Gil-galhad
Member
C)Tempi: L’ideale è tenere tutto a mollo per circa 30 secondi e poi iniziare a filtrare.
C1)Si può tenere anche qualcosina in più ma è consigliabile non superare MAI 3 minuti, altrimenti si otterrà olio infumabile pieno di scarti disciolti a causa del troppo tempo in Alchol!!
Ciao a tutti ho letto con molto interesse la discussione e ringrazio l'autore del "vademecum" per fare il gustoso olietto...
vorrei solo sottolineare un paio di cose...i tempi di "macerazione" nell'alcool dipendono esclusivamente da:
prodotto utilizzato: fiori -semi/rami/foglie
fiori seri
sbriciolo come si dice...o fondino..
rami e foglie di scarto.
in media cmq si deve superare almeno i 7 giorni in fresco e buio.
più il prodotto è grezzo e di più tempo necessiterà il simpatico tetra ad essere assobito dall'alcool...
ELIMINARE tutti i semi (quelli danno uno sgradevole retro gusto)
Agitare non pestare stile menta nel Mojito...
per la conservazione dopo i vari passi di essicazione (a seconda a volte si può fare tutto in bagno maria...basta avere una cappa sui fuochi) e ripulitura dall'alcool si prende e si splama (io faccio così) su carta da forno, e si infila in freezer.
quando serve stacchi, con un pezzo di ferro lo riscaldi e lo fumi oppure con il bong...e svieni....
si svieni.
io lo faccio ormai da anni e ho sempre saputo così..con l'adeguato filtraggio (calze e buste di caffè) rimane solo quello che si è sciolto e lega con l'alcool...il simpatico tetra..