What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Frigo col Ciclo! Una pianta, accrocchi e passione

PetRock

Well-known member
Buonasera cara banda di trokati!
Aggiornamento dal frigo...
Allora... La pianta ha ingranato bene e sta cespugliando come i pazzi.
Defoglio di brutto ma il giorno dopo la trovo più imballata di prima, sinceramente gliel'ho un po data vinta...
Sapevo che i led le tenevano basse ma non pensavo così tanto perciò l'ho liberata dalle legature e ho alzato i pannelli a 35 cm dalle cime nella speranza che si diradi un po... Non mi dispiace che abbia internodi così stretti ma iniziando a mancare un po di area e con i fiori che spuntano dappertutto mi fa paura che respiri male.
Le temp sono di 22min e 27 max e come ur per adesso tengo ancora 65% luci on e 75% luci off... Più avanti cercherò di abbassarle ma per le prime 3/4 settimane preferisco così.
Come fert sto dando 4 ml litro di bio flores, 2 ml litro di bud candy e 0,15 ml litro di regulator.
La pianta ha un bel colore con le cime però molto chiare segno secondo me che sta spingendo abbastanza.
Ha fatto la sua comparsa anche la prima timida resina... Come tempistiche mi sembra buono.
Non mi lamento dai ma non diciamolo troppo forte, non si sa mai.
Via di foto e come al solito commenti, consigli e cazziatoni sempre ben accetti...

16mo giorno dallo switch:

Segue

Last edited:

PetRock

Well-known member
Buon sabato foro!
Aggiorno sullo stato della fioritura più impressioni generali...
Le cime stanno cominciando a gonfiarsi e si stanno alzando progressivamente... Tutto cmq abbastanza gestibile con distanze internodali ristrette che mi fanno sperare in cole lunghe.
Già adesso sono lunghe una decina di cm quindi sono ottimista... Non dovrei avere popcorn (dita incrociate...).

La struttura della pianta è un groviglio immane...

Però....

Segue

PetRock

Well-known member
Però la situazione cime è abbastanza a livello

Quindi riesco a sfruttare bene la luce con una buona distribuzione...

Posso finalmente anche aggiornare sugli odori che adesso sono molto marcati.
Come prima cosa che salta subito al naso c'è chiaramente il limone tipo detersivo o sapone per i piatti...
Segue un odore di pizza/panificazione...
E infine come retro c'è cantina umida e piscio di gatto (che schifo...)

Per ora sono soddisfatto... Anche di come lavora il filtro carbone che finché non apro il frigo non fa passare assolutamente nulla.
Quando apro invece prendo schiaffi :dance013:

Always green!!!

PetRock

Well-known member
Buongiorno congrega di Trokati.
Aggiornamento dal frigo a 27mo giorno dallo switch...

Partiamo dalle magagne così ce le leviamo subito dalle palle...
Ho notato nelle prendisole grandi della pianta un riaffiorare degli acari bastardi... con la lente da gioielliere sono anche riuscito a sgamarne uno vivo, l'ho catturato e con sommo piacere l'ho spiattellato con la mazzetta da muratore come monito x i suoi amici sfigati, spero di averli un minimo intimoriti.
Tuttimodi non potendo usare il chimico ho deciso di defogliare tutto quello che presentava segni, spero di non aver esagerato e causato blocchi... E vabbè, è una run di prova vada come vada.
Le temperature si stanno alzando e a luci on arrivo a ben 30 gradi, aggiungendo che ho tolto ogni umidificazione e che quindi ho l'ur molto bassa (45% on 50% off) pensavo peggio come caldo... Se vedo cmq che si alza troppo alla peggio spengo un pannello.

Come note positive invece posso dire che la resina sta iniziando a darmi soddisfazione con dita appiccicate e che il bouquet terpenico si sta rivelando interessante.
Inoltre le cime si stanno iniziando a gonfiare e i pistilli incominciano ad arrossarsi facendomi ben sperare sulla velocità di fioritura.
Per essere una pianta dentro a un frigo e al primo ciclo di prova sono soddisfatto.
È un peccato che sia rimasta bassa ma almeno ho preso un po di riferimenti su quanto posso tenerla compatta con sti led scrausi... E poi meglio bassa che spilungona visto lo spazio ristretto.
Il regime alimentare è sempre lo stesso però la quantità di soluzione che beve è molto aumentata, circa 3 litri ogni 3 giorni.
Scusate se mi dilungo ma vorrei essere il più esaustivo possibile... Magari può servire a qualche altro suonato che voglia cimentarsi in qualche frigo-avventura.
Spazio alle foto e sotto coi pareri, tante teste che pensano sono meglio di una!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottimo! Dopo una partenza un po' incerta hai tirato su una bella pianta!
Peccato per gli acari ma a questo punto se riesci a tenerli sotto controllo "manualmente" più di tanto danno non possono fare.
Il prossimo giro disinfetta bene tutto prima di iniziare e butta il sub che sarà di sicuro contaminato da uova ormai.
I led mi sembrano molto adatti per il frigo, saranno pure scrausi ma non vanno affatto male!

