What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ennesimo progetto PC-Growbox per ICmag!

appiccicoso

Member
Aggiornamento:
2 NL e 2 AK sono state buttate in acqua il 28/05, seminate il 29/05 e spuntate il 31/05. Sono state subito messe dapprima sotto 2 CFL da 23 rispettivamente a 6400°K e 4100°K per il primo giorno a cui è stata aggiunta la terza da 23W a 4100°K. Eccole qui tutte belle contente, si sono prese prima delle foto la loro vera prima innaffiata con acqua a pH 6-6.5 circa. Io di solito le bagno fino a che l'acqua non esce da sotto, aspetto che si smetta di uscire e poi rimetto dentro. Così sto a posto con l'acqua per un po' di giorni di fila e di solito gradiscono il sistema (l'ho detto perchè qua vedo un sacco di gente che sta a controllare quanta acqua dare, io la faccio più semplice e mi fermo finchè non inizia ad uscire dai buchi).
I semi sono stati messi in un mix di 50% perlite e 50% terriccio universale composana con sviluppatore radicale (vai a sapere azzo c'è dentro).
Temp max 29.9 (oggi abbiamo toccato i 28° in casa!)
min 19.6
Ur: min 45% max 73%
I prossimi progetti sono di farle crescere per 5-6 internodi (tra un 5 giorni max una settimana rinvaso in vasi da 1.5L), poi tagliare l'apicale per prendere una talea per ciascuna pianta, lo so che non è il massimo taleare dall'apicale, ma tentar non nuoce e poi dovrò ben impostare la mamma bonsai in qualche modo. Dopo che le mammuzze si saranno riprese le metto a 12/12 per far buttare fuori i prefiori, quindi prendo solo le talee che sono risultate femmine e ributto le mamme in vege in un altro box. Le talee a seconda di quante piante su 4 saranno col pelo, verranno fatte o a scrog se sono 2 o 3 (già con 3 smadonno però) o un SoG di 4 cloni buttati appena hanno radicato il flo. Ci metterò un po' quindi non credo di aggiornare spesso, però per chiacchierare ci sono!
I consigli sono ben accetti ovviamente e speriamo che le sfighe stiano alla larga.
Saluti!
 

appiccicoso

Member
@Clashollo Ciao! grazie di essere passato, quando ci saranno degli sviluppi un po' più sostanziosi aggiornerò. ad oggi sta mettendo fuori il secondo palco, ma deve ancora uscire la seconda coppia di foglie, in compenso l'innaffiata è stata forse un po' precoce, ieri una era un po' floscia, ora che si è asciugata per bene è tornata tutta ganza. Innaffierò domani credo o stasera, il problema dei bicchierini è che si asciugano in fretta fuori, ma dentro restano relativamente umidi, quindi mi traggono in inganno.

@dennyrocket Ciao, eh sì sono parenti, il tuo è un lavoro decisamente più pulito. Per quanto riguarda il compensato lo so che potrebbe essere un po' perigroso, ma visto le basse potenze installate spero non ci siano corti o qualcosa di simile. sul fatto che si pieghi non saprei, saprò dirti tra qualche tempo. Avrei voluto farlo in metallo, ma poi lavorarlo mi risultava parecchio difficile!
 
sono contento ti piaccia anche il mio. Volevo consigliarti, visto che l'ho provato sulla mia pelle, di fare delle asole sul pannello. La nostra soluzione crea un effetto di separazione in due camere del box. Camera bassa = base box>pannello, camera alta = pannello>tetto box. A causa di quest'effetto le ventole non riescono a lavorare al meglio. Nel mio box quest'effetto è accentuato perchè ho fatto il pannello troppo preciso al perimetro del box.
Comunque buon coltivo.
 

appiccicoso

Member
Eh lo so, infatti pensavo di sistemare la cosa, perchè effettivamente sotto rimane molto più caldo, c'è anche da dire che una volta che sarà partito il tutto capiterà raramente di dover tenere il pannello così in basso, ora solo alla distanza minima, poi pian piano che lo si porta su anche la temperatura scende un po'. Ora vedo di ingegnarmi anch'io facendo dei buchi, solo che così ho sempre un po' paura di limitare la riflessione. Vedrò quando le temperature saliranno ancora, per adesso la massima rimane a 30° che è più che buono visto che in casa ce ne sono sui 26/27 di massima e comunque ho lasciato apposta un po' di spazio ai lati del riflettore, circa 13-14 cm, appunto per evitare di creare 2 camere stagne e già così si sente proprio la differenza di temperatura.
 

