What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

latakiaa

Well-known member
Ciao flowski, potresti spiegarmi la questione dei gambi rossi visto che sei piu esperto di me'?Lo scorso coltivo ho avuto steli molto rossi e pensavo che la cosa fosse derivata da una carenza di fosforo che infatti ho avuto perche poi si sono formate anche chiazze scure su alcune foglie , nell ultimo coltivo invece non ho quasi nessuna pianta con gli steli rossi e sto notando un miglioramento generale nella crescita.

Continua cosi che stai facendo un ottimo.lavoro!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Devo essere onesto? no
Stasera devo essere particolarmente ritardato
Poi ho riletto, con mooooolta calma, e piano piano ho elaborato...
Non avevo fatto caso a data e ora del post

Ahahaha la mia era una battuta,pensavo che la tua frase ok ho capito tutto,si riferisse al mio squilibrio mentale,per questo chiedevo se ci fossi arrivato solo adesso !? :biggrin:

Ciao flowski, potresti spiegarmi la questione dei gambi rossi visto che sei piu esperto di me'?Lo scorso coltivo ho avuto steli molto rossi e pensavo che la cosa fosse derivata da una carenza di fosforo che infatti ho avuto perche poi si sono formate anche chiazze scure su alcune foglie , nell ultimo coltivo invece non ho quasi nessuna pianta con gli steli rossi e sto notando un miglioramento generale nella crescita.

Continua cosi che stai facendo un ottimo.lavoro!

Ciao Latakiaa.
Flowski ed esperto nella stessa frase fa già ridere di per se... :biggrin:
C'è poco da dire,già te n'eri accorto da te che c'è qualcosa che non va,che poi sia carenza di fosforo,ferro o chissà quale elemento io non lo so,ma sicuro quando mostrano fusti di quel colore,almeno che non sia davvero tanto freddo sicuro c'è qualche problema di assorbimento.
Nel mio caso è sicuro così visto che parliamo degli stessi cloni.
Le cause possono essere tante,probabilmente il tanto sbalzo tra luci accese e spente,sub troppo asciutto o troppo bagnato e bho,chissà quante altre cause.
Cmq sta cosa la noto sopratutto nel periodo freddo.

Se qualcun'altro vuole intervenire è il benvenuto ... :)

:tiphat:

ciao flowski;) ma la spumoni è uno strain fatto da te, belle cime (parlo del secco) ? io anche ho avuto piante con striature rosse ma non si sono bloccate ,forse mi è andata a culo e la situazione si è risolta da sè , cmq dalle foto le piante le vedo in forma

Flowski

Spippaiolo
Veteran
ciao flowski;) ma la spumoni è uno strain fatto da te, belle cime (parlo del secco) ? io anche ho avuto piante con striature rosse ma non si sono bloccate ,forse mi è andata a culo e la situazione si è risolta da sè , cmq dalle foto le piante le vedo in forma

Ciao Hiroshi.
No la Spumoni è di una banca spagnola,ThePlugSeedbank che sembra lavorare abbastanza bene,o per lo meno,le genetiche sembrano autentiche e il prodotto niente male.
Il titolo del 3D non è totalmente veritiero,metto giù un pò di tutto. :)

Venendo ai fusti rossi,anche a me non si sono bloccate,le piante a parte quello sono o per lo meno sembrano in salute,crescono bene senza macchie,afflosciamenti,punte uncinate,ecc,ecc,ma sicuramente non sono al meglio,qualche parametro non va sicuramente bene.
Lo dico perchè insieme ho gli stessi cloni in terra che non presentano fusti e/o gambi rossi e al contrario di come dovrebbe essere sono pure cresciute di più,quindi qualcosa che non quadra c'è di sicuro,ma come dicevo non è così grave da bloccarle.
Non ho cambiato assolutamente niente,cerco di essere più preciso che posso con il ph,e capperi loro ! :biggrin:
Magari nel tuo caso era solo un pò freddo !? ;)
Ciiiiiao !