PetRock

Well-known member
Ottimo! Dopo una partenza un po' incerta hai tirato su una bella pianta!
Peccato per gli acari ma a questo punto se riesci a tenerli sotto controllo "manualmente" più di tanto danno non possono fare.
Il prossimo giro disinfetta bene tutto prima di iniziare e butta il sub che sarà di sicuro contaminato da uova ormai.
I led mi sembrano molto adatti per il frigo, saranno pure scrausi ma non vanno affatto male!

Bella Alogeno (detto anche Trippogeno:biggrin:)!!!
Più manualmente che prenderli a smazzettate...
Scherzi a parte spero di contenere i danni, alla peggio gli do un'altra passata di aspirapolvere... :chin:
Certo che al prossimo giro butto via tutto e disinfetto col napalm il frigo!
I led sembra che stiano facendo il loro sporco lavoro, anche se avrei a disposizione da amici un pannello da coltivazione di cui però devo verificare le misure...

È un po datato ma non escludo di provarlo...
Grazie infinite per le rep ma soprattutto per la supervisione e l'ispirazione.
Respect!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Scherzi a parte spero di contenere i danni, alla peggio gli do un'altra passata di aspirapolvere... :chin:
I led sembra che stiano facendo il loro sporco lavoro, anche se avrei a disposizione da amici un pannello da coltivazione di cui però devo verificare le misure...
View Image
Respect!!!

Figurati, è un piacere, peccato solo che in questo periodo a tempo sono messo male.

Quel led li per il frigo lo vedo bene, in uno spazio così ridotto può dire la sua ed almeno ha molto più rosso dei 4000°k attuali.
L'unica cosa da vedere è come soffia la ventola.
Di solito pesca da sopra e butta fuori dai lati che non va assolutamente bene nel frigo (ma nemeno negli altri box a dirla tutta).
A quelli che ho io non troppo dissimili le ho girate tutte in modo che buttino fuori verso l'alto.
Ho recuperato 3/4° che non sono per niente male.
D'inverno magari funziona meglio originale, devi vedere un po' tu quando hai intenzione di usarlo.

MetzzGolem1988

Well-known member
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2049904&thumb=2]View Image[/url]
Respect!!!

Io uso quel led da 2 anni accoppiato con un led cinese per coprire 1mtQ. Effetivi sono 180w il cultilite + 120w il led cinese, tot 300w e lavoro abbastanza bene. Te lo consiglio per la rendita di resina. Se lo usi in uno spazio ristretto riesci a sfruttarlo a dovere, è un bel led.

Sante

In DoPa
....
L'unica cosa da vedere è come soffia la ventola.
Di solito pesca da sopra e butta fuori dai lati che non va assolutamente bene nel frigo (ma nemeno negli altri box a dirla tutta).
A quelli che ho io non troppo dissimili le ho girate tutte in modo che buttino fuori verso l'alto.
Ho recuperato 3/4° che non sono per niente male.
D'inverno magari funziona meglio originale, devi vedere un po' tu quando hai intenzione di usarlo.
Così facendo però comprometti un po' l'efficienza e l'efficacia dei led nel lungo periodo, questo perché i chip si raffreddano meglio con la ventola che spinge aria rispetto a quando l' aspira, non trovi?
Ho sempre saputo così, del resto é il principio delle ventole sui dissipatori delle CPU

PetRock

Well-known member
Figurati, è un piacere, peccato solo che in questo periodo a tempo sono messo male.

Quel led li per .
Bella Alo, grazie x le dritte!!!
Tieni botta se è un brutto periodo... Dalle mie parti si dice "se non ti ammazza ti ingrassa"... Come l'amaro Unicum!
Io nella mia opulenta ignoranza pensavo che le ventole sul retro soffiassero in su poi guardando meglio, dopo la tua dritta, ho notato le feritoie ai lati... Concordo con te che così non va bene, è a rovescio!
Ma sta gente che fa i led ha mai coltivato in box???
Cmq faccio qualche prova e se vedo che le t non calano provo a manometterlo:dance:

Io uso quel led da 2 anni accoppiato con un .

Ciao Metz grazie 1000 per il feedback e per il passaggio, sono onorato!
Se vorrai consigliarmi in futuro per me sarebbe di grande aiuto...

Così facendo però comprometti un po' l'efficienza e l'efficacia dei led nel

Bella Santuzzo!!!
Sempre in difesa dei più deboli!!! :)
In questo caso dei poveri pannelli led squartati e manomessi da grower e sabotatori seriali...
Grande!!!

