What's new

femminizzate con fotoperiodo 12/12

Trak

Member
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare nel forum un po'd info utili al mio caso, ma non sono stato molto fortunato con la funzione "search".
Allora il punto è questo: ho preso 5 semi di Special Queen e 4 di Special Kush della RQS, femminizzati, il che fa già presagire che il budget a disposizione sia limitato assai, così come il tempo a disposizione per completare il ciclo, dato che la grow sta in camera da letto e la mia compagna (che poverella nemmeno fuma) vorrebbe ridurre al minimo le notti passate a farsi svegliare di continuo dal rumore della ventola d'aspirazione.
Ho optato quindi per un tentativo di ciclo con fotoperiodo 12-12 già dai primissimi giorni dall'emersione della plantula. La box è una 120x180x60, illuminata da un osceno accrocco di lampadine led con un rinforzino cinese a led rossi e blu, quadrato e abbastanza insignificante, che però mi hanno permesso di fare un paio di cicli in precedenza, non eccezionali, ma nemmeno troppo sotto le ragionevoli aspettative che avevo nutrito in merito, per cui il set up più o meno resterà quello per adesso.
Ho letto che sia possibile switchare a 12/12 già dalla formazione del secondo palco, che è quello che vorrei fare io per cercare di andare a taglio in 8-9 settimane, ma ho dubbi riguardo alla questione vasi-trapianto: se inizio in vasetti piccoli per la germinazione, in quale momento va effettuato il trapianto nei vasi definitivi? Ho pensato che se il fotoperiodo è già quello per mandarle in fioritura quando ancora sono troppo piccole per essere spostate, magari il trapianto a quel punto potrebbe stressarle in eccesso, costringendomi poi a prolungare il ciclo per recuperare il tempo di ripresa e vanificare in pratica lo scopo del raccolto veloce. Potrei metterle direttamente nei vasi grandi con la strategia del tubo-bottiglia tagliata e messa intorno alla pianta nei primi giorni di vita? Con un terriccio non fertilizzato al centro e il lightmix nel resto del vaso, ad esempio? Nella box 8 vasi grandi vanno pressoché a incastro (un semino resterà in attesa), ho pensato a un LST molto semplice e basta, appunto per accelerare i tempi il più possibile, a questo proposito mi chiedevo se il topping fosse indicato per questo tipo di esperimento, o se invece, proprio per la scarsa crescita a cui le piante andranno incontro, non sia meglio lasciare la loro naturale dominanza apicale, dato che spazio per allargarsi comunque non ne avranno.
Ultima cosa: i fert. Ho il bio flores e il bio vega, quando e quale dei due mi consigliate di dargli? il vega è da evitare, dato che la pianta va subito in fioritura?
Grazie a tutti, un saluto.
 

Alitolla

Well-known member
8 vasi con luci di "fortuna"[poca copertura] e a 12/12 rendono un po pokino.se pratichi lst o altro allunghi i tempi in quanto il vegetale ha bisogno di riprendersi..il reinvaso va fatto quando il contenitore è pienamente colonizzato di radici..lo vedi xkè si stressano se stanno"strette".x i fertilizzanti
..loro non ti mandano in fio la pianta se glieli dai.aiutano la crescita e sviluppo....il 12/12 ti fa fare subito fio quando è pronta la pianta ma ho visto in giro risultati un po così...se vuoi piante in due mesi 7/8 settimane totali devi andar su Automatike e bombardare di ore e luce dopo la veg[se pompi prima la auto ti rimane nana]il tuo discorso è fattibile ma tieni conto il 12/12..le tecniche e la luce...influenzano tutto.....se la donna è disturbata dal continuo aspiratore costruisci una scatola imbottita e si silenzia..in giro trovi come farla....se questo è il problema dei tuoi cultivo...
In breve....io se voglio raccolti in 2 mesi TOTALI[da quando spunta alla raccolta] vado dj auto...altrimenti 1 mese in Veg e poi tolgo luce...ma in un mese mi si forma quanto la voglio?devi vedere tu certe cose...x le FotoPeriodiche il 12/12 è fattibile ma è un compromesso con quanto puoi fare e quanto riesci a fare e quanto poi ti da la pianta....se in 12/12 ci spari 800w di luce sopra ok....se usi le candele cambia....spero di averti aiutato a schiarire le idee zio.
 

JanKowalski

Well-known member
Certo che puoi partire diretto a 12/12. La pianta, vegeterá, fino a quando non sará pronta per fiorire. Non dovrai nemmeno switchare.
Per i trapianti avrai tempo, non fioriscono immediatamente. Hai tempo di crescerle e metterle nel definitivo.
Niente legature o top, vai di monocime :2cents:
 

JanKowalski

Well-known member
Mai usato " tubi isolanti ". Dipende anche da tuo ambiente di lavoro.
Parto in dei vasetti, appena mi accorgo che le radici sono sul fondo, si cambia.
 

