Le 2 del 2-2-2020 tanta roba ! ( 2.26 stavo per fare 2.22 ahahaha )
Ok, ho capito tutto...
Le 2 del 2-2-2020 tanta roba ! ( 2.26 stavo per fare 2.22 ahahaha )
Cavolo Peace,non c'eri arrivato prima ?
Devo essere onesto? no
Stasera devo essere particolarmente ritardato
Poi ho riletto, con mooooolta calma, e piano piano ho elaborato...
Non avevo fatto caso a data e ora del post
Ciao flowski, potresti spiegarmi la questione dei gambi rossi visto che sei piu esperto di me'?Lo scorso coltivo ho avuto steli molto rossi e pensavo che la cosa fosse derivata da una carenza di fosforo che infatti ho avuto perche poi si sono formate anche chiazze scure su alcune foglie , nell ultimo coltivo invece non ho quasi nessuna pianta con gli steli rossi e sto notando un miglioramento generale nella crescita.
Continua cosi che stai facendo un ottimo.lavoro!
ciao flowski ma la spumoni è uno strain fatto da te, belle cime (parlo del secco) ? io anche ho avuto piante con striature rosse ma non si sono bloccate ,forse mi è andata a culo e la situazione si è risolta da sè , cmq dalle foto le piante le vedo in forma
Ahahaha la mia era una battuta,pensavo che la tua frase ok ho capito tutto,si riferisse al mio squilibrio mentale,per questo chiedevo se ci fossi arrivato solo adesso !?
Ciao Latakiaa.
Flowski ed esperto nella stessa frase fa già ridere di per se...
C'è poco da dire,già te n'eri accorto da te che c'è qualcosa che non va,che poi sia carenza di fosforo,ferro o chissà quale elemento io non lo so,ma sicuro quando mostrano fusti di quel colore,almeno che non sia davvero tanto freddo sicuro c'è qualche problema di assorbimento.
Nel mio caso è sicuro così visto che parliamo degli stessi cloni.
Le cause possono essere tante,probabilmente il tanto sbalzo tra luci accese e spente,sub troppo asciutto o troppo bagnato e bho,chissà quante altre cause.
Cmq sta cosa la noto sopratutto nel periodo freddo.
Se qualcun'altro vuole intervenire è il benvenuto ...
Ne avevo una un paio di giorni fa presa in questo modo con i gambi rossi e con le foglie gialle e non capivo, poi ho irrigato e nel giro di 4 giorni e' ritornata verde, sia per quanto riguarda le foglie, sia per quanto riguarda gli steli, evidentemente gli mancavano degli elementi che non riusciva ad assimilare per via del substrato troppo secco. Comunque hai ragione quando gli steli diventano troppo rossi c e un qualche problema in corso.
Recon x ( SSSDH x Jack )
Dovrei avercelo anche io qualche fagiolo... dai che son curioso!!!
Grazie ma e' merito dei giapponesi, li reputo i migliori al mondo in agricoltura cosi ho deciso di copiare le loro tecniche,come del resto fanno loro con le auto ecc ecc. Ho messo.la moglie a preparare il compost io invece mi dedico alle piante , che banditi
Il compost comunque e' ancora in fase sperimentale non so come arrivero alla fine... Probabilmente dovro fare delle modifiche su ec e percentuali differenti di nutrimenti ma ci vorranno mesi e mesi per trovare la quadra .
Per il terreno secco invece e' perche ho fatto un po di confusione con i vasi da 25litri e' la prima volta che uso vasi di queste dimensioni e non ci si capisce nulla se sono secchi o no alzandoli perche pesano un botto.
Comunque mi sembra cge te la cavi anche tu alla grande del resto hai molta piu esperienza di me'.
Questo e' lo spazio che uso 2x2 metri circa, pero capisco che ci si deve sbattere un po Se non avessi la donna che pulisce e mi prepara l umido non so se lo farei.
Ma al di la di ingombro/sporcizia a me frena parecchio il dover acquistare EM farina di bokashi( o autoprodurli).ecco perchè alla fine risulta meno pratico rispetto al compost aerobico, perlomeno per chi, come me, può godere do una compostiera all esterno a costo e sbattimento zero
Cambiano le tempistiche e le necessita. Non e' possibile in appartamento fare un compost aerobico per ovvi motivi.. Il bokashi invece e' fattibile farlo e in 1 mese e' pronto anche se ci sono dei costi da sostenere.quindi non avendo un giardino ho fatto questa scelta.
Poi va be se parliamo di livello di qualita tra i due compostaggi la cosa si fa lunga...
Questo e' lo spazio che uso 2x2 metri circa, pero capisco che ci si deve sbattere un po Se non avessi la donna che pulisce e mi prepara l umido non so se lo farei.
Si, sono daccordo con te.
Ne facevo una questione di costi, per quanto limitati siano (non ho idea dei prezzi) ma più in generale é lo spendere dei soldi e generare "inquinamento" per poter "riciclare" i propri rifiuti che trovo un poco contraddittorio in ottica ambientalista
Non discuto della qualitá del bokashi e della praticità/comoditá di poterlo fare in appartamento con odori tutto sommato controllati; limitare la quantità di rifiuti che finiscono in discarica è lodevole ma immaginare il corriere col camioncino che mi porta in casa dell "EM" confezionato nella sua bella bottiglia di plastica e la farina (anche volessi usare della crusca)per poter creare il mio compost ecosostenibile suona un poco cacofinico
Parliamo probabilmente di una pratica ancora di nicchia ma sarebbe bello riuscire a rendere il bokashi un compost 100% ecosostenibile ed autoprodotto, come lo sono il compost aerobico o la vermicompostiera: credo già lo si possa fare ma tu ne sai certamente di più, scusa flowsky per l ennesima intrusione!
Sei un pazzo,tua moglie è una santa !
Non lavora quindi non puo' lamentarsi e deve darmi anche una mano haha