What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Curiosità Grow LEd progettati in Italia

L

Libeccio

sembrano bellissimi, soprattutto il rebel... mi piacerebbe vederli all'opera :)

provolo

Well-known member
Veteran
il tipo che ha pubblicato il link in altro forum affermando di lavorarci, dice che verranno sui 500
euro, poi se qualcuno è di milano, si puo informare direttamente alla sede visto che è li

drlecter

Active member
mah, 4 cob x un totale di 120w? Ottica primara 115° senza riflettori e lenti secondarie? 642 µmoli PPFD a 30cm?
Imho vanno bene per l'erba gatta....

scarecrow33

Well-known member
Veteran
mah, 4 cob x un totale di 120w? Ottica primara 115° senza riflettori e lenti secondarie? 642 µmoli PPFD a 30cm?
Imho vanno bene per l'erba gatta....

stai scherzando vero? quei cob sono cree cxa(ab) è quanto c'è di meglio sul mercato per la coltivazione coi led

grazie per la segnalazione provolo, era ora che anche in italia ci fosse un'azienda seria che costruisce pannelli led con componenti di prima qualità

Giusto per segnalarne un altra, anche se di scarso valore per la coltivazione delle nostre piante, anche se ho visto su un foro spagnolo una tipa italiana che l'ha usato con risultati da non credere: http://www.bulbolight.com/it/growlights/cynara-2

drlecter

Active member
stai scherzando vero?
no, non scherzo mai se non sono argomenti seri :dance013:

quei cob sono cree cxa(ab) è quanto c'è di meglio sul mercato per la coltivazione coi led

Magari tu ci lavori ed hai maggiori info ma dal sito non c'è traccia del fatto che siano i cxa. Nella descrizione dello spectra 4cob si parla genericamente del fatto che possono essere cree o bridgelux ma non è da nessuna parte indicato il modello e come saprai sono fabbriche che ne fanno di svariati, anche di scarsi.

Sotto la descrizione ci sono le tabelle con prestazioni e caratteristiche tecniche; beh, riguardo alla tabella delle prestazioni mi viene da ridere perchè è stata modificata, a distanza di 3 giorni.
Quando ho riportato la misura di 642 µmoli a 30 cm l'ho fatto perchè era nella tabella. Ora dopo 3 giorni, sempre con ottica 115° e sempre a 30cm sono magicamente diventati 964 µmoli PPFD.
A questo punto se continuassi a criticarli non mi stupirei se fra un paio di giorni le prestazioni dichiarate in tabella salissero ancora :whistling:

Se questo è il biglietto di presentazione...
Non so quanto sia il caso di decantare le qualità del made in Italy in questo periodo se poi ci perdiamo in queste cazzate.
Potrei anche prenderne un paio se non costassero più di 120 euro a pezzo, altrimenti assemblatori per assemblatori continuo a rivolgermi ai mangiatori di wonton.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
no, non scherzo mai se non sono argomenti seri :dance013:

Magari tu ci lavori ed hai maggiori info ma dal sito non c'è traccia del fatto che siano i cxa. Nella descrizione dello spectra 4cob si parla genericamente del fatto che possono essere cree o bridgelux ma non è da nessuna parte indicato il modello e come saprai sono fabbriche che ne fanno di svariati, anche di scarsi.

Sotto la descrizione ci sono le tabelle con prestazioni e caratteristiche tecniche; beh, riguardo alla tabella delle prestazioni mi viene da ridere perchè è stata modificata, a distanza di 3 giorni.
Quando ho riportato la misura di 642 µmoli a 30 cm l'ho fatto perchè era nella tabella. Ora dopo 3 giorni, sempre con ottica 115° e sempre a 30cm sono magicamente diventati 964 µmoli PPFD.
A questo punto se continuassi a criticarli non mi stupirei se fra un paio di giorni le prestazioni dichiarate in tabella salissero ancora :whistling:

Se questo è il biglietto di presentazione...
Non so quanto sia il caso di decantare le qualità del made in Italy in questo periodo se poi ci perdiamo in queste cazzate.
Potrei anche prenderne un paio se non costassero più di 120 euro a pezzo, altrimenti assemblatori per assemblatori continuo a rivolgermi ai mangiatori di wonton.

