What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

W

WeedClown

Mamma mia... Vista la condizione delle foglie farei una settimanetta a ph regolato senza altro... Niente bombardoni e ph regolato dovrebbero risolvere il tuo problema...

Peace
Clown

cr1st0f

Member
Mamma mia... Vista la condizione delle foglie farei una settimanetta a ph regolato senza altro... Niente bombardoni e ph regolato dovrebbero risolvere il tuo problema...

Peace
Clown

Il problema è che da quando le ho messe regolo il ph ogni giorno..... quindi il concetto di ph regolato è molto blando lol

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
Oggi ho provveduto al cambio dell'acqua.
Litri 40
Proporzioni concimazione: 4 : 3 : 3 (Root,HydroX,HydroY)
EC: 0.45
PH: 5.6
Temp: Max 25° Min 18°
Speriamo che questa volta il ph si stabilizzi :S

Attachments

• dsc00144w.jpg
    dsc00144w.jpg
    74.5 KB · Views: 24
  • dsc00145yy.jpg
    dsc00145yy.jpg
    72.9 KB · Views: 22
  • dsc00143.jpg
    dsc00143.jpg
    74.6 KB · Views: 23

cr1st0f

Member
Reporto Giornaliero:
EC: 0,41 .... ( sceso di 0,04 rispetto a ieri... ma il meter è quel che è vediamo l'evolversi:D)

PH: 6.0 ( Non lo correggerò finchè non supererà i 6.2-6.3) Tra l'altro oggi ho acceso la sicce 500 e ho flushiato per bene l'argilla... ph sempre 6.0 anche dopo il flush.

Temp: Min 17.2° Max 25.6°
Umidità: Min 42% Max 68%

Volevo poi una delucidazione sulla regolazione del ph, ovvero volevo sapere voi come procedete ogni volta... so che è sconsigliata la regolazione direttamente nella cisterna quindi che fate? preparate una soluzione a parte e poi l'aggiungete? se si come vi regolate?

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
PH 5.9-6.0 (3 misurazioni) -- Ragazz Finalmente si è stabilizzato! il flush dell'argilla ha fatto bene! Speriamo nella ripresa delle piccole

EC 0,40
Temp Min 16.7° Max 24.6°
Umidità Min 41% max 82%

Ho FIMmato la più grande al 4° internodo ! Speriamo sia riuscito bene :)

Attachments

• dsc00149n.jpg
    dsc00149n.jpg
    60.8 KB · Views: 22
  • dsc00150ds.jpg
    dsc00150ds.jpg
    62.9 KB · Views: 29
S

sandrop

ma x lo sbattimento che ci sta nn mi sembrano un po troppo piccole le piante?
forse sarà ke sn contrario al hidro ma in terra avresti avuto molti meno problemi....
il prossimo ciclo come lo farai? ci hai già pensato ?

cr1st0f

Member
Sandrop la CFL è stata usata proprio per limitare le dimensioni della pianta e mantenere gli internodi molto corti. Le piante non mi sembrano piccoline... hanno una 15ina di giorni, poi devi calcolare che ho avuto dei problemi di ph dovuti all'argilla non pulita bene... quindi diciamo che non siamo proprio in condizioni ottimali ;)
Alla fine l'hydro dovrebbe garantire raccolti piu abbondanti e maturazione piu veloce.
L'impazzimento è relativo, sono io che per questo primo ciclo sono molto meticoloso per apprendre al meglio i dettagli della coltivazione indoor-hydro;)
Il prossimo ciclo sarà un clone di questo, logicamente spero di non avere problemi di ph :)

Edit.:
Dimenticavo! La piu piccolina è stata piantata con 6-7g di ritardo ;)

cr1st0f

Member
Ragazzi sembra che finalmente il ph si sia stabilizzato ;)
Il phometro segna tra i 5.9-6.0 ormai non regolo la soluzione da 2giorni quindi direi che è stabile di suo!

Sembra che il FIM abbia dato i suoi frutti... si stanno diramando varie gemme dal centro ;)

Speriamo che le piccole tornino presto in salute e si riprendano da questo maledetto shock ph !

Attachments

• dsc00152k.jpg
    dsc00152k.jpg
    66.7 KB · Views: 20
  • dsc00154m.jpg
    dsc00154m.jpg
    50.5 KB · Views: 25
  • dsc00151y.jpg
    dsc00151y.jpg
    67 KB · Views: 22
  • dsc00153d.jpg
    dsc00153d.jpg
    79.2 KB · Views: 32

sphinx

Member
si, sembrano migliorare ma xchè le hai già fimmate (o hai fatto un top?)al 4 internodo?
tornando all'argilla....forse nn ho capito ma....la stai riutilizzando o è il primo giro? cmq sia prima dell'uso va lavata e bilanciata a ph 5.5.
Il ph in DWC di solito lo si regola in vasca (misurando cmq a pompe spente o ancor meglio mezzo campione... come dicevamo); chiaro che dovrai essere molto delicato e preciso in modo da nn uscire dai binari. Se usi ph down da fioritura diluisci in un bicchiere a parte e aggiungi piano piano, controllando il ph anche dopo un'oretta dalla correzione.

cr1st0f

Member
Ho fimmato al 4° internodo per preparare le piccole allo scrog! mi serve una pianta folta e bassa ;)

L'argilla è la prima volta che la uso.... e si vede... lol comunque da niubbo non l'avevo lavata con acqua a php 5.5! la prossima volta terrò presente anche questo ;)

Il problema che mi ponevo riguardo alla regolazione del ph in vasca riguardava un possibile shock causato dalla soluzione di acido fosforico ( di solito lo diluisco con un campione d'acqua prelevato dalla vasca stessa)... perchè logicamente impiegherà un pochino prima di stabilizzarsi...

sphinx

Member
ok, ora ho capito ma....la vedo duretta con un DWC...no? come farai a sollevare il coperchio?

