What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

come alzare la temperstura in grow nelle ore di buio ?

popino

Active member
Veteran
ciao popino ormai ce l'hai fatta, ti volevo dire se hai un hps di mettere il ballast dentro la grow, quello si che è caldo poi dipende dalla grandezza della grow, non spendi niente fai qualche prova se ti va, magari metti il ballast proprio davanti all'aspiratore in entrata vedrai che bellezza :tiphat:
ciao laica
ormai l'ho compraro e sembra andare tutto bene

sinceramente nn ci avevo pensato a mettere il blast davanti all'immissione
magari poteva funzionare

grazie lo stesso
sicuramente a qualke utente potrà provarci

geazie e buone feste

Melonepazzo

New member
la natura insegna

la natura insegna

ciao a tutti. non so se qualcuno ha ancora di questi problemi, ma io, vivendo al mare, ho avuto un'idea su consiglio del mio clima naturale e ho provato a riprodurlo nella grow.
mi vado a spiegare: partiamo dal presupposto che l'acqua ci mette più tempo sia a scaldarsi che a raffreddarsi rispetto all'aria.

in pratica e senza tanti giri di parole: io ho una grow 80x80x180, dentro ci tengo prima una cfl 150w 6400k, e poi una 250hps agro, con soltanto l'estrattore in uscita, una ventolina da pc nella parte bassa e un ventilatore oscillante a metà altezza, questi li tengo accesi sempre piu frequentemente, partendo da tempi minimi come una volta al giorno, arrivando a tenerli accesi di continuo.

inizialmente, ovvero per il periodo veg con la cfl 150, perchè poi con l'hps 250 si sta precisi, le mie temperature erano 18° (ma anche 16) il giorno e 12° la notte con umidità che oscillava dall'85 al 99% (specie quando fuori pioveva)

Ho risolto così: ho messo n°2 bottiglie d'acqua con tappo chiuso affianco ad ogni vaso (quindi in tutto, con tre vasi, sono 6 bottiglie d'aqua). ho messo un tappetino di 50x50cm al centro della grow, in modo da prendere un pò tutti i vasi. Ho preso due cavetti riscaldanti da 50w e li ho letteralmente avvolti, aiutandomi anche con dello scotch, intorno le bottiglie d'acqua e del vaso, nella parte centrale/bassa, ma non completamente bassa altrimenti con il tappetino creo troppo calore in un solo punto (con i due cavetti, che se non sbaglio sono lunghi 2 metri, ci ho avvolto tutti e tre i vasi e tutte e 6 le bottiglie).
già questo aiuta tantissimo perchè: l'acqua, specie in periodo di vegetativa, tende a tenere calda la terra del vaso per un altro paio d'ore dopo che la luce si è spenta. in secondo luogo, continua a funzionare come "termolegolatore" all'interno dell'ambiente grow, ma senza produrre umidità (se mantenete il tappo chiuso!).

oltre questo mi sono aiutato anche con un secchiello quello per bimbi ripieno di una busta di sale (costo totale 1€) per abbassare l'umidità.

oltre questo ho fatto anche una cosa che non so quanto sia giusto, ma aiutava molto: ho preso uno di quei rettangoli che serve per fare i tiramisù (sono in alluminio, quelli per i dolci), l'ho piegato a metà, tipo un libro; poi ho preso 3 candeline dell'ikea, e le ho messe in modo che stessero chiuse dentro questo "coso di alluminio" in modo che le fiamme sfiorassero in alto la parte ripiegata e scaldandosi, producesse calore. so che tenere "del fuoco vivo" dentro la grow è un pò da pazzi...però se lo si fa in modo un minimo razionale non dovrebbero esserci pericoli. questa cosa personalmente non mi ha dato nessun problema (io pensavo potesse consumare aria alle piante), ma aggiungo che l'ho fatto esclusivamente in una fase vegetativa (nemmeno tutta) come soluzione estrema al freddo.
in tutto, riuscivo ad alzare le temperature di un 5 gradi durante il giorno e a mantenere 2-3° in piu nelle prime due ore di buio.

concludo, dicendo che a mio avviso mio nonno ha ragione quando dice "chi risparmia spende", nel senso che misi la cfl per risparmiare, ma mi rendo conto che ho due soluzioni (datosi che tra tappetini, cavettini e cose varie, vado a sommare dei watt che sono come la hps): o riduco lo spazio della veg, ovvero la cfl la uso soltanto in uno spazio di sì 80x80, ma tipo con 60cm d'altezza max e non 180, almeno ho meno aria da scaldare..., per poi spostarle in un ambiente piu grande con un hps, oppure parto con l'hps agro da seme....

Latest posts

Latest posts