Floatingflower
Active member
No ja veramente siamo anche coetanei
Si uaglioNo ja veramente siamo anche coetanei
Ciao , partì tutto per caso, ero a casa di una persona di circa 50 anni che mi diceva che coltivava da anni queste piante , di cui raccolse i semi in Nigeria , li teneva in uno scatolino chiusi ma non li avrebbe seminati perchè non aveva più il tempo . Mentre lui si era assentato un attimo dalla stanza fregai qualche seme . Portati a casa li ho fatti germinare e poi coltivati solo dopo qualche anno capii che erano Landrace a dominanza sativa . piante alte e slanciate cime lunghissime , nel frattempo io avevo seminato altri semi di strada fregati ad un amico studente che pure non sapeva che farne ( albanesi) ero un novellino molti anni fa , col tempo tenevo solo le piante basse e precoci perchè gli alberi non riuscivo a domarli outdoor at home . Un altro amico poi mi diede altri semi e nacquero piante skunk ( identificate qui) . La mia fissa negli anni è stata raccogliere presto ed avere piante basse , raccoglievo polline e lo depositavo sulle piante più belle. Le landrace nigeriane a dominanza sativa le ho affidate ad un amico che ha delle terre in provincia , li hanno espresso tutto il loro vigore, piante che superavano i due metri ,davvero belle , io invece sto incrociando e selezionando . Molti semi non riuscirò a piantarli . Peccato . Mi piacerebbe piantare tutto e scoprire cose nuove , selezionare... Quest anno mi è nata una a fiori viola molto aromatica e dolce ...
La storia della cannabis in Campania nacque quando portarono dei semi dalla città di Calcutta a Napoli al real orto botanico e li inziarono a coltivarla , credo si sia trattato di una indica che poi si ibridò con le sative di campagna nostrane . Senza volerlo magari perchè i semi poi furono diffusi alle coltivazioni vesuviane .
Bella
frate anch'io sono campano, giusto per solidarietà
ciao floating La storia della cannabis in Campania nacque quando portarono dei semi dalla città di Calcutta a Napoli al real orto botanico è documentata? credo cmq che da molto prima sia stata importata canapa in zona ma, se questa è documentata, potrebbe essere un inizio. io suppongo (per logica non perchè ho gia fatto ricerche a riguardo) che siano genetiche africane arrivate mille anni fa....
in ogni caso "in goppa" al vesuvio credo che il clima sia top per delle belle sativone quindi come detto sopra si saranno adattate al clima perdendo alcune sfaccettature e sviluppandone altre diventando piante tipiche locali.
sono di origini campane (vesuviane per l'esattezza)
AhhhaPotresti invitarlo a casa tua...basta che poi non apri un Thread per lamentarti che ti è sparito qualcosa in casa.
Non va il link da cellriporto un altro articolo dove si fa riferimento alla storia recente della cannabis in italia soprattutto in campania dove compare una misteriosa " nana napoletana" con proprietà curative ( usata per preparazioni galeniche)
ecco il link : https://freeweed.it/la-ricerca-del-sacro-graal-la-cannabis-italiana/
raga ho trovato un link molto interessante in cui è riportato un documento che attesta la sperimentazione che partì nel real orto botanico di Napoli in cui furono testati tre ceppi di Cannabis sativa da fibra e altri ceppi di indica i sui semi come vi dicevo provenivano dalla Città di Calcutta in India , andate alla pagina 1/4 sulle colonne di destra trovate la sperimentazione e l' argomento. Buona lettura. PS io credo che da quel momento siano inziati anche incroci tra sative e indiche . https://www.samorini.it/doc1/alt_aut/ad/balduzzi-influenza-dell-intensita-luminosa-cannabinoidi.pdf e di la via con la selezione degli ecotipi sparsi per il sud Italia .
Non è la prima voltaCIAO. questo link che hai messo: https://www.samorini.it/doc1/alt_aut...nnabinoidi.pdf
non va. potresti ricontrollare e mettere quello giusto che apre?
grazie mille