What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ennesimo progetto PC-Growbox per ICmag!

appiccicoso

Member
@imago c'è da dire che tu sei partito da seme, immagina che con i cloni praticamente ottieni una cola unica, non ha il tempo necessario a sviluppare bene le ramificazioni, il concetto del SoG è proprio questo, vedremo un po'. Intanto rimaniamo sulla sessatura, appena scopro qualcosa faccio un aggiornamento fotografico, ora come ora non è cambiato molto, nei miei test per attaccare il riflettore ho fatto un paio di danni e si sono rotti un paio di pezzi di una foglia. Si continua ad attendere...che due 0.0!
 

appiccicoso

Member
Salve a tutti, faccio il solito UP. Ho le palle che girano a elica sia in grow che fuori. 2 piante si sono svelate per quello che erano, una AK*4*8, la prima che mi ha mostrato spavaldamente le palle e la bella e profumata N0rth3rn L1ght anche lei un lui (ieri sera me ne ero accorto ma era ancora precoce, ora ne ho la conferma al 99% a meno che non mi sia clamorosamente sbagliato). Che palle!! nel vero senso della parola, ho la possibilità di fare 3 piante alla volta e cosa succede, 2 si mostrano masculi, ma che sfiga!!! soprattutto perchè ora dovrò riniziare con un'altra n0rth3rn perchè la volevo proprio coltivare! Ora si spera che l'ultima sia una femmina, non si è ancora svelata.
Sono accetti suggerimenti sul fatto di aver avuto questa sfiga, spero non siano stati sbalzi di temp o qualcosa del genere, perchè comunque diciamo che le condizioni sono sempre al limite, la massima rimane tra i 30 e i 31 (per altro bel periodo del menga, sono 2 settimane che il termometro non scende MAI sotto i 30 durante il giorno!).
Comunque vi posto le macro un po' maccheroniche però abbastanza efficaci e una foto delle piante nel loro complesso. Peccato perchè erano belle (conferma forse che il pc-box è valido). Eccole in ordine:
-cima N0rth3rn
-cima AK*4*8
-visione NL
-visione AK.
Sono profondamente amareggiato, buttare via un mese per colpa della natura mi sembra un'ingiustizia bella e buona, se riesco prelevo lo stesso un po' di polline da tenermi in freezer, potrebbe tornare utile per qualche giochetto vegetal-porn! A voi comunque la sagra dei maroni...
Saluti verdi e a sto giro parecchio masculi!
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
condoglianze...
tumbleweed.gif

io ho avuto un erma in questo ciclo e ti girano davvero,la sfiga è che non hai spazio x farne 6 e se 3 sono maschi pazienza....
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Sono passato :) cacchio che disperazione sti maschi.. separali dalla donna.. o avrai dei bei semini da fumarti :) dai non abbatterti !!
 

appiccicoso

Member
Aggiornamento, se riesco posto le foto più sul tardi, dopo averle fatte ovviamente :laughing::laughing:
Comunque l'ultima piantuzza, un AK*4*8 si è mostrata PELOSA!! meno male, appena ho visto un prefiore e il suo peletto bianco fuori ho goduto come un riccio. E' stata toppata al 3° internodo e messa a 18/6 subito, senza neanche farle capire che succedeva. Stasera vediamo se si è già ripresa, anche se lo stallo di solito è di un 3 o 4 giorni, si sta prendendo 2X23W tutti per lei, appena i getti laterali saranno "maturi" farò un 3 o 4 talee, le 2 migliori le mando in fioritura. I due maschiacci sono stati tagliati alla base e messi in bicchierini pieni di acqua decantata, non si sono afflosciati, sono vicino ad una finestra al sole...lo scopo se riesco sarebbe quello di lasciare che i fiori si aprano e ricavarci un po' di polline da usare in futuro o adesso per fare un paio di semi: un incrocio estremo tra ak e nl e un F2 di ak (non guasta mai aver semi di qualità, non eccelsa, ma meglio dei trovatelli, a disposizione).
Beh, direi che è tutto. Alla prossima! :thank you:
 

appiccicoso

Member
Problemi con ventola PC 12V

Problemi con ventola PC 12V

Salve a tutti, da vero sborone ho comprato una ventola Artic Cooling F12 super mega bella a detta delle caratteristiche, vi posto la simil-scheda tecnica:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=4881

