What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

sphinx

Member
toglimi una ciriosità....quando correggi la soluzione lo fai direttamente in vasca o prepari prima l'acqua e poi la aggiungi? (sia x ph che EC)

cr1st0f

Member
toglimi una ciriosità....quando correggi la soluzione lo fai direttamente in vasca o prepari prima l'acqua e poi la aggiungi? (sia x ph che EC)

Quando correggo il ph lo faccio direttamente in vasca. L'ec per ora non è mai stato corretto, comunque quando avrò radici in sospensione penso preparerò il tutto esternamente.

sphinx

Member
nn sapendo se lo sai, te lo dico lo stesso. Ricordati di testare il ph SOLO utilizzando un campioncino prelevato e NON direttamente nel vascone, anche se hai le pompe spente, avresti un valore sballato e non attendibile.

Buona coltivazione!

cr1st0f

Member
nn sapendo se lo sai, te lo dico lo stesso. Ricordati di testare il ph SOLO utilizzando un campioncino prelevato e NON direttamente nel vascone, anche se hai le pompe spente, avresti un valore sballato e non attendibile.

Buona coltivazione!

Non si finisce mai di imparare! Alla riaccensione farò un test prelevando un campione!
Come mai questa differenza?

sphinx

Member
è comunque un ambiente disturbato dall'ossigenazione! NN ti dico che le due misure sono completamente diverse ma sicuramente quella della vasca è sbagliata.
Considera, inoltre, che i nostri strumenti (che di solito hanno solo un decimale dopo la virgola) già nn sono precisissimi.

cr1st0f

Member
Check giornaliero:
Ph 6.0 in vasca (6.1 in provetta a parte:D) <--- Logicamente corretto a 5.7
Ec 0,53.
Umidità Min 52% max 75% ( Le spugne fanno effetto!)
Temp Min 18.3° Max 27.2°

Attachments

• dsc00118kc.jpg
    dsc00118kc.jpg
    89 KB · Views: 22
  • dsc00117zb.jpg
    dsc00117zb.jpg
    76.9 KB · Views: 21

sphinx

Member
direi che sei alla perfezione! bravo.

Ora però bisogna affrontare un altro problema, la prima è in overfert (quel colore scuretto sul germoglio mi puzza di microelementi) mentre la seconda sembra stare abbastanza bene (occhio alle goccioline che vedo sulla seconda, sotto HPS potrebbero bruciare le foglie con il classico effetto lente)

Nn rammento più...quand'è l'ultima volta che le hai dato la pappa? (quando,cosa e quanta)

cr1st0f

Member
direi che sei alla perfezione! bravo.

Ora però bisogna affrontare un altro problema, la prima è in overfert (quel colore scuretto sul germoglio mi puzza di microelementi) mentre la seconda sembra stare abbastanza bene (occhio alle goccioline che vedo sulla seconda, sotto HPS potrebbero bruciare le foglie con il classico effetto lente)

Nn rammento più...quand'è l'ultima volta che le hai dato la pappa? (quando,cosa e quanta)

25/11/2009:
PH: 5.8
EC: 0,5
Litri: 35

sphinx

Member
ok, ho visto la tabella sul sito della Cellmax....sinceramente nn li conosco.
Quindi se questa è stata 4:2:2 (sintetizzato da te come 2:1:1) la prossima settimana sarà 4:3:3...giusto?
intendi cambiare la sol o correggerla? inoltre quelli sono fertilizzanti per acque dure o morbide?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
in previsione del cambio fotoperiodo ti consiglio di prepararti una tabella di marcia dei fertilizzanti.Se lasci troppo azoto nel serbatoio è SICURO (da me testato) che le piante ritardino la produzione dei primi fiori e si allunghino oltremodo.
Dovresti regolarti con altezza,necessità,strain etc...tutti parametri da considerare.L'importante è non esagerare con l'azoto.:wave:

cr1st0f

Member
ok, ho visto la tabella sul sito della Cellmax....sinceramente nn li conosco.
Quindi se questa è stata 4:2:2 (sintetizzato da te come 2:1:1) la prossima settimana sarà 4:3:3...giusto?
intendi cambiare la sol o correggerla? inoltre quelli sono fertilizzanti per acque dure o morbide?
I fertilizzanti non sono per Soft Water, ahimè ho preivsto solo dopo l'acquisto di un impianto osmotico.... però non penso sia un grosso problema !

Per ora seguo questo schema, ma penso raddoppierò le settimane di vegetativa:
schema_hydro.jpg

Logicamente seguo solo le proporzioni! il resto in base all'ec ;)

Alla soluzione sto aggiungendo anche 1ml/10l di AtaClean per evitare il formarsi di alghe e sedimenti salini.

