toglimi una ciriosità....quando correggi la soluzione lo fai direttamente in vasca o prepari prima l'acqua e poi la aggiungi? (sia x ph che EC)
nn sapendo se lo sai, te lo dico lo stesso. Ricordati di testare il ph SOLO utilizzando un campioncino prelevato e NON direttamente nel vascone, anche se hai le pompe spente, avresti un valore sballato e non attendibile.
Buona coltivazione!
direi che sei alla perfezione! bravo.
Ora però bisogna affrontare un altro problema, la prima è in overfert (quel colore scuretto sul germoglio mi puzza di microelementi) mentre la seconda sembra stare abbastanza bene (occhio alle goccioline che vedo sulla seconda, sotto HPS potrebbero bruciare le foglie con il classico effetto lente)
Nn rammento più...quand'è l'ultima volta che le hai dato la pappa? (quando,cosa e quanta)
Scusa!ok per l'EC a 0,5 del 25 ma cosa chi hai messo dentro? che fert. usi?
I fertilizzanti non sono per Soft Water, ahimè ho preivsto solo dopo l'acquisto di un impianto osmotico.... però non penso sia un grosso problema !ok, ho visto la tabella sul sito della Cellmax....sinceramente nn li conosco.
Quindi se questa è stata 4:2:2 (sintetizzato da te come 2:1:1) la prossima settimana sarà 4:3:3...giusto?
intendi cambiare la sol o correggerla? inoltre quelli sono fertilizzanti per acque dure o morbide?
Ata clean nn lo conosco (per caso è per il cocco?) ma cmq nn lo metterei (mano roba si mette meglio è) in quanto sei in DWC e nn avendo ugelli da tenere puliti penso nn serva (oltre al fatto che nn puoi avere accumuli salini); cmq sia leggi il contenuto e postalo. Piuttosto se proprio devi aggiungere qualcosa aggiungi enzimi.
Ataclean è un qualcosa di professionale per chi ha bisogno davvero di tenere i condotti puliti.Non serve ad un bel niente a te che fai dwc,davvero.ed in genere serve a poche persone.Concordo con sphinx sull'aggiungere enzimi,hanno un ruolo importante anche se non si vede!e non preoccuparti di alghe e depositi salini,la plastica è anti-uv ed io fino ad ora non ho visto nemmeno la traccia di un'alga.I depositi salini,li elimini quando fai il cambio acqua.Ti ripeto,io uso lo stesso sistema e non ho avuto problemi.
Un dato di EC nn è possibile dartelo in quanto ogni bimba ha la sua (e questo è uno dei limiti del DWC)....tu nn mangi come e quanto uno uguale a te....loro idem; il consiglio che posso darti è di preparare la sol come da istruzioni, misurala e confronta l'EC con l'EC che hai adesso e scendi sino ad arrivare a un punto intermedio; poi, nei giorni seguenti incrementi (di giorno in giorno) controllando come reagiscono....se le folgie iniziano a prendere una forma ad uncino o prendono un verde molto intenso o le punte iniziano a divetare "secche", alleggerisci la sol.
Il valore di ec per adesso tienilo basso,te lo ripeto.Non credere che alzando l'ec le piante crescano più velocemente.
Se hai 0,5 o 1 le piante assorbiranno sempre la stessa quantità di nutrienti,proprio perchè non sei tu a decidere quanto farle mangiare).Logicamente se l'ec è 0,5 i nutrienti finiranno PRIMA rispetto ad un ec di 1 e basta.
L'ec va aumentato quando già dopo 24 ore vedi scenderlo.Se oggi hai un valore 0,5 e domani 0,4 è bene che tu cominci ad incrementarlo.Ma se non scende,di sicuro è inutile salire.
Una volta capito questo sta a te capire qual'è il loro limite e non oltrepassarlo usando appunto questo metodo qua sopra.E poi,se non vedi segni di carenze,significa che stai andando bene,sei sulla giusta strada.Inoltre 30 e passa litri per 2 piantine sono tanti,ce ne sono di nutrienti da mangiare!non fare lo sbaglio di voler salire di ec prematuramente,farai una cazzata.Alzalo come ti ho detto,solo se continua a scendere,un pochino alla volta.Per adesso io sono arrivato ad 1,2 e non ho avuto assolutamente problemi.
tutto Ok, bene!
il liquido per il tester ph il di solito lo conservo(in un cosino di plastica), anche xchè ho la cattiva abitudine di tararlo spesso ma solo a 7.01. Misurazione strane a parte io di solito lo taro almeno una volta alla settimana.
Per l'argilla ti suggerirei di fare come detto sopra...quando cambi la sol versane una decina di litri direttamente attraverso il pot incriminato.
Che dire x l'acqua....ma dove vivi!!!!! 0,86???? che botta! a questo punto io ti suggerirei di acquistare dei sali di...(nn ricordo) da aggiungere in quanto ho paura che tu nn abbia molti microelementi (tra l'altro hai fert. x acqua dura).
ps: se cerchi (se riesci) di tenere un po asciutto il pot le radici usciranno prima in cerca di acqua e una volta tuffate nn avrai + problemi con l'argilla....o almeno.. molti di meno! pensa che EC deve avere l'argilla per aver alzato l'EC di 40 litri di acqua!!!...e ora pensa alle radici che ci sono dentro.
Cmq stai andando bene, tieni duro e vedrai che risolvi!
Lo 0,86 penso sia dovuto alla forte concentrazione di calcio nell'acqua..... molto molto calcarea! Vedrò un po di prendere i minerals per osmostica.... oggi se ce la faccio passo in negozio!
Riguardo l'argilla sono abbastanza incavolato... l'ho comprata su idroponica.it :
"Argilla Espansa Olandese, trattata per eliminare impurità, sterilizzata e a pH stabile. Dimensione 8-16mm Adatta in idroponia, aeroponia e per mix con terricci. "
mi è arrivata dentro una busta nera... non nella confezione originale.. e sta dando 10000 problemi di ph.... secondo me dichiarano che l'argilla sia "Hydrokorrels 25lt" ma in realtà è comune argilla espansa che ho anche io a casa buttata.
Stessa cosa per il Mylar:
"
Mylar argentato 5 x 1.3metri.
Il telo Mylar specchiato offre la massima riflessione all' interno della grow.
Ha un potere riflettente superiore a qualsiasi altro materiale.
La luce delle lampade viene riflessa al massimo ottimizzando la funzione della luce. "
Dichiarano un elevatissima rifrazione... ma io so solo che sto mylar che mi hanno mandato è praticamente "trasparante" ovvero la luce ci passa attraverso e solo una parte viene riflessa.... mi sembra comune carta argentata da pacchi! bha mistero....
Oggi o max domani provvederò al cambio acqua.