Last edited:

PetRock

Well-known member
Allora...
L'aver visto un principio di acari bastardi l'altro giorno mi ha fatto salire la voglia di belligeranza verso ste bestie infami perciò ho deciso di combattere.
Non potendo usare napalm e veleni chimici ho deciso di andare di soluzioni "bio".
Mi spiego...
In giardino da qualche anno tengo una pianta di finocchio lasciata allo stato brado che uso come "bersaglio" per gli insetti

Ho tante altre piante ornamentali che la mia moglie ogni 2x3 porta a casa (manco fosse un cimitero...) ma tutti gli insetti possibili immaginabili si buttano solo su di lei.
Indi ho un bestiario incredibile con di tutto e di più a disposizione.
In 5 minuti ho catturato 4 coccinelle

E un simpatico ragno granchio (mi pare, chiedo conferma)

Più tardi faccio un altro giro e vedo di caricare altri amici...
Poi stasera quando si accendono le luci li smollo nel frigo e scateno na guerrrra...
Fight fire with fire!!! :hotbounce

Alogeno

Post apocalyptic grower
Così facendo però comprometti un po' l'efficienza e l'efficacia dei led nel lungo periodo, questo perché i chip si raffreddano meglio con la ventola che spinge aria rispetto a quando l' aspira, non trovi?
Ho sempre saputo così, del resto é il principio delle ventole sui dissipatori delle CPU

Ciao, in teoria è così ma la pratica a volte riserva delle sorprese.

Questi qui:

picture.php

picture.php

picture.php

li ho tutti modificati e misurando la temperatura delle alette dentro è più bassa rispetto a come lo avevano fatto...
Il perché è difficile da scoprire con certezza, probabilmente le griglie fustellate sulla lamiera sono una soluzione orribile, sono più tappi che fori.
Il vero problema è che dietro a tutti questi pannelli, costosi o meno che siano, non c'è una reale progettazione da zero ma è tutto un copia dagli altri con qualche variante.
Che a loro volta hanno copiato dalla nasa anni'70 e le lucine rosse e blu...l'idea per me è buona ma se poi si implementa alla meno peggio il risultato sarà deludente.

Edit: ho trovato il post dove avevo fatto il lavoro;
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8584940&postcount=753

Mi autoquoto:
I vantaggi sono due, uno è che fanno metà rumore rispetto a prima e scaldano molto meno che non è male.
Il rumore è calato perché la griglia originale oltre a "tappare" troppo generava turbolenze col flusso d'aria.
La temperatura della piastra radiante interna dove sono fissati i led è scesa da 50/55° a 39/40° che non mi pare cosa da poco per la vita utile del dispositivo!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora...
L'aver visto un principio di acari bastardi l'altro giorno mi ha fatto salire la voglia di belligeranza verso ste bestie infami perciò ho deciso di combattere.
Non potendo usare napalm e veleni chimici ho deciso di andare di soluzioni "bio".
Mi spiego...
In giardino da qualche anno tengo una pianta di finocchio lasciata allo stato brado che uso come "bersaglio" per gli insetti
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2050092View Image
Ho tante altre piante ornamentali che la mia moglie ogni 2x3 porta a casa (manco fosse un cimitero...) ma tutti gli insetti possibili immaginabili si buttano solo su di lei.
Indi ho un bestiario incredibile con di tutto e di più a disposizione.
In 5 minuti ho catturato 4 coccinelle
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2050091View Image
E un simpatico ragno granchio (mi pare, chiedo conferma)
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83168&pictureid=2050093View Image
Più tardi faccio un altro giro e vedo di caricare altri amici...
Poi stasera quando si accendono le luci li smollo nel frigo e scateno na guerrrra...
Fight fire with fire!!! :hotbounce
Bella storia la lotta biologica fai da te, speriamo che funzioni!!!

Galvano

Member
Ho notato nelle prendisole grandi della pianta un riaffiorare degli acari bastardi... con la lente da gioielliere sono anche riuscito a sgamarne uno vivo, l'ho catturato e con sommo piacere l'ho spiattellato con la mazzetta da muratore come monito x i suoi amici sfigati, spero di averli un minimo intimoriti.

Nein, nein, nein!!!
Tu tofere impiccare akaro e lasciare zuo korpo esposto, kome fare sturmstruppen in trincea con pitocchi.
Mai letto gloriose affenture di sturmstruppen?

:tiphat:

PetRock

Well-known member
Nein, nein, nein!!!
Tu tofere impiccare akaro e lasciare zuo korpo esposto, kome fare sturmstruppen in trincea con pitocchi.
Mai letto gloriose affenture di sturmstruppen?

:tiphat:

Ach!!!
Ho fatto zwei annen di skuole medien mit adoraten diario di Sturmtruppen (nein sturmstruppen... Defi miglioraren in accento teutoniken soldato Galvanen! Una settimanen a pulire latrinen!!!No...! Pi...!No...!Pi....! )
Da ragazzo l'ho anche incontrato a Bolo la buonanima del Bonvi...
Miglior fumetto e migliore satira di tutti i tempi imho.
Ciao!