La settimana prossima, quindi, secondo protocollo passero a 4:3:3 ;)
Ho previsto un cambio completo della soluzione con 40l di acqua osmotica + 3-5l di acqua del rubinetto per compensare la mancanza di microelementi. Dovrebbe andare giusto?
L'ec lo faccio salire o lo lascio a 0,40-0,50?

sphinx

Member
noreason ha perfettamente ragione. Un eccesso di azoto (lo puoi controllare dal colore delle foglie....sarebbero eccessivamente verdi) porta a un allungamento, una maggiore produzione fogliare e a un ritardo nella florazione e nella fruttificazione.

Ata clean nn lo conosco (per caso è per il cocco?) ma cmq nn lo metterei (mano roba si mette meglio è) in quanto sei in DWC e nn avendo ugelli da tenere puliti penso nn serva (oltre al fatto che nn puoi avere accumuli salini); cmq sia leggi il contenuto e postalo. Piuttosto se proprio devi aggiungere qualcosa aggiungi enzimi.

Chiedevo se hard o soft appunto per i microelementi (bravo! ci sei arrivato da solo!)

Per la sol ti consiglio di fare un bel 50/50 (90/10 mi sembra pochino anche xchè ormai stanno crescendo e un EC di base dell'acqua di rubinetto a 0,4 nn è tanto) e di lasciarla decantare per 24 ore (anche meno se nn la tenessi in una tanica) per far evaporare il cloro, poi correggi ph, aggiungi fert,lasci riposare un'oretta e poi ricontrolli ph e EC., se tutto ok sei pronto in caso contrario correggi aspetta e rimisura.

Gia che ci sei ti consiglio di immettere una decina di litri direttamente dal pot con l'argilla "contaminata" in modo da dilavarla un po.

Un dato di EC nn è possibile dartelo in quanto ogni bimba ha la sua (e questo è uno dei limiti del DWC)....tu nn mangi come e quanto uno uguale a te....loro idem; il consiglio che posso darti è di preparare la sol come da istruzioni, misurala e confronta l'EC con l'EC che hai adesso e scendi sino ad arrivare a un punto intermedio; poi, nei giorni seguenti incrementi (di giorno in giorno) controllando come reagiscono....se le folgie iniziano a prendere una forma ad uncino o prendono un verde molto intenso o le punte iniziano a divetare "secche", alleggerisci la sol.

- Una cosa basilare che ti posso consigliare (in IDRO in genere) è quella di controllare EC e Ph ogni giorno (se puoi anche due volte al giorno, una al risveglio e una a metà giornata)
- NN correggere spesso il ph, portalo sempre il ph a 5,5 e lascialo fluttuare verso l'alto sino a 6.0/6,2 max poi lo riporti giù a 5,5.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ata clean nn lo conosco (per caso è per il cocco?) ma cmq nn lo metterei (mano roba si mette meglio è) in quanto sei in DWC e nn avendo ugelli da tenere puliti penso nn serva (oltre al fatto che nn puoi avere accumuli salini); cmq sia leggi il contenuto e postalo. Piuttosto se proprio devi aggiungere qualcosa aggiungi enzimi.

Ataclean è un qualcosa di professionale per chi ha bisogno davvero di tenere i condotti puliti.Non serve ad un bel niente a te che fai dwc,davvero.ed in genere serve a poche persone.Concordo con sphinx sull'aggiungere enzimi,hanno un ruolo importante anche se non si vede!e non preoccuparti di alghe e depositi salini,la plastica è anti-uv ed io fino ad ora non ho visto nemmeno la traccia di un'alga.I depositi salini,li elimini quando fai il cambio acqua.Ti ripeto,io uso lo stesso sistema e non ho avuto problemi.

Un dato di EC nn è possibile dartelo in quanto ogni bimba ha la sua (e questo è uno dei limiti del DWC)....tu nn mangi come e quanto uno uguale a te....loro idem; il consiglio che posso darti è di preparare la sol come da istruzioni, misurala e confronta l'EC con l'EC che hai adesso e scendi sino ad arrivare a un punto intermedio; poi, nei giorni seguenti incrementi (di giorno in giorno) controllando come reagiscono....se le folgie iniziano a prendere una forma ad uncino o prendono un verde molto intenso o le punte iniziano a divetare "secche", alleggerisci la sol.

