weedloverNa
Active member
Come lo dai frá il neem diluito....io ho questo e mai usato,ma si può dare anche per via terra?
Quell'odio di neem lo uso io da tanto non devi aggiungerci altro sapone molle perché già lo contiene
Io lo uso all'8% per forma preventiva ogni 2 settimane, se vedo infestazioni salgo fino al 10%
Ciao Ragaaa grazie di essere intervenuti , che bello ritrovarmi una discussione così interessante nel mio giardinetto , vi ringrazio davvero ....
olio di neem io uso un prodotto già diluito . spruzzo sia foglie che terreno , devo stare attento è la mia prima esperienza qui e non è piu città , rischio intrusioni di ogni genere , provo a tenere a bada la situazione , tanta ventilazione e un po di rimedi naturali.
Ciao,mi permetto di darti una dritta senza leggere tutto il tread,dritta dovuta alla tua preoccupazione per l'umidità.
Sei a conoscenza del valore vpd? E di quale sia il valore corretto al quale si ha la massima apertura degli stomi, quindi un miglior metabolismo...? Il valore vpd giusto non è obbligatorio,può variare,ovvero puoi adattare l'umidità alla temperatura o viceversa.
Così da lavorare sul fattore più malleabile.
a volte non si riesce a fare niente sulla temperatura ma si puo agire sull'umidità o viceversa.
Il giusto valore vpd è intorno a 1.30 kPa se non ricordo male corrisponde a 24°c e 50 Ur circa ma può corrispondere anche ad un valore più basso di temperatura e quindi un valore più basso di Ur, e 1.30 kPa può esserci anche con temperatura alta con la sua giusta Ur.
Questo fattore va compreso al fine di aumentare la resa ma soprattutto al fine di non peggiorare le cose pensando di fare del bene.
Quindi prima di agire sull'umidità pensando ce ne sia bisogno,bisogna sapere che l'umidità coopera con la temperatura modulando l'apertura degli stomi,e tu vuoi la massima apertura quindi se già non l'hai fatto tu consiglio di leggere qualcosa a riguardo
P.s.: una volta compreso il tutto ricorda che in fioritura soprattutto negli ultimi 30 giorni hai il limite (avresti) dei 24° soprai ai quali terpeni e flavonoidi (alcuni anche sotto ai 24) evaporano,quindi almeno negli ultimi 30 giorni più o meno è meglio regolarsi a quei gradi,per il resto puoi gestirla come vuoi
Amante Sativo e certo che ti puoi permettere!!! ti ringrazio è stato utile leggere tutto il discorso che è seguito al tuo consiglio! io in realtà gia tenevo d'occhio questo parametro facendo riferimento a questa :
View media item 18708973
In effetti se non intervengo e rimango con temperature piu basse ( che generalmente si tende a temere ) rientro in un rapporto T con Ur che si attesta li dove ho cerchiato con il rosso e quindi del tutto ottimale credo
Non conoscevo questo limite dei 24°, non dovrebbe essere un problema poterlo mantenere anche in fio.
Adesso torno dalle bimbe, innaffiate un'oretta fa ho scoperto una pianta con una foglia di un nuovo getto bucata , c'è un attimo d'ansia ahaha , casomai aggiorno più tardi con uno scatto !!!
Grazie a tutti CIAUU