appiccicoso

Member
Salve a tutti, belli e brutti. Per chi fosse interessato faccio un up. C'è qualche novità: una delle piante non ce l'ha fatta, per la precisione una NL, causa bicchierini troppo stretti all'alba del 10imo giorno dall'emergenza, causa poca acqua che non sono riuscito a dare nel weekend. Poco male comunque perchè nel rinvaso mi sono accorto che comunque 4 vasi da 1L non ci sarebbero mai stati nel box...pazienza.
Le piante sono state rinvasate in un composto di 30% perlite e 70% composana compact. Sono esplose nel giro di 1 settimana buttando fuori 3 internodi, eccetto la più sega che ha subito lo stress del poco spazio e del timer non funzionante che ha causato un po' di bruciature bloccate sul nascere fortunatamente. Per ora le tengo ancora una settimana a sola acqua e poi da settimana prossima darò mezza dose di biogrow. Pensavo tra 1 o 2 settimane di metterle a 12/12 e sperare che svelino il sesso, per poi ributtare a 18/6 e prendere delle talee appena possibile.
Sono sempre sotto 3 CFL da 23W, vanno spedite ad occhio, unico problema è che con lampade r.e. gli internodi sono appiccicati e non so come farò a tirar fuori delle talee (qui i consigli sono più che ben accetti). Bando alle ciance eccovi le foto, a 16 gg dall'emergenza siamo al quarto internodo in uscita. Cominciano a profumare di buono! Evvai!:dance013::dance013::dance013:

in ordine abbiamo AK48 che spinge, AK48 sminchia che però si è ripresa al volo e la NL, la più bella a mio avviso (speriamo non sia un maschio scaroso visto il vigore che ha).
 

appiccicoso

Member
Saluti! Le temperature iniziano ad essere ingestibili, come c'era da aspettarsi con 30° in casa abbiamo contato quota 33° in grow...'tacci sua. si aggiunge così una sorta di test per vedere se la vegetativa si riesce comunque a fare, ma non potevamo vivere in lapponia?? o coltivare in un frigo? vabbè, per ora non sto a metter foto che non è cambiato molto, nel weekend il quarto palco è prepotentemente uscito, in altezza ci sono ancora una quindicina di centimetri, quando inizieranno a spingere troppo farò un bel topping e con la conseguente impostazione della mamma, sempre che non muoiano per l'effetto forno, per ora con sabato e domenica notte non sembrano aver sofferto, nonostante il degenero di caldo. Prevedono che continuerà fino a lunedì prossimo, spero solo non me le accoppi, in teoria no, dovrebbe solo rallentarle e menomarle, sperimenterò e vi farò vedere un po' cosa ne esce.
Saluti!!
 

imagosogno

Member
io accendo le lampade la sera per non avere 30° in casa....quando si accendono sto sui 27° fuori e 30° dentro il box che poi cala durante la notte..
 

appiccicoso

Member
eh lo so imago, ma con 18h di luce è impossibile evitare la calura, ho rimediato impostando lo switch 12/12, anticipando di una settimana, fino alla comparsa dei prefiori, ci vorrà un po' perché non sono mature, ma non si sa mai, almeno così posso sfruttare la notte...non resta che autoaugurarmi due femmine una per ogni varietà, è un po' un terno al lotto, ma col poco spazio che ho son costretto a sto sistema odioso...
 

aNdRyr00x

Member
Anche io una volta ho coltivato in un Grow PC :D Avevo delle autofiorenti White Dwarf.. Non male, ma lo spazio era strettino e il caldo si faceva sentire..
E' tutto un lega lega .. :)
 

appiccicoso

Member
LST a nastro, io pensavo di fare uno scrog per riempire bene tutto lo schermo e poi mandare in fioritura sperando di non sforare con i 20/25 cm massimo in altezza che avrei, ipoteticamente si potrebbero raggiungere risultati nell'ordine dei 30/40 g se le cose vengono su a modino. Ci sono persone (vedi jeans91 e LupoGrigio) che con pochi watt, tipo una 70ina, sono riusciti a tirar fuori un 30g da autofiorenti, avendo comunque ancora un po' di spazio.
 

