What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

COCCO LED + TROPF-BLUMAT

Stai dicendo che quel LED eguaglia una 600hps in 1m² consumando ⅓? Siamo ai limiti della fantascienza, mi sembra di leggere i proclami dei primi pannelli di qualche anno fa.

Ti auguro che il venditore sia più serio di chi l'ha preceduto su questi lidi. :whistling:

BUDHALED

Member
hola knobb
la scelta dei led è stata determinata soptatutto per il periodo in cui si svolgerà il cultivo...
l'ultimo ciclo l'ho fatto con una 400w in una box 50*50*150 ma era inverno, quindi le alte temp della hps venivano compensate dalle basse temp notturne e tutto filò liscio....
immagina una 400w d'estate con temp che si preannunciano stabili sopra i 30/35°!! improponibile
con questi led ho notato che con temp esterna 26/26.5° internamente avevo un aumento di SOLO 1°

per quanto riguarda i vasi ero partito con l'idea di mettere i pandora pots da 18L ma alla fine ho ripiegato su vasi quadri da 11, poich'è (notizia di questa mattina) le 4 viking sono decedute :tumbleweed:, quindi vado di dark devil AF crescita wild (e non scrog come avevo pianificato)

Ciao BOB,
mi spiace davvero per le 4 piccine, ma ricordati che se nascono con poca luce devi abituarle piano piano al sole e la stessa cosa vale per la lampada, ricorda che anche quì abbiamo Gli UV come nel sole e quindi meglio se stai alto a c.a. 50 cm stando attento che il gambo non si allunghi troppo per i primi 2/3 giorni e poi gli cadi quasi sopra a 20/30 appena avranno 4/6 foglie e si saranno abituate agli UV.
Complimenti per l'acquisto e se sei più bravo di me con i fert ph ec etc. etciu...scusate. Ne vedremo delle belle:huggg:

Hops son già in terza fila e con quel rasta lì davanti non vedo molto bene, ma mi metto comodo me gusta er box me gusta er Lilla :lurk:

Cheers to ALL Growers :tiphat:

My Vanilla crossing week7

BUDHALED

Member
Heyla Tony,
non è + fantascienza, ci siamo già si chiama penetrazione Full Spectrum dove la combinazione dei led garantisce uno spettro completo senza tralasciare nessuna gamma dei colori necessari alla fotosintesi.
6 piante sotto un modulo e 6 sotto l'altro sino a 15 giorni fà quando ho raccolto le 2 Lemon AF, adesso sono 5 piante in vaso da 11 sotto ogni pannello.
Pesata la Lemon secca 37.9gr. e adesso aspettiamo le altre 10 x vedere con 420W quanto si raccoglie.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978

Scusa BOB se difendo i LED ma alcuni il concetto PAR non lo considerano proprio.

https://en.wikipedia.org/wiki/Photosynthetically_active_radiation

Cheers to ALL

bob60

Well-known member
Veteran
hola budha
non c'è nulla da scusare, anzi benvenuto....
cmq è lo scotto che devono pagare tutte le nuove tecnologie quando sono nuove e scardinano le nostre vecchie convinzioni/certezze
ma se non si prova, se non si sperimenta, non sapremo mai se queste tecnologie mantengono le promesse...
tony anch'io sono scettico rispetto a chi mi dice 300w=600w (la matematica nn è un'opinione) ma sappiano entrambi che le hps disperdono molta dell'energia utilizzata in calore e spettro non usato dalle piante....
i led dovrebbero essere + selettivi nell'emissione dello spettro, quindi ci può stare che una led 300w RENDA come una hps 600w visto che la prima non spreca energia in calore, e la seconda si.
per fare un paragone (forse non molto calzante), è come utilizzare 2 auto per andare nello stesso posto, alla stessa velocità , solo che una mi fà i 20km/lt (+ efficienza del motore, minori pesi migliore aerodinamica etc) e l'altra i 10km/lt (minore efficienza del motore, maggiori pesi peggiore aerodinamica etc), arriverò nello stesso tempo (stesso risultato), ma con consumi decisamente diversi .