latakiaa

Well-known member
Ahahaha la mia era una battuta,pensavo che la tua frase ok ho capito tutto,si riferisse al mio squilibrio mentale,per questo chiedevo se ci fossi arrivato solo adesso !? :biggrin:

Ciao Latakiaa.
Flowski ed esperto nella stessa frase fa già ridere di per se... :biggrin:
C'è poco da dire,già te n'eri accorto da te che c'è qualcosa che non va,che poi sia carenza di fosforo,ferro o chissà quale elemento io non lo so,ma sicuro quando mostrano fusti di quel colore,almeno che non sia davvero tanto freddo sicuro c'è qualche problema di assorbimento.
Nel mio caso è sicuro così visto che parliamo degli stessi cloni.
Le cause possono essere tante,probabilmente il tanto sbalzo tra luci accese e spente,sub troppo asciutto o troppo bagnato e bho,chissà quante altre cause.
Cmq sta cosa la noto sopratutto nel periodo freddo.

Se qualcun'altro vuole intervenire è il benvenuto ... :)

:tiphat:

Ne avevo una un paio di giorni fa presa in questo modo con i gambi rossi e con le foglie gialle e non capivo, poi ho irrigato e nel giro di 4 giorni e' ritornata verde, sia per quanto riguarda le foglie, sia per quanto riguarda gli steli, evidentemente gli mancavano degli elementi che non riusciva ad assimilare per via del substrato troppo secco. Comunque hai ragione quando gli steli diventano troppo rossi c e un qualche problema in corso.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ne avevo una un paio di giorni fa presa in questo modo con i gambi rossi e con le foglie gialle e non capivo, poi ho irrigato e nel giro di 4 giorni e' ritornata verde, sia per quanto riguarda le foglie, sia per quanto riguarda gli steli, evidentemente gli mancavano degli elementi che non riusciva ad assimilare per via del substrato troppo secco. Comunque hai ragione quando gli steli diventano troppo rossi c e un qualche problema in corso.

Molto interessante sta cosa del terriccio secco.
Ti dirò che anche io a sto giro,per cause di forza maggiore,le ho lasciate con il sub troppo secco per un paio di giorni.(100%cocco)
Alcune hanno subito schiarito e mostrato carenze(CA-MG),probabilmente hanno anche scurito fusto e rami.
Vedo anche che con il tempo la parte nuova,sia apicale che i getti secondari,tornano a crescere del giusto colore e che il freddo tende a colorare solo gli steli,non ricordo come si chiamano,delle foglie ma non fusto e rami.

Bella Latakiaa,ti sto seguendo che stai facendo della gran belle piantone ! ;)

Per il resto tutto prosegue,speravo di riuscirle a trattare uguale fino ad un certo punto differenziando solo il pk e booster che nelle Spumoni avrei dato parecchio prima.
Invece avrei dovuto trattarle diversamente dal primo giorno di fioritura,avendo tempi così distanti tra loro le Spumoni pretendono più pappa da subito,così me le ritrovo già belle chiare.
Sto cercando di metterci una pezza alzando immediatamente,vediamo che salta fuori,per fortuna sono solo 6 su 25....
Tutto qua,giusto due foto al dodicesimo.

picture.php

picture.php

Con un solo box in fioritura,ormai sulle piante non c'è da fare praticamente niente,così ho rimontato l'altro box e ho messo giù qualche fagiolo.
Come dicevo mi è venuta voglia di sative,così ho messo giù quello che rimaneva di uno dei miei primi cross nella speranza che ne germinasse qualcuno.
Recon x ( SSSDH x Jack ),10 ce n'erano e per ora ne sono germinati 6,che dopo 8-9 anni non mi sembra neanche male !?
Poi ne ho messi 4 di Tangie Mom x [( TP x AD ) x Tangie],4 germinati.
Insieme agli Amnesia di Soma mi hanno regalato un freebis di sta GeaSeeds,Diesel,per ora però deve ancora germinare... spettacolo !
Quando finisco nel box fioritura metto giù anche SSH,AmnesiaHaze e FrankieHaze F2 o Killer Malawi x Skunk.
Ciiiiao !

picture.php

:joint:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Dovrei avercelo anche io qualche fagiolo... dai che son curioso!!!