Peccato che al momento di collegarlo all'alimentatore dimmerabile da 12V e 7.5 mA la giovane ha deciso di non andare, ora i fili sono 3, dalle mie basi di elettronica so che il rosso e il nero sono la polarità e il giallo il regolatore di giri. Attaccando il rosso e il nero ai due poli dovrebbe andare invece niente! Ho eliminato tagliandolo il connettore per lasciare liberi i fili, ma ora non so più, le altre vanno senza problemi. Chiedo consigli perchè ne ho prese 2 in previsione del mother box e nessuna delle due funziona, quindi non è un guasto! Anche perchè 1 volta, e solo 1 volta, nel test iniziale che ho fatto la m**** funzionava, poi l'attacco al mammut e zero, non ne vuole sapere...buttar via 12 euro non è che mi rode così tanto però orco il mondo! Bruciarle è impossibile se le si connette agli alimentatori del giusto wattaggio. Vediamo un po' se qualcuno ha avuto esperienze o è il dio del PC!
Resto in attesa di buone nuove...:dunno::dunno:
 

Linko

Member
Gia provato a invertire la polarita?nel senso magari prova al posto del nero a mettere il rosso verso il trasformatore....oppure il trasformatore è andato.

Comunque ha un'uscita PWM (il terzo cavetto), io in elettronica lo usavo per l'intensità di corrente, cioe come dicevi tu, per scegliere il numero di giri, ma questo viene fatto in modo elettronico da un chip.
Non vorrei che è studiata per funzionare solo collegata ad un pc in modo che questo gli dica quanti giri fare...ma mi sembra strano perchè praticamente tutte le ventole da pc hanno 3 fili...controlla che non sia una banalità come inversione di polarità o trasformatore rotto! lo spero per te cosi non avrai buttato via soldi...
:tiphat:
 

Linko

Member
Rileggendo le info del prodotto... "Questa nuova features permette di collegare più ventole PPP della Arctic Cooling alla connessione PWM della scheda amdre o del regolatore" ...non vorrei che funzioni come per i motori passo-passo usati in modellismo, se non gli dai un segnale PWM non li farai mai muovere... :(
 

appiccicoso

Member
La polarità ho provato a invertirla, e niente, la cosa strana è che solo una volta la ventola è partita, l'alimentatore funziona perfettamente, testato con un'altra ventola. Non vorrei che come dici tu funzione con un segnale PWM (non s'è mai vista una ventola andare in alternata!) e quindi forzando l'ingresso in continua l'ho distrutta. Altra ipotesi sono i fili, pochi e sottili, fanno poco contatto?? basterà aumentare la superficie di contatto?? mah...delusione massima

P.S. se qualcuno ha da proporre delle buone (e con buone intendo con ricambio di almento 50 cfm, o meglio 100 m3/h) che funzionano senza problemi non si trattenga e posti link. Male che vada queste le ri-uso in qualche modo o le rivendo al volo su ebay!
 

Linko

Member
Purtroppo l'unica è comprare una cosa tipo questi
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_48
che sono regolatori con segnale PWM

Oppure uno fatto in casa che costa meno, ma in cui devi effettuare i collegamenti saldandoli...
http://www.ebay.it/itm/Regolatore-PWM-Automatico-di-velocita-per-ventole-/110797555869

Sinceramente?Se non ne sai di elettronica e non sai saldare o qualcuno che possa farlo per te...mettiti l'anima in pace, vai da un negozio di pc ben fornito e comprati 2 ventole cosi (io ho speso 5 euro l'una per quelle grandi e sono silenziosissime).