I cob della cree sono solo cxa e per quanto riguarda i bridgelux specifica che sono i Vero, prova a cercare qualche grow report con questi led per capire quanto rendano realmente. Se sapessi cosa significa "PPFD" capiresti che a 30 cm 642 µmols è un ottimo risultato considerando anche l'ottica a 115°. Tieni anche presente che l'altro modello monta i philips rebel e driver meanwell, beh, se non e sinonimo di qualità questo non so che dirti, rivolgiti pure ai mangiatori di wonton (ma che è sto wonton?:biggrin:) nessuno ti obbliga a comprare niente eh

un saluto

zangtumtum

Active member
vi segnalo che nell'aggiornamento montano anche i bridgelux...
per chi conosce l'argomento sa bene di quali prestazioni stiamo parlando

BUDHALED

Member
Ciao Growers Leddiani,
In questo caso si parla di COB a luce bianca, che siano cree o bridgelux poco importa, quello che importa è che se sino ad ora abbiamo cercato di replicare lo spettro PAR necessario alla photosintesi con i led nei colori del blu e del rosso, per principio tornare al bianco delle hps non mi pare un buon modo per andare a LED.
Vero che nel bianco vi è tutto lo spettro cromatico, ma a questo punto il risparmio del LED dove lo mandiamo?
Dico questo perchè nella luce bianca vi è anche una parte di luce che non serve alle piante, quindi luce non assorbita di conseguenza stiamo nuovamente consumando energia senza motivo.
Ogni giorni escono nuovi studi, ma la questione PAR al momento è l'unico dato che interessa alle piante.
Provolo ha ragione, 120W 642 U/mol m2-s1 con lente 120°
500W 1634 U/mol m2-s1 con lente 120°Poi mi vien da ridere, scusate cosa vuol dire
Prestazione ottica teorica 95° 1820 U/mol ??? Teorica cosa??

Le G3 Intelligent sul modulo da 90W hanno 950 U/mol m2-s1
e sulla 180W sono 1185 U/mol e sulla 360W sono 2077 U/mol.
Dati dichiarati a 30cm dalla CTLite, consumi effettivi.

Visti i livelli PAR ottenuti con lampade a LED COLORATI, direi che è un vero e proprio controsenso comprare una lampada da coltivazione a soli Led o COB LED bianchi.
Prendiamo l'esempio di qualcun'altra casa tipo Amare quando ho richiesto i dettagli, ho ricevuto un dato sulla SolarEclipse350UVB di ben 2000 U/mol m2-s1 ma abbiamo un contorno con del rosso e forse altri colori, + un neon UV-B (qui servi tu Homerone che altri colori ha sul contorno oltre al rosso forse IR) ed un consumo di soli 350W.
Direi che stiamo progredendo anche noi Italiani, il fatto che aziende di casa si mettano all'opera con i LED è un ottimo inizio, bisogna però tener presente che se vogliamo superare gli Americani ci dobbiamo mettere più impegno, passi per il Driver della Marwell, i Led Bridgelux (vorrei ricordare che Bridgelux sono prevalentemente prodotti in Cina, solo quelli per illuminazione stradale o domestica vengono prodotti in USA, ma tutti li spacciano per americani) le tristi retine copriventola, le ventole saran cinesi anche loro, gli interuttori sembrano, se poi saldano in Italia.........e mettono nel case......
Componentistica tutta Wonton......xò pago il made in Italy

Cheers:tiphat:

zangtumtum

Active member
dovresti provarli i cree ed i bridgelux e ti garantisco che cambieresti opinione, o perlomeno rimarresti aggiornato sulle evoluzione di questa tecnologia e suoi migliori COB oggi sul mercato, e non lo dico io, basta cercare.
se parli di spettri, ti ricordo che le hps possono essere tutto,meno che bianche, e questo vale anche per i led.
il risparmio e vantaggio dei led, o meglio dei COB, va ben oltre lo spettro e va ben oltre qualsiasi hps, indipendentemente da quale argomentazione preferisci toccare o confrontare.
I dati che citi dei G3 cinesi, sono i dati che dichiarano loro e personalmente mi fanno sorridere,ma ti invito a prendere uno spettrometro o spettroradiometro professionale e verificarne di persona la correttezza su tali lampade,credo ne rimarrai deluso, come rimarrai deluso con tanti "led cinesi" che potete trovare ovunque e che dichiarano "simili" prestazioni.