Il valore di ec per adesso tienilo basso,te lo ripeto.Non credere che alzando l'ec le piante crescano più velocemente.
Se hai 0,5 o 1 le piante assorbiranno sempre la stessa quantità di nutrienti,proprio perchè non sei tu a decidere quanto farle mangiare).Logicamente se l'ec è 0,5 i nutrienti finiranno PRIMA rispetto ad un ec di 1 e basta.
L'ec va aumentato quando già dopo 24 ore vedi scenderlo.Se oggi hai un valore 0,5 e domani 0,4 è bene che tu cominci ad incrementarlo.Ma se non scende,di sicuro è inutile salire.
Una volta capito questo sta a te capire qual'è il loro limite e non oltrepassarlo usando appunto questo metodo qua sopra.E poi,se non vedi segni di carenze,significa che stai andando bene,sei sulla giusta strada.Inoltre 30 e passa litri per 2 piantine sono tanti,ce ne sono di nutrienti da mangiare!non fare lo sbaglio di voler salire di ec prematuramente,farai una cazzata.Alzalo come ti ho detto,solo se continua a scendere,un pochino alla volta.Per adesso io sono arrivato ad 1,2 e non ho avuto assolutamente problemi.

:wave:

cr1st0f

Member
Aggiornamento Quotidiano:
Ph 6.0 ( L'ho lasciato così)
EC 0.58 ( Sta salendo... maledetta argilla! mi toccherà aggiungere acqua)
Temperature le solite, idem umidità.
Buone notizie sul fronte radicale... La più grande ha appena buttato fuori 2 belle radichette:)

Domani vedrò di fare un bel cambio dell'acqua.... sul fondo si sono accumulati tanti di quei sedimenti d'argilla d'aver formato una patina!

Edit.: In risposta ai consigli sopra... OK ataclean da eliminare lol! per l'ec.... mi tengo su 0,5 per ora visto che continua a salire -.- causa argilla -.- !!!
Appena vedrò una diminuzione provvederò ad aumentare lentamente.

Ieri ho recuperato anche 10 campioni Ph 4.01 e 10 ph 7.01 per tarare il phometro.... Voi cosa consigliate? ogni quanto lo posso calibrare e sopratutto la soluzione delle bustine è usa e getta o si conserva per un tot di tempo?
Per il rilevatore ec, come detto precedentemente è meno importante la calibrazione... ma comunque andrà calibrato. Voi ogni quanto provvedete?

Edit2.: Leggendo la guida per i nutrienti tradotta anche da noreason sembra proprio, come da voi su detto, che ci sia qualche problemino con il ph... Maledetta argilla! Ora ho riempito la tanica praticamente fino all'orlo (1cm di meno) in modo da immergere completamente tutti i vasi e pulire per bene sta benedetta argilla! l'EC con la nuova acqua è sceso a 0,48.
Sto finendo di produrre acqua osmotica così domani procedo al cambio dell'acqua. Come vi ho detto volevo aggiungere dell'acqua di rubinetto per ovviare alla mancanza di microelementi.... l'acqua di casa esce a 0,86 EC.... 1L ogni 20 d'osmotica potrebbe bastare?

Attachments

• dsc00135v.jpg
    dsc00135v.jpg
    27.9 KB · Views: 26
  • dsc00134h.jpg
    dsc00134h.jpg
    26.2 KB · Views: 29
  • dsc00137e.jpg
    dsc00137e.jpg
    82.4 KB · Views: 26
  • dsc00136.jpg
    dsc00136.jpg
    71.3 KB · Views: 28

sphinx

Member
tutto Ok, bene!
il liquido per il tester ph il di solito lo conservo(in un cosino di plastica), anche xchè ho la cattiva abitudine di tararlo spesso ma solo a 7.01. Misurazione strane a parte io di solito lo taro almeno una volta alla settimana.
Per l'argilla ti suggerirei di fare come detto sopra...quando cambi la sol versane una decina di litri direttamente attraverso il pot incriminato.
Che dire x l'acqua....ma dove vivi!!!!! 0,86???? che botta! a questo punto io ti suggerirei di acquistare dei sali di...(nn ricordo) da aggiungere in quanto ho paura che tu nn abbia molti microelementi (tra l'altro hai fert. x acqua dura).
ps: se cerchi (se riesci) di tenere un po asciutto il pot le radici usciranno prima in cerca di acqua e una volta tuffate nn avrai + problemi con l'argilla....o almeno.. molti di meno! pensa che EC deve avere l'argilla per aver alzato l'EC di 40 litri di acqua!!!...e ora pensa alle radici che ci sono dentro.
Cmq stai andando bene, tieni duro e vedrai che risolvi!