Mi disoiace :(
 

appiccicoso

Member
Di elettronica ne capisco più che a sufficienza...ora vedo se ne vale la pena, farmi un circuitino non dovrebbe essere poi così complicato, ho anche trovato uno schema in giro, solo che giustamente sono tarati per temperature di esercizio bene superiori a quelle che servono a noi allegri coltivatori. Che pirla però che non ho guardato prima di fare l'acquisto, ero preso troppo bene per il rumore e la portata. Ancora non mi riesco a spiegare come sia possibile che sia andato una volta però...farò ancora un paio di esperimenti prima di dichiarare forfait!
 

Linko

Member
Se ne sai qualcosa di elettronica allora ottimo!!al max ti compri solo il chip per gestire il pwm e vai sereno, costerà 3 euro su ebay....tipo quello che si usa per il controllo motori dei robot!
Si strano che sia partito per una volta...bo forse avrai dato corrente ANCHE al pwm...magari cosi funge non saprei sperimenta e facci sapere :)
 

appiccicoso

Member
allora, mi sono un po' informato e credo che non sia quello il problema. il pwm fondamentalmente serve proprio a regolare il numero di giri, ma non l'alimentazione, bypassandolo mandi la ventola sempre e solo al voltaggio dell'alimentazione in continua (come sospettavo). Credo che il problema sia nella polarità, ste ventole superfighe non hanno i diodi di protezione, quindi è successo questo:
collego la prima ventola tutto preso bene all'alimentatore, sbaglio a collegarlo e la brucio (io ero convinto non si potessero bruciare, ma evidentemente hanno dentro un circuitino sensibile)
Provo con la seconda, a sto giro mi va bene e riesco a collegarla senza sbagliare, mi segno quale filo è il + e quale il nero, la metto nel mammut e per qualche congiunzione astrale attacco anche quella al contrario. Morale della favola 2 ventole bruciate e 12 euro buttati, più lo sbatti si essersele fatte consegnare a casa e quindi esserci stato dietro. Quando i danni sono solo per colpa propria non ci si arrabbia neanche, ci si sente particolarmente stupidi! Proverò ad andare da un rivenditore di elettronica a vedere un po' i prezzi che hanno...ero tutto contento dell'acquisto porcaccia la miseria!
Grazie linko comunque del sostegno...hai a che fare con un idiota
 

Linko

Member
Ma che idiota scherzi??Io ho bruciato tanti di quei led!!
Guarda io fossi in te mi sentirei fiero perchè hai approfondito un argomento, e grazie a te io ora so che esistono le ventoline gestite con il PWM magari avrei potuto erroneamente comprarle anche io!!
Guarda io ho preso 2 ventole da pc grosse della coolerm4ster, e le ho pagate sui 5 euro l'una, però devi trovare un negozietto ben fornito, evita i grossi centri che ti vendono solo le cose piu assurde e sprecate nel nostro caso...
Cmq davvero mi sembra strano che tu le abbia bruciate invertendo la polarità....di solito si bruciano se dai un wattaggio molto elevato, ma per l'inversione, al max non succede niente perchè il circuito elettrico non si chiude, poi boh ho fatto un po di robotica/elettronica ma va a sapere cosa mettono sul mercato, se cosi fosse è un po scandaloso!!Anche perchè io provo sempre prima di azzeccare la polarità corretta :biggrin:
Dai che hai le tue piccole che sono piu importanti di due ventoline ;)
Buona continuazione !
 

appiccicoso

Member
Si bruciano se non hanno il diodo di protezione, sti svizzerotti che fabbricano quelle che ho preso io hanno deciso di non metterlo evidentemente. Il ragionamento fila, hai il 3-pin c'è un solo modo per infilarlo nel buco e quello è quello con la polarità corretta, non vanno a pensare che ci sono giovani prodigiosi che tagliano e cuciono fili per coltivare un po' di erbetta meravigliosa!
Nota più piacevole, la bimba è ripartita, ha un fracco di getti laterali, appena arrivo ad averne 2 o meglio 4 con un 4 internodi circa taleizzo! Ci vorrà un settimana o poco più. Per i primi di agosto si spera di iniziare una copiosa fioritura ecchecchazzo!
 

