What's new

Cultivo Terra/DWC

nebbia

Active member
Buongiorno e buona domenica, piccolo aggiornamento.
Siamo ,se non sbaglio,al giorno 18 per le due nel dwc e x la bubblegum nel vaso,mentre le due AF hanno 15 giorni .
Le piantine vanno avanti senza particolari problemi,le due dwc crescono bene e anche il resto procede bene per ora.Siamo sempre intorno agli 850/900 ppm,non ho cambiato la soluzione visto che bevono molto lentamente e c'e`ancora la stessa acqua messa la settimana scorsa.Temperature che vano dai 25 ai 27 gradi e umiditá che rimbalza dal 55 ai 70% circa,a parte quando apro la tenda allora li' tende a precipitare intorno al 40% ma solo per il tempo in cui è tutto spalancato..
in settimana le due nel dwc verranno toppate e di li' a poco passeranno a 12/12 se tutto andrá come deve.
Mi è venuta voglia di provare il main lining ma prima di fare qualche cagata voglio fare un ciclo buono in hydro e poi magari tentero' questa tecnica..
bueno, per ora e' tutto,vi saluto e ci sentiamo al prossimo aggiornamento.
statemi bene.ciao

IMG_2032.jpg
IMG_2030.jpg
IMG_2031.jpg

IMG_2028.jpg

nebbia

Active member
Ciao a tutti, entrambe le piante in dwc hanno questo problema alle foglie base, le vedo molto chiare rispetto a quelle nel terriccio ma i ppm sono a 1000. Qualche suggerimento? Mi sembra una carenza ma la soluzione dovrebbe bastargli così com’è visti i valori, che dite, aumento le dosi? Grazie
72CD51E9-4728-467E-936A-A64B773B4B76.jpeg

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Nebbia, ho il spspetto che ci sia un problema di malassorbimento, se il ph è troppo acido per esempio la pianta non riescie ad assorbire nutrienti come azoto e potassio, mostrando segni di una finta carenza

Se hai un ph-metro o delle cartine tornasole dovresti cercare di tenere il ph tra 5,5 e 6,5

nebbia

Active member
Ciao Nebbia, ho il spspetto che ci sia un problema di malassorbimento, se il ph è troppo acido per esempio la pianta non riescie ad assorbire nutrienti come azoto e potassio, mostrando segni di una finta carenza

Se hai un ph-metro o delle cartine tornasole dovresti cercare di tenere il ph tra 5,5 e 6,5
Ciao,sto usando i fertilizzanti adv che regolano il ph ma stasera quando si riaccendono le luci una controllata gliela do di sicuro.spero che tu abbia ragione .
Grazie per essere passato 👍

Last edited:

nebbia

Active member

Oh,avevi ragione!!uso le gocce per misurare il pH quindi non so la cifra precisa comunque l'acqua tendeva al rosso ,intorno a 4,5.
L'ho alzato e continuerò a controllarlo nei prossimi giorni.
GRAZIE.

nebbia

Active member
Buongiorno,siamo a un mese di vita e le piante in dwc si stanno riprendendo da un eccesso di fertilizzanti che ne ha causato un blocco nella crescita o comunque un rallentamento.Mi ero fidato di una tabella con i valori di ec trovata in rete ma alla fine mi ha bruciacchiato le piante quindi su suggerimento di Can't ho buttato via la soluzione e dopo tre giorni di sola acqua ho ricominciato daccapo con 0,5 di tutti e tre i fertilizzanti,grow micro e bloom, e stamattina,circa una settimana dopo aver ricominciato,ho visto qualche miglioramento nel colore delle foglie.Sono ancora un po' chiare ma almeno quelle piu' giovani non hanno segni di over.

IMG_2063.jpg
IMG_2062.jpg

Stessa eta' anche per La bubblegum che continua a crescere e stanno crescendo anche i rami dopo il top della settimana passata e per ora sembra stare bene,ieri sera ha avuto la prima fertirrigata con 1ml x litro dei tre fertilizzanti citati prima e credo che verso la fine della settimana gli cambiero' l'orario.
IMG_2066.jpg

Le due AF sono bruttine a dir la verita', pochissime foglie e altezza moolto limitata ,non so se devono crescere ancora o hanno gia finito,hanno esattamente 30 giorni oggi.la loro fioritura e' iniziata al giorno 25.comunque le tengo e vediamo cosa viene fuori. Per adesso e' tutto,al prossimo aggiornamento.ciao
IMG_2065.jpg
IMG_2064.jpg

nebbia

Active member
Buongiorno a tutti,siamo al giorno 37 dall'emergenza,la White widow e la hayahuasca nel DWC lentamente mi sembra si stiano riprendendo,le foglie nuove non mostrano segni di over e sto aumentando gradualmente l'EC per arrivare ai valori consigliati per questa fase(che poi la cosa e' relativa,in rete ci sono un sacco di tabelle con i valori di ec giusti ma ognuno dice una cosa differente..)
comunque
1000000560.jpg
1000000561.jpg