RulaTone

Well-known member
Veteran
af in un vaso da 11 col cocco non lo farei...specialmente se germini direttamente nell11..se cosi fai noterai subito scompensi sui fert per il motivo che ti dicevo..
il coco inizia a funzionare quando il panetto è colonizzato e la pianta beve tutti i gg anche piu volte al giorno. con un 6lt puoi fare piante sopra l'hg..
ora ho da piu di un mese le mamme in un vaso da 0,7litri..non mostrano nessun segno d rootbound e sono belle grosse..

bob60

Well-known member
Veteran
purtroppo l'ordine con il materiale era già partito e nn sono riuscito ad aggiungere i vasi da 7L
ho cercato in zona ma di vasi quadri da 7 LT neanche l'ombra...quindi avevo pensato di riempire a 1/3 i vasi da 11L con argilla (sul fondo), mettere un pz di tessuto non tessuto (per non mischiare argilla e cocco) e poi riempire con il cocco, in modo d'avere un volume pari a circa 6/8 LT .
che dici rula, potrebbe funzionare?

RulaTone

Well-known member
Veteran
non é uuna cattiva idea..vedi se riesci a trovare hydrokorrels o analoga (qrgilla x idro) l argilla esp. del supermercato non é granche e il tessuto scegli bene se no marcisce...
io germinerei in un vaso piu piccolo, oppure in rocwool ma farei un lungo flush al vaso con ec 05 - 07 in modo da "riempire" il cocco

Heyla Tony,
non è + fantascienza, ci siamo già si chiama penetrazione Full Spectrum dove la combinazione dei led garantisce uno spettro completo senza tralasciare nessuna gamma dei colori necessari alla fotosintesi.
6 piante sotto un modulo e 6 sotto l'altro sino a 15 giorni fà quando ho raccolto le 2 Lemon AF, adesso sono 5 piante in vaso da 11 sotto ogni pannello.
Pesata la Lemon secca 37.9gr. e adesso aspettiamo le altre 10 x vedere con 420W quanto si raccoglie.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978

Scusa BOB se difendo i LED ma alcuni il concetto PAR non lo considerano proprio.

https://en.wikipedia.org/wiki/Photosynthetically_active_radiation

Cheers to ALL
Scusa, ma non sono sicuro tu sia in grado di farmi lezione, non credere che ci siano solo sprovveduti che non sanno nulla ;)

Se l'italiano non è un'opinione, decantare questo:

300w di led,consumano dai 180 a 210w ed hanno una potenza pari ad una 500/600 w hps

Vuol dire che con i tuoi 2 pannelli che consumano 400w devi raccogliere almeno 1kg, altrimenti suona come la solita propaganda Pro LED. :2cents:

Scusa, ma non sono sicuro tu sia in grado di farmi lezione, non credere che ci siano solo sprovveduti che non sanno nulla ;)

Se l'italiano non è un'opinione, decantare questo:

Vuol dire che con i tuoi 2 pannelli che consumano 400w devi raccogliere almeno 1kg, altrimenti suona come la solita propaganda Pro LED. :2cents:
Quoto Il Grande capo bianco Tony Soprano

BUDHALED

Member
Beh ragazzi non esageriamo, 10 piante 1Kg non mi pare un dato giusto così come 420W possano dare 1Kg, così come una HPS600W possa dare 1Kg. in 120x120.
Comunque seguite il mio cultivo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978&page=5
e se volete potete dire la vostra senza offesa anzi aspetto commenti e sarcasmi.....
a parte i 34° che stanno patendo vediamo dove arrivo, forse 1 Kg di fresca lo faccio.
Sorry BOB x la reazione a catena.
Vai avanti che ti seguo ho preso il Poppe MAXI
Cheers

Beh ragazzi non esageriamo, 10 piante 1Kg non mi pare un dato giusto così come 420W possano dare 1Kg, così come una HPS600W possa dare 1Kg. in 120x120.
Comunque seguite il mio cultivo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978&page=5
e se volete potete dire la vostra senza offesa anzi aspetto commenti e sarcasmi.....
a parte i 34° che stanno patendo vediamo dove arrivo, forse 1 Kg di fresca lo faccio.
Sorry BOB x la reazione a catena.
Vai avanti che ti seguo ho preso il Poppe MAXI
Cheers

Ma guarda che sei tu e chi vende le luci che avete fatto paragoni assurdi.
Tu hai 2 pannelli e ognuno di questi è spacciato (termine corretto) come equivalente di 500/600hps, 2 pannelli sono (dovrebbero secondo la reclame) equivalenti a 1000/1200hps consumando 360/420w.
E invece, se ti va bene, fai il g/w, ti servono 2 pannelli per coprire 1,2*1,2(€) e per avere la resa di 400w hps spendi 3volte tanto.