La componentistica usata è la migliore esistente oggi,se ne esistesse di altrettanto valida italiana,sicuramente la ritroveresti in queste lampade.
Ma purtroppo non è così.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
dovresti provarli i cree ed i bridgelux e ti garantisco che cambieresti opinione, o perlomeno rimarresti aggiornato sulle evoluzione di questa tecnologia e suoi migliori COB oggi sul mercato, e non lo dico io, basta cercare.
se parli di spettri, ti ricordo che le hps possono essere tutto,meno che bianche, e questo vale anche per i led.
il risparmio e vantaggio dei led, o meglio dei COB, va ben oltre lo spettro e va ben oltre qualsiasi hps, indipendentemente da quale argomentazione preferisci toccare o confrontare.
I dati che citi dei G3 cinesi, sono i dati che dichiarano loro e personalmente mi fanno sorridere,ma ti invito a prendere uno spettrometro o spettroradiometro professionale e verificarne di persona la correttezza su tali lampade,credo ne rimarrai deluso, come rimarrai deluso con tanti "led cinesi" che potete trovare ovunque e che dichiarano "simili" prestazioni.

La componentistica usata è la migliore esistente oggi,se ne esistesse di altrettanto valida italiana,sicuramente la ritroveresti in queste lampade.
Ma purtroppo non è così.

stra-quoto, attualmente non c'è niente che possa eguagliare i lumen e gli umols per watt prodotti dai cob cree(i bridgelux Vero sono leggermente meno performanti, ma comunque ottimi) soprattutto dopo l'uscita dei nuovi cxb 3590, ormai si trovano sempre più aziende che investono nei cob a luce bianca ( non necessariamente in cree e bridgelux) per produrre i propri pannelli.
Per quanto mi riguarda ho 2 cxa 3070 pronti per essere montati appena mi arrivano tutti i componenti:)

un saluto

jikko77

Active member
ho 2 cxa 3070 pronti per essere montati appena mi arrivano tutti i componenti:)

un saluto

scusate l'ot: poi posti qualcosa vero? sono indeciso se andare di diy o uno pre fatto.

tornando a sti led.
molto dipende dal prezzo.
sulla carta non suonano male, anzi.

zangtumtum

Active member
stra-quoto, attualmente non c'è niente che possa eguagliare i lumen e gli umols per watt prodotti dai cob cree(i bridgelux Vero sono leggermente meno performanti, ma comunque ottimi) soprattutto dopo l'uscita dei nuovi cxb 3590, ormai si trovano sempre più aziende che investono nei cob a luce bianca ( non necessariamente in cree e bridgelux) per produrre i propri pannelli.
Per quanto mi riguarda ho 2 cxa 3070 pronti per essere montati appena mi arrivano tutti i componenti:)

un saluto
come non quotarti....
hai perfettamente ragione, non solo a livello prestazionale di PPFD,Unols, e di resa "sul campo", nulla può eguagliare oggi CREE e Bridgelux.
Complimenti scarecrow33 per i 2 CXA 3070,non so come ed a quanto li farai andare,il discorso è lungo ed interessante,ma sono sicuro e certo,
non so se li hai mai usati prima, che non tornerai più indietro. Anche solo 100w di CXA sono incredibili,te lo dico per esperienza diretta.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
scusate l'ot: poi posti qualcosa vero? sono indeciso se andare di diy o uno pre fatto.

tornando a sti led.
molto dipende dal prezzo.
sulla carta non suonano male, anzi.

ciao jikko, se hai un minimo di manualità e riesci a costruirteli da solo, te lo consiglio, risparmi un botto di soldi, più o meno col modello di cob che ho preso io, cxa 3070 z2 a 3000k, che non sono purtroppo i + efficienti, conto di spendere un po meno dell' Euro/watt. Un'alternativa per spendere meno sono i cxb 2530, che sono simili a quelli che monta l'Amare per intenderci

non so come ed a quanto li farai andare,il discorso è lungo ed interessante,ma sono sicuro e certo,
non so se li hai mai usati prima, che non tornerai più indietro. Anche solo 100w di CXA sono incredibili,te lo dico per esperienza diretta.