Linko

Member
Heila!!
Come procede??Aggiornamento foto dai sono curioso :biggrin:
Stai tenendo sempre 12/12 giusto per via del calore?
E' un periodaccio questo con sto caldo!!
A presto buon microcultivo!!
 

aNdRyr00x

Member
Una autofiorente sottoposta a uno stress come o top o fim ?? .. Te lo sconsiglio potresti produrre meno di quel che pensi .. Conta il fatto che sono sempre delle autofiorenti .. e hanno dei tempi prestabili la fioritura è di soli 30 giorni ..
 

appiccicoso

Member
Ciao giovini!!! UP!!
Siamo al sesto giorni a 12/12, dei prefiori neanche l'ombra e l'attesa è estenuante, gradirei scoprire se sto regalando attenzioni ed energie a delle giovani fanciulle o a dei maschiacci maledetti! Spero che nei prossimi giorni il pelo si faccia vivo, per ora stanno buttando i rami laterali. Sono al 7imo internodo, vorrei poter fare un bel topping ma finchè non escono i prefiori mi lego le mani, si rallenterebbe il tutto, quindi perchè non approfittarne per quando ci sarà lo shock del cambio ancora a 18/6?? :biggrin::biggrin:
Temp max 31°C (schifosamente alta ma con sto caldo ho 30° in casa, quindi lo ritengo un successo! Le piante non sembrano risentirne, l'avevo detto che erano dei toretti i nirvana, non avranno un pedigree eccezionale, ma sono stabili e resistenti!), min 26°C. UR tra 47% e 70%. Venerdì si sono prese la loro prima fertirrigata con 2ml di biogrow in 1.5L, è parecchio blando, ma hanno gradito un sacco. Beh lasciamo parlare le foto, in ordine:
- AK*4*8-1, è indietro di un internodo rispetto alle altre due, ma in compenso ha una bella ramificazione laterale.
- AK*4*8-2, è stata piegata perchè faceva un po' troppo la ganza e svettava, l'ha capita, secondo me è quella che si svelerà per prima, così a naso.
-N0rth3rn L1ght5, lei mi piace sempre, bella struttura, veloce, profuma di buono (ha pure delle note di caffè niente male, ma in veg una punta non so perchè si sente sempre).

@aNdRyr00x non sono autofiorenti, ma regolari, neanche femminilizzate perchè visto lo stress a cui le sottopongo (spazi stretti, valori stabili ma che possono cambiare un po', taleaggio, bonsaieggo etc...) ho paura che si trasformino in travioni.
Saluti!
 

Jalbeggia

Member
Vedo in te la mia stessa arte dell'arrangio, e anche della scommessa :D, seguirti sarà divertente.

Sono curioso di quanto riuscirai a fare in quello spazio ;)
 

jeans91

Member
Veteran
LST a nastro, io pensavo di fare uno scrog per riempire bene tutto lo schermo e poi mandare in fioritura sperando di non sforare con i 20/25 cm massimo in altezza che avrei, ipoteticamente si potrebbero raggiungere risultati nell'ordine dei 30/40 g se le cose vengono su a modino. Ci sono persone (vedi jeans91 e LupoGrigio) che con pochi watt, tipo una 70ina, sono riusciti a tirar fuori un 30g da autofiorenti, avendo comunque ancora un po' di spazio.

Quoto alla grande! Io utilizzai una lsd di barneys vegetata 2 settimane toppata e poi flo con adeguato lst super forzato !
E ti devo dire con un 125 cfl agro tirai fuori circa 32 gr + 0,5 di alcol oil ;)
L'unico consiglio che ti posso dare deticati ad una sola pianta in un pc perchè alla fine viene fori un bordello!! :tiphat:
 

appiccicoso

Member
@jeans: pensavo di provare un paio di tecniche e vedere qual'era la più comoda e ottimizzante. Lo scopo è di ridurre al minimo la vegetativa, quindi con lo scrog e 2 piante toppate al primo internodo "valido" nel giro di 1 o 2 settimane, forse qualcosina di più con una talea già avviata potrei cavarmela alla grande. L'altro metodo da testare (a detta anche di LupoGrigio probabilmente il più performante) è un SoG da talea immediato, appena radicano le si butta a 12/12, con un leggero lst le si tiene giù bene mettendo 3 o addirittura 4 cloni che avrebbero una cosa come 1,75 L a testa per svilupparsi. La gestione sarebbe come con una pianta che inizia la fioritura un po' più grandicella.
Già che ci sono faccio anche un piccolo up: la AK*4*8-2, quella che dicevo si sarebbe svelata per prima, ha messo fuori qualcosa, per me è ancora un po' presto per capire, ma ad occhio sembrerebbe masculo, al 7imo internodo sembrerebbe proprio abbia buttato fuori due pallette...speriamo nelle altre, intanto spetto che maturino un minimo e prelevo un po' di polline che male non fa. Si vedeva dalla struttura che sapeva di maschio, pochi getti laterali, prepotenza nella crescita, le altre sono leggermente diverse, speriamo non sia una questione di fenotipo ma di sesso! Comunque ci siamo, sono mature praticamente a giorni saprò la verità su tutte!
Saluti e grazie per l'attenzione!
 
Top