can'tfindmyway
Too old Senior Member
…… cinebasto ….
…… cinebasto ….
Buonasera Alogeno , sono Redivivo ti seguo da anni così come seguo l intero forum senza però aver mai preso parte ad esso attivamente prima d ora ; finalmente mi sono deciso! e mi accomodo in punta di piedi a seguire le tue prossime mosse .
complimenti per la tua linea di coltivo con lampade " da supermercato" .. che è stato per me più volte fonte di ispirazione anche nei momenti più difficili !
un saluto e buon coltivo!
grazie del benvenuto Alogeno! e si ...hai colto esattamente quanto volevo affermare.. e probabilmente il prossimo ciclo lo farò esattamente come te
comunque son contento della ripresa ! qui dove sono io nemmeno sta andando sotto zero
Buongiorno Alogeno ! buona idea quella di usare la tanica per mitigare gli sbalzi da freddo , unica cosa riesci comunque a garantir loro un buono scambio di gas?
Comnque in passato ho fatto qualche ciclo E27 .. unica cosa non ho mai provato con le lampadine a led ma sempre con le cfl (anche perchè quando feci quei cicli le piccole led avevano appena debuttato sul mercato ed il prezzo era sopra i 10 euro cad) ottenendo comunque risultati discreti .
comunque ci sono buone probabilità che un primo ciclo giusto per scrollarmi di dosso la ruggine lo faccia così anche perchè ho gia il vecchio box predisposto in garage (sempre che non sia ormai divorato dalla muffa ahahahah)
un saluto Alogeno e buon cultivo!
interessante e non poco l ' utilizzo di una ventilazione della tipologia che hai enunciato .. in effetti potrebbe risolvere alcuni problemi con solo dei piccoli (spero, ma dipenderà dai casi) compromessi ed un 'attenta pianificazione .. a tal proposito volevo sottoporti qualche interrogativo che mi è sorto :
penso che la dimensione del foro nella parte alta influenzi la velocità con cui l aria viene "tirata" all esterno nonchè la massa dello scambio orario totale ... quindi forse uno di quei pannelli chiudibili parzialmente che si usano ad esempio nelle cucine? di quelli tondi ..penso potrebbe essere utile per provare vari afflussi d aria no?
e poi volevo chiederti ..oltre alla ventilazione dei box hai anche una ventilazione "generale" della zona di coltivazione" e con gli odori come te la cavi ?
altra cosa che mi chiedevo è : dici che eventuali ventilatori all interno della box influenzeranno in modo determinante la circolazione dell aria in un eventuale sistema a "camino" anche se questi rimanessero in una zona relativamente bassa del box ?
p.s ho dato un occhiata in garage e purtroppo il box cfl è completamente marcio ... ho però ritrovato un altro box in condizioni migliori che usavo per taleaggio con i neon .. sia mai che mi prende bene e rimetto in funzione quel pezzo da museo ahahah
un saluto e buon cultivo! ( e spero di non averti tediato con tutte ste domande)
hai perfettamente ragione Alogeno , è una cosa da pianificare attentamente e la suddetta pianificazione richiede tempo perchè il lavoro sia perfettamente affinato ..
la prima cosa che mi è venuta in mente è di usare questo metodo per evitarmi l estrattore ..magari in un contesto come quello di appartamento dove il rumore dello stesso potrebbe destare dei sospetti mah , in effetti, non ha molto senso farsi tutto sto sbattimento se poi non si ha intenzione di procedere con un ciclo continuo!
Grazie mille per la spiegazione dettagliata e , come sempre , Buon cultivo!
Comunque la prudenza non è mai troppa… io in canna fumaria ho messo un ozonizzatore temporizzato dopo 5’ dall’accensione della ventola di spegne e si riavvia ogni 2 ‘ circa
Quoto can't, Nell intercapedine dove ho il box ho messo anche io un ozonizzatore... 1 Min di accensione ogni 2 ore e sembra di e tirare dal dentista
avete assolutamente ragione! l ho sempre fatto anche io ! messo nell estrazione ha due vantaggi : abbatte letteralmente gli odori ed evita di avvelenare te e le piante !
Ciao alogeno quel sistema in "loop" è tipo quello che uso io nell' intercapedine .. il box è chiuso su 3 lati dal muro e di fronte ho fatto una porta di polistirolo ... Il box è 70x70x160 mentre l esterno è 100x100x250 e l aria dell' estrattore resta lo dentro... Quando sposto la porta in polistirolo sento già il tepore che si forma e dentro al box è ancora più caldo. La temperatura riesco così a mantenere sui 18 la minima!