ciao zang, i led ho intenzione di alimentarli a 1400 mA, i 2 cxa dovrebbero consumare circa 100 watt. Dovrebbe essere un buon compromesso tra consumo ed efficienza a quanto ho capito

un saluto

A

alisiaisila

ciao jikko, se hai un minimo di manualità e riesci a costruirteli da solo, te lo consiglio, risparmi un botto di soldi, più o meno col modello di cob che ho preso io, cxa 3070 z2 a 3000k, che non sono purtroppo i + efficienti, conto di spendere un po meno dell' Euro/watt. Un'alternativa per spendere meno sono i cxb 2530, che sono simili a quelli che monta l'Amare per intenderci

ciao zang, i led ho intenzione di alimentarli a 1400 mA, i 2 cxa dovrebbero consumare circa 100 watt. Dovrebbe essere un buon compromesso tra consumo ed efficienza a quanto ho capito

un saluto
ciao scarecrow.,ho una buona manualita sul installare i componenti...mica mi diresti cosa hai comprato,tutti i componenti che utilizzerai e soprattutto dove li hai acquistati??grazie

zangtumtum

Active member

un saluto

ciao scarecrow33, CXA Z2, li conosco bene e vanno benissimo,il massimo sarebbero gli AB come efficienza,quando deciderai di prenderne altri, e sono sicuro che ne prendi altri, prendi gli AB....
ho tutta la serie e tutti comunque danno risultati eccellenti.
Esatto,alimentarli ad 1.4 è il migliore compromesso, sei a 124 lm/watt e 36vf spaccati, inoltre non so come dissipi, ma sia in attivo che passivo è facile e ti consiglio di tenerli sotto i 50°C per non avere drop e perdita di efficienza.Per limitare le dimensioni dell'assieme ed avere prestazioni stabili, ti consiglio con raffreddamento attivo.
Dissi, anche qua molte opzioni, barre o sezioni, dipende da che tipo di "assemblato" vuoi realizzare e da che area devi coprire, se ti necessita minimale o inscatolato. Compromesso classico Alpine 11 con ventola,anche se ti consiglio qualcosa di più serio, poi dipende molto dall'investimento che vuoi fare e dalla longevità dell'assieme che vuoi ottenere.
Alimentatori, hai diverse scelte,ti consiglio di spendere il giusto per un prodotto di qualità, Meanwell innanzitutto un ottima scelta,magari dimmerabile,solo così potrai avere la garanzia che possa durarti anni con tutta l'affidabilità necessaria in questo tipo di applicazione.
Entry level classico prezzo/prestazionil' 2xLPC-60-1400,1 per ogni COB, tieni presente che non ha PFC attivo,personalmente rimanendo sulla stessa categoria di wattaggio preferisco l'LPF-60D, PFC attivo e dimmerabile,ovvio che ha anche un altro prezzo, altra qualità e garanzia 5 anni ed il motivo quando lo usi lo capisci,inoltre va più del dichiarato,almeno quelli che ho io nella mie applicazioni.
Comunque entrambi vanno bene.
Altrimenti puoi scegliere di alimentarli in serie con un alimentatore solo,ma qua bisogna valutare la situazione.
saluti

zangtumtum

Active member
unica precisazione, anche nell'autocostruzione di una lampada primordiale "fai da tè",
se si assembla con esclusivamente componenti di alto livello,o massimo livello, la spesa iniziale non è indifferente, difficilmente a conti fatti si risparmierà rispetto ad un assemblato di alto livello, questo non aspettatevelo. Ma capite che non è una semplice spesa,non un bulbo che dopo 3000 ore, se va bene, butto e lo cambio, o una cinesata a led che per quanto cunsuma non rende nelle prestazioni "dichiarate"...ed al secondo ciclo partono poco alla volta i led e la butto in 6 mesi. Un oggetto del genere è un investimento nel tempo,i COB di qualità, è garantito per durare 50.000 ore con il 3% di decadimento ad 85°C e che già a breve termine,ripagherà ampiamente.....
e tutto ciò non lo dico io...
lo dicono i fatti.

A

alisiaisila

unica precisazione, anche nell'autocostruzione di una lampada primordiale "fai da tè",
se si assembla con esclusivamente componenti di alto livello,o massimo livello, la spesa iniziale non è indifferente, difficilmente a conti fatti si risparmierà rispetto ad un assemblato di alto livello, questo non aspettatevelo. Ma capite che non è una semplice spesa,non un bulbo che dopo 3000 ore, se va bene, butto e lo cambio, o una cinesata a led che per quanto cunsuma non rende nelle prestazioni "dichiarate"...ed al secondo ciclo partono poco alla volta i led e la butto in 6 mesi. Un oggetto del genere è un investimento nel tempo,i COB di qualità, è garantito per durare 50.000 ore con il 3% di decadimento ad 85°C e che già a breve termine,ripagherà ampiamente.....
e tutto ciò non lo dico io...
lo dicono i fatti.
ciao zag a proposito di led faidate dove lo si possono acquistare,quali componenti comprare per fare un pannello come ha fatto scarecrow??io pensavo a 2 cob da 50w l'uno