Linko

Member
Giusto il diodo!lo davo per scontato XD
Comunque allora attendiamo foto :)
Ciao e buona continuazione/coltivazione!!
 

appiccicoso

Member
It's talea's time!

It's talea's time!

Ciao a tutti coltivatori incalliti, sono sparito per un po', non è che ci fossero tutte queste novità da postare. Oggi mi sono dedicato alla preparazione di 4 talee dall'unica femminuccia che ho ottenuto. Il procedimento seguito è pari pari a quello della guida in STICKY speriamo vada a buon fine. Queste talee (sempre che radichino) verranno buttare in flo, sotto a una rete contenitiva, a seconda di quante attecchiranno verrà fatto: SoG con 3 o 4 cloni buttati praticamente subito in fioritura, gli faccio fare giusto una settimana di vegetativa una volta trapiantate nel vaso definitivo. Oppure ScrOG con 2 piante...se se ne salva una mi ingegno e la spando per bene su tutto lo schermo di luce.
Ho usato Clonefix come ormone radicante, lasciando in ammollo la parte di gambo un po' grattuggiata per circa un minuto. Ora sono a 24/0 fino a che non saranno visibili le radici. Ma lasciamo parlare le foto!
Le prime 2 sono della mamma un po' provata dagli ultimi pastrugni. Ho lasciato solo i due getti più bassi in modo da contenere l'altezza, si può notare anche il topping fatto un paio di settimane fa. Credo la lascerò riprendere per un 2 o 3 settimane, dopodichè farò il trattamento per tenerla come bonsai, le radici non hanno ancora colonizzato del tutto il panetto di terra, ma non ci siamo molto lontani. L'ultima è una panoramica delle talee nelle loro "capsule" salva umidità. Spero vi piaccia il lavoro.
Commenti e critiche sono più che ben accetti!
Peace.
 

appiccicoso

Member
Apollo 13 ce fa 'na pippa

Apollo 13 ce fa 'na pippa

continuo a riportare quello che sto combinando. Ho fatto un piccolo upgrade al setup, ho preso altre 2 ventole uguali a quelle che sapientemente avevo bruciato un paio di settimane fa. Funzionano, basta collegarle bene. Mi lasciano un po' perplesso perchè silenziose sono MOLTO silenziose, ma non so se sono efficienti come quella che avevo prima. C'è scritto sulla confezione che hanno una portata a 12V di 98 mc/h non male, ma una volta installata, a parità di voltaggio mi sembra che la temp del box sia più alta, magari in realtà è solo un problema di posizione della sonda, o un problema di orario, ho guardato alle 3 e mezza, 4 e c'erano 29°C e qualcosa (con installata la vecchia ventola). Alle 6 con la nuova ventola in funzione ce ne erano 31°C. però ho pastrugnato per bene, quindi può dipendere da un sacco di fattori, sta settimana è anche meglio se fa un po' più caldo, essendo in taleaggio, le talee stanno come le ho lasciate, un po' moscette, ho bagnato per bene il terriccio, la condensa si forma bene, vedremo più in là se avrò successo. La mamma come se niente fosse ha superato la potatura e i 2 getti supersiti, che saranno i rami principali del bonsai stanno crescendo ad una velocità disarmante, contando che sono sotto a una 23W. Ci aggiorniamo settimana prossima quando si spera ci sarà un po' di radicamento. Nel frattempo il box mamma è semi finito, devo solo tagliare soffitto e base, ma non ne ho voglia, quando recupero una sega elettrica lo farò, a mano c'è da diventar scemi...Stay tuned.
Saluti verdi e profumati a tutti!:bump::bump:
 

Latest posts

Latest posts

Top