Nella zona terra invece i colori sono un po' piu scuri e si vede la differenza.la bubblegum ha preso un rinforzino e anche qui i nuovi getti non mi sembrano stare male,dietro di lei ci sono le due AF,una delle due ho quattro foglie in croce e non so come fara ad arrivare a fine ciclo, l'altra sta un po' meglio,anche lei non ha rami laterali ma l'apicale e' in fiore dalla cima alla base e sé non fo cagate può venire fuori una bella piantina.
1000000562.jpg
1000000559.jpg
1000000563.jpg
Tutto sommato sono migliorate rispetto alla settimana passata,le due in DWC hanno preso un po' di sinergon spruzzato sulle foglie,due volte, e se non gli ha fatto bene di sicuro non gli ha fatto male..
Ho messo due semini nati da un incrocio fatto un po' a cazzo tra una skunk e una purple russian piu x sicurezza che per reale bisogno pensando che quelle in DWC non ce l'avrebbero fatta,ma ce l'hanno fatta quindi vedremo come usare queste due piantine.forse una andrá a finire nell'altra tendina in DWC.
Hasta pronto

Attachments

• 1000000563.jpg
    1000000563.jpg
    1 MB · Views: 44
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao can’t, carenza di?
scusate il ritardo ma non ricevo piu le notifiche ...si secondo me hai un inizio di carenza da mg... e comunque sei piuttosto carico di N ( in quella pianta) quindi se fosse la mia... darei un po di MgSO4 ... da solo tanto nel terreno ho l'impressione che di N ce ne sia da vendere... ma comunque la foglie nuove pare stiano bene...forse si intravede una leggera carenza di P ( hai i piccioli delle foglie prendisole che virano al rosso) ma probabilmente e' perche si e' un po sballato l'equilibrio N-P-K... probabilmente @Famine ti consiglierebbe di mettere oltre che al magnesio, un po di PK 13-14....
ps ... il sinergon per via fogliare vale costanza e tempo....

slevin_

Active member
Mi sono sparato le 9 pagine di Diario tutto d'un botto, una piacevole lettura e bellissime piante Nebbia!
Mi sto lanciando anche io con il DWC dopo qualche anno con i Wilma e il tuo diario mi ha sollevato molto!
Mi accomodo per il giro in corso :tiphat:

Famine

Well-known member
Nebbia,inutile cercare tabelle di EC sono valori standard da cui partire.
Sta a noi capire le varie cose di ogni pianta che alla fine lavora a se non essendo un clone da te creato.

Da quello che vedo io in dwc le piante hanno fame.

@slevin_
Che piacere risentirti,dove eri sparito.
Ascolta il locco visto che hai il Wilma, continua con lui.
Troppo rumore creato dalla ossigenazione e sbattimento per fare una pianta.
Mentre con un Wilma o Platinum hai lo stesso sbattimento per almeno 4 piante.😉

slevin_

Active member
Nebbia,inutile cercare tabelle di EC sono valori standard da cui partire.
Sta a noi capire le varie cose di ogni pianta che alla fine lavora a se non essendo un clone da te creato.

@slevin_
Ciao Fam! Un piacere anche per me ritrovarvi numerosi! Non ho più l'attrezzatura oltre il lampadario, quindi ho preso tutto nuovo e spiegato un pò la situazione nel diario.
Chiudo OT per non inquinare oltre il thread di Nebbia!

A presto! :tiphat:

can'tfindmyway

Too old Senior Member

@slevin_
e come non concordare su ambedue le cose???
@Famine
e quelle in terra ... che ne dici?

nebbia

Active member
Buonasera a tutti,dopo piu di un anno torno a postare un ciclo che mi auguro mi regali un buon raccolto.Acciacchi piuttosto fastidiosi mi hanno obbligato a fermarmi per diversi versi mesi ma adesso spero di fare qualche ciclo senza problemi.Allora,qui sotto ci sono due critical e quattro cg4 sherbet.Sono nate tra il 14 e il 15 dicembre e il 24 sono state travasate nei vasi da 6,5.Sono sotto una lampada da 300w ,marshydro fc-e,che per adesso uso al 50% della potenza.Per adesso a parte qualche moscerino c'è poco da segnalare,credo che le lascerò al naturale senza topparle,ho notato che la lampada arriva bene fino a 30/35 cm sotto la cima e lo faccio anche per pigrizia perché tutte quelle cimette sono lunghe da ripulire una volta tagliate.
Le ultime due foto sono di una hash cake in dwc arrivata al giorno 17 di fioritura dopo circa un mese di vegetativa.É in una tenda da 60x60 sotto una lampada da 200w.ha avuto qualche sbalzo di ppm e ha alcune punte bruciata ma tutto sommato non sembra stare malaccio.siamo a 900ppm con il pH che parte da 5.5 fino ad arrivare a 7 e poi lo rimando giu.Ho piegato un pó i rami ma lo spazio é poco e gia strusciano contro le pareti.
Per i fertilizzanti siamo a
3ml per litro di grow,micro e bloom di adv
1ml di big bud
4ml di silice in 8 litri d'acqua.
Non mi viene in mente altro,vi saluto e sono contento di essere tornato su queste sponde.
Ciao

Attachments

• 1000002315.jpg
    1000002315.jpg
    1 MB · Views: 7
  • 1000002314.jpg
    1000002314.jpg
    1 MB · Views: 8
  • 1000002313.jpg
    1000002313.jpg
    1,011.9 KB · Views: 8
  • 1000002309.jpg