Ne devo aver dati parecchi in giro di questi.
Cross dove domina molto la parte Jack del maschio SSSDH x Jack,molto dominante anche nel cross originale di Karma.
Praticamente tutte le femmine fatte sapevano del medesimo odore/sapore sandalo/muffa/bagnato/haze.
La maggior parte dei feno fatti erano Jack dominante,qualcuno 50/50 e pochissimi i feno indica dominante come la mamma Recon.
Mi piacerebbe molto se saltasse fuori un feno tutto Recon.
Vero che non produce praticamente niente,ma la ricordo davvero buonissima,feno molto Affie OG !
Tanta roba anche perchè non l'hanno più in listino da parecchio tempo...
Vediamo che esce Peace !

SSSDH x Jack Feno

picture.php

Feni Recon,sicuramente nel fiore,nella stazza c'è sempre lo zampino della SSSDH x Jack.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

latakiaa

Well-known member
Grazie ma e' merito dei giapponesi, li reputo i migliori al mondo in agricoltura cosi ho deciso di copiare le loro tecniche,come del resto fanno loro con le auto ecc ecc. Ho messo.la moglie a preparare il compost io invece mi dedico alle piante , che banditi:laughing:

Il compost comunque e' ancora in fase sperimentale non so come arrivero alla fine... Probabilmente dovro fare delle modifiche su ec e percentuali differenti di nutrimenti ma ci vorranno mesi e mesi per trovare la quadra .

Per il terreno secco invece e' perche ho fatto un po di confusione con i vasi da 25litri e' la prima volta che uso vasi di queste dimensioni e non ci si capisce nulla se sono secchi o no alzandoli perche pesano un botto.

Comunque mi sembra cge te la cavi anche tu alla grande del resto hai molta piu esperienza di me'.

Last edited:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Grazie ma e' merito dei giapponesi, li reputo i migliori al mondo in agricoltura cosi ho deciso di copiare le loro tecniche,come del resto fanno loro con le auto ecc ecc. Ho messo.la moglie a preparare il compost io invece mi dedico alle piante , che banditi:laughing:

Il compost comunque e' ancora in fase sperimentale non so come arrivero alla fine... Probabilmente dovro fare delle modifiche su ec e percentuali differenti di nutrimenti ma ci vorranno mesi e mesi per trovare la quadra .

Per il terreno secco invece e' perche ho fatto un po di confusione con i vasi da 25litri e' la prima volta che uso vasi di queste dimensioni e non ci si capisce nulla se sono secchi o no alzandoli perche pesano un botto.

Comunque mi sembra cge te la cavi anche tu alla grande del resto hai molta piu esperienza di me'.

Come non essere d'accordo,i Giappi sanno il fatto loro in un sacco di campi !
Per quanto mi riguarda è troppo laboriosa come cosa,poi non avrei neanche il posto per farlo,manco ho una terrazza figuriamoci un pezzettino di terra all'aperto.
Se potessi fare out sarebbe tutto un altro discorso...

Daje !

latakiaa

Well-known member
Questo e' lo spazio che uso 2x2 metri circa, pero capisco che ci si deve sbattere un po Se non avessi la donna che pulisce e mi prepara l umido non so se lo farei.

Attachments

• 20200211_140813.jpg
    20200211_140813.jpg
    27.9 KB · Views: 28

Sante

In DoPa
Questo e' lo spazio che uso 2x2 metri circa, pero capisco che ci si deve sbattere un po Se non avessi la donna che pulisce e mi prepara l umido non so se lo farei.