Per il ph, come ti dicevo devi essere molto cauto. Ti dico come facevo io:
1) pompa ad acqua (tipo quella dei gocciolatori o ebb&flood) immersa nella vasca in modo da far circolare la soluzione e amalgamarla più velocemente possibile
2) misurare il ph del vascone,preparare la quantità di acqua da rientegrare e tararla a un ph tale che una volta aggiunta al vascone la media dia quella voluta.

Certo, la tua è una soluzione un po particolare in quanto hai il ph che sballa in una giornata e nn consumando acqua (le piante + evaporazione) hai ben poco da aggiungere per correggere.
Ora sta a te, con l'esperienza di qualche giorno, dovresti essere in grado di capire quanto acido aggiungere per spostare il ph di 40 litri. Mi raccomando, segnati tutto.
Preleva un 1ml di acido e aggiungilo a 1/2 litro di acqua. (NN misurarne il PH, nn serve)
Preleva una piccola quantità dell'acqua preparata (segna quanta), e immettila nella vasca.
Aspetta qualche minuto, preleva un campione di sol e misura il ph e annota di quanto è sceso.
Aspetta ancora una mezzoretta e rifai la misurazione. Ora hai la vera variazione.
Una volta fatto questo, il gioco è fatto. Sai che con una quantità X di "acqua preparata" abbasserai il ph della sol di un valore y.

Occhio che se cambi la composizione dell'acqua del vascone (tipo prima 50/50 osmo e rubinetto e poi solo rubinetto) l'influenza che avrai l'acido sarà diversa e ridovrai fare la campionatura.
Spero di esser stato chiaro, se nn fosse chiedi pure!

PS: Stai tranqui che se ora il ph nn cambierà così tanto, il tutto sarà molto più gestibile.

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
PH 5.8-5.9
EC 0.38
Temp max 25° min 15.8°
Umidità min 41% max 82%

Le piccole sembrano essersi quasi del tutto riprese... la piu grande ancora arranca un po!

Sphinx seguiro i tuoi consigli ma comunque ora che il ph si è stabilizzato è tutto piu tranquillo;)

Attachments

• dsc00157rb.jpg
    dsc00157rb.jpg
    67 KB · Views: 24
  • mm030503
    mm030503
    96 KB · Views: 49
  • dsc00155o.jpg
    dsc00155o.jpg
    73.5 KB · Views: 22
  • 545 gallon rubbermaids
    545 gallon rubbermaids
    2.3 KB · Views: 50

sphinx

Member
ok, le vedo in miglioramento. Ora ti resta solo da lavorare sull'umidità. Suppongo che il 40% sia durante le ore di luce, se così fosse è decisamente troppo poco. Cerca di nn scendere almeno sotto i 50 (60/70 sarebbe l'ideale), nn hai occasione di acquistare un umidificatore a ultrasuoni da immergere in un secchio? (30/40 euri penso).
Buon week end!

cr1st0f

Member
Avevo pensato all'acquisto, ma ho visto in tutti in negozi di animali della mia zona ma nessuno con umidificatori ad ultrasuoni...

bioweed

New member
vai in farmacia e prendi un umidificatore per ambienti a ultrasuoni va bene anche quello "chicco". adirittura ha la possibilità di regolare l'umidità prodotta cosa che quelli venduti per terrari e grow room non hanno.

cr1st0f

Member
Reporto Giornaliero:
PH 5.8-5.9 (Sia lodato!)
EC 0.41 (sarà ancora l'argilla che lo fa salire???)
Umidità e Temp Solito range... tra un po mi vado a fare un giro alla ricerca di un umidificatore;)

La cosa che ho notato è che la piu giovane delle due praticamente ha recuperato l'"anziana" ed effettivamente controllando la cisterna ha radicato molto di piu!!!
Tra le due è quella che si è ripresa meglio.... oggi l'ho fimmata al 4° internodo... speriamo renda:D

Attachments

• dsc00159s.jpg
    dsc00159s.jpg
    71.1 KB · Views: 27
  • dsc00160o.jpg
    dsc00160o.jpg
    76.4 KB · Views: 25

cr1st0f

Member
Reporto Giornaliero:
Ph 5.8-5.9 ;)
EC 0,38 ( Iniziano a succhiare.... il prossimo cambio passo a 0,50 di ec)
Umidità è crollata! non so perchè ma max 48%... lunedì prendo l'umidificatore!

La piu grande stenta a riprendersi....

Attachments

• dsc00162pt.jpg
    dsc00162pt.jpg
    77.1 KB · Views: 23
  • dsc00161juj.jpg
    dsc00161juj.jpg
    68.6 KB · Views: 24

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
Oggi ho effettuato un cambio totale dell'acqua. ho tirato via le piccole e posizionate su una struttura in legno che mi son fatto appositamente. Ho lavato per bene la vasca con acqua osmotica e 1ml di ataclean, riascquiacquato e riempito con soluzione:

EC: 0,50 ( Sempre rapporto 4:3:3 rispettivamente, roots,hydrox,hydroy)

PH : 5.8

Temp: Min 17.8° - Max 24°
Umidità: 38-56% -

Ho pulito anche la pianta più vecchia da tutte le foglie bruciate dallo shock ph ( erano praticamente morte...)