto una cavolata:biggrin:

jbn.

Well-known member
ciao sognatore ,grazie della risposta tempestiva...
con i minerali e dwc non decanto neanche io,il cloro aiuta un po' a tenere pulito mentre con i bio decanto o vado di acqua piovana o di sorgente....
in alcuni locali comunque mi si fermava il ferro in terra senza decantare,presumo che decantando si abbassi anche il ph??? oltre che i micro bio non vengono lavorati "bene... "te sai se decantando si abbassa anche il ph un po'????prossima volta lo misuro... :)

Famine

Well-known member
ciao sognatore ,grazie della risposta tempestiva...
con i minerali e dwc non decanto neanche io,il cloro aiuta un po' a tenere pulito mentre con i bio decanto o vado di acqua piovana o di sorgente....
in alcuni locali comunque mi si fermava il ferro in terra senza decantare,presumo che decantando si abbassi anche il ph??? oltre che i micro bio non vengono lavorati "bene... "te sai se decantando si abbassa anche il ph un po'????prossima volta lo misuro... :)
Ti rispondo io,ho già fatto queste prove.il ph non cambia.:tiphat:

jbn.

Well-known member
ciao famine,ci risentiamo...ahahahha
grazie dell'info,allora ste resine saranno pur" caricate" con fertilizzanti che hanno un ph attorno ha 4,5 per abbattere un po' il ph???
o sognatore a l'acqua del rubinetto che è decente o coltiva con ph 7 in idro...ahahaha

da queste parti l'acqua del rubinetto è sugli 7,5- 8,in terra con i bio posso farne a meno di regolarlo perché lo abbassano un po' i fert avendo il ph basso di loro tutti e non solo i micro ma in idro con minerale si blocca almeno il ferro dopo poco...

ciao famine e sognatore,buone fumate!!!!!!!

Famine

Well-known member
ciao famine,ci risentiamo...ahahahha
grazie dell'info,allora ste resine saranno pur" caricate" con fertilizzanti che hanno un ph attorno ha 4,5 per abbattere un po' il ph???
o sognatore a l'acqua del rubinetto che è decente o coltiva con ph 7 in idro...ahahaha

da queste parti l'acqua del rubinetto è sugli 7,5- 8,in terra con i bio posso farne a meno di regolarlo perché lo abbassano un po' i fert avendo il ph basso di loro tutti e non solo i micro ma in idro con minerale si blocca almeno il ferro dopo poco...

ciao famine e sognatore,buone fumate!!!!!!!

Non penso che le resine viaggiano a ph 4,5 diciamo che regolano il ph a secondo delle esigenze della pianta.
Ora io fo DWC e sono stato il primo a provare queste resine,sotto consiglio di samurai che non ha postato neanche una foto:laughing:
Dalla mia esperienza ed essendo alla fine del secondo ciclo in resine,non le trovo questo miracolo.
Io coltivo in dwc non agiusto ne ph ne Salute.Partendo da acqua con ph 7,9 ed salute a 500. Eppure qualsiasi fertilizzanti usi se la pianta ha un buon apparato radicale si autoregola il ph.Testato con bionova,canna,adv ph perfetto,ghe x cocco,plangon ecc.
Sia in terra che in acqua.Ricordiamoci che coltiviamo un infestante,il suo scopo Ä“ addattarsi alle situazioni critiche x cresciere.
Ho detto le mie c@@@@€ come al solito.Scusa Sognatore x l'out:biggrin:

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
grazie a tutti x le info :yes:
fantastici come sempre !
ma io xò volevo togliere solo il calcare .
non volevo ritrovarmi l'acqua priva di tutti gli elementi !!

jbn.

Well-known member
grazie famine, forse perché tamponano???? :)
anche io sapevo che i fert di molte case hanno i micro che avendo un ph più basso dell'acqua in parte tamponano e il resto viene regolato nel terreno ma non che lo regolasse la pianta???
correggimi pure se sbaglio???
mentre i bio o i ph perfect sono quasi tutti a ph basso e compensano-correggono la cosa....

bel lavoro comunque sognatore ,complimenti ancora!!!!!!!!!!!

Latest posts

Latest posts