Per ora non avete mostrato nulla di nuovo.

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Vi chiederei per favore di darci un taglio!
Ricordo che il topic è di bob60 e non mi sembra giusto continuare ad inquinarlo con questi ripetuti off topic!

Grazie dell'attenzione! :tiphat:

P.S. bob se ritieni di fare un po di pulizia segnalamelo in C'è da!

Vi chiederei per favore di darci un taglio!
Ricordo che il topic è di bob60 e non mi sembra giusto continuare ad inquinarlo con questi ripetuti off topic!

Grazie dell'attenzione! :tiphat:

P.S. bob se ritieni di fare un po di pulizia segnalamelo in C'è da!
Porgo le mie umili scuse nel caso avessi dato fastidio a qualcuno..
Sorry...
:bow:

Chiedo scusa a bob60 e a tutta la comunità per gli Off Topic. :hide:

Ho fatto le stesse domande nel 3d di Budhaled, e se danno fastidio potete cancellare.

Scusate. :wave:

i led dovrebbero essere + selettivi nell'emissione dello spettro, quindi ci può stare che una led 300w RENDA come una hps 600w visto che la prima non spreca energia in calore, e la seconda si.

Anche i LED purtroppo generano calore sprecando energia Bob60 (Vedi Rendimento) non a caso, devono essere mantenuti in un range di Temp di esercizio tra i 40 e i 60° pena la rottura (Vedi Giunzione)

Tutto si crea e nulla si distrugge, gran parte della energia che invii a diversi componenti si perde in calore prendi gli altoparlanti che hanno un rendimento o Nu del 0.3%

Ci sono tanti numeri buttati a caso nel web anche sui led ma, ci sono tabelle ad uso professionale dedicate al settore che tolgono ogni dubbio

http://www.progettazione-impianti-elettrici.it/illuminazione-a-led-casistica.php

Considera che sul catalogo del fornitore dove ho scelto i miei c'è scritto:

18 watt = 180 watt :laughing:

in teoria (ma una teoria molto astratta), secondo loro, il mio pannello da 360 watt equivale a 3600 watt HPS

Magari :biggrin:

bob60

Well-known member
Veteran
hola
purtroppo il ciclo estivo è iniziato uno schifo :comfort:, su 11 semi solo due mi sono germinati,:moon: (forse colpa della conservazione in frigorifero?) e come se non bastasse 1 è AF e una è FEM...
da qui la mia domanda...
dato che terrò un regime di luce 18/6 per via della AF, la FEM resterà in vegetativa fino alla raccolta della AF, e non avendo intenzione di attrezzare due grow per 2 piante, volevo sapere se, una volta switchato il pannello led a flo(quindi con + tonalità rosse), la pianta FEM ne potrebbe risentire.

:tiphat:

Ganja_Outlaws

Active member
hola
purtroppo il ciclo estivo è iniziato uno schifo :comfort:, su 11 semi solo due mi sono germinati,:moon: (forse colpa della conservazione in frigorifero?) e come se non bastasse 1 è AF e una è FEM...
da qui la mia domanda...
dato che terrò un regime di luce 18/6 per via della AF, la FEM resterà in vegetativa fino alla raccolta della AF, e non avendo intenzione di attrezzare due grow per 2 piante, volevo sapere se, una volta switchato il pannello led a flo(quindi con + tonalità rosse), la pianta FEM ne potrebbe risentire.

:tiphat:

Azz peccato, mi spiace per la geminazione........ che menata :wallbash:

Seguo attento, soprattutto la risposta perchè è una domanda interessante !

Ti auguro che le 2 superstiti ti diano grandi soddisfazioni ! :huggg:

Latest posts

Latest posts