Trak

Member
8 vasi con luci di "fortuna"[poca copertura] e a 12/12 rendono un po pokino.se pratichi lst o altro allunghi i tempi in quanto il vegetale ha bisogno di riprendersi..il reinvaso va fatto quando il contenitore è pienamente colonizzato di radici..lo vedi xkè si stressano se stanno"strette".x i fertilizzanti
..loro non ti mandano in fio la pianta se glieli dai.aiutano la crescita e sviluppo....il 12/12 ti fa fare subito fio quando è pronta la pianta ma ho visto in giro risultati un po così...se vuoi piante in due mesi 7/8 settimane totali devi andar su Automatike e bombardare di ore e luce dopo la veg[se pompi prima la auto ti rimane nana]il tuo discorso è fattibile ma tieni conto il 12/12..le tecniche e la luce...influenzano tutto.....se la donna è disturbata dal continuo aspiratore costruisci una scatola imbottita e si silenzia..in giro trovi come farla....se questo è il problema dei tuoi cultivo...
In breve....io se voglio raccolti in 2 mesi TOTALI[da quando spunta alla raccolta] vado dj auto...altrimenti 1 mese in Veg e poi tolgo luce...ma in un mese mi si forma quanto la voglio?devi vedere tu certe cose...x le FotoPeriodiche il 12/12 è fattibile ma è un compromesso con quanto puoi fare e quanto riesci a fare e quanto poi ti da la pianta....se in 12/12 ci spari 800w di luce sopra ok....se usi le candele cambia....spero di averti aiutato a schiarire le idee zio.
Ciao, grazie della risposta,
8 vasi con luci di "fortuna"[poca copertura] e a 12/12 rendono un po pokino.se pratichi lst o altro allunghi i tempi in quanto il vegetale ha bisogno di riprendersi..il reinvaso va fatto quando il contenitore è pienamente colonizzato di radici..lo vedi xkè si stressano se stanno"strette".x i fertilizzanti
..loro non ti mandano in fio la pianta se glieli dai.aiutano la crescita e sviluppo....il 12/12 ti fa fare subito fio quando è pronta la pianta ma ho visto in giro risultati un po così...se vuoi piante in due mesi 7/8 settimane totali devi andar su Automatike e bombardare di ore e luce dopo la veg[se pompi prima la auto ti rimane nana]il tuo discorso è fattibile ma tieni conto il 12/12..le tecniche e la luce...influenzano tutto.....se la donna è disturbata dal continuo aspiratore costruisci una scatola imbottita e si silenzia..in giro trovi come farla....se questo è il problema dei tuoi cultivo...
In breve....io se voglio raccolti in 2 mesi TOTALI[da quando spunta alla raccolta] vado dj auto...altrimenti 1 mese in Veg e poi tolgo luce...ma in un mese mi si forma quanto la voglio?devi vedere tu certe cose...x le FotoPeriodiche il 12/12 è fattibile ma è un compromesso con quanto puoi fare e quanto riesci a fare e quanto poi ti da la pianta....se in 12/12 ci spari 800w di luce sopra ok....se usi le candele cambia....spero di averti aiutato a schiarire le idee zio.
Ciao, grazie della risposta, avevo provato in precedenza con delle auto in 24h di fotoperiodo, ma, forse per l'illuminazione non proprio super, mi avevano allungato il periodo di maturazione fino a tipo 13 settimane (200w di led più po' meno) dalla semina (risultai scarsini in quantità ma decenti in qualità), per questo adesso ho voluto provare con delle fotoperiodiche, spero siano più gestibili in questi termini. credo seguirò il tuo consiglio di lasciar stare i training per rischio di stress e conseguente allungamento dei tempi. Circa i fert i lmio dubbio è se saltare proprio il vega e passare al flores non appena passo dalla sola acqua a acqua più fert. Comunque adesso vado a vedere un po' la questione della scatola antirumore, interessante!
 

Trak

Member
Mai usato " tubi isolanti ". Dipende anche da tuo ambiente di lavoro.
Parto in dei vasetti, appena mi accorgo che le radici sono sul fondo, si cambia.
Nemmeno io li ho mai usati, ne avevo letto qui mi era sembrata una soluzione interessante, ma se il trapianto non causa stress particolari anche in caso di fioritura precoce e "forzata" magari procedo come sempre con vasetti piccoli...
 

Trak

Member
Considera bene la dimensione dei vasi. A 12/12 non avranno tempo di colonizzare completamente un vaso troppo grande.
alcuni sono di diametro 27 cm e altezza 22 e alcuni 24 diametro e 19 profondità. non so di preciso a quanti litri corrispondano. Le auto che avevo messo avevano comunque ben colonizzato tutto nonostante le loro dimensioni non proprio imponenti, diciamo...
 

Lama97

Active member
alcuni sono di diametro 27 cm e altezza 22 e alcuni 24 diametro e 19 profondità. non so di preciso a quanti litri corrispondano. Le auto che avevo messo avevano comunque ben colonizzato tutto nonostante le loro dimensioni non proprio imponenti, diciamo...
Guarda sotto al vaso,dovrebbe esserci il un numero,sono i litri, altrimenti scrivi le misure su Google e più o meno ti dovrebbe uscire quanti litri è
 
Top