cr1st0f

Member
tutto Ok, bene!
il liquido per il tester ph il di solito lo conservo(in un cosino di plastica), anche xchè ho la cattiva abitudine di tararlo spesso ma solo a 7.01. Misurazione strane a parte io di solito lo taro almeno una volta alla settimana.
Per l'argilla ti suggerirei di fare come detto sopra...quando cambi la sol versane una decina di litri direttamente attraverso il pot incriminato.
Che dire x l'acqua....ma dove vivi!!!!! 0,86???? che botta! a questo punto io ti suggerirei di acquistare dei sali di...(nn ricordo) da aggiungere in quanto ho paura che tu nn abbia molti microelementi (tra l'altro hai fert. x acqua dura).
ps: se cerchi (se riesci) di tenere un po asciutto il pot le radici usciranno prima in cerca di acqua e una volta tuffate nn avrai + problemi con l'argilla....o almeno.. molti di meno! pensa che EC deve avere l'argilla per aver alzato l'EC di 40 litri di acqua!!!...e ora pensa alle radici che ci sono dentro.
Cmq stai andando bene, tieni duro e vedrai che risolvi!

Lo 0,86 penso sia dovuto alla forte concentrazione di calcio nell'acqua..... molto molto calcarea! Vedrò un po di prendere i minerals per osmostica.... oggi se ce la faccio passo in negozio!
Riguardo l'argilla sono abbastanza incavolato... l'ho comprata su idroponica.it :

"Argilla Espansa Olandese, trattata per eliminare impurità, sterilizzata e a pH stabile. Dimensione 8-16mm Adatta in idroponia, aeroponia e per mix con terricci. "

mi è arrivata dentro una busta nera... non nella confezione originale.. e sta dando 10000 problemi di ph.... secondo me dichiarano che l'argilla sia "Hydrokorrels 25lt" ma in realtà è comune argilla espansa che ho anche io a casa buttata.
Stessa cosa per il Mylar:
"
Mylar argentato 5 x 1.3metri.

Il telo Mylar specchiato offre la massima riflessione all' interno della grow.

Ha un potere riflettente superiore a qualsiasi altro materiale.

La luce delle lampade viene riflessa al massimo ottimizzando la funzione della luce. "

Dichiarano un elevatissima rifrazione... ma io so solo che sto mylar che mi hanno mandato è praticamente "trasparante" ovvero la luce ci passa attraverso e solo una parte viene riflessa.... mi sembra comune carta argentata da pacchi! bha mistero....

Oggi o max domani provvederò al cambio acqua.

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
PH 6.3 --- Regolato a 5.7
EC 0.50

Domani se tutto va bene procedo al cambio dell'acqua!
Parlavate sopra di enzimi... conviene aggiungerli subito e se si in che dosi?

Allego le foto: il problema ph shock rimane.... come ne esco?

Attachments

• dsc00140o.jpg
    dsc00140o.jpg
    85.2 KB · Views: 30
  • dsc00142cy.jpg
    dsc00142cy.jpg
    62.9 KB · Views: 26
  • dsc00141.jpg
    dsc00141.jpg
    73.1 KB · Views: 28

Stoogots

Member
Veteran
Lo 0,86 penso sia dovuto alla forte concentrazione di calcio nell'acqua..... molto molto calcarea! Vedrò un po di prendere i minerals per osmostica.... oggi se ce la faccio passo in negozio!
Riguardo l'argilla sono abbastanza incavolato... l'ho comprata su idroponica.it :

"Argilla Espansa Olandese, trattata per eliminare impurità, sterilizzata e a pH stabile. Dimensione 8-16mm Adatta in idroponia, aeroponia e per mix con terricci. "

mi è arrivata dentro una busta nera... non nella confezione originale.. e sta dando 10000 problemi di ph.... secondo me dichiarano che l'argilla sia "Hydrokorrels 25lt" ma in realtà è comune argilla espansa che ho anche io a casa buttata.
Stessa cosa per il Mylar:
"
Mylar argentato 5 x 1.3metri.

Il telo Mylar specchiato offre la massima riflessione all' interno della grow.

Ha un potere riflettente superiore a qualsiasi altro materiale.

La luce delle lampade viene riflessa al massimo ottimizzando la funzione della luce. "

Dichiarano un elevatissima rifrazione... ma io so solo che sto mylar che mi hanno mandato è praticamente "trasparante" ovvero la luce ci passa attraverso e solo una parte viene riflessa.... mi sembra comune carta argentata da pacchi! bha mistero....

Oggi o max domani provvederò al cambio acqua.

:noway:

IDROFANDONIA.it

Ma davvero c'è ancora qualcuno che compra da loro?