Ma al di la di ingombro/sporcizia a me frena parecchio il dover acquistare EM farina di bokashi( o autoprodurli).ecco perchè alla fine risulta meno pratico rispetto al compost aerobico, perlomeno per chi, come me, può godere do una compostiera all esterno a costo e sbattimento zero

latakiaa

Well-known member
Ma al di la di ingombro/sporcizia a me frena parecchio il dover acquistare EM farina di bokashi( o autoprodurli).ecco perchè alla fine risulta meno pratico rispetto al compost aerobico, perlomeno per chi, come me, può godere do una compostiera all esterno a costo e sbattimento zero

Cambiano le tempistiche e le necessita. Non e' possibile in appartamento fare un compost aerobico per ovvi motivi.. Il bokashi invece e' fattibile farlo e in 1 mese e' pronto anche se ci sono dei costi da sostenere.quindi non avendo un giardino ho fatto questa scelta.

Poi va be se parliamo di livello di qualita tra i due compostaggi la cosa si fa lunga...

Sante

In DoPa
Cambiano le tempistiche e le necessita. Non e' possibile in appartamento fare un compost aerobico per ovvi motivi.. Il bokashi invece e' fattibile farlo e in 1 mese e' pronto anche se ci sono dei costi da sostenere.quindi non avendo un giardino ho fatto questa scelta.

Poi va be se parliamo di livello di qualita tra i due compostaggi la cosa si fa lunga...

Si, sono daccordo con te.
Ne facevo una questione di costi, per quanto limitati siano (non ho idea dei prezzi) ma più in generale é lo spendere dei soldi e generare "inquinamento" per poter "riciclare" i propri rifiuti che trovo un poco contraddittorio in ottica ambientalista

Non discuto della qualitá del bokashi e della praticità/comoditá di poterlo fare in appartamento con odori tutto sommato controllati; limitare la quantità di rifiuti che finiscono in discarica è lodevole ma immaginare il corriere col camioncino che mi porta in casa dell "EM" confezionato nella sua bella bottiglia di plastica e la farina (anche volessi usare della crusca)per poter creare il mio compost ecosostenibile suona un poco cacofinico

Parliamo probabilmente di una pratica ancora di nicchia ma sarebbe bello riuscire a rendere il bokashi un compost 100% ecosostenibile ed autoprodotto, come lo sono il compost aerobico o la vermicompostiera: credo già lo si possa fare ma tu ne sai certamente di più, scusa flowsky per l ennesima intrusione!

Flowski

Spippaiolo
Veteran

Sei un pazzo,tua moglie è una santa ! :)

Si, sono daccordo con te.
Ne facevo una questione di costi, per quanto limitati siano (non ho idea dei prezzi) ma più in generale é lo spendere dei soldi e generare "inquinamento" per poter "riciclare" i propri rifiuti che trovo un poco contraddittorio in ottica ambientalista

Non discuto della qualitá del bokashi e della praticità/comoditá di poterlo fare in appartamento con odori tutto sommato controllati; limitare la quantità di rifiuti che finiscono in discarica è lodevole ma immaginare il corriere col camioncino che mi porta in casa dell "EM" confezionato nella sua bella bottiglia di plastica e la farina (anche volessi usare della crusca)per poter creare il mio compost ecosostenibile suona un poco cacofinico

Parliamo probabilmente di una pratica ancora di nicchia ma sarebbe bello riuscire a rendere il bokashi un compost 100% ecosostenibile ed autoprodotto, come lo sono il compost aerobico o la vermicompostiera: credo già lo si possa fare ma tu ne sai certamente di più, scusa flowsky per l ennesima intrusione!

Tranquillo Sante per me è un arricchimento,potete scrivere tutto quello che vi pare. ;)

latakiaa

Well-known member
Credo restera per sempre un qualcosa di nicchia il bokashi, le persone di certo non spenderanno mai 200-300 euro l anno per concimarsi l orto di casa o migliaia di euro per farsi i campi . Autoprodurselo nemmeno perche servono studi e competenze vallo spiegare alla gente come farsi il lab con lo yogurt poi prendersi i pnsb dalla fanghiglia di acque ferme e i lieviti e fermentare tutto a 32 gradi in contenitori appositi con melassa sale ecc ecc

Comunque con 80 euro io prendo 10kg di crusca di bokashi in un sacco di cartone e vado avanti per un anno, il liquido.puoi farne anche a meno cosi non hai plastica da smaltire.

Perdonaci flowski

Latest posts

Latest posts